CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter nuovo niente corrente nel camper aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 09:50:56
Buongiorno ho un problema con l impianto elettrico.  Ho montato tempo fa un impianto fotovoltaico da 180 w collegato a questa centrale Screenshot_20191026_093140_com_amazon_mShop_android_shopping.jpgdove  ho collegato i poli della batteria nei simpoli della batteria. Quelli dei pannelli solari nei simboli del pannello solare ed infine quelli dei servizi nel simbolino della lampadina.
​​​​​​I due fili che escono dei servizi vanno in due scatoline diverse dove in una c'è tutte le componenti col polo + e nell altra il _. 
Avevo anche un piccolo inverter onda mlnificata da 300w che funzionava benissimo. 
Ora ho acquistato un inverter più potente da 600w onda pura Screenshot_20191026_093227_com_android_chrome.jpgma collegando questo nuovo inverter la centrale dei pannelli solari mi va in blocco tagliando la corrente a tutto il camper. Qualcuno mi sa aiutare. 

PS. Attaccando l inverter diretto alla batteria funziona, ma perdo l indicazione del suo consumo del pannello di controllo della centrale in quanto in questo modo lo fa apparire parte della batteria e non un servizio

Grazie a tutti spero di avervi fatto capire il mio problema 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 10:01:35
In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 09:50:56

Buongiorno ho un problema con l impianto elettrico.  Ho montato tempo fa un impianto fotovoltaico da 180 w collegato a questa centrale dove  ho collegato i poli della batteria nei simpoli della batteria. Quelli dei pannelli
solari nei simboli del pannello solare ed infine quelli dei servizi nel simbolino della lampadina. ​​​​​​I due fili che escono dei servizi vanno in due scatoline diverse dove in una c'è tutte le componenti col polo + e nell altra il _.  Avevo anche un piccolo inverter onda mlnificata da 300w che funzionava benissimo.  Ora ho acquistato un inverter più potente da 600w onda pura ma collegando questo nuovo inverter la centrale dei pannelli solari mi va in blocco tagliando la corrente a tutto il camper. Qualcuno mi sa aiutare.  PS. Attaccando l inverter diretto alla batteria funziona, ma perdo l indicazione del suo consumo del pannello di controllo della centrale in quanto in questo modo lo fa apparire parte della batteria e non un servizio Grazie a tutti spero di avervi fatto capire il mio problema 
...
Di solito si collega la batteria,poi il pannello e poi basta!Iservizi li si utilizzano se devi usare,per esempio un carico ad orari(una lampada per 8 ore di notte).
Collega direttamente la batteria al pannello e lascia liberi gli altri due fori.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 10:02:28

Buongiorno ho un problema con l impianto elettrico.  Ho montato tempo fa un impianto fotovoltaico da 180 w collegato a questa centrale dove  ho collegato i poli della batteria nei simpoli della batteria. Quelli dei pannelli
solari nei simboli del pannello solare ed infine quelli dei servizi nel simbolino della lampadina. ​​​​​​I due fili che escono dei servizi vanno in due scatoline diverse dove in una c'è tutte le componenti col polo + e nell altra il _.  Avevo anche un piccolo inverter onda mlnificata da 300w che funzionava benissimo.  Ora ho acquistato un inverter più potente da 600w onda pura ma collegando questo nuovo inverter la centrale dei pannelli solari mi va in blocco tagliando la corrente a tutto il camper. Qualcuno mi sa aiutare.  PS. Attaccando l inverter diretto alla batteria funziona, ma perdo l indicazione del suo consumo del pannello di controllo della centrale in quanto in questo modo lo fa apparire parte della batteria e non un servizio Grazie a tutti spero di avervi fatto capire il mio problema 
...
non so se h capito.....però 600W sono circa 50A e probabilmente sono troppi per farli passare da quella centralina (che non conosco e quindi potei sbagliarmi).
Un inverter da piu di 150W andrebbe sempre collegato direttamente sui poli della BS.

Gia il tuo 300w (25A) lo avrei collegato alla batteria per essere tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 10:07:38
Rileggendo il tuo messaggio leggo che hai attaccato al regolatore 600W di carico che sono 50A e sono una bella sberla.Leggi le istruzioni e le caratteristiche del regolatore,credo sia impossibile questo collegamento perchè un pannelloneoneone non te li da neanche morto.
Se vuoi l'inverter attaccalo con cavi adeguati il più vicino possibile alla batteria.
Ciao Paolo.
8
Samubart
Samubart
14/10/2017 42
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 10:54:36
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 10:07:38

Rileggendo il tuo messaggio leggo che hai attaccato al regolatore 600W di carico che sono 50A e sono una bella sberla.Leggi le istruzioni e le caratteristiche del regolatore,credo sia impossibile questo collegamento perchè un pannelloneoneone non te li da neanche morto. Se vuoi l'inverter attaccalo con cavi adeguati il più vicino possibile alla batteria. Ciao Paolo.
La centrale è data per 20 aper e ma pensavo che erano riferiti solo per l assorbimento dei pannelli solari invece a quanto ho capito e riferito agli apere che gestisce
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:12:10
In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 10:54:36

La centrale è data per 20 aper e ma pensavo che erano riferiti solo per l assorbimento dei pannelli solari invece a quanto ho capito e riferito agli apere che gestisce
Tommaso mi ha battuto per 5 minuti e quindi ho ripetuto quello che lui ti aveva detto!Poco male,abbiamo rafforzato i nostri consigli.
Ciao Paolo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:18:53

...
Bisogna leggere i manuali anche... 
IMG_20191026_112419(1).jpg
Nel manuale del regolatore che hai comprato c'è scritto di NON COLLEGARE INVERTE all uscita carico del regolatore (lampadina). 
Quel regolatore ha varie protezioni e probabilmente una di queste scatta accendendo l inverter. 
Probabilmente potresti collegare solo inverter più piccoli della potenza massima del regolatore. 
Quello che hai da 600 watt arriva ad assorbire 50A e il regolatore sarà da 20 o da 30A.
Ti va bene che blocca tutto altrimenti potevi bruciare il regolatore surprise

Collegalo direttamente alla batteria. 

C'è un modello di regolatore epever che prevede un collegamento non diretto dell inverter, così da monitorare i consumi... Se proprio ti serve... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/10/2019 alle 11:25:31
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:25:05
In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 10:54:36

No 20A non si riferiscono ai pannelli, anzi quei Regolatori hanno proprio una tolleranza sui pannelli:tollera fino a 390watt, anche se al massimo riceve 260 watt.
20 A é la corrente massima che può erogare. 
IMG_20191026_112350.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 11:33:17
Screenshot_20191026-113706.jpg

Con questo modello di regolatore puoi monitorare i consumi e tutti i dati della inverter. E con inverter anche di 2000 watt. Però devono essere di quella marca e predisposti immagino. 
In ogni caso ho visto un video di un inglese che testava questi inverter con degli apparecchi (anche quello che disegna l onda) e diceva che erano molto buoni... 

Ma, visto che l hai appena comprato devi trovare un altra soluzione. Come un amperometro da installare sull inverter...wink
Se lo screen shot non si vede bene e ti interessa per curiosità qui c'è il manuale intero del modello sopra

https://www.epsolarpv.com/uploa...

Modificato da Hunter85 il 26/10/2019 alle 11:39:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 12:14:32
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 10:01:35

Di solito si collega la batteria,poi il pannello e poi basta!Iservizi li si utilizzano se devi usare,per esempio un carico ad orari(una lampada per 8 ore di notte). Collega direttamente la batteria al pannello e lascia liberi gli altri due fori. Ciao Paolo.
Esatto, quell uscita é temporizzabile o regolabile in base alla luce solare. É pensata per illuminazione, io ho collegato l illuminazione esterna del camper, così si può accendere, prima di arrivare, dallo smartphone..
E su un camper di 30 anni fa un contrasto iper tecnologico laughlaugh

Mi piacerebbe collegarci l intera centralina del camper escluso l inverter, per avere un indicazione precisa dei consumi, separati dal reintegro batterie ... Solamente ho paura di fare conflitti col caricabatterie 220 integrato, anche se non lo uso mai. 

Tuttavia i consumi si possono sempre ricavare leggendo il reintegro del pannello il giorno successivo in batteria. A meno che non si viaggi e si carichi con alternatore che falserebbe il dato facendolo apparire inferiore alla realtà. 
Esempio:se stasera il regolatore dice che ha reintegrato 60ah in batteria, so che sono i consumi di ieri notte+più le utenze usate oggi di giorno. Sapendo i consumi di targa delle utenze e il tempo in cui sono state accese, con una sottrazione si capisce quando é stato consumato ieri notte dalla batteria... 
E ho notato che il conteggio è sorprendentemente preciso... 

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 18:49:40
Ho un inverter da 300w onda pura ed è collegato con cavi dimensionati direttamente ai poli della batteria... e molto vicino, non più di 20cm... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 19:44:33
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 11:12:10

Tommaso mi ha battuto per 5 minuti e quindi ho ripetuto quello che lui ti aveva detto!Poco male,abbiamo rafforzato i nostri consigli. Ciao Paolo.
Anche per me è un conforto avere la approvazione del mio scritto yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 23:30:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2019 alle 18:49:40

Ho un inverter da 300w onda pura ed è collegato con cavi dimensionati direttamente ai poli della batteria... e molto vicino, non più di 20cm... 
Giusto, il mio da 375 watt è anche a 20 cm, ma purtroppo a causa di un giretto che devono fare i cavi, questi sono lunghi 40 cm l uno è da 10 mmq come consigliato nel manuale. 
Già così ho una caduta di 0.2v quando assorbe più di 100/150 watt. 
Sarebbe opportuno aumentare a 16mmq, ma mi è passata la voglia... 

Figurarsi metterlo a 2 metri come fa qualcuno laugh
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 00:27:13
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 23:30:37

Giusto, il mio da 375 watt è anche a 20 cm, ma purtroppo a causa di un giretto che devono fare i cavi, questi sono lunghi 40 cm l uno è da 10 mmq come consigliato nel manuale.  Già così ho una caduta di 0.2v quando assorbe più di 100/150 watt.  Sarebbe opportuno aumentare a 16mmq, ma mi è passata la voglia...  Figurarsi metterlo a 2 metri come fa qualcuno 
Magari con un bel phon o una macchina per caffè...laugh
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 02:06:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2019 alle 00:27:13

Magari con un bel phon o una macchina per caffè...
Il mio solito amico (quello che ha fatto esplodere le batterie col pannello a 30 v senza regolatore, e che ho già menzionato più volte poverino laugh​​​​​​) ha questo inverter da 1500 watt e 50 euro, con cui provò (mi ha detto) per un periodo a usare un piccola lavatrice, con 400 e passa watt di pannelli... Beh, sarà a 3 metri di cavo (x2) dalle batterie... Il cavo forse da 10 mmq... Ma forse anche 6mmq...frown​​​​​​

Ma tanto salta quasi sempre quell invertersmiley
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 13:30:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 02:06:56

Il mio solito amico (quello che ha fatto esplodere le batterie col pannello a 30 v senza regolatore, e che ho già menzionato più volte poverino ​​​​​​) ha questo inverter da 1500 watt e 50 euro, con cui provò
(mi ha detto) per un periodo a usare un piccola lavatrice, con 400 e passa watt di pannelli... Beh, sarà a 3 metri di cavo (x2) dalle batterie... Il cavo forse da 10 mmq... Ma forse anche 6mmq...​​​​​​ Ma tanto salta quasi sempre quell inverter
...
Mi terrei a debita distanza da uno così...surprise
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2019 alle: 16:40:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2019 alle 13:30:20

Mi terrei a debita distanza da uno così...
Sinceramente non siamo mai usciti col camper insieme... 
Il camper ha una meccanica fiat del 1978laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link