CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Inverter onda quadra

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 14:29:51
Gentili buongiorno 
come capirete dalla domanda sono un esordiente totale… nel camper che ho appena acquistato ho scoperto esserci (su indicazione di un mio amico esperto camperista) un inverter da 1500 watt a onda quadra. Sapete indicarmi cosa posso tranquillamente attaccarci senza rischio di rovinarlo? Sicuramente all’inizio non farò troppa sosta libera e quindi sarò tutelato dalla 220 delle colonnine, ma magari un domani… secondo voi vale la pena sostituirlo subito o è meglio aspettare?
grazie mille a tutti!

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:02:56
In risposta al messaggio di Buto del 22/02/2023 alle 14:29:51

Gentili buongiorno  come capirete dalla domanda sono un esordiente totale… nel camper che ho appena acquistato ho scoperto esserci (su indicazione di un mio amico esperto camperista) un inverter da 1500 watt a onda quadra.
Sapete indicarmi cosa posso tranquillamente attaccarci senza rischio di rovinarlo? Sicuramente all’inizio non farò troppa sosta libera e quindi sarò tutelato dalla 220 delle colonnine, ma magari un domani… secondo voi vale la pena sostituirlo subito o è meglio aspettare? grazie mille a tutti!  
...
Ciao,
prima di pensare a sostituirlo ragiona veramente a cosa potrebbe servirti un inverter. 
Occhio che un'onda quadra potrebbe non andar bene con apparecchiature elettroniche, o addirittura rovinarle, mentre un carico elevato, come può essere quello necessario al phon o alla nespresso (ma quei watt potrebbero non bastare), potrebbe metterti in crisi la batteria.
Nel forum c'è chi, più esperto di me, lo usa molto, ma partendo dall'esigenza, ragionando su tutto l'impianto e non dal "tanto ce l'ho, per cui lo uso". smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 19:05:33
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/02/2023 alle 16:02:56

Ciao, prima di pensare a sostituirlo ragiona veramente a cosa potrebbe servirti un inverter.  Occhio che un'onda quadra potrebbe non andar bene con apparecchiature elettroniche, o addirittura rovinarle, mentre un carico
elevato, come può essere quello necessario al phon o alla nespresso (ma quei watt potrebbero non bastare), potrebbe metterti in crisi la batteria. Nel forum c'è chi, più esperto di me, lo usa molto, ma partendo dall'esigenza, ragionando su tutto l'impianto e non dal tanto ce l'ho, per cui lo uso. 
...
Concordo.

In generale, gli accessori che compri oggi saranno la tua zavorra di domani, o peggio, un acquisto "non si sa mai" sarà il freno per comprare un domani esattamente quello che ti serve.
Hai comprato il camper? Vai in vacanza con quello che hai, fai qualche uscita esplorativa anche per capire come tu lo usi.

Non prenderei un inverter ad onda quadra così potente, anche considerando che non sai neanche cosa ci vuoi alimentare.
Con un adattatore 12V->USB, se non hai già una presa, ci fai già tanto.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 19:40:42

Gentili buongiorno  come capirete dalla domanda sono un esordiente totale… nel camper che ho appena acquistato ho scoperto esserci (su indicazione di un mio amico esperto camperista) un inverter da 1500 watt a onda quadra.
Sapete indicarmi cosa posso tranquillamente attaccarci senza rischio di rovinarlo? Sicuramente all’inizio non farò troppa sosta libera e quindi sarò tutelato dalla 220 delle colonnine, ma magari un domani… secondo voi vale la pena sostituirlo subito o è meglio aspettare? grazie mille a tutti!  
...
Sei sicuro che sia ad onda quadra? c'è scritto square wave? la maggior parte degli inverter economici sono di tipo ad onda quadra modificata, significa che  la forma d'onda non è proprio squadrata ma abbozza delle curve agli angoli, diciamo che somiglia ad un'onda sinusoidale venuta male..

In ogni caso gli inverter ad onda quadra modificata non sono adatti ad alimentare qualsiasi eletronica, (anche se spesso funzionano) sono poco adatti ad alimentare motori e carichi induttivi, (funzionano ma non benissimo) mentre per i carichi puramente resistivi vanno bene (stufe elettriche a resistenza, ferri da stiro, lampade ad incandescenza, fornelli elettrici con resistenza)

Dato che i carichi resistivi e induttivi spesso sono quelli che consumano di più, puoi utilizzarlo per quelli, mentre per apparecchi con elettronica (più delicati) sarebbe meglio un inverter di tipo sinusoidale, fortunatamente sono quasi sempre dispositivi che consumano poco e un inverter da 200W potrebbe gia essere sufficiente alimentare caricabatterie per fotocamera, drone, PC e altri apparecchi elettronici

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 22/02/2023 alle 23:46:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 09:38:55
In campeggio sei collegato alla colonnina a 230 Volt, quindi vai con quella.
Però esistono anche tanti luoghi dove l'allaccio elettrico non è disponibile come la sosta libera, le aree attrezzate e ...i campeggi superaffollati.
In questi casi si va con la batteria cercando di utilizzare oggetti che consumano il meno possibile.

Un inverter serve ad alimentare cose che vogliono "per forza" il 230 Volt, restando però a potenze basse, quindi un inverter da 1500 Watt ha poco senso in un camper, poi magari metti una foto del tuo inverter per capire meglio che ogetto è.

Ti dico come faccio io.
Quasi tutto va a 12 Volt, però ho un inverter di qualità Victron ad onda pura, capace di alimentare anche utenze ...schizzinose che pretendono un 230 Volt perfetto, come quello di mamma Enel.
Uso l'inverter da 800 Watt solo per cose che vanno solo a 230, ad esempio il saldatore a stagno, i caricabatterie della motosega, dell'avvitatoree e delle due bici elettriche, più tate altre cose che non sto ad elencare.

Poi arriviamo al phon...
Considerando di usarlo raramente "a batteria tramite inverter", ho scelto un modello pediatrico della Chicco da soli 450 Watt che, all'insaputa della gentil signora, ho sabotato per farlo andare sempre a metà potenza.

Cosa ci pui fare te con un inverter da 1500 Watt ad onda quadra?
Intanto considera che, perdite comprese, 1000 Watt attaccati all'inverter diventano 100 Ampere prelevati dalla (sfortunata) batteria, diciamo che 1500 Watt assorbono come mezzo chilometro di striscia a LED, decisamente insensati e non sopportabili da una batteria
Spesso "tanti Watt" si usano come margine di sicurezza per usare inverter di bassa qualità, ma da una sola batteria io eviterei di prelevare più di 20... 25 Ampere, cioè 250 Watt a 230 Volt.
Inverter vuol die "a batterie", comincia a valutare la Moka e la Kamira, in giro si vocifera che l'acqua sia possibile scaldarla anche a gas...

Restiamo in attesa di una foto del tuo inverter dove si leggono bene marca, modello, potenza ecc...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/02/2023 alle 09:49:57
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 11:04:16

...
ciao Buto e benvenuto.
Sono uno dei pochi sostenitori dell'inverter a bordo di un camper da sempre e anche di grandi potenze tipo il tuo, quindi i consigli che seguiranno non sono volti al farti desistere dall'utilizzo, ma sono semplicemente consigli che per il tuo bene e quelli dei tuoi cari è meglio seguire.

Se stessimo parlando di un inverter da 350W/600W sarei molto tranquillo, data l'esigua potenza anche se comunque non è da sottovalutare, ma nel TUO caso stiamo parlando di 1500W, che non sono pochi.

Dici di essere inesperto e quindi mi accodo a chi ti ha richiesto qualche foto dell'inverter per aiutarti al meglio.

L'inverter è comunque un argomento delicato, il quale ha alla base due fattori importantissimi quando si parla di 1500W e sono la qualità dell'inverter stesso e la realizzazione dell'impianto che lo alimenta.

Così su due piedi e dato il periodo, dove gli inverter a basso costo spopolano sul web, ritengo molto raro che l'inverter che hai sia di buona qualità, già, lo scrivo ora che non conosco il marchio proprio perchè è RARISSIMO trovare un camperista che va ad acquistare un prodotto di qualità di quella potenza, perchè costerebbe un bel po'; a seguire, se un camperista acquista un prodotto da ben 1500W di bassa qualità è assai difficile che lo stesso abbia le competenze per fare una PERFETTA INSTALLAZIONE come un inverter di quella potenza OBBLIGA ad avere, per non correre grossi rischi.

detto questo, servono: marca e modello dell'inverter, foto dei cavi e connessione alla batteria e distanza dell'inverter dalla batteria stessa.

Poi ne riparliamo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 16:10:55
Vi ringrazio veramente tanto! Ammetto che pur avendo riletto più e più volte i vostri messaggi, mi rendo conto che, almeno per ora, non riesco a seguirvi nei tecnicismi… mi attrezzo ad ogni buon conto per fare le foto dell’impianto, come mi avete suggerito. E altrettanto sicuramente seguirò il consiglio di non toccare niente fintanto non ho chiaro cosa ho e soprattutto cosa davvero potrebbe servirmi. Sono davvero felice (e anche sollevato) di poter contare sulle vostre esperienze. Vi ringrazio tanto tutti di nuovo! E a molto presto!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 22:42:13
Se chi ha venduto il camper ci ha lasciato l inverter è perchè si è reso conto che un apparecchio del genere è quasi inutile.
Quando venderò il mio camper, ci lascerò l Inverter Waeco 1000W a onda modificata, acquisto fatto anni fa con poca esperienza, e che non rifarei piu.
Meglio un 300-350W (per stare larghi) a onda pura che si fa tutto cio che potrebbe essere utile e sensato in un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 09:05:21
anche io ho un buon, caro vecchio waeco 1000W e son contentissimo dell'acquisto, lo ricomprerei 1000 volte... anzi, sono anni che penso e ripenso e rimando la sua sostituzione con uno 1200/1500W a onda pura. 
Con un 1500W a onda pura copri il 99% delle normali utenze senza correre alcun rischio se l'impianto è ben fatto. Se si ha la disponibilità economica e il coraggio di spendere oggi circa 800€ non lo si cambierà mai più.
Per come un camperista vive il camper, ovvero parte che non sa quasi nulla in merito a cosa gli servirà, è castrante partire con 350W, perchè poi nel tempo si vanno ad inserire altri accessori e lo si dovrà cambiare...

Banalmente, io ho dovuto prendere un 1000W per asciugare i capelli dell'intera famiglia, poi è arrivato il caffè... e mai più lo smonterò e mai più potrò farne senza...

Modificato da Laikone il 24/02/2023 alle 09:06:19
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 13:49:23

...
F60A239F-9087-4E1E-9A2D-EB0FA1D6700F.jpeg
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 13:50:33

...
AE376B8B-4685-4D3A-B15E-94EAA74A1CB4.jpeg
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 13:51:36

...
48F15063-2DB8-443A-A3D3-DAD9B856CC9E.jpeg
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 13:52:38

...
4002B88D-66BF-4699-BD95-657CEF624035.jpeg
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 13:54:47

...
4F59DD2A-9DE1-4E51-8A9B-6C480748EE16.jpeg
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 14:02:16
Queste le foto che sono riuscito a fare (l’ alloggio dell’ impianto è molto scomodo da fotografare…). Se non si capisce bene ditemi pure come e dove farne di migliori! Comunque pensando e ripensando (soprattutto immaginandomi!) io non credo che utilizzerò la 220 se non (forse) per lo spazzolino elettrico, la tv, un phon ed un riscalda latte/acqua per i bambini…
vi ringrazio tutti ancora per il tempo che avete perso con me!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 15:25:21
In risposta al messaggio di Buto del 24/02/2023 alle 14:02:16

Queste le foto che sono riuscito a fare (l’ alloggio dell’ impianto è molto scomodo da fotografare…). Se non si capisce bene ditemi pure come e dove farne di migliori! Comunque pensando e ripensando (soprattutto immaginandomi!)
io non credo che utilizzerò la 220 se non (forse) per lo spazzolino elettrico, la tv, un phon ed un riscalda latte/acqua per i bambini… vi ringrazio tutti ancora per il tempo che avete perso con me!
...
se non sbaglio l'inverter installato è questo:
image(4637).png
Un discreto prodotto pur essendo un onda MODIFICATA.
Nel complesso non mi sembra male nemmeno l'installazione, i cavi sembrano ben dimensionati.

Vedo due cose che migliorerei per essere perfetto.
-L'inverter è montato orizzontalmente e questa non è una bella cosa per questioni di raffreddamento (vedi le alette che indicano un montaggio verticale)
-mi sembra non sia montato alcun staccabatterie e questo, di certo, porta a scaricare prima o poi le batterie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 15:30:20
In risposta al messaggio di Buto del 24/02/2023 alle 13:52:38

è un inverter da 200€ e il costo è limitato a causa della tecnologia che ormai pochi usano; lo stesso inverter, sempre nds ad onda pura costa sui 600€

si potrebbe mettere un po' d'ordine utilizzando dei corrugati, ma parliamo di vezzi.. non di necessità dovuta alla sicurezza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 15:35:09
Buon inverter e ben installato.
Evita oggetti a 230 Volt che consumano tanto e ti troverai bene, compreso una lunga durata delle batterie.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:51:06
In risposta al messaggio di Buto del 24/02/2023 alle 13:54:47

Ciao ti hanno scritto tutto e di più e tutto esaustivo.
confermo che quell' l.inverter è sicuramente un prodotto affidabile...forse una scelta non azzeccatissima di NDS fare un modello a onda modificata..(che non credo proprio che sia onda quadra che non esistono da anni). Visto che oramai nessuno compra più un onda modificata di buona qualità ma si oreverisce un onda pura magari molto economico.
In realtà fino a pochi anni fa un onda pura era molto più dispendioso e quindi avevano senso inverter onda modificata di buona qualità.

Una cosa che forse non è stata detta, è che un inverter a onda modificata con certi carichi tipo i motori elettrici consuma molto di più dalla batteria e scalda di più il motore elettrico e fa avere prestazioni inferiori.

Ora questo l'ho letto su un articolo in inglese che spiegava le differenze.

Magari qualcuno esperto in materia può spiegare se è vero e il perché.

L installazione a occhio è fatta bene...almeno non è una bomba incendiaria ambulante come se ne vedono alcune(suo forum no..ma vedendo i camper di conoscenti smanettoni sismiley)

L'unica cosa..non vedo dalla foto un fusibile..l inverter ne è sicuramente dotato ma per me è preferibile aggiungerne uno vicino al positivo della batteria un po'più piccolo della massima potenza di spunto possibile sull inverter o comunque un po' più piccolo di quello interno dell' inverter.

Alcuni costruttori scrivono tranquillamente di omettere il fusibile se i cavi non superano una certa lunghezza..ma per me è sempre meglio metterlo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:02:51
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2023 alle 15:25:21

se non sbaglio l'inverter installato è questo: Un discreto prodotto pur essendo un onda MODIFICATA. Nel complesso non mi sembra male nemmeno l'installazione, i cavi sembrano ben dimensionati. Vedo due cose che migliorerei
per essere perfetto. -L'inverter è montato orizzontalmente e questa non è una bella cosa per questioni di raffreddamento (vedi le alette che indicano un montaggio verticale) -mi sembra non sia montato alcun staccabatterie e questo, di certo, porta a scaricare prima o poi le batterie.
...
Per la verità l’ inverter è montato in verticale, quindi è ok? Cosa intendi x staccabatterie? Io ho solo un pulsante esterno alla cassetta con cui si attivano le prese della 220. È quello? 
laikone sei un grande e soprattutto sei gentilissimo!
Buto
Buto
06/02/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:05:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2023 alle 15:35:09

Buon inverter e ben installato. Evita oggetti a 230 Volt che consumano tanto e ti troverai bene, compreso una lunga durata delle batterie. Marco.
Grazie mille emme48! Quindi un piccolo phon, spazzolino elettrico e bollitore sono utilizzabili senza patemi, giusto? Grazie mille di tutto davvero!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link