CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

inverter / presa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
frittella
frittella
-
Inserito il 01/04/2007 alle: 16:29:24
ho un chausson w 17, possibile che l'unica presa da 12 volt presente sia quella nel vano televisore e di soli 120 W ? [xx(] Se voglio usare utenze un po' più potenti anche per brevi periodi come faccio ? Posso comprare un inverter di max 150 W ? Come si abilita la presa da 180W sul cruscotto senza dover dare il consenso con la chiave d'accensione ? [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 01/04/2007 alle: 18:45:28
Un po' di cose. La presa da 180 Watt sul cruscotto non va bene e non perchè non è "abilitata" ma perchè è collegata alla batteria sbagliata e cioè a quella del motore - per i servizi devi usare la batteria dei servizi ("BS") e non quella che ti riporta a casa. L'unica presa a 12 Volt che hai (quella da "ben 120 Watt" e non "solo 120 Watt" [;)] ) e serve a mandare il TV sperando che i fili/masse/contatti ecc... non siano così scarsi da provocare cadute di tensione e quindi l'impossibilità di accendere il TV a 12 Volt. L'inverter lo puoi comprare come vuoi ma è meglio se lo colleghi vicino alla batteria dei servizi e poi porti il 220 dove ti pare. Ovviamente prolunga con due fili sottili l'interruttore di accenzione per portare il comando in un posto comodo. L'inverterino collegato alla presa accendisigari dentro il vano TV è una soluzione veramente scarsa... ma proprio scarsa [xx(] Buoni Km, Marco.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 01/04/2007 alle: 18:59:44
Ciao, le prese non bastano mai. Ti dico però che 120W non mi sembrano pochi su un camper, se devi alimentare apparecchi più potenti ti conviene collegarti direttamente alla batteria servizi con dei cavi adeguati (da quello che ho letto i cavi devono avere 1 mm2 di sezione ogni 4 A di assorbimeto se i cavi sono corti). Per attivare la presa 12V sul cruscotto potresti gurdare un mio post che trovi a questo link https://www.camperonline.it/for... ,mi sembra il metodo più semplice e sicuro. Ciao e spero che queste informazioni ti siano utili. Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 01/04/2007 alle: 19:23:23
@ Kochab Ciao Alberto - ho letto il post per alimentare la presa da 180 Watt in maniera permanente. Direi elettricamente perfetto. Io continuo però a consigliare in maniera decisa frittella a NON utilizzare la batteria del motore per i servizi che consumano tanto se vuole poi rimettere in moto e tornare a casa. Ciao e buoni Km - Marco.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 01/04/2007 alle: 22:55:53
quote:Originally posted by Emme48
Io continuo però a consigliare in maniera decisa frittella a NON utilizzare la batteria del motore per i servizi che consumano tanto se vuole poi rimettere in moto e tornare a casa. Ciao e buoni Km - Marco. >
> Ciao Marco, ovviamente concordo con te nello sconsigliare di attaccare alla batteria motore apparecchi che assorbono molti A. Lo davo per scontato dal momento che suggerivo a frittella di collegarsi alla batteria servizi, hai fatto comunque bene a rimarcarlo. Ciao e buoni chilometri anche a te. Alberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
frittella
frittella
-
Inserito il 02/04/2007 alle: 22:12:19
[:D] ho deciso [:p]: inverter da 500 watt sotto il sedile del passeggero collegato direttamente sulla batteria del ducato !!!! [:D] Vostre considerazioni ?????? [^] .... ed insulti !!!!! [:o)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 04/04/2007 alle: 20:46:57
frittella: inverter da 500 watt sotto il sedile del passeggero collegato direttamente sulla batteria del ducato !!!! [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] Alla batteria del Ducato??? Grrrrrrrrrrr Gli inverter si collegano alla Batteria dei Servizi usando dei cavi più corti possibile e di sezione generosa - 500 Watt direi 10 mmq minimo. Cavi corti collegati alla BS - poi il 220 e il cavetto per accendere l'inverter li porti dove vuoi. Ciao e buoni Km, Marco.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 09:26:42
Un bell'inverter da 1000W, messo nel baule, collegato con fili chilometrici di piccola sezione perche' non si vedano direttamente ai pannelli solari, cosi' non si scaricano nemmeno le batterie. Questo si' sarebbe un lavoro con i controfiocchi![xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
frittella
frittella
-
Inserito il 06/04/2007 alle: 12:14:02
OK, ho capito tutto. [:D] Metto l’inverter nel garage collegato alla batteria dei servizi con un cavi corti e da 10 mm2. Poi mi porto la 220 dove mi serve. Ho due ulteriori domande: 1) l’inverter può rimanere attaccato alla batteria sempre anche quando non è in uso (tasto su OFF) ? [:o)] 2) l’inverte può rimanere con il tasto in ON ma non lavorare anche per 10/12 ore ? [;)] Queste due domande nascono dall’ovvio disagio che avrei se tutte le volte che non ho bisogno dell’inverter devo svuotare mezzo garage per aprire il vano batteria e quindi staccarlo dalla batteria medesima o quanto meno dopo un filmetto serale devo uscire in pigiama, magari in una gelida notte invernale, per aprire il garage e posizionare l’interruttore sull’ OFF. [xx(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/04/2007 alle: 13:43:36
quote:Originally posted by frittella
OK, ho capito tutto. [:D] Metto l’inverter nel garage collegato alla batteria dei servizi con un cavi corti e da 10 mm2. Poi mi porto la 220 dove mi serve. Ho due ulteriori domande: 1) l’inverter può rimanere attaccato alla batteria sempre anche quando non è in uso (tasto su OFF) ? [:o)] 2) l’inverte può rimanere con il tasto in ON ma non lavorare anche per 10/12 ore ? [;)] Queste due domande nascono dall’ovvio disagio che avrei se tutte le volte che non ho bisogno dell’inverter devo svuotare mezzo garage per aprire il vano batteria e quindi staccarlo dalla batteria medesima o quanto meno dopo un filmetto serale devo uscire in pigiama, magari in una gelida notte invernale, per aprire il garage e posizionare l’interruttore sull’ OFF. [xx(] >
> 1) si, 2)si. Ciao e buona pasqua, Aldo P.S.: puoi anche prolungare i fili dellinterruttore e portarli all'interno, in modo da accendere e spegnere senza problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link