CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

inverter

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
edopinto66
edopinto66
-
Inserito il 05/06/2008 alle: 15:07:11
ciao a tutti posseggo l'x 700 nuovo e mi sono preso un inverter da 1200w ora il problema è: dove metterlo e soprattutto come nel pacchetto ci sono anche due conduttori rosso e nero come si collegano? grazie per una vostra accurata risposta gigi
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/06/2008 alle: 16:25:08
Scusa una domanda: hai comprato un inverter da 1200 watt: per cosa l'hai comprato? Non è una domanda polemica, ma 1200 watt son tanti e, se non hai problemi specifici, è sprecato; se li hai - i problemi specifici - sarà bene che tu li indichi. Elio
edopinto66
edopinto66
-
Inserito il 05/06/2008 alle: 16:54:20
per un climatizzatore portatile e poi per un lettore dvd per il phone per il forno dici che l'inverter e sempre troppo grosso? gigi
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:00:43
quote:Originally posted by edopinto66
per un climatizzatore portatile e poi per un lettore dvd per il phone per il forno dici che l'inverter e sempre troppo grosso? gigi >
> Pensa alla tua povera batteria [B)] se non hai un generatore efoy o gasperini o una batteria da 200ampere e più mah!!! la vedo non bene.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:35:51
1200W prelevati dalla batteria sono in grado di scaricarti la batteria in un battibaleno, fai 2 conti o leggi uno dei 2000 post, tutti uguale, dedicati all'argomento. Se usi la funzione CERCA troverai milioni di risposte alle tue domande
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 05/06/2008 alle: 17:56:56
Certo 1200 W non sono pochini....ma...se la matematica mi assiste ancora[:)]... W=VxI e di conseguenza: A/h=1200/12 e cioè: 100 A/h . Supponendo di usare il phon per 5 minuti ( sufficienti anche per le chiome fluenti [:D]), avrei un consumo di 8,33 A . Se non ho sbagliato nulla [:(] e tenendo conto dei rendimenti dei vari apparecchi, una batteria da 100 A si scarica del 10 % !!!!!.......O no ? [8)] Con un buon pannello solare, in estate, dopo un ora ..è tutto come prima!!![:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 05/06/2008 alle 18:00:19
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/06/2008 alle: 19:55:05
quote:Originally posted by nanett0
Certo 1200 W non sono pochini....ma...se la matematica mi assiste ancora[:)]... W=VxI e di conseguenza: A/h=1200/12 e cioè: 100 A/h . Supponendo di usare il phon per 5 minuti ( sufficienti anche per le chiome fluenti [:D]), avrei un consumo di 8,33 A . Se non ho sbagliato nulla [:(] e tenendo conto dei rendimenti dei vari apparecchi, una batteria da 100 A si scarica del 10 % !!!!!.......O no ? [8)]>
>Hai dimenticato: 100A=cavi da almeno 25mmq, il phon max 800watt perchè mai un inverter regge il carico nominale. Pensi che una scarica prolungata per cinque minuti, a 100A, faccia bene agli elementi della batteria o faccia venir loro degli attorciamenti, dàgli oggi e dàgli domani? Si sa, però, che io son contrario a queste correnti in giro per il camper; per i capelli abbiamo provveduto con tagli adeguati e rimediamo, d'estate, col sole e d'inverno, col lavaggio prima degli spostamenti ed asciugatura con presa aria calda sul cruscotto, con ventola alla massima velocità al massimo calore. E' come un phon da 1800 watt... Elio
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 06/06/2008 alle: 10:12:41
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by nanett0
Certo 1200 W non sono pochini....ma...se la matematica mi assiste ancora[:)]... W=VxI e di conseguenza: A/h=1200/12 e cioè: 100 A/h . Supponendo di usare il phon per 5 minuti ( sufficienti anche per le chiome fluenti [:D]), avrei un consumo di 8,33 A . Se non ho sbagliato nulla [:(] e tenendo conto dei rendimenti dei vari apparecchi, una batteria da 100 A si scarica del 10 % !!!!!.......O no ? [8)]>
>Hai dimenticato: 100A=cavi da almeno 25mmq, il phon max 800watt perchè mai un inverter regge il carico nominale. Pensi che una scarica prolungata per cinque minuti, a 100A, faccia bene agli elementi della batteria o faccia venir loro degli attorciamenti, dàgli oggi e dàgli domani? Si sa, però, che io son contrario a queste correnti in giro per il camper; per i capelli abbiamo provveduto con tagli adeguati e rimediamo, d'estate, col sole e d'inverno, col lavaggio prima degli spostamenti ed asciugatura con presa aria calda sul cruscotto, con ventola alla massima velocità al massimo calore. E' come un phon da 1800 watt...id="red">Elio
>
> Fondamentalmente sono assolutamente daccordo con te..anche noi facciamo la stessa cosa. Può però capitare di averne necessità e, per sfruttare l'aria calda cruscotto, devi avere il "motore caldo" e , specie nelle sere d'estate quando il sole è calato e l'umidità è salita, 5 minuti di aria calda a tutta birra, è vero che faranno sicuramente meno male alla batteria, ma non sono sicuramente piacevoli per "l'organismo".[:D][:D] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 06/06/2008 alle 10:18:17
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 06/06/2008 alle: 10:34:22
..per i cacoli direi: P=V*I quindi la corrente I è: I=P/V cioè 1200/12=100A. Per sapere la scarica % della batteria occorrebbe conoscerne la CAPACITA', espressa in AmperOra (Ah), poniamo sia 100Ah, misura diffusa, che teoricamente sono 100A (proprio la corrente necessaria per il tuo phon) per un'ora. In realtà, dalla batteria prelevi qualcosa di più per la perdita dei cavi e l'efficienza dell'inverter, facilmente sarai sui 110A. Se poi aggiungi che le batterie sono in grado di erogare altissime correnti per brevi periodi senza rimanerne danneggiate, avrai che già dopo 20 min la batteria è già ko, altro che un'ora. Se invece hai 400Ah di capacità, con 6 EXIDE in parallelo, puoi stare un'ora con il phon, senza accorciarne troppo la vità. Io consiglierei un phon meno potente o l'asciugatura con colonnina del campeggio. Ciao
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 06/06/2008 alle: 11:12:36
Chiarisco: Il mio era un discorso puramente teorico ![;)] In realtà, attualmente, ho un inverter da 600 W REALI ( 1200 spunto )posizionato a 30 cm dalla BS e collegato direttamente a questa con una coppia di cavi da 20 mmq. All'occorrenza, utilizzo un phon da 1100 W alla prima velocità ( mezza potenza). Tale abbinamento è egregiamente operativo da un paio di anni senza il minimo problema!!![:D]. Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 06/06/2008 alle 11:16:05
edopinto66
edopinto66
-
Inserito il 06/06/2008 alle: 14:46:28
scusate,probabilmente sò esclusivamente guidare un camper e poco altro ma datemi una mano ugualmente passo passo: 1)ho preso il mio primo camper tre mesi fà 2)un bel x 700 7 metri e piu di lunghezza 3)credo di saper usare tutti i comandi interni, ma probabilmente c'è ancora qualcosa che non sò 4)ho due serbatoi, un tendalino e pack ford come accessori 5)siamo in 5, tre bambini piu due adulti 6)non vogliamo la tv, solo un dvd per i bambini, non abbiamo forno ma presto lo metteremo così come il portabiciclette 7)vorrei capire come lo devo completare, con quali accessori, davvero utili al di là del loro costo. in particolare: clima: nella cellula cosa scegliere, la cosa giusta inverter:quale batteria di servizio ulteriore oltre a quella già esistente:ci vuole? l'inverno l'abbiamo già provato, siamo stai a cogne a -7 e d è andato tutto bene lo sò, quanta pazienza...comunque grazie a voi come avrete capito siamo una famiglia che ha scommesso sul camper e che ora ci troviamo in quel luogo dove si devono fare scelte giuste ci dareste una mano?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/06/2008 alle: 14:57:31
Semplice semplice, secondo me, non devi comprare assolutamente nulla: man mano, con l'uso, le cose che ti servono lo scoprirai da solo. Un solo suggerimento: quando pensi che un accessorio sia indispensabile, pensa anche alle controindicazioni. Per esempio, il condizionatore, implica un generatore, rumore, puzzo, fastidio... forse alla fine è meglio sopperire con l'ombrellone! Elio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/06/2008 alle: 16:49:00
Sarei curioso di sapere dove è possibile reperire sul mercato un buon pannello che dopo un ora sotto il sole mi ricarica 10A[:D]. Ameno che non si sia convinti che basti avere un pannello fotovoltaico da 120w per raggiungere tale scopo. In tal caso penso che basterebbe una uscita per scoprire che le cose non funzionano cosi'. [;)]Bruno. id="size3">id="green">
19
neuro
neuro
06/06/2006 830
Inserito il 06/06/2008 alle: 16:58:15
quote:Originally posted by bruno b
Sarei curioso di sapere dove è possibile reperire sul mercato un buon pannello che dopo un ora sotto il sole mi ricarica 10A[:D]. Ameno che non si sia convinti che basti avere un pannello fotovoltaico da 120w per raggiungere tale scopo. In tal caso penso che basterebbe una uscita per scoprire che le cose non funzionano cosi'. [;)]Bruno. id="size3">id="green"> >
> Fai come me, che ho tre pannelli, per un totale di 450W, ma al massimo sotto al sole di mezzogiorno, sono arrivato a 15A
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 06/06/2008 alle: 17:48:15
quote:Originally posted by bruno b
Sarei curioso di sapere dove è possibile reperire sul mercato un buon pannello che dopo un ora sotto il sole mi ricarica 10A[:D]. Ameno che non si sia convinti che basti avere un pannello fotovoltaico da 120w per raggiungere tale scopo. In tal caso penso che basterebbe una uscita per scoprire che le cose non funzionano cosi'. [;)]Bruno. id="size3">id="green"> >
> Vabbè..vabbè facciamo 2 ore!!![:D][:D][:D] Non ho mai verificato strumentalmente quanto carica il mio pannello da 120 w, ma di una cosa sono sicuro, e di uscite ne ho fatta più di una [;)],d'estate sfruttando la batteria senza grossi risparmi durante le ore serali, con le prime 3 / 4 ore di sole mattutine ...è "a palla". Fate un pò voi![:)] Saluti Giuseppe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/06/2008 alle: 17:51:09
Vi piace parcheggiare al sole, vero? [:)] Marco.
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 06/06/2008 alle: 18:13:03
[?][?][?] Ok ..ho capito..... un generatore ? [xx(] Io il mio pannello me lo tengo stretto stretto.......Tanto non da fastidio a nessuno!!![:D] Saluti Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link