quote:Originally posted by edopinto66> Pensa alla tua povera batteria [B)] se non hai un generatore efoy o gasperini o una batteria da 200ampere e più mah!!! la vedo non bene.
per un climatizzatore portatile e poi per un lettore dvd per il phone per il forno dici che l'inverter e sempre troppo grosso? gigi >
quote:Originally posted by nanett0>Hai dimenticato: 100A=cavi da almeno 25mmq, il phon max 800watt perchè mai un inverter regge il carico nominale. Pensi che una scarica prolungata per cinque minuti, a 100A, faccia bene agli elementi della batteria o faccia venir loro degli attorciamenti, dàgli oggi e dàgli domani? Si sa, però, che io son contrario a queste correnti in giro per il camper; per i capelli abbiamo provveduto con tagli adeguati e rimediamo, d'estate, col sole e d'inverno, col lavaggio prima degli spostamenti ed asciugatura con presa aria calda sul cruscotto, con ventola alla massima velocità al massimo calore. E' come un phon da 1800 watt... Elio
Certo 1200 W non sono pochini....ma...se la matematica mi assiste ancora[:)]... W=VxI e di conseguenza: A/h=1200/12 e cioè: 100 A/h . Supponendo di usare il phon per 5 minuti ( sufficienti anche per le chiome fluenti [:D]), avrei un consumo di 8,33 A . Se non ho sbagliato nulla [:(] e tenendo conto dei rendimenti dei vari apparecchi, una batteria da 100 A si scarica del 10 % !!!!!.......O no ? [8)]>
quote:Originally posted by elfetto> Fondamentalmente sono assolutamente daccordo con te..anche noi facciamo la stessa cosa. Può però capitare di averne necessità e, per sfruttare l'aria calda cruscotto, devi avere il "motore caldo" e , specie nelle sere d'estate quando il sole è calato e l'umidità è salita, 5 minuti di aria calda a tutta birra, è vero che faranno sicuramente meno male alla batteria, ma non sono sicuramente piacevoli per "l'organismo".[:D][:D] Saluti Giuseppe
quote:Originally posted by nanett0>Hai dimenticato: 100A=cavi da almeno 25mmq, il phon max 800watt perchè mai un inverter regge il carico nominale. Pensi che una scarica prolungata per cinque minuti, a 100A, faccia bene agli elementi della batteria o faccia venir loro degli attorciamenti, dàgli oggi e dàgli domani? Si sa, però, che io son contrario a queste correnti in giro per il camper; per i capelli abbiamo provveduto con tagli adeguati e rimediamo, d'estate, col sole e d'inverno, col lavaggio prima degli spostamenti ed asciugatura con presa aria calda sul cruscotto, con ventola alla massima velocità al massimo calore. E' come un phon da 1800 watt...id="red">Elio
Certo 1200 W non sono pochini....ma...se la matematica mi assiste ancora[:)]... W=VxI e di conseguenza: A/h=1200/12 e cioè: 100 A/h . Supponendo di usare il phon per 5 minuti ( sufficienti anche per le chiome fluenti [:D]), avrei un consumo di 8,33 A . Se non ho sbagliato nulla [:(] e tenendo conto dei rendimenti dei vari apparecchi, una batteria da 100 A si scarica del 10 % !!!!!.......O no ? [8)]>
>
quote:Originally posted by bruno b> Fai come me, che ho tre pannelli, per un totale di 450W, ma al massimo sotto al sole di mezzogiorno, sono arrivato a 15A
Sarei curioso di sapere dove è possibile reperire sul mercato un buon pannello che dopo un ora sotto il sole mi ricarica 10A[:D]. Ameno che non si sia convinti che basti avere un pannello fotovoltaico da 120w per raggiungere tale scopo. In tal caso penso che basterebbe una uscita per scoprire che le cose non funzionano cosi'. [;)]Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Vabbè..vabbè facciamo 2 ore!!![:D][:D][:D] Non ho mai verificato strumentalmente quanto carica il mio pannello da 120 w, ma di una cosa sono sicuro, e di uscite ne ho fatta più di una [;)],d'estate sfruttando la batteria senza grossi risparmi durante le ore serali, con le prime 3 / 4 ore di sole mattutine ...è "a palla". Fate un pò voi![:)] Saluti Giuseppe
Sarei curioso di sapere dove è possibile reperire sul mercato un buon pannello che dopo un ora sotto il sole mi ricarica 10A[:D]. Ameno che non si sia convinti che basti avere un pannello fotovoltaico da 120w per raggiungere tale scopo. In tal caso penso che basterebbe una uscita per scoprire che le cose non funzionano cosi'. [;)]Bruno. id="size3">id="green"> >