quote:Originally posted by elfetto> ..ok Elio, questa la mia email per ogni tuo suggerimento in merito,specie sul concessionario da evitare..:septepi@inbox.com ..e grazie mille per la tua preziosa,risposta precedente! Gian Luca
Quando un mezzo è esposto al sole, chiuso, non c'è isolamento che tiene. Io ho l'Aiesistem 204, quello più piccolo e, proprio ieri siamo riusciti ad andare al mare, almeno per una sola giornata. Il caldo era molto forte, i camper attorno a noi tutti con le finestre spalancate. Noi abbiamo aperto il maxoblò in dinette, l'oblo sul letto e la porta della cellula con la solita tenda a penzoloni contro le zanzare. In cabina finestrini chiusi con isolanti termici. Nessuna finestra aperta. Alla fine abbiamo dovuto socchiudere l'oblò sul letto perchè faceva fresco essendosi alzata una leggera brezza. Ci è capitato anche senza brezza di sentire caldo, ma se hai la possibilità di far circolare l'aria, finestre aperte, per esperienza ti posso dire che è più praticabile di un non monoscocca. Quanto all'acquisto mi permetto di suggerirti il cambio automatico perchè la sua comodità è impagabile e di evitare un Concessionario ben specifico; se vuoi mandami un'e-mail. Elio >
quote: la differenza si e' sentita sia in inverno (-18) che in estate (+42).>> Quoto in pieno, se si usano dei teli coprifinestra ( come stanno parlando su un altro post ) il risultato è eccellente. Comunque con la sola monoscocca non si risolve il problema del gran caldo, Ma altrettanti si!! Per mar var , ottima scelta Davide
quote:Originally posted by rovicore> ..mi è doveroso ringraziarvi tutti quanti avete partecipato con i Vs preziosi ed utilissimi interventi a questo post, apportando idee più chiare ai nostri dubbi e sicuramente a molti altri.. un sincero grazie a tutti,e felici km!! Gian Luca
Rispondo all'argomento dato che costruisco manufatti in vetroresina comprese le scocche per i camper,l'isolamento di una monoscocca è sicuramente superiore a quello di un pannellato,sempre, resta da vedere se il costruttore ha preferito l'isolamento termico,in questo caso applicando del laricel,oppure ha scelto la strada intermedia,termico e acustico,ed allora ha applicato del poliuretano espanso; qualunque sia stata la scelta l'isolamento è sicuramente superiore a quello dei mezzi tradizionali. Ciao >