CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

isolamento termico (estivo) cellula monoscocca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
Solaris
Solaris
30/01/2007 17
Inserito il 23/06/2008 alle: 09:54:41
..un saluto a tutti voi..prima di porvi il quesito, ho voluto usare il motore di ricerca interno, ma non trovando..vi pongo il ns dubbio: sabato scorso io e la mia consorte siamo andati a visionare un autocaravan dell'Aiesistem monoscocca vetroresina,(Project400) tralascio le varie qualità che molti di voi conoscono ed apprezzano..ma il ns forte dubbio è emerso nell'entrare all'interno dove il caldo era insopportabile ed asfissiante!!, faccio presente che il mezzo era esposto al sole, ma come del resto molti altri e pure il mio spesso ci resta..(rimor mansardato), ma sul mio, si è certo caldo quando è assolato, ma non è così insopportabile e poi lo si smaltisce in fretta. Vi chiedo quindi, se le proverbiali qualità isolanti del monoscocca vetroresina valgono solo per l'uso invernale oppure codesti mezzi trattengono ancor di più il calore all'interno indipendentemente dalla stagione?? non dovrebbe isolare anche dal calore estivo mantenendo una temperatura più accettabile dei vari autocaravan pannellati e con isolanti più economici? (tra cui il mio). grazie per ogni vostro chiarimento a cui tengo molto, perchè ne siamo rimasti un poco delusi...vorremmo capire se è solo unìimpressione errata. saluti e felici km!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/06/2008 alle: 10:42:55
Quando un mezzo è esposto al sole, chiuso, non c'è isolamento che tiene. Io ho l'Aiesistem 204, quello più piccolo e, proprio ieri siamo riusciti ad andare al mare, almeno per una sola giornata. Il caldo era molto forte, i camper attorno a noi tutti con le finestre spalancate. Noi abbiamo aperto il maxoblò in dinette, l'oblo sul letto e la porta della cellula con la solita tenda a penzoloni contro le zanzare. In cabina finestrini chiusi con isolanti termici. Nessuna finestra aperta. Alla fine abbiamo dovuto socchiudere l'oblò sul letto perchè faceva fresco essendosi alzata una leggera brezza. Ci è capitato anche senza brezza di sentire caldo, ma se hai la possibilità di far circolare l'aria, finestre aperte, per esperienza ti posso dire che è più praticabile di un non monoscocca. Quanto all'acquisto mi permetto di suggerirti il cambio automatico perchè la sua comodità è impagabile e di evitare un Concessionario ben specifico; se vuoi mandami un'e-mail. Elio
18
Solaris
Solaris
30/01/2007 17
Inserito il 23/06/2008 alle: 12:59:09
quote:Originally posted by elfetto
Quando un mezzo è esposto al sole, chiuso, non c'è isolamento che tiene. Io ho l'Aiesistem 204, quello più piccolo e, proprio ieri siamo riusciti ad andare al mare, almeno per una sola giornata. Il caldo era molto forte, i camper attorno a noi tutti con le finestre spalancate. Noi abbiamo aperto il maxoblò in dinette, l'oblo sul letto e la porta della cellula con la solita tenda a penzoloni contro le zanzare. In cabina finestrini chiusi con isolanti termici. Nessuna finestra aperta. Alla fine abbiamo dovuto socchiudere l'oblò sul letto perchè faceva fresco essendosi alzata una leggera brezza. Ci è capitato anche senza brezza di sentire caldo, ma se hai la possibilità di far circolare l'aria, finestre aperte, per esperienza ti posso dire che è più praticabile di un non monoscocca. Quanto all'acquisto mi permetto di suggerirti il cambio automatico perchè la sua comodità è impagabile e di evitare un Concessionario ben specifico; se vuoi mandami un'e-mail. Elio >
> ..ok Elio, questa la mia email per ogni tuo suggerimento in merito,specie sul concessionario da evitare..:septepi@inbox.com ..e grazie mille per la tua preziosa,risposta precedente! Gian Luca
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 23/06/2008 alle: 14:09:36
Rispondo all'argomento dato che costruisco manufatti in vetroresina comprese le scocche per i camper,l'isolamento di una monoscocca è sicuramente superiore a quello di un pannellato,sempre, resta da vedere se il costruttore ha preferito l'isolamento termico,in questo caso applicando del laricel,oppure ha scelto la strada intermedia,termico e acustico,ed allora ha applicato del poliuretano espanso; qualunque sia stata la scelta l'isolamento è sicuramente superiore a quello dei mezzi tradizionali. Ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 23/06/2008 alle: 14:51:11
Ciao a tutti, io ho da poco un monoscocca è questa è la mia prima estate con questo vr. Quando fa caldo FA' CALDO!!!! Il monoscocca di ora lo trovo "meno caldo" di quello che avevo precedentemente, ma se fuori ci sono 35° CHE CI VUOI FARE? Basta non stare nel vr nelle ore più calde, ma sotto una bella ombreggiata pianta a godere della frescuria che ne deriva!! Ciao Mezza
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mar var
mar var
04/04/2008 62
Inserito il 23/06/2008 alle: 23:34:12
un saluto a tutti. Beh...sinceramente sono passato da un elnagh slekk 585 a un Firr Athos 690 monoscocca in vetroresina, e la differenza si e' sentita sia in inverno (-18) che in estate (+42). Indubbi piccoli accorgimenti, come ventilazione tramite oblo' ect, che fatti con il vecchio mezzo, non avevano il risultato del nuovo. E poi mi sono levato l'incubo delle possibili infiltrazioni.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/06/2008 alle: 00:20:19
quote: la differenza si e' sentita sia in inverno (-18) che in estate (+42).>
> Quoto in pieno, se si usano dei teli coprifinestra ( come stanno parlando su un altro post ) il risultato è eccellente. Comunque con la sola monoscocca non si risolve il problema del gran caldo, Ma altrettanti si!! Per mar var , ottima scelta Davide
18
Solaris
Solaris
30/01/2007 17
Inserito il 24/06/2008 alle: 12:29:17
quote:Originally posted by rovicore
Rispondo all'argomento dato che costruisco manufatti in vetroresina comprese le scocche per i camper,l'isolamento di una monoscocca è sicuramente superiore a quello di un pannellato,sempre, resta da vedere se il costruttore ha preferito l'isolamento termico,in questo caso applicando del laricel,oppure ha scelto la strada intermedia,termico e acustico,ed allora ha applicato del poliuretano espanso; qualunque sia stata la scelta l'isolamento è sicuramente superiore a quello dei mezzi tradizionali. Ciao >
> ..mi è doveroso ringraziarvi tutti quanti avete partecipato con i Vs preziosi ed utilissimi interventi a questo post, apportando idee più chiare ai nostri dubbi e sicuramente a molti altri.. un sincero grazie a tutti,e felici km!! Gian Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link