CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolamento termico, oscuranti e veneziane

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:05:36
Buonasera volevo sottoporre una questione... sull'attuale camper arca ho veramente una grande superficie finestrata.

Quasi tutte le finestre hanmo oscuranti riflettenti alluminati...nel dettaglio lamfinestra enorme frontale in mansarda, la piccolina.laterale in mansarda e le.due.enormi laterali fiancate.

Mentre la media in coda,media in bagno e.media laterale coda hanmo le.veneziane e le zanzariere rimovibili con occhiellli elastici agli angoli...Tutto originale di fabbrica.
Una scelta che trovo incomprensibile...a parte l estetica gradevole e il fatto che permettono di illuminare rimanendo nonnvisibili dall esterno...

Infatti il mio dubbio é che peggiorino enormemente l isolamento termico... specialmente col caldo e sole...al freddo ce la.stufa...ma.anche al freddo magari fanno consumare piu gas..16067662757904718426255593241777.jpg16067663320903745923563125428120.jpg
Il.bagno specialmente diventa un forno col sole... secondo voi sostituendo le veneziane con oscuranti/zanzariere classici con telaio e rullo cambierebbe molto la.resa termica?
La spesa sarebbe non indifferente!
Oppure.esiste qualche oscurante piu economico magari da mettere come le zanzariere che ho con occhielli elastici agli angoli?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 21:48:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/11/2020 alle 21:05:36

Buonasera volevo sottoporre una questione... sull'attuale camper arca ho veramente una grande superficie finestrata. Quasi tutte le finestre hanmo oscuranti riflettenti alluminati...nel dettaglio lamfinestra enorme frontale
in mansarda, la piccolina.laterale in mansarda e le.due.enormi laterali fiancate. Mentre la media in coda,media in bagno e.media laterale coda hanmo le.veneziane e le zanzariere rimovibili con occhiellli elastici agli angoli...Tutto originale di fabbrica. Una scelta che trovo incomprensibile...a parte l estetica gradevole e il fatto che permettono di illuminare rimanendo nonnvisibili dall esterno... Infatti il mio dubbio é che peggiorino enormemente l isolamento termico... specialmente col caldo e sole...al freddo ce la.stufa...ma.anche al freddo magari fanno consumare piu gas.. Il.bagno specialmente diventa un forno col sole... secondo voi sostituendo le veneziane con oscuranti/zanzariere classici con telaio e rullo cambierebbe molto la.resa termica? La spesa sarebbe non indifferente! Oppure.esiste qualche oscurante piu economico magari da mettere come le zanzariere che ho con occhielli elastici agli angoli? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
per il caldo l unica è coprire le finestre da fuori.

Questo tipo , lo installi in sosta, con gli elastici, e riflette sole e caldo. Puoi anche chiudere la finestra lasciandolo montato, ma la cosa bella è che a finestra sollevata fa da copertura che evita che entri il sole, ma passa luce e aria.

Invece in inverno si puo pensare anche a qualcosa interno, ma per isolare deve toglierti completamente la luce.
Se non fosse per l ingombro a bordo, ritagli dei pannelli di poliuretano compatto ada 2cm di spessore e li metti a incastro nella cornice della finestra, isola benissimo.
Però, onestamente dove sei tu, che non va quasi mai sottozero, non mi preoccuperei di coibentare le finestre in inverno.
Parcheggiati con la finestra piu grande della dinetet verso sud e vedrai che nelle giornate di sole il sole che batte sul vetro scalda dentro al camper che puoi spegnere la stufa.
Di notte un bel saccoapelo e sei a posto.

Secondo me isolamenti dal freddo incominciano a avere senso quando si va un bel po sottozero, quelli dal caldo invece sempre indispensabili nella stagione calda

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:02:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2020 alle 21:48:46

per il caldo l unica è coprire le finestre da fuori. Questo tipo, lo installi in sosta, con gli elastici, e riflette sole e caldo. Puoi anche chiudere la finestra lasciandolo montato, ma la cosa bella è che a finestra
sollevata fa da copertura che evita che entri il sole, ma passa luce e aria. Invece in inverno si puo pensare anche a qualcosa interno, ma per isolare deve toglierti completamente la luce. Se non fosse per l ingombro a bordo, ritagli dei pannelli di poliuretano compatto ada 2cm di spessore e li metti a incastro nella cornice della finestra, isola benissimo. Però, onestamente dove sei tu, che non va quasi mai sottozero, non mi preoccuperei di coibentare le finestre in inverno. Parcheggiati con la finestra piu grande della dinetet verso sud e vedrai che nelle giornate di sole il sole che batte sul vetro scalda dentro al camper che puoi spegnere la stufa. Di notte un bel saccoapelo e sei a posto. Secondo me isolamenti dal freddo incominciano a avere senso quando si va un bel po sottozero, quelli dal caldo invece sempre indispensabili nella stagione calda  
...
Per carità dove sono io non va mai sotto 16 gradi la.notte praticamente...solo se vado su sul teide a fine inverno mi vado a cercare il freddo...massimo - 7/8 ho visto... Ma.piu probabile minime di 0/-3..
E di giorno col sole che picchia ci sono 10 gradi e in camper si può práticamente spegnere la stufa.
ma questo camper credo che con la stufa si sta bene anche a -10 tranquillamente.
Il fatto è il consumo di gas. E il livello della stufa.

Non è un mio problema come giustamente dici, ma volevo sapere da chi ha esperienza soprattutto se davvero é come.penso io... ovvero che quelle 3 veneziane peggiorano tantissimo rispetto a se ci fossero gli oscuranti anche li...o se invece sarebbe quasi uguale...

Al sole.e caldo garantisco che dove c'è l oscurante c'è molto meno caldo di dove c'è la.veneziana...perche l oscurante trattiene tutto il calore tra se stesso e il vetro...la veneziana no...o molto poco...
Oscurante nrf che mi hai suggerito (anche in un altro discorso) é una ottima soluzione...

Ma preferirei una.cosa simile da mettere come le zanzariere per queste veneziane.
Dall interno cosi:16067702597231717256781846667889.jpg

​​​​​​Altra curiosità ai montanari esperti...
Noto che i camper moderni, rispetto a 30 anni fa hanno drasticamente ridotto la.superfice finestrata...cosa che non mi piacerebbe affatto...li vedo molto claustrofobici.
Ma il motivo é forse il nettamente superiore isolamento termico al.freddo e caldo con poche e piccole finestre?

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/11/2020 alle 22:07:18
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 22:48:00
Mi inserisco con un.altro consiglio da chiedere agli esperti del camper al.freddo.

Questo camper mi è stato dato con un bel telo isolante, riflettente trapuntato e imbottito, cje separa ermeticamente la.cabina con dei bottoni...

Finora sono stato solo a 0/-1 un paio di volte la notte.
Mi sono accorto che se lo uso totalmente a queste condizioni, con la stufa a meta(5 su 10), ho circa 20 gradi in cellula , mentre il sensore delle batterie in cabina mi va a 12 gradi al mattino... magari anche meno.

Mentre,  se lo sollevo leggermente in basso e lascio la.bocchetta che spara Direttamente in cabina tra i due sedili (la più debole delle bocchette), la temperatura della cabina e delle batterie sta sui 16 gradi al mattino.

Ora... secondo voi è piu efficiente isolare completamente la.cabina e lasciare la suddetta bocchetta che spara Direttamente contro il telo isolante prima.della mansarda lasciando la cabina sotto mansarda e batterie al freddo?

Opoure sollevare un po il telo isolante e lasciare che la bocchetta scaldi sotto la mansarda la cabina e le batterie?

Mi riferisco soprattutto in caso di condizioni piu rigide di 0 gradi... dove magari la cabina perfettamente isolata,sotto la mansarda, con le batterie, può andare essa stessa a 0 gradi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link