In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/01/2026 alle 19:09:53C'era un thread identico poco tempo fa
Buon anno a tutti, ho montato una nuova BS, la quale è alloggiata in un contenitore sotto al pianale con accesso dal gavone. Tale contenitore è più largo di almeno cm.5, la vecchia la tenevo bloccata con una zeppadi legno. Ora vorrei bloccarla e isolarla dal freddo con 4 tavolette di multistrato di legno, secondo voi è valido come isolante? Grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/01/2026 alle 19:09:53Gli isolanti sono dei ritardanti, ritardano che arrivi il freddo, poi arrivato il freddo ritardano anche che ritorni il caldo.
Buon anno a tutti, ho montato una nuova BS, la quale è alloggiata in un contenitore sotto al pianale con accesso dal gavone. Tale contenitore è più largo di almeno cm.5, la vecchia la tenevo bloccata con una zeppadi legno. Ora vorrei bloccarla e isolarla dal freddo con 4 tavolette di multistrato di legno, secondo voi è valido come isolante? Grazie a tutti per il tempo dedicatomi. Buona vita. Alessandro
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/01/2026 alle 19:09:53potresi coprirla con appositi teli termici o contenitori termici pronti in commercio, comunque tanti furgoni e camion viaggiano da sempre con le batterie scoperte , o con un coperchio di plastica
.png)
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/01/2026 alle 19:09:53Saludos
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/01/2026 alle 19:09:53Vale la pena isolare se hai qualcosa che scalda/raffredda la batteria altrimenti non ha senso.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di kojak1958 del 08/01/2026 alle 18:59:56Se hai messo la deviazione della truma ed ora riesci a scaldare il box batteria allora ha senso che ci metti anche dell'isolamento. Vai in qualsiasi negozio di bricolage e recupera un foglio di XPS con cui coibentare il vano batteria, è molto denso è resistente perciò se lo prendi delle misure giuste lo usi anche per tenerla in sede e non farle prendere scossoni. Il costo è irrisorio per la quantità che ti serve. Almeno eviti che da quel scatolato ti arrivi freddo al gavone sotto il letto.
Alla fine ho inserito una deviazione, nel tubo della truma che scalda il gavone sotto il letto. Deviando una parte dell'aria calda nel vano batteria. Grazie a tutti per i suggerimenti e riflessioni.
In risposta al messaggio di rikko2 del 08/01/2026 alle 12:55:51ma le batterie stanno fuori della cellula ?
Saludos vi racconto la mia soluzione. Ho effettuato una coibentazione del vano batterie con foglio di sughero da 3 mm. Sul sughero ho applicato del riflettente in alluminio (quello che si mette dietro i termosifoni casalinghi).Questo per creare un isolamento delle pareti metalliche del vano, e ho collegato il vano alla cellula tramite un corrugato con una piccola ventolina. La ventolina spilla aria dalla cellula e la manda nel vano batterie. Il prossimo upgrade sara collegare una sonda termica che a temperatura scelta, in automatico avvia il sistema. Saludos Enrico
In risposta al messaggio di elefantin del 10/01/2026 alle 16:48:29Saludos
ma le batterie stanno fuori della cellula ? il sistema per riscaldarle con un una ventolina 12V potrebbe essere anche efficace , all'inverso lo adotta la Toyota per raffreddare le batterie al litio per la trazione nelleibride .. ma suppongo che la ventola si accende solamente con il motore in moto ,o se il mezzo e' fermo con il pannello solare in funzione (se c'e' il sole ) o se e' attaccato alla 220 v