CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolare finestre ulteriormente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:31:25
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 17:10:49

Scusa ma in estate lasci il camper con tutto aperto sempre? Io ho il cane,  se devo lasciarlo in camper per una visita a qualcosa che non può entrare, tipo museo, non mi fido a lasciare il camper parcheggiato tutto aperto...apro
solo le botole e isolo le finestre lato sole. Mai avuto problemi ...internamente resta una temperatura accettabile, poco più alta a quella esterna....certo che se ci sono 40° evito di andare al museo.
...
si, in campeggio e alcune aree sosta, sempre, anche se non ci sono, spesso nemmeno lo chiudo. tanto non c'è nulla da rubare
ovvio che se lo parcheggio in strada ,chiudo tutto, ma non sto a preoccuparmi di isolare le finestre, al rientro, basta 15 minuti di strada con condizionatore acceso per abbassare la temperatura
non porto il cane in camper, e se lo dovessi fare, mai lo lascerei solo
difficilmente faccio libera in estate, non so come faccia la gente a vivere in camper con oltre 40° per il gusto di dire in giro che loro fanno libera e sono più furbi degli altri
ripeto, ognuno è libero di fare come meglio crede, io la vedo solo una complicazione inutile
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 29/08/2025 alle 17:37:07
donutz90
donutz90
01/04/2025 39
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 18:55:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 16:34:40

un discorso è il grande vetro anteriore della cabina, soprattutto nei mh, qui si sta parlando delle finestre cellula, che  sicuramente disperdono, ma che tutto sto sbattimento togli metti, poi cartone va be lasciamo perdere
, oaltro, per rissparmiare pochi grammi di gas, mi sembra assurdo, ma ognuno, giusta,ente fa come crede per me è solo un traffico inutile in più
...
Esigenze diverse
donutz90
donutz90
01/04/2025 39
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 19:01:08
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 17:10:49

Scusa ma in estate lasci il camper con tutto aperto sempre? Io ho il cane,  se devo lasciarlo in camper per una visita a qualcosa che non può entrare, tipo museo, non mi fido a lasciare il camper parcheggiato tutto aperto...apro
solo le botole e isolo le finestre lato sole. Mai avuto problemi ...internamente resta una temperatura accettabile, poco più alta a quella esterna....certo che se ci sono 40° evito di andare al museo.
...
Si quelli d mettere in cabina guida li ho, chiedevo visto che sembravano visti come i distruttori del pianeta terra nei commenti precedenti, comunque in effetti lla fine non li ho neanche testati, anche io ho un gatto e volevo isolare tutto sia per inverno che estate, probabilmente in effetti meglio comprare quel materiale e tagliarli da sé, le soluzioni riportate sono molto interessanti.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 20:06:28
In risposta al messaggio di OldWalker del 29/08/2025 alle 15:37:45

Sono morto ..  Standing ovation 
Grazie, è un vero sollievo avere un riscontro sorridente in contanta serietà :) 
Stiamo discutendo da 2pag di soluzioni per non consumare gli oscuranti..
il prossimo raduno di col lo facciamo nel piazzale della neuro se andiamo avanti cosi :D

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 20:08:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 16:35:31

solitamente in estate tengo le finestre aperte, quindi non ne vedo l'utilità
Finestre aperte non esiste, ho moglie e micia che non lo prevedonolaugh.
Comunque tengo un turbovent a manetta in.mansarda in entrata, con uscita dal oblò bagno, ovvio poi che se si superano certe temperature cerco il 220 per il clima, oppure vado altrove.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 00:16:28
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 15:08:21

Ma gli oscuranti in cabina li usno tutti e non mi sembra ci sia questo allarmismo, in più fra finestra e oscurante ci stanno qualcosa come 5 cm e non sarebbe un blocco ermetico, senza contare che in realtà la mia idea era di utilizzarli per bloccare il freddo quindi in inverno più che estate.
edit: double post involontario

Modificato da Frank Blue il 30/08/2025 alle 00:25:43
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 00:24:46
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 15:08:21

Ma gli oscuranti in cabina li usno tutti e non mi sembra ci sia questo allarmismo, in più fra finestra e oscurante ci stanno qualcosa come 5 cm e non sarebbe un blocco ermetico, senza contare che in realtà la mia idea era di utilizzarli per bloccare il freddo quindi in inverno più che estate.
Ti rispondo seriamente, mi raccomando, non ridere.
Le finestre dei camper sono al parte meglio isolata, non il contrario come dice masivo
image(7473).png

come vedi l'aria nella finestra isola il 50% piu del polistirolo (il polistirene normalmente è un po peggio perchè piu denso del polistirolo).
quindi non ha alcun senso aumentarne l'isolamento che è gia buono di per se.
Mentre ha senso diminuire lo scambio termico per irraggiamento, cosa che fa egregiamente l'oscurante (o un cartone al posto di esso..ma metterli entrambi è scientificamente inutile).
Bada bene non è che passa meno aria fredda attraverso l'oscurante, è che il calore irraggiato dall'interno viene riflesso all'interno (dall'oscurante che sta a 20gradi) invece di essere letteralmente risucchiato dal cielo (che è un corpo nero a -150gradi quando terso).
Il ponte termico sta sulla cornice in cui anche le finestre migliori soffrono se il riscaldamento non ha un getto sotto di esse per prevenirlo (come i migliori camper hanno).
Fa come i peggiori...copia i migliori. Fatti un giro e vedrai che questi prodigi di camperisti con soluzioni geniali che dicono di adottare tutti i giorni li trovi solo su col, sulla strada la realtà è ben dversa, quello che tutti fanno è tirare gli oscuranti e andare a dormire, qualche folle mette la copertina i primi tempi poi si rende conto di essere l'unico e finisce in un gavone (parlo di climi normali diciamo -10+40).

Modificato da Frank Blue il 30/08/2025 alle 00:26:33
donutz90
donutz90
01/04/2025 39
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 10:46:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 00:24:46

Ti rispondo seriamente, mi raccomando, non ridere. Le finestre dei camper sono al parte meglio isolata, non il contrario come dice masivo come vedi l'aria nella finestra isola il 50% piu del polistirolo (il polistirene
normalmente è un po peggio perchè piu denso del polistirolo). quindi non ha alcun senso aumentarne l'isolamento che è gia buono di per se. Mentre ha senso diminuire lo scambio termico per irraggiamento, cosa che fa egregiamente l'oscurante (o un cartone al posto di esso..ma metterli entrambi è scientificamente inutile). Bada bene non è che passa meno aria fredda attraverso l'oscurante, è che il calore irraggiato dall'interno viene riflesso all'interno (dall'oscurante che sta a 20gradi) invece di essere letteralmente risucchiato dal cielo (che è un corpo nero a -150gradi quando terso). Il ponte termico sta sulla cornice in cui anche le finestre migliori soffrono se il riscaldamento non ha un getto sotto di esse per prevenirlo (come i migliori camper hanno). Fa come i peggiori...copia i migliori. Fatti un giro e vedrai che questi prodigi di camperisti con soluzioni geniali che dicono di adottare tutti i giorni li trovi solo su col, sulla strada la realtà è ben dversa, quello che tutti fanno è tirare gli oscuranti e andare a dormire, qualche folle mette la copertina i primi tempi poi si rende conto di essere l'unico e finisce in un gavone (parlo di climi normali diciamo -10+40).
...
Decisamente più utile del tuo primo messaggio qui che era solo a presa per i fondelli, non credi?

Modificato da donutz90 il 30/08/2025 alle 12:11:02
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:30:14
In risposta al messaggio di donutz90 del 30/08/2025 alle 10:46:32

Decisamente più utile del tuo primo messaggio qui che era solo a presa per i fondelli, non credi?
Non è una pres per i fondelli, è ironia, sono due cose diverse.
La prima è contro di te, la seconda è a favore del socializzare (te incluso).
Non dovevi per forza sentirti insultato, potevi dire che ho torto, perchè hai comprato lo scura oscurante.. e ora il tuo camper scureggia alla grande! 
Unisciti al party no? O unisciti ai guastafeste pieni di risentimento, ognuno deve stare coi suoi simili, a te la scelta.

@impiegato
per me è molto piu sicuro lasciare il camper senza oscuranti e niente in vista che lasciarlo chiuso come dici tu, sollecitando l'immaginazione. Io chiudo gli oscuranti solo se sono dentro.

Modificato da Frank Blue il 30/08/2025 alle 14:36:14
donutz90
donutz90
01/04/2025 39
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 18:57:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 14:30:14

Non è una pres per i fondelli, è ironia, sono due cose diverse. La prima è contro di te, la seconda è a favore del socializzare (te incluso). Non dovevi per forza sentirti insultato, potevi dire che ho torto, perchè
hai comprato lo scura oscurante.. e ora il tuo camper scureggia alla grande!  Unisciti al party no? O unisciti ai guastafeste pieni di risentimento, ognuno deve stare coi suoi simili, a te la scelta. @impiegato per me è molto piu sicuro lasciare il camper senza oscuranti e niente in vista che lasciarlo chiuso come dici tu, sollecitando l'immaginazione. Io chiudo gli oscuranti solo se sono dentro.
...
Scusa ma ae chiedo consigli e pareri quindi dovrei esser contento di ricevere risposte futili e di scherno tanto così è per divertirsi? Non pensavo di esser finito au un gruppo facebook.

Anche perché qui alter persone avevano portato la loro esperienza e i loro pareri uscirsene con commenti contrastanti e senza giustificazioni elevandosi verso gli altri non ni pare costruttivo (sempre in riferimento al primo commento).
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2213
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 20:24:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 14:30:14

Non è una pres per i fondelli, è ironia, sono due cose diverse. La prima è contro di te, la seconda è a favore del socializzare (te incluso). Non dovevi per forza sentirti insultato, potevi dire che ho torto, perchè
hai comprato lo scura oscurante.. e ora il tuo camper scureggia alla grande!  Unisciti al party no? O unisciti ai guastafeste pieni di risentimento, ognuno deve stare coi suoi simili, a te la scelta. @impiegato per me è molto piu sicuro lasciare il camper senza oscuranti e niente in vista che lasciarlo chiuso come dici tu, sollecitando l'immaginazione. Io chiudo gli oscuranti solo se sono dentro.
...
Tu puoi fare ciò che vuoi...non mi metterei mai a criticare le tue abitudini, dopo tutto tu non hai le mie esigenze ...io non potrei mai lasciare il cane in camper con tutto aperto e andarmene via per ore. Lo lascio solo solamente quando la temperatura lo consente,  ma in ogni caso devo far si che che il cane non corri il rischio di soffrire il caldo.
Se qualche volta ti capitasse di provare con un termometro a leggere la temperatura con oscurante e isolate vedrai la differenza, non solo in estate , in inverno la differenza di un buona coibentazione si sente eccome, si ha una distribuzione più uniforme della temperatura e meno condensa.
Ci sono parti del cruscotto che con il solo oscurante raggiungono anche i 60° (misurati personalmente con pistola termica e termometro), che diventano 45° con isolate termico...è solo un punto... faccio la tabella completa delle differenze di temperatura di altri punti nel camper presi in rimessaggio.
-Tavolo 9/10° meno
-Seduta guida/passeggiero 8° meno
- Pavimento 5° meno
- Porta frigorifero 6° meno
- Temperatura ambientale altezza viso 7° meno
Ripeto, queste sono differenze di temperature prese in estate, nelle stesse condizioni, con solo oscurante e con solo isolante termico

L'oscurante si chiama OSCURANTE proprio perchè deve oscurare i raggi solari, l'isolate si chiama ISOLANTE perchè ha il compito di isolare termicamente.
L'oscurante fa molto, ma il calore che si forma tra oscurante e finestra viene trasmesso a tutto ciò che sta attorno.
Non ho mai visto usare oscuranti al posto di una borsa termica per mantenere al fresco le cibarie del picnic.

Non ho mai montato un accessorio, di qualunque tipo, senza prima averlo testarlo, dispositivi di ogni genere comprese batterie, riscaldatore e dispositivi elettronici ecc... se decido di utilizzarli è perchè prima li ho provati al banco o in rimessaggio e mi hanno sodisfatto.

Tiziano

Modificato da banoyo il 01/09/2025 alle 17:39:41
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 10:07:06
Al mare le scorse settimane 
ho notato quasi tutti i "grandi"
Concorde e Morelo ( erano parecchie decine )
con un nuovo sistema di protezione dal sole
per il parabrezza e i primi laterali

Con un telo traforato  NERO semi distanziato
da supporti e ventose  (che no avevo mai visto)

Probabilmente riduce il passaggio del caldo 
MA PERMETTE all'interno di vedere fuori e
di usare la parte guida con più gradevole senso
di ampiezza e non di clausura da altri sistemi
pienamente oscuranti e opressivi.

Scusate ma non ho fatto una foto , peccato.
Franco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 11:13:39
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14

Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerli
giù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)  
...
ti hanno raccontato la solita panzana... 

Poi se vuoi mettere un isolante per isolare ulteriormente in estate e in inverno è un discorso che si può fare e offre ottimi risultati.

Conosco camperisti con mezzi di 30 anni che non hanno alcun problema.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 832
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 19:08:48
Quand’ero piccolo…negli anni 90 avevamo un raro Laika Lasercar S60 con la stufa Alde.
la stufa andava benissimo e non seccava mai la gola con una distribuzione del calore davvero omogenea ma aveva il problema che a livigno con fuori -20 faticava a rggiungere  i 20gradi in quanto il camper era molto vetrato e con un isolamento non adeguato al potere della stufa.
ricordo che mio papà aveva ritagliato dei fogli di materiale isolante espanso (tipo i materassini da yoga) che piazzava tra vetro ed escurante e che di giorno riponevamo sotto il cuscino del divano senza doverli ripiegare.
qualcosina facevano.
cmq il problema era la stufa che era tirata.
i niesmann clou dell’epoca che montavano la stessa stufa ,in effetti avevano pareti molto piu spesse e poche i piccole finestre
Andiamo ancora a livigno ed abbiamo raggiunto ancora i -27 con un camper meglio isolato e col cinebasto e vetratura simile.
avuto nessun problema.
il grosso fel freddo comunque lo tira dentro la cabina e le coperture isolanti esterne (magari complete) fanno davvero tanto

Modificato da SilverHaze il 03/09/2025 alle 19:11:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7019
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 08:46:08
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14

Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerli
giù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)  
...
Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerli giù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. 

Secondo me questo avviso è legato al mantenere la molla di ritorno in posizione di riposo. Per me precauzione eccessiva. Ogni 10  anni si "ricarica la molla" con una modalità che si intuisce facilmente e, comunque, si può imparare dai tanti video su YouTube. 

Scrivi che ti interessa soprattutto per tenere fuori il caldo in estate. Per chi ha avuto ed utilizzato la roulotte, sarà facile ricordare che in molti mettevamo delle tende di cotone, più o meno colorate, infilate in apposite guide poste sopra le finestre. Quelle guide erano state messe apposta e ciò permette di mantenere la finestra aperta e far circolare l'aria, senza far passare anche i raggi del sole. Ovvio che questa soluzione va bene anche a finestre chiuse se non che, con il vento, diventa tutto uno svolazzare di tende... ma per l'uso in camping é una soluzione più che economica e funzionale. Non è praticabile per l'itinerante, ma devo ammettere che, con il primo camper, quando facevo molto campeggio restando fermo per 15-20 giorni, l'ho adottata quasi identica, sostituendo il telo infilato con un telo dotato di elastici che abbracciava la finestra. Lo scopo, anche in quel caso, era avere passaggio d'aria a finestra aperta senza far passare anche il sole, evitandone quindi gran parte dell'irraggiamento. Soluzioni per oscurare dall'esterno i finestroni delle caravan durante i periodi di fermo, ne ho visti tanti, dai teli di qualsiasi materiale ai fogli ondulati. Spesso però ho visto anche danni legati allo sfregamento. Alcuni hanno avuto oblò chiusi danneggiati dall'eccesso di calore generato da ulteriori protezioni messe all'interno. Queste impediscono  lo scambio termico della lastra di plastica trasparente o traslucida verso l'interno evitandone il riscaldamento, ma surriscaldandosi al punti di deformarsi.

A farla breve, io userei, ed uso, gli oscuranti montati nel camper all'interno, mentre aggiungo. ogni volta che posso, l'oscurante sul vetro della cabina sia in estate che in inverno. Quello è il punto di maggior scambio termico tra interno ed esterno. 

P.S. Comunque il termine corretto non è isolazione, ma Isolamento yes
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/09/2025 alle 08:51:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4807
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 16:45:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 13:09:19

Di solito se ho qualcosa, la uso. Quindi tenere giù gli scuri per preservarne la durata sarebbe come non uscire in camper per far durare di più il motore. Detto ciò, ci sono finestre e finestre, oscuranti ed oscuranti. Se non indichi esattamente queste cose, non si può valutare se ha senso usare ulteriori materiali.
Ma alla fine abbiamo capito quale tipo di finestra e quale tipo di oscurante sono queli in discussione?
Non si può dare una risposta "generale", visti i differenti prodotti in giro.

A seconda dell'oscurante può effettivamente essere o meno conveniente "aiutare" con qualcosa in più.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link