In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 17:10:49si, in campeggio e alcune aree sosta, sempre, anche se non ci sono, spesso nemmeno lo chiudo. tanto non c'è nulla da rubare
Scusa ma in estate lasci il camper con tutto aperto sempre? Io ho il cane, se devo lasciarlo in camper per una visita a qualcosa che non può entrare, tipo museo, non mi fido a lasciare il camper parcheggiato tutto aperto...aprosolo le botole e isolo le finestre lato sole. Mai avuto problemi ...internamente resta una temperatura accettabile, poco più alta a quella esterna....certo che se ci sono 40° evito di andare al museo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 16:34:40Esigenze diverse
un discorso è il grande vetro anteriore della cabina, soprattutto nei mh, qui si sta parlando delle finestre cellula, che sicuramente disperdono, ma che tutto sto sbattimento togli metti, poi cartone va be lasciamo perdere, oaltro, per rissparmiare pochi grammi di gas, mi sembra assurdo, ma ognuno, giusta,ente fa come crede per me è solo un traffico inutile in più
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 17:10:49Si quelli d mettere in cabina guida li ho, chiedevo visto che sembravano visti come i distruttori del pianeta terra nei commenti precedenti, comunque in effetti lla fine non li ho neanche testati, anche io ho un gatto e volevo isolare tutto sia per inverno che estate, probabilmente in effetti meglio comprare quel materiale e tagliarli da sé, le soluzioni riportate sono molto interessanti.
Scusa ma in estate lasci il camper con tutto aperto sempre? Io ho il cane, se devo lasciarlo in camper per una visita a qualcosa che non può entrare, tipo museo, non mi fido a lasciare il camper parcheggiato tutto aperto...aprosolo le botole e isolo le finestre lato sole. Mai avuto problemi ...internamente resta una temperatura accettabile, poco più alta a quella esterna....certo che se ci sono 40° evito di andare al museo.
In risposta al messaggio di OldWalker del 29/08/2025 alle 15:37:45Grazie, è un vero sollievo avere un riscontro sorridente in contanta serietà :)
Sono morto .. Standing ovation
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 16:35:31Finestre aperte non esiste, ho moglie e micia che non lo prevedono
solitamente in estate tengo le finestre aperte, quindi non ne vedo l'utilità
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 15:08:21edit: double post involontario
Ma gli oscuranti in cabina li usno tutti e non mi sembra ci sia questo allarmismo, in più fra finestra e oscurante ci stanno qualcosa come 5 cm e non sarebbe un blocco ermetico, senza contare che in realtà la mia idea era di utilizzarli per bloccare il freddo quindi in inverno più che estate.
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 15:08:21Ti rispondo seriamente, mi raccomando, non ridere.
Ma gli oscuranti in cabina li usno tutti e non mi sembra ci sia questo allarmismo, in più fra finestra e oscurante ci stanno qualcosa come 5 cm e non sarebbe un blocco ermetico, senza contare che in realtà la mia idea era di utilizzarli per bloccare il freddo quindi in inverno più che estate.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 00:24:46Decisamente più utile del tuo primo messaggio qui che era solo a presa per i fondelli, non credi?
Ti rispondo seriamente, mi raccomando, non ridere. Le finestre dei camper sono al parte meglio isolata, non il contrario come dice masivo come vedi l'aria nella finestra isola il 50% piu del polistirolo (il polistirenenormalmente è un po peggio perchè piu denso del polistirolo). quindi non ha alcun senso aumentarne l'isolamento che è gia buono di per se. Mentre ha senso diminuire lo scambio termico per irraggiamento, cosa che fa egregiamente l'oscurante (o un cartone al posto di esso..ma metterli entrambi è scientificamente inutile). Bada bene non è che passa meno aria fredda attraverso l'oscurante, è che il calore irraggiato dall'interno viene riflesso all'interno (dall'oscurante che sta a 20gradi) invece di essere letteralmente risucchiato dal cielo (che è un corpo nero a -150gradi quando terso). Il ponte termico sta sulla cornice in cui anche le finestre migliori soffrono se il riscaldamento non ha un getto sotto di esse per prevenirlo (come i migliori camper hanno). Fa come i peggiori...copia i migliori. Fatti un giro e vedrai che questi prodigi di camperisti con soluzioni geniali che dicono di adottare tutti i giorni li trovi solo su col, sulla strada la realtà è ben dversa, quello che tutti fanno è tirare gli oscuranti e andare a dormire, qualche folle mette la copertina i primi tempi poi si rende conto di essere l'unico e finisce in un gavone (parlo di climi normali diciamo -10+40).
In risposta al messaggio di donutz90 del 30/08/2025 alle 10:46:32Non è una pres per i fondelli, è ironia, sono due cose diverse.
Decisamente più utile del tuo primo messaggio qui che era solo a presa per i fondelli, non credi?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 14:30:14Scusa ma ae chiedo consigli e pareri quindi dovrei esser contento di ricevere risposte futili e di scherno tanto così è per divertirsi? Non pensavo di esser finito au un gruppo facebook.
Non è una pres per i fondelli, è ironia, sono due cose diverse. La prima è contro di te, la seconda è a favore del socializzare (te incluso). Non dovevi per forza sentirti insultato, potevi dire che ho torto, perchèhai comprato lo scura oscurante.. e ora il tuo camper scureggia alla grande! Unisciti al party no? O unisciti ai guastafeste pieni di risentimento, ognuno deve stare coi suoi simili, a te la scelta. @impiegato per me è molto piu sicuro lasciare il camper senza oscuranti e niente in vista che lasciarlo chiuso come dici tu, sollecitando l'immaginazione. Io chiudo gli oscuranti solo se sono dentro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/08/2025 alle 14:30:14Tu puoi fare ciò che vuoi...non mi metterei mai a criticare le tue abitudini, dopo tutto tu non hai le mie esigenze ...io non potrei mai lasciare il cane in camper con tutto aperto e andarmene via per ore. Lo lascio solo solamente quando la temperatura lo consente, ma in ogni caso devo far si che che il cane non corri il rischio di soffrire il caldo.
Non è una pres per i fondelli, è ironia, sono due cose diverse. La prima è contro di te, la seconda è a favore del socializzare (te incluso). Non dovevi per forza sentirti insultato, potevi dire che ho torto, perchèhai comprato lo scura oscurante.. e ora il tuo camper scureggia alla grande! Unisciti al party no? O unisciti ai guastafeste pieni di risentimento, ognuno deve stare coi suoi simili, a te la scelta. @impiegato per me è molto piu sicuro lasciare il camper senza oscuranti e niente in vista che lasciarlo chiuso come dici tu, sollecitando l'immaginazione. Io chiudo gli oscuranti solo se sono dentro.
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14ti hanno raccontato la solita panzana...
Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerligiù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerli giù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale.
Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerligiù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 13:09:19Ma alla fine abbiamo capito quale tipo di finestra e quale tipo di oscurante sono queli in discussione?
Di solito se ho qualcosa, la uso. Quindi tenere giù gli scuri per preservarne la durata sarebbe come non uscire in camper per far durare di più il motore. Detto ciò, ci sono finestre e finestre, oscuranti ed oscuranti. Se non indichi esattamente queste cose, non si può valutare se ha senso usare ulteriori materiali.