CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Kit outside vent per Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 108
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:08:38
Qualcuno sa dirmi se sulla mia Thetford C3 RH delle acque nere ci posso montare il kit di sfiato esterno che solitamente si monta sulla C200? Guardando in giro trovo solo per C200 e nulla per la C3 che ha in dotazione il mio camper.
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 06/05/2008 alle: 16:20:44
C'è sicuramente un kit SOG [url] http://www.sog-dahmann.de/Italienisch/UntitledFrameset-15.htm per C2, C3 e C4. Costa dai 130 (sul sito) ai 180 euro (venditori italiani), ma ha un'efficacia certo maggiore del semplice sfiato esterno.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/05/2008 alle: 17:40:56
Costo troppo alto in giro a quanto pare sui 170,00 .. in piu' la ditta non risponde alle mail... L'ho fatto da me il kit ed e' venuto fuori davvero bene. Con tanto di foto alla mano scaricate dal sito passo a passo e' venuto fuori un lavoretto identico e ben fatto a quello originale. Costo dei materiali, raccordi, tubi e ventolina: meno di 6.00 euro. Ovviamente non ho messo un temporizzatore bensi un interruttore che comando a piacimento e al bisogno la ventola di areazione direttamente dal piano Wc. Appena ho tempo, se riesco, posto le foto del lavoretto. Adesso non mi resta che vedere se realmente si utilizza meno liquido thetford perche' davvero stava diventando una spesa. Sul sito di SOG dicono che si puo anche fare completamente a meno del disgregante.. ma io credo che un pochino sia sempre meglio utilizzarlo. Vi aggiorno in occasione della prima uscita.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:10:27
visto che la valvola di sfiato della cassetta scarica gli odori all'interno del vano stesso,io nel 2001 su' un mio precedente camper,ho risolto cosi': ho applicato sullo sportello dal quale si accede alla cassetta dall'esterno una griglia di aereazione con dietro una ventolina(tipo quelle utilizzate per raffreddare i frigo). ho collegato la ventolina al pulsante dell'acqua del wc passando tramite un temporizzatore. risultato:oqni volta che schiacciavo il pulsante per risciaquare il wc automaticamente si avviava anche la ventolina per il tempo che avevo impostato (5 min.) portando verso l'esterno eventuali odori che eventualmente avebbero ristagnato nella sede della cassetta. un'alternativa e' il kit di sostituzione della valvola di sfiato con un attacco al quale si applica un tubetto che manda direttamente all'esterno gli odori. ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/05/2008 alle: 12:18:01
Esatto! Anch'io ho fatto come te spendendo qualche euro ed utilizzando pero' una ventolina di processore di personalcomputer. Qualche raccordo da irrigazione e poi molta manualita'. Considera che avrei anche comperato il kit semplice (senza ventilaz. forzata) che costa circa 37/38 euro ma sulla mia thetford non si puo' montare perche' e' il modello C3 ed esiste solo quello completo da 170euro. Non ho trovato un temporizzatore per far quel che hai fatto e non saprei nemmeno da dove e cosa potrei recuperarlo.... ti viene in mente qualcosa? Qualche vecchio elettrodomestico o simile che puo' avere un timer a tempo e che funzioni a 12V?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 10/05/2008 alle: 16:09:12
io l'avevo comprato in un negozio che vendeva materiale elettrico per apparecchiature di controllo. forse modificando un antifurto!? ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 09:23:32
Provato!!! Fantastico, risolti tutti i problemi (100%) e con l'utilizzo di pochissimo liquido! Finalmente! Peccato non averci pensato a realizzarlo prima.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:06:44
Dettagli del lavoro fai-da-te: [url] http://img170.imageshack.us/img170/6184/therford1rf0.th.jpg [url] http://img507.imageshack.us/img507/9969/therford2ml8.th.jpg [url] http://img170.imageshack.us/img170/9531/therford3aq5.th.jpg [url] http://img170.imageshack.us/img170/2324/therford4iu2.th.jpg [url] http://img170.imageshack.us/img170/9062/therford5be9.th.jpg
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:08:03
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:13:22
Scusate non ho dimestichezza con le img cerco di ingrandire:
alexia76
alexia76
-
Inserito il 13/05/2008 alle: 16:21:33
Coraggio che prima o poi mi riesce.... [:I][:I][:I]
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 16/05/2008 alle: 21:36:50
Ottima realizzazione. Non ti posso copiare perché ho il nautico, ma indipendentemente mi sono dato da fare. Approposito, il brevetto del SOG l'hai copiato anche in riferimento al filtro a carboni attivi?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 10:09:54
No, e mi sembra anche una ca... Basta il kit con ventilaz. forzata. I carboni non servono proprio a nulla a mio avviso. E cmq si possono sempre aggiungere. Si trovano spugne ai carboni attivi nella ricambistica stampanti/fotocop. laser oppure nei negozi per acquari.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 17/05/2008 alle: 13:33:07
Complimenti per la realizzazione,stò pensando di copiarla,però mi sorgono un paio di domande, -nel momento in cui viene attivata la ventola di aspirazione se ci sono persone nei pressi del camper, vengono investiti dagli odori della cassetta? -aveno montato un raccordo maschio sulla cassetta, nel momento in cui la vai a vuotare non si presentano fuoriuscite spiacevoli? Ti ringrazio fin d'ora per le risposte che vorrai darmi. Ciao Antonio
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 17/05/2008 alle: 14:08:39
Quanto ai carboni attivi, ho trovato un filtro per cappe aspiranti (da cucina) generico, bello grande, a circa 5 euro in un castorama. Se poi è efficace, lo vedremo quando riesco a combinare il SOG artigianale. La mia prima scelta sarebbe però di convogliare il tutto a tetto, e allora non servirebbe neanche il filtro.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 16:00:09
@Antonio: Copiala! Ne val la pena! Il filtro io lo trovo inutile. Anche perche' considera che non sei in una stalla dove ci sono 100 animali che mangiano e....[:0] insomma.. la ventola puoi decidere se attivarla mentre stai al bagno, prima o dopo. Ma cmq e' sempre una cosa progressiva e non di certo una cosa che investe o ti spettina dall'alta pressione. Secondo me e' peggio se tieni tutto chiuso ed apri il finestrino ad operazione fatta. Li' si che investi. Boh.. le prove fatte di certo non mi hanno fatto pensare di dover metter un filtro. E poi se anche fosse... e' tutta NATURE! [;)] Ho copiato per bene il kit SOG e quindi anche la posizione del raccordo. E' verso l'inizio della curva ed in piu' tendente verso l'alto. Durante la marcia non puo' uscire nulla. Quando vuoti invece il raccordo viene a trovarsi sul lato e quindi i liquidi sbattono velocemente defluendo sulla anteriore del manicotto di uscita e non lateralmente. Ho fatto diversi svuotamente e la cosa funziona egregiamente. Ho preferito non fare esperimenti di cambi di posizione. C'e' cmq chi dice di forare il tappo giallo e di metterlo sul fronta di quello. E' un'altra idea. Ma temo che le esalazioni ed i gas escano meglio al primo punto della curva piuttosto che dover percorrere tutto il tubo.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/05/2008 alle: 11:48:59
quote:Originally posted by alexia76
@Antonio: Copiala! Ne val la pena! Il filtro io lo trovo inutile. >
> Grazie della risposta, penso che sarà uno dei prossimi lavori Ciao Antonio
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 19/05/2008 alle: 12:26:08
quote:Originally posted by alexia76 Ma cmq e' sempre una cosa progressiva e non di certo una cosa che investe o ti spettina dall'alta pressione. >
> [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 19/05/2008 alle: 15:57:14
SCUSATE... ma se la ventola si aziona quando tiri l'acqua ... vuol dire che sei gia andato ..!! quindi hai aperto la "cassetta" e i gas ..sono gia usciti ...in bagno pero !! oppure bisogna avere l'accortezza di tirare l'acqua ..prima ..aspettare 2min e poi .... oppure mi sfugge qualcosa ..!!?? grazie
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 19/05/2008 alle: 17:55:07
Nel SOG originale la ventola viene attivata all'apertura della saracinesca, creando una depressione, quindi i gas vengono solo aspirati. Nel caso dell'impianto faidate, la ventola viene azionata manualmente, per mezzo di un interruttore, quindi la fai partire e la fermi quando vuoi. Nel mio caso, che uso il porta potti, avendo applicato l'attacco sulla cassetta in punto molto esterno (è l'unico spazio libero, il resto viene coperto dalla parte superiore) dovrò azionarla qualche secondo prima di aprire la saracinesca. Per evitare di dimenticare accesa la ventola a fianco dell'interruttore ho applicato anche un led [8D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/05/2008 alle: 17:56:52
@Maxxo: Le tue istruzioni sono corrette. Secondo me non occorre nemmeno il led perche' tanto queste ventole hanno assorbimenti ridicoli. Puoi lasciarle anche sempre accese per giorni e giorni. Il mio frigo le ha accese sempre e non sono comandate da regolatore di temperatura. Frigo acceso (ventole on), frigo spento (ventole off). Ribadisco che secondo me un temporizzatore sarebbe il top. Del tipo... interruttore che da consenso al temporizzatore di funzionare (stop nelle fasi di inutilizzo camper) quindi il temporizz. che ogni 45min accende le ventole per un paio di minuti o poco piu'. Sarebbe il meglio. Oppure al posto del pulsante si puo' utilizzare lo switch di consenso a cassetta inserita (anche se a volte c'e' chi lo tiene a rimessaggio con cassetta dentro e non avrebbe senso far funzionare la ventola). Io non riesco a trovare un temporizzatore economico o a costo nullo di ripiego a 12V. Ho speso niente per il kit faidate ed ora spendo per il temporizzatore. Bah. Uso il pulsante e lo lascio acceso, punto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link