CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Kit outside vent per Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 108
19
luckymario
luckymario
09/07/2006 243
Inserito il 20/05/2008 alle: 20:40:35
ciao, quindi e esatto che devo eliminare i gas ..prima di aprire la saracinesca... quindi prima di andare al bagno ....!! un semplice sfiato ..tubicino senza ventola ..non basta !!?? secondo voi si vende solo il tappo della cassetta ..?' cosi posso forare il tappo ..e se va male ..lo ricompro !! grazie
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:28:43
[font=Courier New] Il tubo di sfiato delle grigie passa a 10 cm dal vano della cassetta, (sul mio mezzo, sale verso il tetto, appena sotto la giunta dei pannelli. Fa un effetto camino con la tagliola aperta, ed eventuali gas che si sviluppano vanno verso il tetto anche con WC chiuso. Si possono utilizzare attacchi molto più larghi degli articoli per irrigazione, basta recuperare il flessibile di un vecchio aspirapolvere o altri articoli, materiale elettrico ecc..
19
adriano81
adriano81
20/07/2006 131
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:31:23
dalle foto mi sembra di capire che è una ventolina che si usa per raffreddare il microprocessore di un qualsiasi computer? bellissima idea
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:51:13
Confermo che si trovi il tappo...costosetto ma lo trovi... Quoto anche che andando a finire sul tetto con un tubo adeguato si puo evitare la ventola sfruttando l'effetto camino...e se al "comigliolo" si applica un te appositamente modificato con l'effetto "Venturi" in viaggio aspira da Dio...e in area di sosta si evita di profumare i vicini che non è certamente simpatico... Faccio i complimenti ad Alexia per la realizzazione e (purtroppo son fatto così) farei in modo che la guaina spiralata invece che fare l'ansa verso il basso la vada a fare sopra magari agganciandola con un cordino elastico...facendo tante curve un po di liquido puo uscire e andare a riempire l'ansa verso il basso annullando l'aspirazione e tornando antipatico allo staccare della tubazione... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 20/05/2008 alle 23:52:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:49:38
Il fermacavo si puo' sempre mettere per quel che tu dici, ci ho pensato anch'io. Ma ho preferito aspettare e vedere il risultato. Il kit l'ho provato in 2 w.e. con funzionamento a regola d'arte anche a cassetta interamente piena. Non ho trovato liquidi inavvertitamente entrati nel tubo e piu' precisamente nella curva verso il basso. Considera che: 1) L'innesto montato sulla thetford e' stato studiato perche' sia inclinato verso l'alto, in piu' sul bordo laterale della cassetta. Anche ci fosse reflusso di liquidi come tu dici il reflusso entrerebbe nel grosso tubo di svuotamente ma poi se ne tornerebbe anche indietro. E non riuscirebbe mai a risalire il raccordo da giardino. Mi pare ipotesi quanto mai remota. In piu' il raccordo da giardino all'interno ma una piccola strettoia e se proprio vogliamo dirla tutta c'e' anche una semicurva montata, pure quella che richiama verso l'alto. Hai voglia che c'entra liquido... 2) Se anche dovesse entrare... al momento in cui viene sganciato il tubo viene mollato penzolante verso terra e fuori dall'alloggiamento thetford. Le poche gocce cadrebbero giu', parlo di gocce perche' il tubo non arriverebbe mai a riempirsi. 3) Tutto quello di cui sopra rimane valido se il camper rimane su strada. Nel caso di capottamento o discesa di rupe imprevisto.. bhe' allora penso che poco ci si preoccuperebbe di cosa puo' essere entrato nel tubicino e cosa lo puo' avere intasato. [:D] @Luckymario: Secondo me non e' il massimo forare il tappo. Io non lo farei. Se ci sono rigurgiti per asperita' del terreno e la cassetta e' piena.. rischi davvero di riempire il tubo e relativa ventola di.... ehm... [xx(] Quindi non aver paura, copia il SOG di sano gusto. Metti il raccordo in quel punto esattamente, sul lato ed inclinato verso l'alto! Va bene cosi' e non esce proprio nulla, nemmeno nel tempo che trasporti la cassetta a mano dal camper alla botola svuotamento se si trova distante. Il solo sfiato puo' bastare, non e' male. Considera che il kit thetford da 37/38 euro non ha ventilazione. Risolvi molto ma non tutto. Con la ventola risolvi alla grande cio' che non risolve il solo tubicino. In piu' usi davvero meno liquido. @Adriano81: Zi... ventola di un vecchio processore ormai inutilizzato. Quando si rompe o non va piu'.. si cambia e costa poco anche da nuova! @Shumann: Attacchi e tubi piu' grandi? Per una cassetta thetford? A che pro?? Allora si'... AVANTI TUTTA e TUTTO FUORI!!!! Naaaa dai... piccino va bene e funziona. Al limite un po' piu' grande di quel che ho messo io, ma solo di qualche mm.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:11:52
quote:Originally posted by alexia76 @Shumann: Attacchi e tubi piu' grandi? Per una cassetta thetford? A che pro?? Allora si'... AVANTI TUTTA e TUTTO FUORI!!!! Naaaa dai... piccino va bene e funziona. Al limite un po' piu' grande di quel che ho messo io, ma solo di qualche mm. >
> Anche perchè poi dovresti fare un foro ben + grande e mettere una ventola grande, il tubo di diametro maggiore con un'uscita e una ventola piccole non avrebbe molto senso. Poi è la ventola che determina la portata e, come diceva alexia...........mica ci devi spettinare nessuno [:D] [:D] [:D] [:D] Io adirittura non ho neppure usato un tubo corrugato, ma un tubicino da irragazione, mi pare diam.13, ho problemi dove farlo passare, quindi occorreva sottile e (mi pare [8)]) suff[8D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:17:25
Una bella ventola da diam.92 o poco superiore! Un bel tubo da aspirapolvere! E viaaaaa... sflussshhh fuori tutto. A quel punto c'hai il disgregatore/maceratore incorporato che espelle tutto fuori.[xx(] Manco vuoti piu' quella thetford. Unica accortezza: che non ci sia un camper (soprattutto il mio!) dall'altra parte. Senno' vengo fuori con la ramazza..... [:D][:D][:D]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:17:29
Bel lavoro! Lo fai mettere sul faidate? Qualche curiosità: - la pioggia non entra nella ventolina? - come hai fissato il raccordo al tubo della thetford? Mastice? - non è meglio una scatola STAGNA? ciao Alberto
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:23:08
1)Si se vuoi lo puoi mettere sul fai da te. Non so come si fa, ma ti autorizzo. Magari cita il mio nick giusto per darmi un po' di merito della fatica che ho fatto a postare le mie prime foto. 2)La pioggia non entra nella ventolina per lo stesso concetto per cui la pioggia non entra dalle griglie frigo o ancora dalle griglie areazione vano bombole. Ha le alette rivolte verso in giu, dopo le alette c'e' pure una piccola griglietta che non permette nemmeno ad insetti di entrare. Certo se lo lavi e vai li' con la canna a lavarlo bene.. entra eccome l'acqua. E non saprei dirti se il tutto va in corto o se la ventola continuerebbe a funzionare. Se vuoi provi sul tuo, poi ci aggiorni! [:X] 3) No niente mastice. Solo teflon. Ho fatto foro di precisione con trapano piano piano e poco piu' piccolo. Quindi si e' autofilettato montando il raccordo. A fine raccordo, per sfizio, ho messo una piccola guarnizione di tenuta. Ma sarebbe stata superflua. Meglio una cosa in piu' che una in meno. 4) La scatola e' praticamente stagna! Il tappo che la chiude e' dentro a pressione e non la apri facilmente a mano. E gli odori non possono uscire certamente di li'. Usciranno prima dal condotto libero che trovano con o senza ventola attivata.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:25:23
Ah ecco puntualizzo una cosa che non ho mai detto: le istruzioni del SOG originale dicevano di bloccare la valvola originale della thetford. C'era da aprire, togliere, rompere qualcosa che non ricordo e quindi metter colla ovunque per bloccare il funzionamento di quell'aggeggino. Io ho preferito non farlo e lasciar tutto originale. Se voglio tornare indietro, dalla mia installazione, in qualche modo ci torno senza andar a ricomperare accessori thetford originali. Mi resterebbe solo la griglietta sulla portina montata per tutta la vita del camper. Ma e' anche bella esteticamente.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:38:15
quote:Originally posted by alexia76 3) No niente mastice. Solo teflon. Ho fatto foro di precisione con trapano piano piano e poco piu' piccolo. Quindi si e' autofilettato montando il raccordo. A fine raccordo, per sfizio, ho messo una piccola guarnizione di tenuta. Ma sarebbe stata superflua. Meglio una cosa in piu' che una in meno. >
> Alexia, una curiosità: cos'hai usato come raccordo, quello curvo, intendo? Io ho usato sempre uno di quelli da irragazione ma è piccolino....almeno credo, che diam.è quello che hai usato tu? Sai, avendo 2 cassette (una è del vecchio porta potti, che ho mantenuto di scorta) la prima è servita da "cavia" quindi nella seconda, quella ufficiale, vorrei fare il lavoro, definitivo [;)] Se vuoi, anche per sdebitarmi, lo inserisco io il lavoro, naturalmente a nome tuo (oppure se lo vuol fare bigt ai event no problem [;)]) [:)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:53:49
Il raccordo l'ho trovato rovistando nel sottoscala. Era un pezzo avanzato dall'impianto di depurazione di casa che mi era stato fatto tanti tanti anni fa. Della serie non butto mai via niente. Ma so che sono i classici raccordi da giardino. Sulla curva c'e' scritto: 1/2"x3/8". Si avvita perfettamente al maschio classico da rubinetto dove poi ci metti l'innesto rapido. In tutti le giunzioni ovviamente un po' di teflon. No colla, no siliconi. Fortunato tu: 2 possibilita'. Io ne avevo una soltanto. Mi e' riuscita al primo colpo. Stavo molto dubbiosa sia sul forare la portina sia sul forare la cassetta thetford. Ho fatto 2hh di yoga prima per trovare l'illuminazione. [:)] Va bene chi vuole inserisca pure il mio lavoro nel fai-da-te. Se volete dall'altra parte c'e' anche il lavoro del parquet che non e' venuto male con tanto di foto.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 16:13:10
A parte il fai da te che rispetto a pieno, ma qualcuno ha montato il Kit originale con aspiratote e filtro anti puzza?? solo per capire se va ... costo a parte. Andre
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 16:23:12
Non ti fidi?? [;)] Eddai che va... se funziona il nostro che e' artigianale e scopiazzato figurati se non funziona quello col brevetto. Ad occhi chiusi funziona alla stra-grande, meglio del fai-da-te. Tieni presente che pero' io avevo scritto alla ditta per avere maggiori info... ero disposta anche a comperarlo. Poi la ditta manco si e' degnata di rispondere e quindi ho ben pensato di copiarglielo e di far sapere anche ad altri che la cosa e' fattibile tranquillamente spendendo solo il 5% del valore d'acquisto. Tanto anche l'originale te lo devi montare, devi forarti la porta, devi rompere la valvola della thetford, quindi andare di mastice e silicone e quindi attaccarti all'impianto elettrico.
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:18:14
Di cassette ne esistono parecchie, ma per la maggiore viene usata la c200 o la c200s. La differenza stà nello sfiato, la prima sfiata direttamente alla fine della valvolina stessa (perciò internamente al camper), mentre la seconda sfiata esternamente inquanto la valvola è collegata all'esterno tramite un tubetto (quello che usano gli elettricisti per gli impianti delle abitazioni - "tubo corrugato"). Alexia76, che ha fatto un buon lavoro, ha modificato la cassetta c200. Ecco come ho modificato la c200s. Ho costruito una scatoletta in legno che contenesse a misura una ventolina (smontata da un vecchio pc, in particolare quella + grande che raffredda il trasformatore interno e che consuma 0,96W) ed ho praticato un foro alla parete di fronte alla ventolina e uno alla parete dietro alla ventolina. In sostanza, la ventola girando aspira l'aria da un foro e la spinge fuori dall'altro. Ho preso il tubetto dello sfiato esisente, l'ho tagliato a misura e l'ho infilato nella scatoletta, poi ho preso un pezzo di tubo nuovo ed ho infilato un capo nell'altro foro della scatoletta e l'altro capo l'ho portato all'esterno, seguendo il percorso originario. Spero si capisca[:)] In ultimo, ho posizionato un interruttore con spia luminosa all'interno del bagno e da lì accendo e spengo la ventolina a mio piacimento. Per quanto riguarda l'odore esterno, il problema non esiste. La portata della ventolina è minima perciò l'odore appena raggiunge l'esterno si dissolve nell'aria. Una precisazione, questo "kit" non elimina anche l'odore prodotto dall'azione umana[:)], elimina solamente l'odore che esce dalla cassetta quando la valvola viene/resta aperta. Un saluto a tutti

Modificato da Mc Robi il 22/05/2008 alle 19:27:46
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:35:00
Per la precisione la mia e' una C3 (piu' grande e capiente della C200) e proprio da qui l'esigenza di farmelo perche' non ho trovato esistente il kit semplice di areazione da 37/38euro bensi me ne venivano chiesto come minimo 170,00. Ti contraddico sulle ultime note: se la ventolina e' accesa, quindi aspira continuamente... certamente elimina anche gli odori prodotti dall'azione umana. Per depressione. E porta fuori, in modo progressivo non impedendo che vada per l'abitacolo in quanto la persona seduta sul sanitario chiude quasi tutto lo spazio di fuori uscita. Se la ventola non c'e' o non e' attivata invece vale il discorso fatto da te. Ecco perche' il kit senza ventola ha un'ottima risoluzione ma non quasi totalmente risolutiva. Una piccola quantita' di disgregante, sempre usato, fa il resto.
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 22/05/2008 alle: 19:49:59
Ok, scusa [:)], è una c3 ma ha lo stesso sfiato della c200, giusto? Per la ventolina, la potenza della mia (che dovrebbe essere simile alla tua) non riesce ad eliminare in maniera sensibile il prodotto dell'azione umana. Però, ora che mi dici così, farò un controllo generale per verificare che non ci sia qualche "strozzatura" nell'impianto. Il kit senza ventola altro non è che uno sfiato normale (interno o esterno che sia). Perciò oltre ad evitare un aumento di pressione all'interno della cassetta (dovuto al caldo, agli squotimenti ecc...) con conseguente sfogo verso l'abitacolo nel momento dell'apertura della valvola, non risolve proprio nulla. Tutte le evaporazioni che fisicamente devono succedere, succedono e basta. W W il ns "kit"
quote:Originally posted by alexia76
Per la precisione la mia e' una C3 (piu' grande e capiente della C200) e proprio da qui l'esigenza di farmelo perche' non ho trovato esistente il kit semplice di areazione da 37/38euro bensi me ne venivano chiesto come minimo 170,00. Ti contraddico sulle ultime note: se la ventolina e' accesa, quindi aspira continuamente... certamente elimina anche gli odori prodotti dall'azione umana. Per depressione. E porta fuori, in modo progressivo non impedendo che vada per l'abitacolo in quanto la persona seduta sul sanitario chiude quasi tutto lo spazio di fuori uscita. Se la ventola non c'e' o non e' attivata invece vale il discorso fatto da te. Ecco perche' il kit senza ventola ha un'ottima risoluzione ma non quasi totalmente risolutiva. Una piccola quantita' di disgregante, sempre usato, fa il resto. >
>

Modificato da Mc Robi il 22/05/2008 alle 19:51:39
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 23:12:09
Grazie per la risposta, mi sa che appena trovo un po' di tempo mi ci metto anch'io ad aspirare il gas tossico dalla cassetta del wc. Volevo ancora capire una cosa: ma quando la ventola e' in aspirazione voi avete tappato lo sfiato della valvola che equivale la pressione esterna con quella interna che scarica tramite un tubetto sotto il vano della cassetta?? altrimenti un po' di aria se la succhia anche da li' diminuendo la depressione utile all'evaquazione. Non so se mi son spiegato, Andre
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/05/2008 alle: 00:52:20
Scusate, solo un'informazione, io ho la C200 e mi sono fatto mettere lo sfiato normale, una spesa se non vado male con la memoria di una quarantina di euro, si tratta di un corrugato collegato alla valvolina di sfiato della cassetta e ad un foro praticato sul portellino del vano porta cassetta, non va male, ma pensavo meglio......nel senso che l'odore entra quando apro la ghigliottina ovviamente, pensate che aggiungendo la ventolina sulla parte finale quindi aplicata allo sportellino come quello postato possa essere fatto? Ovviamente lo metterei dentro una scatolina stagna....cosa dite?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:29:39
@Cielele: Esattamente il discorso che si e' fatto fino ad ora. Con il kit da 40 euro risolvi in parte, non tutto... con la ventola hai la funzione di prendere e portare fuori e quindi dalla saracinesca interna bagno non entra nulla. Anzi... se poi come controprova appoggi la mano sul foro sanitario (saracinesca aperta) senti una leggera aspirazione d'aria. Quella e' cio' che ti serve per portar fuori 'il problema'. @Norbiato Il kit SOG originale spiega come bloccare quella valvola rompendo un pezzetto e quindi riempiendo la cosa di colla. Io non l'ho fatto perche' volevo che la situazione fosse ripristinabile in qualunque momento. Fino ad ora non vedo motivo x cui rendere la valvola inefficace. Il kit funziona benissimo cosi'. @McRobi: Zi.. stesso sfiato C200 ma non era possibile il montaggio del kit per alcuni dettagli che poi cambiano in altre parti. La potenza mia ventolina non la conosco: pero' gira forte. E si sente all'esterno un vortice. Si sente abbastanza bene. A me, del rumore, non interessa. Tanto e' fuori. Il discorso del 'Prodotto Azione Umana' credo sia tutto relativo e molto personale. Io parlo per me [:)] Ma magari... altre persone hanno un'incidenza molto superiore sui GAS ed allora hai voglia ventolina...[:0]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link