CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Kit outside vent per Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 108
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:44:21
Non ho tappato quel tubetto, anzi è da li che la ventola aspira. Se hai il tubetto vuol dire che hai la c2ooS e perciò non sei costretto a fare un nuovo buco sulla cassetta stessa.
quote:Originally posted by norbiato
Grazie per la risposta, mi sa che appena trovo un po' di tempo mi ci metto anch'io ad aspirare il gas tossico dalla cassetta del wc. Volevo ancora capire una cosa: ma quando la ventola e' in aspirazione voi avete tappato lo sfiato della valvola che equivale la pressione esterna con quella interna che scarica tramite un tubetto sotto il vano della cassetta?? altrimenti un po' di aria se la succhia anche da li' diminuendo la depressione utile all'evaquazione. Non so se mi son spiegato, Andre >
>
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 23/05/2008 alle: 11:48:50
in pratica hai trasformato la tua cassetta in una c200s. "SE PO' FA! SA PO' FA!" [:)] applichi la ventolina e sei ok
quote:Originally posted by cielele
Scusate, solo un'informazione, io ho la C200 e mi sono fatto mettere lo sfiato normale, una spesa se non vado male con la memoria di una quarantina di euro, si tratta di un corrugato collegato alla valvolina di sfiato della cassetta e ad un foro praticato sul portellino del vano porta cassetta, non va male, ma pensavo meglio......nel senso che l'odore entra quando apro la ghigliottina ovviamente, pensate che aggiungendo la ventolina sulla parte finale quindi aplicata allo sportellino come quello postato possa essere fatto? Ovviamente lo metterei dentro una scatolina stagna....cosa dite? >
>

Modificato da Mc Robi il 23/05/2008 alle 11:49:30
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:02:53
ueh![}:)][:D] il punto è che la mia non riesce a creare un'aspirazione tale da essere avvertita anche con la mano. Ma ripeto, controllerò il tutto. Ho anche già un'idea, i comparti interni alla scatoletta separati dalla ventola potrebbero non essere stagni al 100% e pertano una parte del "risucchio" potrebbe perdersi proprio all'interno della scatoletta stessa. oppure i tubi potrebbero essere troppo lunghi, effettivamente ho "nascosto" la scatoletta in alto e per fare ciò ho allungato parecchio il tubo. Un'altra cosa, ma la tua è profumata? [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by alexia76
@Cielele: Esattamente il discorso che si e' fatto fino ad ora. Con il kit da 40 euro risolvi in parte, non tutto... con la ventola hai la funzione di prendere e portare fuori e quindi dalla saracinesca interna bagno non entra nulla. Anzi... se poi come controprova appoggi la mano sul foro sanitario (saracinesca aperta) senti una leggera aspirazione d'aria. Quella e' cio' che ti serve per portar fuori 'il problema'. @Norbiato Il kit SOG originale spiega come bloccare quella valvola rompendo un pezzetto e quindi riempiendo la cosa di colla. Io non l'ho fatto perche' volevo che la situazione fosse ripristinabile in qualunque momento. Fino ad ora non vedo motivo x cui rendere la valvola inefficace. Il kit funziona benissimo cosi'. @McRobi: Zi.. stesso sfiato C200 ma non era possibile il montaggio del kit per alcuni dettagli che poi cambiano in altre parti. La potenza mia ventolina non la conosco: pero' gira forte. E si sente all'esterno un vortice. Si sente abbastanza bene. A me, del rumore, non interessa. Tanto e' fuori. Il discorso del 'Prodotto Azione Umana' credo sia tutto relativo e molto personale. Io parlo per me [:)] Ma magari... altre persone hanno un'incidenza molto superiore sui GAS ed allora hai voglia ventolina...[:0] >
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 12:08:06
Forse si, lo e' [:D] Cmq si tubo troppo lungo non va bene di certo.. gia' sono ventole piccine e di poca aspirazione. Se hai qualche perdita poi... no no. Metti pochi cm di tubo, il giusto e poi controlla che la scatolina chiuda bene (ci sono anche quelle da elettricisti con guarnizioni). E magari metti una ventola che abbia un alto numero di giri cosi' da creare piu' vortice. L'aria che fa la mia la percepisci sia mettendo la mano davanti alla griglia di uscita sulla portina sia ponendo la mano nel foro del sanitario. Percepisci, appunto! Non ti spettina cmq.[:I]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 23/05/2008 alle: 13:09:57
Scusate , ma l'argomento interessa anche ME . Ho visto che la differenza dei KIT SOG ( originali ) tra le cassette C2/C3/C4 e la C200 differisce sia per la parte di commutazione elettrica sia per la parte di Aspirazione . Mi spiego meglio :alexia76 ha realizzato un Clone del SOG Originale , ovviando solo alla parte elettrica dove praticamente anzichè esserci un contatto elettrico all' apertura della valvola del Bidet ed ovviando alla sigillatura della valvola limitatrice di pressione . Ma per la C200 ho potuto vedere che cambia anche l' aspetto dell' aspirazione oltre che della parte elettrica , ovvero il KIT originale prevede LA SOSTITUZIONE DELLA VALVOLA e l' inserimento del RACCORDO SOG dal quale il Tubicino Corrugato e la relativa ventolina " PORTANO FUORI " gli odori . La domanda allora è : MA SE SULLA C200 si esegue il Lavoro che ha fatto alexia76 sulla C3 FUNZIONA UGUALMENTE o le pressioni in gioco sulle 2 diverse Cassette NON pemettono l'eguaglianza delle operazioni ??? Questo perchè la Mia Thetford è una c200 ( capacità 17 Litri) anzichè una C2/C3/C4 ( capacità 20 Litri ) Grazie a chi mi saprà dare risposta Buoni Km
norbiato
norbiato
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 14:53:14
Ho recuperato una ventola da 0,3 A a 12 volt (3,6) watt che sta giusta giusta in una scatola stagna da elettricista piu' un corrugato da 20 mm per collegarlo alla cassetta, mi manca solo un porta fusibile stagno un raccordo a gomito da inserire nello scarico della cassetta, a proposito di raccordo angolato volevo chiedere ad Alxia76 se lo ha fissato dall'interno con un anello filettato e come a fatto a garantire la chiusura del gomito accoppiato ad una superficie tubulare? Poi per l'alimentazione a comando con l'apertura della saracinesca devo pensarci se utilizzare un micro di fine corsa accoppiato a un circuto ai alimentazione che una volta preso l'impulso di accensione ritardi lo spegnimento temporizzato oppure molto piu' semplicemente un interrutore in bagno che, finita l'evacuavione corporea, si spenga manualmente dall'interno del bagno...solo che avendo 2 bimbi piccoli che schiacciano tutto cio' che assomiglia ad un bottone qualche sicura ci vuole. Avete idee in merito? ciao e grazie mille per la splendida idea, spero solo ci stia la scatola elettrica dietro la parete dello sportello della cassetta. Infine, dove trovo un coperchio esterno per la porticina? ciao Andre.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:21:22
@Ragamaffo: Non solo la parte elettrica! Quella e' una cosa in piu', potevo anche non farlo ed avrei avuto una areazione seppure minima naturale esterna. Funziona cosi', non ho fatto calcoli matematici, fisici o astrofisici di cio' che entra o esce. La ventola azionata da me fa tutto e spesso la lascio accesa anche tutto il di'. Tanto non consuma niente. Unica cosa certa... prima era sempre un problema ora il problema l'ho eliminato. Punto. Poi sog o non sog, c200 o c3 poco secondo me conta. E' il principio che e' vincente. Una cassetta chiusa ermetica appena la apri spara fuori tutti gli odori da quel foro. @Norbiato: L'interruttore mettilo in alto scusa se i bimbi sono piccoli. E se anche giocassero con l'OnOff tanto meglio. Risparmi sul temporizzatore! [:D] Per l'altra tua domanda hai fatto centro: nella scatolina rotonda c'e' un anellino filettato con guarnizione poi in gomma dall'esterno che fa si che il tutto sia stagno. Coperchio per porticina? Da ferramenta semplicissimo, ai fai-da-te. Sono le classiche che si usano per areare bagni e cucine. In plastica.
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 23/05/2008 alle: 16:49:27
Al posto di bucare lo sportello dal quale si accede alla cassetta (come il kit sog), perchè non forate il pavimento e posizionate la scatola appena sotto? Secondo me, è molto meglio xchè non si vede nulla e inoltre gli odori escono in una posizione più lontana rispetto a quella in cui di solito soggiornano gli organi addetti alla rilevazione (naso) [:)]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 17:30:33
Bene Alexia76 non mi rimane che mettermi all'opera, ho provato la mia ventolina senza spazzole: brushless fan motor, l' ho mandata a 15 volt con un alimentatore esterno, va gia' bene se non decolla e zero rumore, aspira che e' un piacere. Non ti riesce una foto di dove hai inserito l'interruttore di comando? ormai ti sei messo in questo argomento e data la tua disponibilita' perche' non approffittarne? Scherzo ovviamente, ma dato che hai imparato a inserire le foto con successo ti tocca dai.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 17:41:47
@Norbiato Se guardi bene nel mio primo tentativo di postar le foto ce n'e' una che poi non ho piu' ripresa. Si nota poco perche' e' tutto bianco ma se guardi noti il pulsantino. Io l'ho mezzo nascosto in una rientranza del mobile in bagno. Sempre comodo anche da seduti. @McRobi Io credo che cio' che dici non sia molto valido. Considera che i vapori o le esalazioni, solitamente anche piu' calde rispetto alla temperatura esterno, tendono sempre ad andare verso l'alto. Quindi ben il kit montato alla portina (peraltro bello esteticamente) e meglio ancora quello a camino sul tetto. Si fa autoaspirazione da solo. Se lo metti sotto.. vanifichi tutto e li' si ti tocca andare di aspirazione con un bel ventolone x avere un buon effetto. Mettici anche che cosi' facendo se hai una thetford normalissima intralci anche l'uscita stessa della casetta con tubi che passano magari da sotto o davanti proprio a da dove la estrai. Che ti frega di forare la portina? Non e' un brutto lavoro, anzi!!!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/05/2008 alle: 17:59:30
@Cielele: Esattamente il discorso che si e' fatto fino ad ora. Con il kit da 40 euro risolvi in parte, non tutto... con la ventola hai la funzione di prendere e portare fuori e quindi dalla saracinesca interna bagno non entra nulla. Anzi... se poi come controprova appoggi la mano sul foro sanitario (saracinesca aperta) senti una leggera aspirazione d'aria. Quella e' cio' che ti serve per portar fuori 'il problema'. @Norbiato Il kit SOG originale spiega come bloccare quella valvola rompendo un pezzetto e quindi riempiendo la cosa di colla. Io non l'ho fatto perche' volevo che la situazione fosse ripristinabile in qualunque momento. Fino ad ora non vedo motivo x cui rendere la valvola inefficace. Il kit funziona benissimo cosi'. @McRobi: Zi.. stesso sfiato C200 ma non era possibile il montaggio del kit per alcuni dettagli che poi cambiano in altre parti. La potenza mia ventolina non la conosco: pero' gira forte. E si sente all'esterno un vortice. Si sente abbastanza bene. A me, del rumore, non interessa. Tanto e' fuori. Il discorso del 'Prodotto Azione Umana' credo sia tutto relativo e molto personale. Io parlo per me [:)] Ma magari... altre persone hanno un'incidenza molto superiore sui GAS ed allora hai voglia ventolina...[:0] >
> Ciao Alexia, scusa se insisto, ma io come ti dicevo il kit me lo hanno già installato, va a collegarsi direttamente sopra la valvolina gialla della cassetta, non ho forato il manicotto di scarico come vedo postato nella foto, a questo punto mettendo la ventola risolvo, o devo collegare il corrugato al manicotto di scarico come vedo postato quindi forare ulteriormente la cassetta? Grazie[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:08:36
@Cielele Mi piacerebbe vedere che tipo di lavoro ti hanno fatto! Realmente! Cioe' se ho capito bene chi ti ha fatto il lavoro si e' collegato a quel pulsantino giallo rotondo che usi per scaricare la cassetta e quindi far entrare aria di modo che non si crei il sottovuoto quando sei al CS. Giusto? Quella vero? Quindi quando tu inserisci la cassetta c'e' un meccanismo che preme quel pulsante e fa uscire l'aria che viene presa da un tubicino e portata fuori. E' cosi'? Credo di si.. ti basta mettere una ventola sul punto in concomintanza dell'uscita esterna sulla portina e sei apposto. Hai gia' tutto il lavoro fatto. Mi piacerebbe vedere le foto di quel lavoro...
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:23:18
quote:Originally posted by alexia76 @McRobi Io credo che cio' che dici non sia molto valido. Considera che i vapori o le esalazioni, solitamente anche piu' calde rispetto alla temperatura esterno, tendono sempre ad andare verso l'alto. Quindi ben il kit montato alla portina (peraltro bello esteticamente) e meglio ancora quello a camino sul tetto. Si fa autoaspirazione da solo. Se lo metti sotto.. vanifichi tutto e li' si ti tocca andare di aspirazione con un bel ventolone x avere un buon effetto. Mettici anche che cosi' facendo se hai una thetford normalissima intralci anche l'uscita stessa della casetta con tubi che passano magari da sotto o davanti proprio a da dove la estrai. Che ti frega di forare la portina? Non e' un brutto lavoro, anzi!!! >
> Io sarò costretto a mettere la ventola sotto, non ho la cassetta e quindi neppure lo sportellino. Cioè la cassetta c'è ma è quella del portapotti, avendo già un foro nel pavimento farò passare il tubo da lì per poi posizionare la ventolina sotto. Il problema non credo sia il fatto che i gas vanno verso l'alto, sarà la ventola che li aspirerà verso il basso, li deve recuperare da un ambiente chiuso ma più che altro la "zona pericolosa" in cui sarà posizionata. Mi spiego meglio; ho inserito la ventolina in una scatola di derivazione elettrica, come alexia, che per ovvie ragioni ho dovuto bucare quindi esposta all'ingresso di tutto quello che ci può essere sotto al mezzo in movimento. Pensavo quindi d'inserire la scatola dentro ad un ulteriore contenitore con un'apertura non esposta che funga da protezione e che al tempo stesso permetta il circolo dell'aria. Se domani il tempo sarà clemente farò un tentativo poi posterò qualche foto, sempre che possa interessare un simile impianto[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:26:33
@Norbiato: Anche la mia ventolina funless e tutto il resto.. ma l'unica cosa di LESS una volta montata erano le patate sul fuoco! Quando chiudi il tutto vedrai che il rumore del motore aumenta perche' c'e' meno aria che gira e quindi le alette sono piu' costrette e si sente piu' un rumore di alto numero di giri. Ma che ti frega poi!!! Amen.[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:27:55
Ma cos'e' 'sto portapotti. Ne parli sempre ma mica ho capito! Che diavoleria sarebbe? E se e' sotto che problemi c'hai degli odori che entrano in cellula? [|)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:33:39
@Maxxo: Poi mi spieghi il portapotti come e' fatto vero? [:I] Mettila piu' grande la scatola elettrica e mettila piu' grande anche la ventola (diam.80) cosi' hai piu' aspirazione. Tanto va sotto. E poi fanno anche meno rumore quelle piu' grandi. Prendi una scatola da elettricista quadrata, piu' grande. A questo punto non ti occorre stagna o non stagna, tanto ci metterai la ventola e dovrai forare circolarmente la stessa scatola. Considera che la ventola la puoi cambiare anche ogni 2 anni, ti costa nulla! Fai uno sgancio rapido dei cavi elettrici. Non mi preoccuperei molto dello sporco che si fa.. mica e' sotto le ruote no? Posizionala centro camper e quindi prendera' polvere, fumo, di tutto e di piu'. Ma la ventola la cambi con pochissimi euro. Ma hai un risultato migliore anche del nostro e pensa anche che non porti i 'fumi' verso l'altro bensi' verso il basso quindi meglio se ha piu' potenza di aspirazione perche' faticheranno di piu' ad uscire. Sulla parte esterna della ventola metti una grigliettina di protezione in acciaio di quelle apposta per le ventole da diam. 80.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:44:30
E' come un porta cacche sul quale ti siedi a forma di scatola, ti posizioni sopra ovunque ti trovi e espleti l'opera propria liberatoria, la si usava nei veicoli dove no c'era un bagno confinato e separato dal resto del VR se gli colleghi un' aspirazione esterna l'aroma si trasmette all'esterno. Ma alla fine Alexia sei donna? qui c'e' il quasi totalre monopolio maschile sul fai da te, non perche' ti ritengo non all'altezza me guardo bene, solo che mia moglie che e' gia' un mezzo uomo partendo dal fatto che mi sopporta (non so per quanto) non me ma vedo a trapanare lo scarico della cassetta ne ad autofilettare con il manicotto angolato da 1/2" il foro pesumo intorno ai 12,5 mm di diametro ne tato meno ad usare una sega a tazza per fotare la portina dato che quando si inchioda forando la tazza fa ruotare il trapano e tira a storgerti l'avambraccio??? scusami se ti sottovaluto, sai la supremazia maschile e' sempre in agguato... che ne dici??? ciao andre
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:45:22
divergenza d'opinioni [:)] ma sempre con simpatia! "le esalazioni solitamente sono più calde": non sono daccordo, nella cassetta entra acqua fresca ed è riparata dal sole. Spesso fuori è molto + caldo. Ma questo conta poco, per me sotto è meglio perchè è + lontano dal naso (che è quello che sente l'odore) e l'odore gli arriva + rarefatto. Sul "bello esteticamente" avrei qualche dubbio, ma ovviamente è soggettivo. Il mio camper monta la cassetta c200S con il "tubetto" che scarica (di serie) sotto al pavimento, non passa davanti alla cassetta ma a fianco e il percorso non è molto + lungo rispetto a quello montato sulla parete. Come ti dicevo, il mio è un discorso a parte. Per nascondere la scatoletta sopra la cassetta, ho dovuto far fare un giro strano al tubo che originariamente usciva già sotto, l'ho fatto tornare su (alla scatoletta) e poi tornare nuovamente giù. Ecco perchè spostare la scatoletta sotto, per me, potrebbe essere risolutivo
@McRobi Io credo che cio' che dici non sia molto valido. Considera che i vapori o le esalazioni, solitamente anche piu' calde rispetto alla temperatura esterno, tendono sempre ad andare verso l'alto. Quindi ben il kit montato alla portina (peraltro bello esteticamente) e meglio ancora quello a camino sul tetto. Si fa autoaspirazione da solo. Se lo metti sotto.. vanifichi tutto e li' si ti tocca andare di aspirazione con un bel ventolone x avere un buon effetto. Mettici anche che cosi' facendo se hai una thetford normalissima intralci anche l'uscita stessa della casetta con tubi che passano magari da sotto o davanti proprio a da dove la estrai. Che ti frega di forare la portina? Non e' un brutto lavoro, anzi!!! >
>

Modificato da Mc Robi il 23/05/2008 alle 19:11:41
18
Mc Robi
Mc Robi
06/12/2007 88
Inserito il 23/05/2008 alle: 18:48:30
La cassetta dove la ca..a si riposa [:)] si chiama cassetta portapotti, in pratica i potti sono i pettolotti
Ma cos'e' 'sto portapotti. Ne parli sempre ma mica ho capito! Che diavoleria sarebbe? E se e' sotto che problemi c'hai degli odori che entrano in cellula? [|)] >
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/05/2008 alle: 19:00:59
@Norbiato: [?][?]Ma hai un furgone o un camper? Un camper con un portapotti? Naaa dai hai un furgone! Ahah... il mondo e' bello perche' e' vario... in mezzo a tanti individui magari c'e' qualcuno che va 'oltre il solito' e si discosta dalla massa!! Sono una ragazza... particolare! Tutto qui. Faccio un po' di tutto e di tutto un po'. Sono stanca di spendere soldi e mi piace darmi da fare ingegnandomi. Se posso mi faccio aiutare ma sono testarda e cocciuta. Ho fatto molte esperienze.. dal campo elettrico a quello elettronico, passando anche per la moda immagine...[:X] @McRobi: Io intendevo alla fonte.. quando escono, sono piu' calde. Ed il caldo tende ad andare in alto... [;)] Che discorso di emme pero' eh? Per il resto.. non ho capito bene i giri di tubo su e giu' ma va bene ugualmente. Fai quel che puoi, eventualmente metti ventola piu' grande e fai piu' giro d'aria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link