CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Kit outside vent per Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 108
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 29/05/2008 alle: 13:04:17
[:D][:D][:D][:D] Ottima descrizione apocalittica, hai presente m... spiaccicata su tutti i camper vicini? [;)] Il mio quesito però non è proprio campato in aria: se fai uscire dell'aria, deve entrare. Se l'entrata è agevole, farà far meno fatica alla ventola e il tutto sarà più efficiente. Posso supporre che entri dalla valvola della cassetta (che inizialmente dovrebbe essere di sfiato)? Saluti Andrea
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 15:38:43
Mmm.. secondo me da quella valvola non entra nulla. Pero' magari hai ragione e potresti provare a vedere se permette di far entrare e non di far uscire. Sarebbe anche sensato. Senti fai la prova tu dai.. togli la valvola, la metti in bocca e provi ad aspirare e poi a soffiare. Se aspiri e passa aria ottimo.. se invece e' bloccata in entrambi i casi.. allora chi sa' di che diavolo di valvola si tratta se e' sempre chiusa. Fai da cavia e renditi utile a questo progetto di SOG fai da te. Lo farei anch'io ma.. non voglio prendermi tutte le glorie e trovarmi a far tutto da sola. Voglio dividere la mia gloria con te: prendi la valvola della thetford, piantela in bocca (che sia bocca eh?) e quindi scopri l'arcano. [:D][:D][:D] Se poi scopri che non aspira aria... allora io direi di non preoccuparsi molto. Il kit come l'ho messo giu' io non rendera' mai una thetford sutto vuoto.. e cmq anche tirasse fuori molta o quasi tutta l'aria dalla cassetta... avrebbe pur sempre di far rigirare sempre la stessa che si trova all'interna dalla scatolina tonda dove e' posizionata. Insomma per dirti che non e' un progetto industriale di chissa' quale importanza... prendilo per quel che e'. Al max se anche si dovesse rompere la ventola o danneggiarsi.. la cambi con pochissimi euri. Corri a far la prova della valvola su...[:I]
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 29/05/2008 alle: 21:03:03
salve a tutti sono nuovo.... io ho forato il tappo e inserito un raccordo di quelli che si montano sui macchinari con attacco rapido,unica cosa che devo ancora fare e forare per tenere il tubo fisso sotto il camper,dato che non vorrei far danni,qualcuno sa indicarmi(magari se ha qualche foto e meglio[:D]),dove forare in modo da fare passare il tubo?ah,ho un rimor katamarano8 2007.grazie.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 21:45:12
Ho finalmente un progetto valido in cammino, dopo piu' prove di aspirazione con una ventola da 80 in una scatola rettagonlare per esterni sono giunto alla conclusione che aspira pochissimo,il motivo e' dovuto alla posizione del tubo di aspirazione troppo adiacente al perimetro della ventola, in questo modo provando ad aspirare della polvere succhia poco, al cotrario posizionando il tubo sul coperchio della scatola c'e' una buona resa. Così ho deciso di montare 2 ventole da 70 mm 12v. 0,37 A incluse in un tubolare in geberit da 75 mm. fornito di 2 tappi gialli a tenuta con O-Ring opportunamente forati da 25mm in cui s' innesta il tubo corrugato da 20mm con l'apposito raccordo pressacavo avvitato per aspirare, tramite un raccordo a gomito filettato sul tappo di scarico della cassetta, le esalazioni fatali. Il tutto allogiato nel recesso al di sotto del bottone blu di lavaggio: nel mio caso e' l'unico posto libero nel vano della cassetta. Le 2 ventole da 70 le ho rese circolari con una mola frontale a lamelle di carta vetro per iserirle con interferenza minima all'interno del tubo con diametro interno 75 mm. l' alimentazione corre attraverso il corrugato di aspirazione fino al collegamento elettrico che spero di riuscire a realizzare sfruttando il comando a infrared prelevato da una pila precedentemente citata e portado lo scarico a tetto sotto il camino di ventilazione in alto dove vedo se riesco ad inserire una terza ventolina sempre da 70 con 0,1 A nel tubo grigliato di evacuazione del bagno. La faccenda dovrebbe accedendersi silenziosamente appena uno entra in bagno sfruttando appunto l'interruttote di presenza incassato sopra il WC. Questo e' quanto ho in mente di fare, le modifiche in corso d'opera ve le comnichero' appena riesco a montare qualcosa. Per me dal tubo della valvola equivalente l'aria puo'uscire ed entrare anche se no mi spiego perche' a volte salendo dal mare per arrivare a casa a 550 m/slm, se rimane acqua nel WC, aprendo la ghigliottina la pressione interna te la spara addosso, forse rimane incantata, anche se vi assicuro che la pulisco boh? adesso montando lo scarico ventilato a tetto non accadra' piu' di certo. Andre Che ne dite???
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 29/05/2008 alle: 22:23:03
va be dai!! lasciamo stare tanto rispetto per rispetto quel che succede son cacchi altrui sia di quelllo che si deve spingere il camper fino alla strada perche il vicino se no accende la ventolina sia di quello che non ha pudore o di quel che se ne frega io a tempo debito usero un sistema che rispetti al massimo i miei vicini di sosta, anche se partiranno a tutto fumo pace, l'importante e che sia tranquillo io verso gli altri ciao[;)]
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 30/05/2008 alle: 10:14:19
Questo è un ottimo progetto, un po' più costoso, ma non esente da problemi... [:D]

http://www.repubblica.it/2006/0...

18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 30/05/2008 alle: 16:33:06
ciao ragazzi e complimenti per "l'inventiva". anche io sono interessato a questa piccola modifica ma avendo lo sportellino cassetta lato veranda, mi pongo il problema d'avere poi i cattivi odori a portata di...naso proprio lì, in zona veranda, dove ci si passa il più del tempo. per chi lo ha già montato e provato, è così? c'è questo problema? _______________ ciao dany
norbiato
norbiato
-
Inserito il 02/06/2008 alle: 22:53:53
Il lavoro procede a rilento dato il tempo esiguo, oggi ho finito di scheletrare la lampada e ho schermato il foto diodo per evitare che l'infrarosso dia il consesco all'accesione del ventolame solo al buio. Ho anche fatto una dima che mi consente di forare dall'interno del bagno esattamente gli spazi necessari ai comandi dell' circuito da incassare: un interruttore a scorrimento a 3 posizioni spento in mezzo, automatico a sinistra(a rilevazione di presenza) e sempre acceso a destra, piu' un foro per il trimmer che regola il ritardo dello spegimento del temporizzatore. Non mi rimane che vedere se riesco a portare il corrugato da 20 mm allo scarico sul tetto passando nell'intercapedine tra il termoformato del bagno e il mobilio che lo circonda... vedro' in opera il da farsi. Per ora dal punto di vista elettrico devo ridurre a 6 volt da i 12 della batteria l'alimentazione del circuito recuperato dalla pila e poi predisporre un rele' che piloti un circuito secondario a 12 volt per muover 3 ventoline di cui una da 80 mm inserita sel cono del camino in bagno che mi evita un eventuale ritorno di puzza dal tetto. Appena finito posto le foto, non escludo che in futuro sui nuovi veicoli quest'opera aspiratoria verra' inserita, magari come opzional a richiesta, sui nuovi mezzi...vedremo. Andre.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 16:43:43
@Grattachecca (???!!! [:D]) Tranquillo... lo puoi fare non escono cattivi odori. Di piu' semmai il fastidio di una ventola che gira che si sa' sempre che il bagno e' occupato. Metti una ventola da cpu e non si sentono odori perche' quel che fa.. lo fa pian piano e progressivamente. Certo che sfiga.. i progettisti ti hanno messo la thetford dalla parte veranda! Ma quanto sono TONKI??? [xx(] Ieri ho fatto una prova: zero liquido disgregante. Giusto per provare il kit al limite, poi quando si va a vuotare la visione non e' il massimo! Quindi direi meglio metterlo per un 'gusto estetico' [:D] Il funzionamento al 100% c'e' eccome! Funziona anche senza liquido e non si sentono odori. Io lascio sempre la ventola accesa, consuma poco, continua a lavorare e l'efficacia non tradisce.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 03/06/2008 alle: 17:04:17
l'hai poi inserito sul faidate?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 17:10:45
No, perche' qualcuno mi aveva promessoid="red"> che lo avrebbe fatto per mio conto... [V]
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:26:09
occhio che il tubo corrugato dupo un certo metraggio non riesce attraverso una mini ventolina ad aspirare, ho provato a fare un tubo di 260 corrugato come quello citato nei vari post, ma la ventolina a 12 v non riesce ad aspirare a sufficenza, molto meglio un tubo liscio internamente, la resistenza e molto minore e copre piu lunchezza un tubo dell'acqua funziona il doppio ma bisogna stare attenti a non spigolarlo e i modi per farlo sono diversi
alexia76
alexia76
-
Inserito il 04/06/2008 alle: 09:20:47
Mah.. il mio e' corrugato.. ne avevo acquistato mi pare 1 mt ma ne ho usato molto di meno, non saprei quando. Si veda le foto per rendersi conto. Circa la meta' mi pare. Il tutto non ha problemi di aspirazione, come gia' detto, anche usando zero liquido disgregate zero odori in cellula.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 04/06/2008 alle: 10:00:35
quote:Originally posted by alexia76
@Grattachecca (???!!! [:D]) Tranquillo... lo puoi fare non escono cattivi odori. Di piu' semmai il fastidio di una ventola che gira che si sa' sempre che il bagno e' occupato. Metti una ventola da cpu e non si sentono odori perche' quel che fa.. lo fa pian piano e progressivamente. Certo che sfiga.. i progettisti ti hanno messo la thetford dalla parte veranda! Ma quanto sono TONKI??? [xx(] >
> Già! [:(] Grazie tante comunque, mi sa che appena avrò una giornata da dedicarci, ci studierò un pò su [;)] ____________ ciao dany
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 04/06/2008 alle: 11:32:18
quote:Originally posted by alexia76
No, perche' qualcuno mi aveva promessoid="red"> che lo avrebbe fatto per mio conto... [V] >
> arriva, arriva [8D] [:D] [:D] [;)]
22
pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Inserito il 05/06/2008 alle: 22:56:23
Ottimo lavoro,veramente ottimo, Volevo chiederVi se avete pensato di mettere un attacco che si usa nei compressori,quelli del tubo dell'aria con innesti rapidi in modo che sia ermetico e allo stesso tempo rapido quando devi staccarlo per far uscire la cassetta, o forse il tubo è troppo piccolo?? Ciao Fabio.
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 06/06/2008 alle: 10:17:47
quote:Originally posted by pioneer
Ottimo lavoro,veramente ottimo, Volevo chiederVi se avete pensato di mettere un attacco che si usa nei compressori,quelli del tubo dell'aria con innesti rapidi in modo che sia ermetico e allo stesso tempo rapido quando devi staccarlo per far uscire la cassetta, o forse il tubo è troppo piccolo?? Ciao Fabio. >
> In effetti non sarebbe una brutta idea ma dipende soprattutto dal tipo di attacco che puoi mettere sulla cassetta. Io, per esempio, per non allungare troppo dall'attacco della cassetta al tubo, ho evitato di mettere l'attacco come ha messo Alexia, quello da giardinaggio, tra riduzioni e ammennicoli diventava un "pistolotto" enorme e sono riuscito a bloccare il tubo solo inserendolo. E' molto più pratico anche da sganciare. Il mio caso è differente cmq, avendo il portapotti ma l'attacco da giardinaggio fà la stessa funzione di quello da aria e poi è nascosto, quindi anche esteticamente non danneggia, dai [;)]
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 10/06/2008 alle: 16:28:44
Complimenti ad Alexia76 che ha visto pubblicato il suo progetto [;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 17:46:35
Grandeeee! Che soddisfazione!!! [:)][:)][:)][:)][:)][:)] [:X][:X][:X] [:I][:I]
norbiato
norbiato
-
Inserito il 10/06/2008 alle: 22:29:24
Ho inserito parte delle foto di una variante corretta al progetto originale appena riesco lo monto e metto il resto delle foto sul sito ciao Andre
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link