CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Knaus Sun Trav 658 LG - problema acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 21/08/2007 alle: 15:27:23
Chiedo aiuto a Travel Liner e a tutti voi. Ho appena acquistato un Knaus Sun Traveler 658 LG del novembre 06 e sono rientrato dalle ferie in montagna da poco. Facendo i tornanti, il mio amico che mi seguiva con un altro camper, mi ha detto che ogni volta che curvavo a dx il camper scaricava un enorme quantità di acque chiare (le avevo appena caricate e le grigie erano completamente vuote). Arrivato a destinazione ho guardato sulla centralina il quantitativo di acqua presente nel serbatoio delle chiare e, in effetti, avevo perso 1/4 di serbatoio per strada. Magari non conosco bene il sistema della Knaus ma mi sono accorto che facendo il carico, quando il serbatoio è pieno, l'acqua non fuoriesce dall'ingresso del serbatoio situato nel vano bombole (dove appunto metto la canna per caricare), ma fuoriesce dal pianale sotto il camper !!!! C'è infatti internamente al serbatoio un tubo in verticale che comunica direttamente con l'esterno e quindi quando il livello raggiunge il massimo l'acqua comincia ad entrare in questo tubo e fuoriesce dal fondo del camper (guardando dentro questo tubo si riesce a vedere l'asfalto). Temo, quindi, che facendo le curve il liquido dentro il serbatoio venga "sbattuto" da una parte all'altra e raggiunge la sommità del tubo dal quale fuoriesce all'esterno. E' così ??? Oppure ho un impianto difettoso ??? O mi manca qualche tappo ??? Grazie a tutti coloro che mi potranno aiutare.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/08/2007 alle: 15:47:59
Normalmente, che io sappia, il foro per il troppo pieno è presente nei serbatoi delle grigie ma non in quelli delle chiare. Che abbiano sbagliato serbatoio? La Knauss? Impossibile. Elio
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:05:11
Ciao Paoli, anch'io ho il tuo stesso camper e quello descritto da te è un problema che hanno tutti i Knaus. Infatti io dopo un paio di mesi ho fatto una modifica , praticamente ho chiuso quello sfiato e ne ho fatto uno nuovo sul lato superiore della cisterna direttamente dalla botola di accesso che abbiamo all'interno della cellula. Questa modifica l'ho già spiegata con delle foto anche ad altri amici che hanno dei Knaus e tutti hanno ottenuto gli stessi miei risultati e cioè maggiori caricamento di acqua in cisterna e nessuna perdita durante il viaggio. Se non è un problema dammi la tua mail così ti mando una mail con delle foto della modifica e un pò di descrizione. A chiunque interessasse la modifica al momento non posso inserire le foto qui su COL però chiedete e vi scriverò su mail privata . Ciao Paolo (FC)

Modificato da knaus04 il 21/08/2007 alle 16:08:55
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:14:40
quote:Originally posted by elfetto
Normalmente, che io sappia, il foro per il troppo pieno è presente nei serbatoi delle grigie ma non in quelli delle chiare. Che abbiano sbagliato serbatoio? La Knauss? Impossibile. Elio >
> No invece è una caratteristica dei Knaus, hanno il troppo pieno al centro della cisterna, questo favorisce il caricamento dell'acqua che è più rapido perchè l'aria non deve uscire dal bocchettone di carico dell'acqua (come poi è fatto nel 90% dei camper) però ha di difetto che nelle curve ti fà perdere dell'acqua per strada. Con una piccola modifica risolvi il problema. Ciao Paolo (FC)
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 21/08/2007 alle: 19:00:34
Ciao Paoli, quoto in toto quello ha scritto Knaus04... [:D] Ciao Michel
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/08/2007 alle: 19:46:41
quote:Originally posted by knaus04
No invece è una caratteristica dei Knaus, hanno il troppo pieno al centro della cisterna, questo favorisce il caricamento dell'acqua che è più rapido perchè l'aria non deve uscire dal bocchettone di carico dell'acqua (come poi è fatto nel 90% dei camper) però ha di difetto che nelle curve ti fà perdere dell'acqua per strada. Con una piccola modifica risolvi il problema.>
> Ammetto - e confermo - la mia ignoranza. Però, se "Con una piccola modifica risolvi il problema", significa che il problema c'è. Elio
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 21/08/2007 alle: 20:46:49
Ciao ho avuto nel mio knaus 708 dg lo stesso problema e l' ho risolto mettendo un pezzo di spugna all' interno del tubo di sfiato. La perdita di acqua è ridotta al minimo. X knaus04 mi potresti postare le foto del lavoro che ai eseguito per risovere il problema? Ciao a tutti e grazie.
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 21/08/2007 alle: 21:09:48
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by knaus04
No invece è una caratteristica dei Knaus, hanno il troppo pieno al centro della cisterna, questo favorisce il caricamento dell'acqua che è più rapido perchè l'aria non deve uscire dal bocchettone di carico dell'acqua (come poi è fatto nel 90% dei camper) però ha di difetto che nelle curve ti fà perdere dell'acqua per strada. Con una piccola modifica risolvi il problema.>
> Ammetto - e confermo - la mia ignoranza. Però, se "Con una piccola modifica risolvi il problema", significa che il problema c'è. Elio
>
> Ciao Elio, si il problema è che, fino a che la cisterna è piena lasci in giro un pò di acqua però ti ripeto puoi caricare acqua molto più velocemente. Non sò se ti è mai capitato di vedere la cisterna in questione e ti assicuro che come è stata concepita ha un sacco di pregi solo per menzionarne uno ha il vantaggio che smontando il troppo pieno ti permette di svuotare la cisterna completamente e in modo molto veloce. Io propio per non perdere neanche quei pochi litri mi sono studiato la modifica in questione e con pochi euro (neanche 10) e un pò di tempo ho risolto egregiamente. (tutti sappiamo quanto è importante l'acqua in camper). Senza alcuna polemica, ti saluto- Paolo (FC)
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 21/08/2007 alle: 21:21:11
quote:Originally posted by vecchio
Ciao ho avuto nel mio knaus 708 dg lo stesso problema e l' ho risolto mettendo un pezzo di spugna all' interno del tubo di sfiato. La perdita di acqua è ridotta al minimo. X knaus04 mi potresti postare le foto del lavoro che ai eseguito per risovere il problema? Ciao a tutti e grazie. >
> Ciao vecchio se mi scrivi la tua mail ti mando tutto. Ciao
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 22/08/2007 alle: 07:56:02
Ciao Knaus04, in effetti il serbatoio della knaus oltre ha svuotarsi completamente e velocemente, nella posizione dove si avvita il tubo del troppo pieno è conica, in modo che l' impurità che si forma nel serbatoio si fermi in questo cono e visto che propio li si svuota in un attimo è tutto pulito. La mia mail : fabio.vecchi@alice.it Ciao e grazie di nuovo
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 22/08/2007 alle: 19:55:33
Ciao ragazzi finalmente riesco a postare il lavoro che ho fatto nel mio camper. Qui di seguito una piccola spiegazione e alcune foto del lavoro. Nella foto A si vede la cisterna dalla botola del pavimento posta sotto al tavolo della dinette. Come si vede nella foto ho utilizzato un gomito filettato con ghiera e guarnizione che ho reperito da un rivenditore di ricambi per camper; la cosa importante è l'altezza del gomito che ti deve permettere di richiudere la botola. Poi ho utilizzato un metro abbondante di tubo retinato antigelo dello stesso diametro del gomito , fissato con una fascetta. (ovviamente il foro dove ho montato il gomito nuovo l'ho fatto io). Il tubo retinato l'ho fatto sccendere da una nicchia che ha la cisterna (come si vede nella foto B) ; ho dovuto forare anche il guscio di coibentazione della cisterna, per fare questo ho preso una bacchetta di metallo appuntita e da dentro alla cellula ho fatto un forellino per sapere da sotto in che punto dovevo forare la coibentazione. Nelle foto C e D si vede il sotto del camper dove esce il tubo retinato che ho siliconato per ostruire le fessure del foro con il tubo. La modifica è più difficile da spiegare che da fare. Ovviamente il tubo del troppopieno centrale và tappato nella parte superiore. La cisterna in questo modo si riempie fino alla parete superiore per questo motivo ti consiglio di stringere molto bene il tappo superiore rosso della cisterna altrimenti l'acqua fuoriesce e allaghi la coibentazione (mi è capitato quasi subito). Spero di essere stato chiaro, comunque rimango a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e commenti. Ciao a tutti. Paolo (FC)

Modificato da knaus04 il 22/08/2007 alle 19:58:49
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 23/08/2007 alle: 12:40:50
Ciao Paolo - Knaus04, interessante la modifica che hai illustrato. A questo punto potresti anche eliminare l'ex tubo del troppo pieno (adesso fa la funzione un semplice "tappo") e sostituirlo con una saracinesca in modo da scaricare il serbatio dall'esterno senza dover aprire la botola e il tappo rosso nella cellula. Un piccolo miglioramento che ti suggerirei è di mettere una reticella all'uscita del nuovo troppo pieno in modo che non entrino insetti o altri animaletti. Non sento molto il problema descritto da Paoli perché non ho l'abitudine di riempire completamente il serbatoio -siamo normalmente in due, l'acqua si trova facilmente e mi porto dietro meno peso- però la tua realizzazione mi serve da spunto per fare qualcosa per velocizzare lo scarico del serbatoio delle chiare ad ogni rientro. Ciao Alberto
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 23/08/2007 alle: 13:38:31
Ciao Alberto, mi hai dato degli ottimi consigli. Ci studierò sopra sicuramente. Grazie Paolo (FC)
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 11:51:07
anch'io mi son accorto del fatto della perdita di acqua dopo il carico, ho visto la tua soluzione: OTTIMA, posso sapere anche con che cosa hai tappato il tubo del troppo pieno e + o - quanta acqua, secondo te, riesci a caricare in piu' oltre all'inconveniente di non perderla per strada? grazie Andrea
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/08/2007 alle: 20:20:19
X knaus 04: posso chiederti ancora se era possibile far passare il tubo aggiuntivo di sfiato dal foro gia' esistente da dove scarica adesso? insomma tra l'involucro del sebatoio delle chiare e il serbatoio stesso c'e' abbastanza spazio per il tubo?
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 25/08/2007 alle: 22:44:51
Ciao Andrea, ti ringrazio per i complimenti che mi hai fatto sulla mia posta elettronica. Il tubo centrale lo tappato con un tappo di plastica di un pennarello indelebile (il tappo era perfetto di misura) e ci ho messo un goccio di silicone per fare tenuta perfetta. Secondo me si recuperano 15/20 lt di carico acqua (che per noi camperisti valgono come oro), non l'ho mai verificato , ma subito dopo la modifica ci siamo accorti che avevamo guadagnati quasi due doccie rispetto a prima. (se qualcuno verificasse l'effettiva capienza dopo la verifica mi farebbe un grande favore a comunicarmelo). Comunque al di là del riuscire a caricare più acqua e soprattutto il fatto di non perderne per strada che secondo me fa aumentare l'autonomia. Noi comunque che siamo in 3 abbiamo guadagnato 1 giorno pieno di autonomia idrica (che per noi è già una buona cosa). Ciao Paolo (FC)
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 25/08/2007 alle: 22:48:34
Secondo me è pericoloso creare troppi passaggi da dentro a fuori della cisterna con un tubo, perchè a volte la pressione dei rubinetti di caricamento dei CS è alta e il rischio di allagamento è forte quindi ho optato per la soluzione che vi ho illustrato che ritengo anche molto facile da realizzare. Ciao Paolo (FC) x norbiato: come è andata a finire con i semiassi?
19
vete
vete
03/08/2006 10
Inserito il 27/08/2007 alle: 10:46:42
ragazzi!!!! ma ki è questo knaus04??? Dovrebbe lavorare in F1 a Maranello. Ieri ho fatto la modifica come descritto dall'Ing. Farolfi!!!!!! Mamma mia ke roba. Eccezziunale veramente. Senti un pò.... nn è ke mi puoi risolvere anke il problema con la mia suocera???
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:13:37
Grazie vete troppo buono. Spero che i risultati siano soddisfacenti. Per la suocera ancora non ho soluzioni ci stò lavorando sopra [:D][:D][:D][:D], appena ho un rimedio ve lo comunico. [8D] Ciao a tutti. Paolo (FC)
quote:Originally posted by vete
ragazzi!!!! ma ki è questo knaus04??? Dovrebbe lavorare in F1 a Maranello. Ieri ho fatto la modifica come descritto dall'Ing. Farolfi!!!!!! Mamma mia ke roba. Eccezziunale veramente. Senti un pò.... nn è ke mi puoi risolvere anke il problema con la mia suocera??? >
>
norbiato
norbiato
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:02:35
appena ho un momento di tempo mi procuro il necessario e mi metto all'opera per modificare lo scarico delle chiare come descritto da Knaus04 anche perche' son stufo di seminare acqua pulita appena partito.... sai com'e', quando un camper perde acqua ad ogni curva appena caricato, non e' mica facile dimostrare che e' pulita e a nessuno di chi ti sta dietro fa piacere ricevere una doccia non richiesta andre ciao a tutti
20
knaus04
knaus04
11/03/2005 944
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:09:42
Ciao Andrea, tra le motivazioni che mi hanno spinto a fare la modifica c'era anche quello che dici tu in più anche il fatto che ti lasciavi un paio di docce in giro per strada. Volevo poi sapere se avevi nuove sul fatto dei semiassi... Ciao Paolo (FC)
quote:Originally posted by norbiato
appena ho un momento di tempo mi procuro il necessario e mi metto all'opera per modificare lo scarico delle chiare come descritto da Knaus04 anche perche' son stufo di seminare acqua pulita appena partito.... sai com'e', quando un camper perde acqua ad ogni curva appena caricato, non e' mica facile dimostrare che e' pulita e a nessuno di chi ti sta dietro fa piacere ricevere una doccia non richiesta andre ciao a tutti >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link