quote:Originally posted by norbiato> Mi fà molto piacere sapere che il lavoro è andato bene , adesso aspetto le tue impressioni sulla quantità di autonomia recuperata. Altre modifiche ne ho fatte, come inserire una mensola nel pensile sopra al piano cottura, risolvere il problemino dei rubinetti che spruzzano non poco, mettere il telefono della doccia con il pulsante per risparmiare un pò di acqua sotto la doccia, ho inserito un neon sopra alla plafoniera a tre faretti in dinette e un neon sotto al pensile sopra al piano cottura. Queste sono modifiche che ho fatto io in fai da te, per il resto a livello impianti ho fatto fare l'impianto completo della Helios Tecnology (booster/parallelatore elettronico/pannello solare) aggiungendo la seconda batteria dei servizi e visto l'incredibile autonomia elettrica acquisita ho messo un inverter da 1000w da utilizzare per il phon per le mie donne (io quei problemi non li ho [:D] )ma anche per utilizzi più piccoli . Altro per ora non mi viene in mente, adesso stavo pensando di sostituire i due funghi originali (per intenderci quelli sopra hai letti) con due mini Heiki che mi sembrano più pratici. Li andrò a vedere in fiera poi deciderò se fare il cambio. Intanto ti saluto e aspetto tue opinioni. Ciao Paolo (FC) Ps. Naturalmente se vuoi altre info sulle altre modifiche che ho fatto chiedi pure.
Ieri ho montato il tubo di scarico delle chiare come consigliato da te, non mi rimane che provarlo. Ho anche pensato di eliminare il tubo del troppo pieno invece di tapparlo sostituendolo con un tappo da 1/2" corredato di un volantino di manovra in modo da poter scaricare il sebatoio al bisogno senza aprire la cassapanca e il durissimo tappo rosso d'ispezione: che ne pensi? Se hai fatto altre modifiche intelligenti al tuo mezzo fammi sapere e grazie ancora per l'ottimo consiglio ciao Andre. >
quote:Originally posted by norbiato> Grazie della tempestiva risposta, ti volevo chiedere se gli oblò li hai montati tu e se è sì se hai avuto difficoltà (tipo modifiche al foro ecc..). Per quanto riguarda lo scarico delle chiare è interessante la suluzione del rubinetto a sfera, magari remotizzando la leva della valvola su un fianco del camper e anche il tubo, un pò come la cisterna delle grigie per intenderci, ma bisogna studiarci copra, però l'idea di fondo mi sembra buona. Ti ringrazio delle info, aspetto uletriori indacazioni . Ciao Paolo (FC)
per i mini heki forse ne avevamo gia' parlato in passato io li montati 5 mesi fa sono soddisfatto: molto meglio degli originali che non chiudono bene e fanno rumore in marcia nonostante gli spoiler dedicati. Per le luci ho distribuito diodi notturni e diurni in giro inlotre ho girato (destra a sinistra) la lampada al neon della mansarda per poterla spegnere piu' comodamente senza salire sulla scala avvicinando l'interrutore piu' indietro, cosi'quando ho il letto della mansarda alzato la posso cotrollare. Ho montato anche un sensore crepuscolare che sommato ad un lettore di presenza illumina con due diodi il gradino di entrata dalla cellula. Altre cose sono per la sicurezza dei bambini per evitare che cadano nel sonno dalla scala del matrimoniale posteriore ovviamente si dorme solo da fermi. Le altre piccolezze sono cose specifiche un po' maniacali che ti risparmio .... ah , forse pensavo anche che invece di un tappo in plastica sullo scarico delle chiare potrebbe andar bene un rubinetto a sfera che ne pensi? ciao Andre >
quote:Originally posted by lolialevi> Ciao la modifica comunque ti permette anche di acquisire ulteriori litri di capacità te lo posso assicurare. Ciao Paolo (FC)
Intervengo riguardo la perdita di acqua dal serbatoio delle chiare. Ho anch'io un Knaus con lo stesso sistema ma devo dire che non ho mai riscontrato una perdita d'acqua delle dimensioni da te evidenziate. Ho fatto da poco un viaggio esclusivamente in zone di montagna, con curve e tornanti ( circa 70 km ), e la centralina segnava il pieno anche quando sono arrivato a destinazione. So che tutto questo non ti è di grande aiuto ma mette in rilievo che il sistema Knaus, almeno sul mio mezzo, funziona. E' anche vero che perdere 1/4 d'acqua dal serbatoio non è normale. Ciao >
quote:Originally posted by norbiato> Quoto tutto. [:D] Ciao Paolo (FC)
lo sfiato cosi' cocepito da garanzia in caso si ghiacci il serbatoio perche' non consente di riempirlo oltre misura lasciando a tetto un ampio vaso di espansione, questo a mio giudizio e' l'unico motivo della sua progettazione, per il resto sono solo rogne di perdita di acqua, in fondo anche a me non piacerebbe stare dietro a un mezzo che semina liquidi in genere se poi e' un camper ti viene il dubbio che sia un nautico a fare da spargi letame ... e non mi senbrea un piacere >
quote:Originally posted by alby 74> Quanto vuoi? di dove sei? che accessori hai montato? Ho una persona a cui potrebbe interessare (potrebbe). Ciao Paolo (FC)
chi vuole un knaus 658 lg su ducato 3000,lo vendo perche' devo prendere il weinsberg 790 mq. >
quote:Originally posted by Alby4x> Ti ho mandato una mail. Ciao Paolo (FC)
xknaus 04,ciao sono alby74 che ho dovuto cambiare nik perche' avevo la mail errata,non riesco ad inviarti la mail prova tu bye. >
quote:Originally posted by lolialevi> Ciao Ale, dopo aver fatto la modifica a cisterna piena non perdi più una goccia di acqua. Provato e testato. L'unico modo per fare uscire altra acqua dallo sfiato nuovo è caricarne ancora. Vedrai che funzionerà tutto alla perfezione. Tra l'altro se tappi lo sfiato metti in depressione la cisterna con il risultato di farla implodere o di bruciare la pompa, quindi io eviterei. Ciao Paolo (FC)
Per Knaus04: concordo sulla maggiore capienza del serbatoio ma, tenuto conto della tua esperienza, cosa ne pensi se dopo aver caricato l'acqua tappo il tubo onde evitare l'eventuale perdita di liquido? Ciao grazie Ale >
quote:Originally posted by Kochab> quando fai le curve l'acqua si sposta a destra e sinistra aumentando di livello e arriverebbe a labire anche il tappo rosso e quindi avresti la perdita di acqua meno ma l'avresti comunque saluti approposito il 658lg era il mio vr prima di questo che ho preso
Saluti a tutti, una domanda che mi è sorta domenica sera scaricando il serbatoio delle bianche non utilizzate: visto che l'obiettivo della modifica fatta da Paolo-knaus04 è quella di aumentare la capacità del serbatoio e di evitare la tracimazione dal troppo pieno durante la marcia, non si otterrebbe lo stesso risultato semplicemente allungando il tubo fino al limite della bocca d'ispezione? Che inconvenienti gli vedete voi a una soluzione di questo tipo? Ciao Alberto >
quote:Originally posted by ELEFANTINO approposito il 658lg era il mio vr prima di questo che ho preso >> Ciao, ti posso domandare quanto l'hai tenuto, come ti sei trovato e perchè l'hai cambiato? Grazie Ciao Paolo (FC)