quote:Originally posted by T0PWeb> Ciao il tubo di troppo pieno ha due funzioni, per primo serve appunto a fare uscire l'acqua in eccesso dalla cisterna quando si è finito di caricarla e secondo ha la funzione di far uscire l'aria dalla cisterna mentre la si carica di acqua. Questa ultima funzione sembra stupida in verità permette di caricare molto velocemente l'acqua senza rigurgiti dal bocchettone di carico. Nella maggior parte dei camper in commercio (come nel mio vecchio) questa funzione viene svolta direttamente dal bocchettone di carico con il risultato però di essere costretti a parzializzare il rubinetto della fontenella da dove stiamo caricando perchè dobbiamo permettere all'aria che deve uscire dalla cisterna di risalire il condotto di caricamento. Nel caso specifico del Knaus ha una terza funzione e cioè da tappo della cisterna ; infatti svitando questo tubo di troppo pieno si ha lo svuotamento completo della cisterna in circa un minuto. Questa funzione l'ho apprezzata molto questa estate in quanto dopo aver caricato acqua in un area sosta mi sono accorto che l'acqua che usciva dai rubinetti era torbida. Controllata la cisterna mi sono accorto che sul fondo c'erano 4 dita di terra, tolto il tappo la cisterna si è svitata in un baleno compresa la terra . Poi recondomi in un'altra area vosta ho potuta lavare tutta la cisterna disinfettarla e ricaricare acqua. Scusate se mi sono dilungato tanto, spero di essere stato chiaro. Ciao Paolo (FC)
Scusate l'ignoranza, una curiosità, ma a cosa serve il tubo del troppo pieno nelle bianche? Una volta chiuso il tappo l'acqua non esce e basta!?!?! Grazie. >
quote:Originally posted by norbiato> Spiegazione perfetta [:D]
Ti rispondo nel mio caso specifico dato che su suggerimento di Knaus 04 ho fatto la stessa opera: facendo un foro esattamente del diametro del tubo impiegato per lo sfiato eviti di sigillare il passaggio, se non ci riesci per mancanza di un apposito attrezzo calibrato (nella fattispecie una semplice moletta conica lamellare in carta a vetro fine da montare al trapano) puoi usare silicone trasparente o nero da applicare ovviamente dopo avere ripulito la parte di contatto, infine puoi lisciarlo a dovere con sapone liquido misto ad acqua. >
quote:Originally posted by norbiato Ci tengo ad informarvi che si trovano tappi verdi dotati di 0-ring da 1/2 " in plastica da applicare da sotto anche in aggiunta di un rubinetto in modo da svuotare la cisterna senza aprirla. Andre >> Riflettendo sul rubinetto da montare sotto però mi viene il dubbio che questo si posizioni troppo in basso con il rischio di sbattere contro qualcosa e poi forse è anche scomodo da utilizzare vista la posizione sotto al camper (ma forse non ho capito bene come vuoi fare la modifica). Ciao Paolo (FC)
quote:Originally posted by norbiato> Scusami ancora ma poi per aprire e chiudere il rubinetto devo stendermi sotto al camper se ho capito bene. Ciao Paolo (FC)
Per quanto riguarda l'inserimento del rubinetto in plastica necessita di un giunto adattatore da maschio a maschio piu' un gomito e un ribinetto in plastica tipo "Gardenia" quelli per giardinaggio per intenderci senza sfera ovviamente montato non fronte marcia e sfruttando l'incasso dello scarico originale rispetto al fondo dell'isolamento della cisterna risulta sporgere molto poco nel sottostare del camper. Spero di essere stato quanto mai esplicatico , ciao Andre >
quote:Originally posted by norbiato> Ciao Andrea , volevo solo sapere se avevi testato sul campo la modifica. Se sì, quali sono le tue impressioni sull'aumento di autonomia e il resto. Ciao Paolo (FC)
Ebbene si! a meno di un'elettrovalvola! a me costa meno fatica di aprire e chiudere il tappo con lo stelo da dentro che, se non e'indirizzato perfettamente perpendicolare, alla lunga rischi di imboccare un giro di filetto sbagliato... poi ognuno ha i suoi gusti e, dato che scarico le grige da fuori con una maniglia posso anche scaricare le bianche facenndo un inchino, se poi allunghi il rubinetto verso l'apertura sotto il vano bombole sara' sicuramente piu' comodo, rischi gelo a parte. Andre >
quote:Originally posted by norbiato> Ciao Andrea, al mare dalle mie parti per caso? Ciao Paolo (FC)
no, non ancora, l'ho ritirato venrdi' mattina scorso per la maledetta storia semiassi poi ho inserito il tappo verde da sotto e in effetti non e' il massimo della comodita', oggi se riesco a fare un salto da un riveditore per termo idraulica, prendo un adattatore, sempre in plastica, per inserire con un gomito un rubinetto a levetta stile "GARDENIA" in modo che, in caso di scarico veloce, non deva svitare e avvitare il tappo da sotto. Se trovo il tempo (non so come) volevo , una volta riempito il sebatoio con lo sfiato originale aperto, fare un giro con il camper e poi con un recipiente graduato aprendo il bocchettone rosso d'ispezione versare acqua fino al colmo in modo da quantificare l'aumento di capienza effetivo dopo la modifica. In un post passato ho scritto sulla possibilita' di rivestire i tubi della mandata di aria calda sotto il camper con un isolante idoneo che ne pensi? l'hai forse gia' fatto? ciao Andre fammi sapere anche sulla mail se preferisci... domani sera ci muoviamo verso il mare per 10 giorni a presto. >
quote:Originally posted by norbiato> Sicuramente se capito dalle tue parti te lo faccio sapere. Ciao Paolo (FC)
no, meno lontano, di preciso prima a Loano 2 gg. (SV) poi, la settimana successiva, a Le Lavandou Camp du Domaine, à Bormes-les-Mimosas se prima o poi ci avviciniamo dalle tue parti verso il centro Italia ti informero' di sicuro e spero farai la stessa cosa nei miei confronti ciao (dimmi dell'isolamento se puoi) Andre >
quote:Originally posted by norbiato> ciao ma scusa i tubi di passagio dell'aria calda che corrono sotto sul mio ex knaus 658 erano gia isolati o megli usavano il tubo nero con all'interno l'isolante in stoffa e in inverno non ho mai notato un abbasamento della temperatura dell'aria che arrivava nella zona dinette, l'unico problema era il vetro del ducato e li ho messo l'oscurante esterno completo ed avevo risolto
no, non ancora, l'ho ritirato venrdi' mattina scorso per la maledetta storia semiassi poi ho inserito il tappo verde da sotto e in effetti non e' il massimo della comodita', oggi se riesco a fare un salto da un riveditore per termo idraulica, prendo un adattatore, sempre in plastica, per inserire con un gomito un rubinetto a levetta stile "GARDENIA" in modo che, in caso di scarico veloce, non deva svitare e avvitare il tappo da sotto. Se trovo il tempo (non so come) volevo , una volta riempito il sebatoio con lo sfiato originale aperto, fare un giro con il camper e poi con un recipiente graduato aprendo il bocchettone rosso d'ispezione versare acqua fino al colmo in modo da quantificare l'aumento di capienza effetivo dopo la modifica. In un post passato ho scritto sulla possibilita' di rivestire i tubi della mandata di aria calda sotto il camper con un isolante idoneo che ne pensi? l'hai forse gia' fatto? ciao Andre fammi sapere anche sulla mail se preferisci... domani sera ci muoviamo verso il mare per 10 giorni a presto. >