Delusione.... andiamoci piano che è una parola grossa... tutti questi mezzi possono avere problemi in quanto vengono da un'assemblaggio quasi artigianale quindi a parer mio dobbiamo vederli sotto un'altra ottica...
Ho un Kreos 3001 da maggio 2006... grossi casini non ne avuti ma invece si sono presentati una serie di inconvenienti che vado man mano risolvendo... e adesso vi elenco:
Il rubinetto della cucina ha la bocca di uscita che casca troppo vicino al bordo del lavello e ogni volta per lavare due padelle era un disastro.... quindi l'ho smontato e girato di 180° in modo che la bocca del rubinetto sia al centro del lavello.
Altra rognetta (non dipendente pero dalla Laika....) ho fatto installare un webasto 2000 airtop con una bocchetta in garage e per farlo il meccanico è passato con un tubo nel vano stufa provocando innavvertitamente il distacco di un tubo dal multivent Truma di cui non mi sono accorto fino a poche settimane fa quando a Natale con -9 la stufa non scaldava ed era rumorosissima. Aperto il vano, visto e sistemato il tubo... è andato tutto a posto... caldo quasi uniforme...
Per quanto riguarda il freddo che esce dalla cabina è il problema di tutti o quasi... soluzioni c'è ne sono parecchie e non è un difetto da inputare alla Laika.... mentre per la regolazione della Truma io la tengo sul 6-7 di giorno con punte di 8-9 per brevi periodi per scaldare in fretta l'ambiente mentre di notte tengo sul 5-6.... però credo che sia una cosa molto molto molto variabile in quanto ho sentito di gente che la tiene sul 3 oppure sul 9 oppure sul 2.... cioè dipende tanto dal freddo esterno e da come si è abituati e non ultimo dalla taratura della sonda...
Altro difettino.... la posizione della sonda interna di temperatura della centralina LCD... segna sempre molto meno dell'effettivo in cellula e quindi si ha un sgradevole effetto psicologico in quanto leggendo 12° sembra di aver freddo quando invece ci sono 17-18° effettivi.....
Altra rognetta.... e su questa devo indagare per bene...., ho il parafango posteriore lato passeggero che ha il lembo interno che appoggia sopra la balestra e provoca un rumore random "clonck" durante la marcia... Puo darsi che sia il parafango montato male e da risistemare, ma puo darsi anche che dipenda dall'inclinazione a dx (causa eccessivo peso ripartito male della cellula....) di cui ho sentito parlare e che ho effettivamente riscontrato essere di 2-3 cm.... Su questo argomento chiedo per piacere se c'è qualcuno di informato che puo dare un parere autorevole sugli effettivi rimedi e/o problemi presenti e futuri.
Altro problema.... coperchio Truma difettoso e da sostituire => Ho telefonato e l'ho fatto cambiare dal concessionario quindi ora è a posto!
L'arredo interno lo trovo abbastanza funzionale però.... questo è il mio primo camper.... adesso dopo 8 mesi mi accorgo di alcune cose, specialmente facendo il confronto con altri camper di amici vari... l'arredamento è bello, stilistico, tutto quello che volete però a mio avviso mancano del tutto quei piccoli vani aperti utili per riporre le cose di tutti i giorni, chiavi, telefono, portafoglio, giornali ecc. ecc. Trovo molto scomodo e poco funzionale l'armadietto sotto il lavello. Troviamo molto comodo lo scaldavivande mentre il forno non lo usiamo e ci mettiamo le bottiglie d'acqua. La doccia mi pare quasi eccessiva e vista la particolare conformazione non si presta molto a essere usata per altri scopi tipo ripostiglio o altro. Il letto matrimoniale posteriore è piuttosto freddo vicino alla parete di fondo, cosa che ho risolto parzialmente scaldando il garage.... Insomma a livello di progettazione si poteva fare meglio....dando un'occhio più alla funzionalità e comodità piuttosto che alla bellezza.... ma sono opinioni strettamente IMHO....
A proposito del garage.... c'è anche la non perfetta chiusura del portellone in quanto sul bordo inferiore restano 2-3 cm di apertura... con tutti i problemi del caso (aria fredda d'inverno, insetti, perdita di oggetti duranti la marcia ecc. ecc. ) Se ne occupera a breve il concessionario....[;)]
Per il resto cioè motore, meccanica, finestre, impianti, elettrodomestici, accessori vari, isolazione infiltrazioni e quant'altro non detto, niente da segnalare... ne sono pienamente soddisfatto e lo trovo un mezzo assolutamente valido ed affidabile e me lo sto godendo alla grande (62 giorni in camper dal 29 maggio...). Penso che una volta risolti questi difettucci me lo godrò ancora di più....
Concludo dando una descrizione di come ho allestito il mio mezzo così se qualcuno ha bisogno di suggerimenti oppure ne vuole dare può dire la sua...
Sul mio mezzo ho fatto installare i seguenti accessori all'acquisto:
pannello solare 120w
seconda batteria 110A
webasto "Airtop 2000" per riscaldamento cellula
webasto "Thermo E" per riscaldamento liquido motore, cabina e cellula (con riscaldatore Laika...)
tendalino dedicato "omnistor"
In seguito ho acquistato anche come dotazione di bordo:
coppia di catene Koenig T2
telo cabina Euroteli
Ho anche provveduto a fare alcuni lavoretti che magari inserirò in futuro nella sezione apposita Fai da te....
Inverter fisso da 1200 watt con switch automatico e controllo remoto (intelli-inverter) per avere i 220 su tutte le prese esistenti e nessun filamento in giro....
Struttura portante componibile per mensole sulla parete di fondo del garage (per sci, scarpe, e altri oggetti leggeri)
Nuovi appendiabiti interni più capienti.
In futuro, tempo e famiglia permettendo vorrei fare i seguenti lavori:
mettere un tubo del riscaldamento per il letto posteriore
riordinare l'impianto elettrico del carica batterie e del pannello solare in quanto sotto al sedile passeggero mi ritrovo con un guazzabuglio di fili e aggeggi vari....
installazione di deviatore per indirizzare manualmente o automaticamante la corrente di carica del pannello solare alla batteria bisognosa
rendere la portina del garage scorrevole verso l'interno dello stesso in modo da non averla sempre in mezzo ai c.....
modificare l'illuminazione mettendo led ove ci sia effettivo risparmio di corrente nel tempo (bagno, luci di lettura)
installazione impianto audio cabina e cellula
installazione parabola sat manuale
installazione telecamera retromarcia
installazione carputer con varie funzioni ( navigazione, video, mp3 internet ecc. ecc)
Ciao da TIZIANO
Modificato da tittip il 29/01/2007 alle 17:28:24