CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Kreos 3001 una delusione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
22
ste71
ste71
17/10/2003 5
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:06:41
Ciao a tutti!!!! Nel marzo del 2006 ho acquistato un Laika Kreos 3001 dopo alcuni anni di esperienza con un Challenger 192 Ga, pensando di acquistare il "mezzo" definitivo". In effetti il camper é bellissimo e alcuni particolari sono eccellenti. La cosa grave é che Laika spaccia questo autocaravan per invernale ma alla prima uscita mi sono reso conto che sotto questo aspetto il mio vecchio camper, che era costato la metà esatta, era molto meglio. Sono stato al freddo per la prima volta lo scorso week end e pronti via dopo la prima notte mi si é congelato il tubo di scarico del lavabo del bagno. Subito mi sono preoccupato di verificare se il camper fosse in piano ed era solo leggermente basso davanti. Conseguenza due giorni a lavarsi i denti e la faccia nel lavello della cucina. Altra cosa secondo me ancora più grave tra la giunta del pavimento della cellula e la cabina di guida entra un freddo incredibile, tanto é vero che per avere 19 gradi in dinette ho dovuto tenere la stufa quasi al massimo (posizione nr. 8 del comando della truma 6002). Sono veramente incavolato anche perché mi é costato 70.000 euro!!!! E poi fossero solo questi i problemi....non parliamo dei disguidi che ho con le balestre!!!!! Avete avuto problemi simili?

Modificato da ste71 il 29/01/2007 alle 12:08:12
Dudiski
Dudiski
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:47:48
Io sabato sera ho dormito sui Sibillini a 1400 mt (Sassotetto, Sarnano), posto battuto dal vento in maniera incredibile e nella notte la temperatura è scesa a -9. Risultato: sono stato al calduccio, non si è congelato alcun tubo. A proposito, ho un Mobilvetta, visto che si parla sempre male di SEA una volta tanto diamo a Mobilvetta quello che è di Mobilvetta![:D] Comunque non puoi fare di tutta l'erba un fascio, probabilmente (anzi sicuramente) il tuo modello è nato male e non per questo tutti i Laika Kreos si comportano in questa maniera. Se è del Marzo 2006 è ancora in garanzia, vai dal concessionario e fagli un ....
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:51:22
Ciao, noi abbiamo acquistato un Kreos 3000 a Maggio 2006 per il momento non abbiamo avuto problemi (solo piccolissimi inconvenienti tipo antine dei pensili da registrare ecc...), l'unico vero difetto si é presentato sull finestra della mansarda che dovrà essere sostituita. Il mio consiglio é quello di contattare direttamente Laika (anche via E-mail) che ti risponderà sicuramente. Ciao Claudio
ago73
ago73
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 12:57:37
Ciao mi dispiace per la tua disavventura ma sicuramente c'è una spiegazione io ho un adria 572 combi 6000 e ti posso assicurare il caldo non manca e le tubature non si ghiacciano. Essendo in garanzia chiedi spiegazioni ma un camper come il tuo non c'è problemi di freddo,è un ottimo camper tranquillo.
22
ste71
ste71
17/10/2003 5
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:50:04
Grazie per i consigli ho già provveduto ad inviare una mail al service Laika. Vediamo cosa rispondono!!!!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 29/01/2007 alle: 17:19:46
Delusione.... andiamoci piano che è una parola grossa... tutti questi mezzi possono avere problemi in quanto vengono da un'assemblaggio quasi artigianale quindi a parer mio dobbiamo vederli sotto un'altra ottica... Ho un Kreos 3001 da maggio 2006... grossi casini non ne avuti ma invece si sono presentati una serie di inconvenienti che vado man mano risolvendo... e adesso vi elenco: Il rubinetto della cucina ha la bocca di uscita che casca troppo vicino al bordo del lavello e ogni volta per lavare due padelle era un disastro.... quindi l'ho smontato e girato di 180° in modo che la bocca del rubinetto sia al centro del lavello. Altra rognetta (non dipendente pero dalla Laika....) ho fatto installare un webasto 2000 airtop con una bocchetta in garage e per farlo il meccanico è passato con un tubo nel vano stufa provocando innavvertitamente il distacco di un tubo dal multivent Truma di cui non mi sono accorto fino a poche settimane fa quando a Natale con -9 la stufa non scaldava ed era rumorosissima. Aperto il vano, visto e sistemato il tubo... è andato tutto a posto... caldo quasi uniforme... Per quanto riguarda il freddo che esce dalla cabina è il problema di tutti o quasi... soluzioni c'è ne sono parecchie e non è un difetto da inputare alla Laika.... mentre per la regolazione della Truma io la tengo sul 6-7 di giorno con punte di 8-9 per brevi periodi per scaldare in fretta l'ambiente mentre di notte tengo sul 5-6.... però credo che sia una cosa molto molto molto variabile in quanto ho sentito di gente che la tiene sul 3 oppure sul 9 oppure sul 2.... cioè dipende tanto dal freddo esterno e da come si è abituati e non ultimo dalla taratura della sonda... Altro difettino.... la posizione della sonda interna di temperatura della centralina LCD... segna sempre molto meno dell'effettivo in cellula e quindi si ha un sgradevole effetto psicologico in quanto leggendo 12° sembra di aver freddo quando invece ci sono 17-18° effettivi..... Altra rognetta.... e su questa devo indagare per bene...., ho il parafango posteriore lato passeggero che ha il lembo interno che appoggia sopra la balestra e provoca un rumore random "clonck" durante la marcia... Puo darsi che sia il parafango montato male e da risistemare, ma puo darsi anche che dipenda dall'inclinazione a dx (causa eccessivo peso ripartito male della cellula....) di cui ho sentito parlare e che ho effettivamente riscontrato essere di 2-3 cm.... Su questo argomento chiedo per piacere se c'è qualcuno di informato che puo dare un parere autorevole sugli effettivi rimedi e/o problemi presenti e futuri. Altro problema.... coperchio Truma difettoso e da sostituire => Ho telefonato e l'ho fatto cambiare dal concessionario quindi ora è a posto! L'arredo interno lo trovo abbastanza funzionale però.... questo è il mio primo camper.... adesso dopo 8 mesi mi accorgo di alcune cose, specialmente facendo il confronto con altri camper di amici vari... l'arredamento è bello, stilistico, tutto quello che volete però a mio avviso mancano del tutto quei piccoli vani aperti utili per riporre le cose di tutti i giorni, chiavi, telefono, portafoglio, giornali ecc. ecc. Trovo molto scomodo e poco funzionale l'armadietto sotto il lavello. Troviamo molto comodo lo scaldavivande mentre il forno non lo usiamo e ci mettiamo le bottiglie d'acqua. La doccia mi pare quasi eccessiva e vista la particolare conformazione non si presta molto a essere usata per altri scopi tipo ripostiglio o altro. Il letto matrimoniale posteriore è piuttosto freddo vicino alla parete di fondo, cosa che ho risolto parzialmente scaldando il garage.... Insomma a livello di progettazione si poteva fare meglio....dando un'occhio più alla funzionalità e comodità piuttosto che alla bellezza.... ma sono opinioni strettamente IMHO.... A proposito del garage.... c'è anche la non perfetta chiusura del portellone in quanto sul bordo inferiore restano 2-3 cm di apertura... con tutti i problemi del caso (aria fredda d'inverno, insetti, perdita di oggetti duranti la marcia ecc. ecc. ) Se ne occupera a breve il concessionario....[;)] Per il resto cioè motore, meccanica, finestre, impianti, elettrodomestici, accessori vari, isolazione infiltrazioni e quant'altro non detto, niente da segnalare... ne sono pienamente soddisfatto e lo trovo un mezzo assolutamente valido ed affidabile e me lo sto godendo alla grande (62 giorni in camper dal 29 maggio...). Penso che una volta risolti questi difettucci me lo godrò ancora di più.... Concludo dando una descrizione di come ho allestito il mio mezzo così se qualcuno ha bisogno di suggerimenti oppure ne vuole dare può dire la sua... Sul mio mezzo ho fatto installare i seguenti accessori all'acquisto: pannello solare 120w seconda batteria 110A webasto "Airtop 2000" per riscaldamento cellula webasto "Thermo E" per riscaldamento liquido motore, cabina e cellula (con riscaldatore Laika...) tendalino dedicato "omnistor" In seguito ho acquistato anche come dotazione di bordo: coppia di catene Koenig T2 telo cabina Euroteli Ho anche provveduto a fare alcuni lavoretti che magari inserirò in futuro nella sezione apposita Fai da te.... Inverter fisso da 1200 watt con switch automatico e controllo remoto (intelli-inverter) per avere i 220 su tutte le prese esistenti e nessun filamento in giro.... Struttura portante componibile per mensole sulla parete di fondo del garage (per sci, scarpe, e altri oggetti leggeri) Nuovi appendiabiti interni più capienti. In futuro, tempo e famiglia permettendo vorrei fare i seguenti lavori: mettere un tubo del riscaldamento per il letto posteriore riordinare l'impianto elettrico del carica batterie e del pannello solare in quanto sotto al sedile passeggero mi ritrovo con un guazzabuglio di fili e aggeggi vari.... installazione di deviatore per indirizzare manualmente o automaticamante la corrente di carica del pannello solare alla batteria bisognosa rendere la portina del garage scorrevole verso l'interno dello stesso in modo da non averla sempre in mezzo ai c..... modificare l'illuminazione mettendo led ove ci sia effettivo risparmio di corrente nel tempo (bagno, luci di lettura) installazione impianto audio cabina e cellula installazione parabola sat manuale installazione telecamera retromarcia installazione carputer con varie funzioni ( navigazione, video, mp3 internet ecc. ecc) Ciao da TIZIANO

Modificato da tittip il 29/01/2007 alle 17:28:24
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:54:20
il freddo non e' soggettivo se prima sul challenger che costava la meta' non ne soffriva. Puo' darsi che psicologicamente , visto che ha speso un botto si aspettasse molto di piu' e ora si ritrovi deluso. comunque il tubo si e' gelato , e se tenendo la stufa al massimo ha ancora freddo... e' fregato ! Ciao Roberto
19
tuareg60
tuareg60
25/11/2006 383
Inserito il 29/01/2007 alle: 21:59:54
quote:Originally posted by Roberto66
...e se tenendo la stufa al massimo ha ancora freddo... e' fregato !...>
> ... io proverei a contattare il sig. Vanni[;)] ... e senza perdere tempo in ulteriori p i p p e mentali[:o)] Ciao Marco
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/01/2007 alle: 22:14:35
Scusate la battuta ma comperate veicoli sperimentali? [:D] Un elenco del genere per me sarebbe motivo di sostituzione del mezzo...forse è meglio davvero rivolgersi al mercato dell'usato; se non altro la fase sperimentale l'avrà superata il primo proprietario...[:D][:D][:D] Non vogliatemene, capisco, ma non comprerei mai un veicolo nuovo anche per questi motivi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 29/01/2007 alle 22:37:30
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 22:21:26
quote:Originally posted by tittip
Delusione.... andiamoci piano che è una parola grossa... tutti questi mezzi possono avere problemi in quanto vengono da un'assemblaggio quasi artigianale quindi a parer mio dobbiamo vederli sotto un'altra ottica... Ho un Kreos 3001 da maggio 2006... grossi casini non ne avuti ma invece si sono presentati una serie di inconvenienti che vado man mano risolvendo... e adesso vi elenco: Il rubinetto della cucina ha la bocca di uscita che casca troppo vicino al bordo del lavello e ogni volta per lavare due padelle era un disastro.... quindi l'ho smontato e girato di 180° in modo che la bocca del rubinetto sia al centro del lavello. Altra rognetta (non dipendente pero dalla Laika....) ho fatto installare un webasto 2000 airtop con una bocchetta in garage e per farlo il meccanico è passato con un tubo nel vano stufa provocando innavvertitamente il distacco di un tubo dal multivent Truma di cui non mi sono accorto fino a poche settimane fa quando a Natale con -9 la stufa non scaldava ed era rumorosissima. Aperto il vano, visto e sistemato il tubo... è andato tutto a posto... caldo quasi uniforme... Per quanto riguarda il freddo che esce dalla cabina è il problema di tutti o quasi... soluzioni c'è ne sono parecchie e non è un difetto da inputare alla Laika.... mentre per la regolazione della Truma io la tengo sul 6-7 di giorno con punte di 8-9 per brevi periodi per scaldare in fretta l'ambiente mentre di notte tengo sul 5-6.... però credo che sia una cosa molto molto molto variabile in quanto ho sentito di gente che la tiene sul 3 oppure sul 9 oppure sul 2.... cioè dipende tanto dal freddo esterno e da come si è abituati e non ultimo dalla taratura della sonda... Altro difettino.... la posizione della sonda interna di temperatura della centralina LCD... segna sempre molto meno dell'effettivo in cellula e quindi si ha un sgradevole effetto psicologico in quanto leggendo 12° sembra di aver freddo quando invece ci sono 17-18° effettivi..... Altra rognetta.... e su questa devo indagare per bene...., ho il parafango posteriore lato passeggero che ha il lembo interno che appoggia sopra la balestra e provoca un rumore random "clonck" durante la marcia... Puo darsi che sia il parafango montato male e da risistemare, ma puo darsi anche che dipenda dall'inclinazione a dx (causa eccessivo peso ripartito male della cellula....) di cui ho sentito parlare e che ho effettivamente riscontrato essere di 2-3 cm.... Su questo argomento chiedo per piacere se c'è qualcuno di informato che puo dare un parere autorevole sugli effettivi rimedi e/o problemi presenti e futuri. Altro problema.... coperchio Truma difettoso e da sostituire => Ho telefonato e l'ho fatto cambiare dal concessionario quindi ora è a posto! L'arredo interno lo trovo abbastanza funzionale però.... questo è il mio primo camper.... adesso dopo 8 mesi mi accorgo di alcune cose, specialmente facendo il confronto con altri camper di amici vari... l'arredamento è bello, stilistico, tutto quello che volete però a mio avviso mancano del tutto quei piccoli vani aperti utili per riporre le cose di tutti i giorni, chiavi, telefono, portafoglio, giornali ecc. ecc. Trovo molto scomodo e poco funzionale l'armadietto sotto il lavello. Troviamo molto comodo lo scaldavivande mentre il forno non lo usiamo e ci mettiamo le bottiglie d'acqua. La doccia mi pare quasi eccessiva e vista la particolare conformazione non si presta molto a essere usata per altri scopi tipo ripostiglio o altro. Il letto matrimoniale posteriore è piuttosto freddo vicino alla parete di fondo, cosa che ho risolto parzialmente scaldando il garage.... Insomma a livello di progettazione si poteva fare meglio....dando un'occhio più alla funzionalità e comodità piuttosto che alla bellezza.... ma sono opinioni strettamente IMHO.... A proposito del garage.... c'è anche la non perfetta chiusura del portellone in quanto sul bordo inferiore restano 2-3 cm di apertura... con tutti i problemi del caso (aria fredda d'inverno, insetti, perdita di oggetti duranti la marcia ecc. ecc. ) Se ne occupera a breve il concessionario....[;)] Per il resto cioè motore, meccanica, finestre, impianti, elettrodomestici, accessori vari, isolazione infiltrazioni e quant'altro non detto, niente da segnalare... ne sono pienamente soddisfatto e lo trovo un mezzo assolutamente valido ed affidabile e me lo sto godendo alla grande (62 giorni in camper dal 29 maggio...). Penso che una volta risolti questi difettucci me lo godrò ancora di più.... Concludo dando una descrizione di come ho allestito il mio mezzo così se qualcuno ha bisogno di suggerimenti oppure ne vuole dare può dire la sua... Sul mio mezzo ho fatto installare i seguenti accessori all'acquisto: pannello solare 120w seconda batteria 110A webasto "Airtop 2000" per riscaldamento cellula webasto "Thermo E" per riscaldamento liquido motore, cabina e cellula (con riscaldatore Laika...) tendalino dedicato "omnistor" In seguito ho acquistato anche come dotazione di bordo: coppia di catene Koenig T2 telo cabina Euroteli Ho anche provveduto a fare alcuni lavoretti che magari inserirò in futuro nella sezione apposita Fai da te.... Inverter fisso da 1200 watt con switch automatico e controllo remoto (intelli-inverter) per avere i 220 su tutte le prese esistenti e nessun filamento in giro.... Struttura portante componibile per mensole sulla parete di fondo del garage (per sci, scarpe, e altri oggetti leggeri) Nuovi appendiabiti interni più capienti. In futuro, tempo e famiglia permettendo vorrei fare i seguenti lavori: mettere un tubo del riscaldamento per il letto posteriore riordinare l'impianto elettrico del carica batterie e del pannello solare in quanto sotto al sedile passeggero mi ritrovo con un guazzabuglio di fili e aggeggi vari.... installazione di deviatore per indirizzare manualmente o automaticamante la corrente di carica del pannello solare alla batteria bisognosa rendere la portina del garage scorrevole verso l'interno dello stesso in modo da non averla sempre in mezzo ai c..... modificare l'illuminazione mettendo led ove ci sia effettivo risparmio di corrente nel tempo (bagno, luci di lettura) installazione impianto audio cabina e cellula installazione parabola sat manuale installazione telecamera retromarcia installazione carputer con varie funzioni ( navigazione, video, mp3 internet ecc. ecc) Ciao da TIZIANO >
>...e una bella fontanella nel giardinetto cordiali saluti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:23:35
Permettetemi una semplice considerazione: se dopo un anno si sono riscontrati difetti tali, dopo 7 o 8 anni a cosa si andrà incontro?... forse al distacco della cellula dal telaio??? oppure alla rottura del telaio posrtante???.... Tutte le anomalie che riscontrate si riperquoteranno su chi tiene il camper per periodi medio lunghi o , peggio, su chi acquista camper usati. Ma i concessionari e le case costruttrici ne tengono conto??? Scusate ma ho avuto bisogno di dare voce a questa mia osservazione; il mio vecchio Grand Soleil acquistato nel 1980 e rivenduto ad un felicissimo aquirente nel 2005 tutti sti problemi non li ha mai avuti. Sinceramente Raimondo
22
ste71
ste71
17/10/2003 5
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:43:45
Ciao Tiziano, grazie per i consigli! Visto che come me hai un 3001 ci possima sentire per e-mail? Mi sembra interessante confrontarci su alcuni argomenti legati al mezzo!!! La mia mail é eliste@infinito.it Ciao Grazie
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2007 alle: 14:09:41
Un giorno vi dico di quella piccola rubrica tascabile dove segno certi nik...trovo sia bello contraccambiare tutto nella vita e a volte la memoria va aiutata!!![:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
anto67
anto67
26/12/2006 204
Inserito il 01/04/2007 alle: 13:37:45
Avevamo una Mezza idea i cambiare il ns granduca cn Kreos 3001, ma a leggere alcuni post ci viene da cambiare idea, anke pkè ha gli stessi problemi del ns di fascia media[:(!] Forse è meglio un'ARCA?[^] Ciao Antonella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link