CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

L'alternatore non carica la batteria servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
6
Santodave
Santodave
26/11/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 23:50:07
Salve a tutti, prima di scrivere mi sono letto molti vecchi post in cui si parlava di questo fastidioso problema (con annesso il fatto che anche il frigo non va più a 12 volt) ma non essendo un esperto di elettronica faccio qualche difficoltà a capire. Il mio VR è un challenger mageo 142 montato su ford transit 125 t 350. Ora con il tester ho fatto la prova sulla bm e ho visto che l'alternatore la carica correttamente. Quindi il problema è da lì verso la batteria servizi. Attaccato alla batt motore c'è una specie di fusibile lamellare che però è a posto e uno uguale è poco prima della batteria servizi. entrambi ok. Avevo letto di controllare i fusibili, ma sulla centralina generale della cbe sono tutti a posto e quelli del transit, ovvero sotto il cofano e davanti al paseggero non hanno diciture che riguardano batterie o cose del genere. Dalla batteria motore partono diversi fili, su uno c'è scritto ford e su un'altra canaletta c'è scritto CA. Boh io non saprei da dove cominciare. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie in anticipo!
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 23:56:29
probabilmente è il parallelatore che non svolge più la sua funzione. è come un grosso relè che si trova sulla linea che dall'alternatore o anche dalla batteria motore, va alla battera dei servizi. potrebbe essere anche il cavo che porta il segnale D+ , cavo che parte sempre dall'alternatore e che è quello che comanda l'alimentazione a 12v del frigo. vedi di rintracciarlo e controllalo con il tester.

Modificato da tommaso52 il 28/08/2020 alle 00:05:07
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 23:59:04
Probabile relè parallelatore da sostituire.
Per essere sicuro usa un tester e misura la tensione dalla BM, poi dopo il Fusibile vicino la BM e poi prima del fusibile vicino la BS.
Ovviamente a motore acceso. Se fra gli ultimi due punti (vicino i fusibili) trovi valori diversi il problema è il relè parallelatore.
Andrea
6
Santodave
Santodave
26/11/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 00:35:04
Ok, quindi dovrei cercare il parallelatore che sarebbe una sorta di scatoletta nera con dei fili attaccati. Qualcuno sa dove possa essere più o meno? Vano motore? Altri luoghi?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 08:49:28
Il parallelatore, ammesso che Tu lo abbia, si trova generalmente vicino alla BS principale, ha di solito anche un fusibile sulla sua linea con la BM.
Comunque non si è capito molto, se l' alternatore non carica,  il problema dovrebbe stare altrove, più probabile sul D+ eventuali fusibili o rele',  cioè la linea che mette in collegamento le BS a motore acceso.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 09:05:38
In risposta al messaggio di Santodave del 27/08/2020 alle 23:50:07

Salve a tutti, prima di scrivere mi sono letto molti vecchi post in cui si parlava di questo fastidioso problema (con annesso il fatto che anche il frigo non va più a 12 volt) ma non essendo un esperto di elettronica faccio
qualche difficoltà a capire. Il mio VR è un challenger mageo 142 montato su ford transit 125 t 350. Ora con il tester ho fatto la prova sulla bm e ho visto che l'alternatore la carica correttamente. Quindi il problema è da lì verso la batteria servizi. Attaccato alla batt motore c'è una specie di fusibile lamellare che però è a posto e uno uguale è poco prima della batteria servizi. entrambi ok. Avevo letto di controllare i fusibili, ma sulla centralina generale della cbe sono tutti a posto e quelli del transit, ovvero sotto il cofano e davanti al paseggero non hanno diciture che riguardano batterie o cose del genere. Dalla batteria motore partono diversi fili, su uno c'è scritto ford e su un'altra canaletta c'è scritto CA. Boh io non saprei da dove cominciare. Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie in anticipo!
...
Il D+ generato dall'alternatore solo a motore in moto, fa due cose:
- attiva il relè che collega la BS con la BM/alternatore
- attiva l'alimentazione a 12 volt del frigo solo quando si è in marcia.

Il frigo che non funziona in marcia indica che il D+ manca, quindi il relè parallelatore non è indiziato 

I fusibili non su guardano controluce ma si misurano col tester posizionato su "ohm", avendo l'accortezza di muovere i contatti durante la misurazione.
Può infatti succedere che un fusibile sia saltato, ma che i monconi di filo fuso facciano comunque dei contatti ballerini facendolo apparire buono; muovendo, contorcendo e forzando i contatti del fusibile durante la misurazione col tester, si capisce meglio se è buono o saltato.

Controlla di nuovo se tutti i fusibili sono OK

Se ancora non va devi misurare la tensione del segnale D+ che esce dall'alternatore, non so però se quel segnale è protetto da un fusibile da qualche parte.
E' un segnale che viene usato anche dalla meccanica oltre che dalla cellula, per cui è possibile che il relativo fusibile di protezione sia tra quelli Ford.

Altra prova è quella di controllare l'alternatore... il D+ è un filo abbastanza sottile che può essere collegato anche con un faston e che quindi potrebbe essersi sfilato o essersi un po' allentato nel contatto elettrico.

Facci sapere...

MArco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/08/2020 alle 09:12:20
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2020 alle: 09:39:31
Come ormai ci ha abituati, impeccabile l'analisi di emme48.
Se il D+ funziona (frigo ok in marcia), non rimane che verificare le connessioni del relè ed il relè stesso.
Potrebbero essere anche le piste se il relè osse integrato nella centralina.
Bisogna fare qualche misura e cercare di capire dove finiscono i fili.
Una vetrifica da fare misurare se arriva il D+ al frigo.
Andrea
6
Santodave
Santodave
26/11/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 00:57:12
Diciamo che sta andando alla grande, dopo questo weekend fuori ho scoperto che in modalità 220 il frigo non raffredda più, di bene in meglio!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:10:36
Scusa ma non è che hai semplicemente il frigo che non va, e magari la scheda che è andata?
Non ho capito se le BS si caricano o no.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:37:06
In risposta al messaggio di Santodave del 31/08/2020 alle 00:57:12

Diciamo che sta andando alla grande, dopo questo weekend fuori ho scoperto che in modalità 220 il frigo non raffredda più, di bene in meglio!

arriva il 220 volt?
Serve un tester ed un po’ di pazienza
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Santodave
Santodave
26/11/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:43:08
La batteria servizi non si carica con il motore acceso, ho fatto la prova con il tester. Mentre per quanto riguarda la 220 del frigo mi sentirei di dire di sì dato che si accende e con la modalità aes attiva dopo pochi secondi sceglie come alimentazione proprio la 220. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 13:29:02
Certo che avere 2 problemi elettrici contemporaneamente, conferma che la s.f.i.g.a ci vede bene.laugh
Ivo
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:13:35
Ciao, anche io stesso problema...il frigo mi sento di dire che va...ma le batterie servizi quando accendo il motore non caricano, nel senso che non si spostano i volt..c'è il relè ma funziona , scatta, ma poi c'è una scheda elettronica...bho
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:17:53
In risposta al messaggio di Santodave del 31/08/2020 alle 12:43:08

La batteria servizi non si carica con il motore acceso, ho fatto la prova con il tester. Mentre per quanto riguarda la 220 del frigo mi sentirei di dire di sì dato che si accende e con la modalità aes attiva dopo pochi secondi sceglie come alimentazione proprio la 220. 
Hai verificato se il D+ viene generato?

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:06:42
No non ho potuto sono in Sardegna, ma il frigo sembra funzionare e il relè una volta scappucciato..scatta
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:06:50
No non ho potuto sono in Sardegna, ma il frigo sembra funzionare e il relè una volta scappucciato..scatta
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:19:35
Ciao a tutti, volevo solo ragguagliare sul mio problema in oggetto.
Alla fine il problema era che 1 delle 2 batterie in parallelo era andata...quindi ne ho comprato un'altra e magicamente tutto funziona alla perfezione
a motore acceso arrivano 14,4 v ai servizi
nei morsetti frigo arrivano 14,4 v 
insomma 1 batteria andata ed 1 sana hanno un comportamento che io inesperto definisco strano ed imprevedibile.
grazie a tutti per la consulenza 
enrico
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:20:59
Alla fine il problema era che 1 delle 2 batterie in parallelo era andata...quindi ne ho comprato un'altra e magicamente tutto funziona alla perfezione
insomma 1 batteria andata ed 1 sana hanno un comportamento che io inesperto definisco strano ed imprevedibile.
enrico
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:22:23
enrico
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:24:43
enrico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 18:37:06
In risposta al messaggio di salla del 17/12/2020 alle 18:24:43

Ciao a tutti, volevo solo ragguagliare sul mio problema in oggetto. Alla fine il problema era che 1 delle 2 batterie in parallelo era andata...quindi ne ho comprato un'altra e magicamente tutto funziona alla perfezione a
motore acceso arrivano 14,4 v ai servizi nei morsetti frigo arrivano 14,4 v  insomma 1 batteria andata ed 1 sana hanno un comportamento che io inesperto definisco strano ed imprevedibile. grazie a tutti per la consulenza  enrico
...
Solitamente le batterie andate, salgono di tensiione velocemente. Cioè il contario.
probablemente la tua batteria era proprio rotta, nel senso che aveva un elemento in corto. In questo caso perde 2 volt secchi, im ogni situazione.
Perché appunto è composta da 6 elementi da 2 volt in serie.

Comunque meglio così!

Per questo ,anche se sono un sostenitore del parallelo secco fra batterie, consiglio uno staccabatterie a 4 posizioni o 2 staccabatterie a 2 posizioni...per poter fare dei controlli in pochi minuti di tanto in tanto sullp stato do ognuna batteria.
Oltre a fare misurazioni, una tantum è utile simulare un periodo di utilizzo (1 giorno o un paio di giorni di uso) con una batteria alla volta. In modo da capire se nel tempo stanno "invecchiando" in modo omogeneo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link