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La centralina si può eliminare completamente?

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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 15/02/2020 alle: 14:27:38
Un filo elettrico in un camper è uguale in tutti i camper, una pompa dell'acqua, un frigo, una sonda di livello sono tutti uguali nei camper, funzionano con l'elettricità...
Non devi adattare un motore ad un altro telaio, devi "solo" riattaccare i fili ad una nuova centralina che più o meno funziona come quella guasta.
Oggi con l'elettronica si può fare tutto e anche alla portata di noi comuni mortali, quindi un'officina che dice che non si può fare inventa solo scuse, non entro nel merito delle motivazioni.
Ci metterei mano io solo per il "divertimento" e la sfida di poter fare una cosa che non ho mai fatto ma che sono convinto sia realizzabile al 100%, ma la distanza ed il tempo a disposizione giocano contro.
Cerca altre officine, anche distanti (io ho fatto rifare il bagno a 100km distanza), un viaggetto di qualche crntinaia di km può valere la pena per ripristinare il camper.

Ciaowink

 
Viaggiare apre la mente...
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giannibici
giannibici
23/04/2012 152
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Inserito il 15/02/2020 alle: 14:45:18
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/02/2020 alle 14:27:38

Un filo elettrico in un camper è uguale in tutti i camper, una pompa dell'acqua, un frigo, una sonda di livello sono tutti uguali nei camper, funzionano con l'elettricità... Non devi adattare un motore ad un altro telaio,
devi solo riattaccare i fili ad una nuova centralina che più o meno funziona come quella guasta. Oggi con l'elettronica si può fare tutto e anche alla portata di noi comuni mortali, quindi un'officina che dice che non si può fare inventa solo scuse, non entro nel merito delle motivazioni. Ci metterei mano io solo per il divertimento e la sfida di poter fare una cosa che non ho mai fatto ma che sono convinto sia realizzabile al 100%, ma la distanza ed il tempo a disposizione giocano contro. Cerca altre officine, anche distanti (io ho fatto rifare il bagno a 100km distanza), un viaggetto di qualche crntinaia di km può valere la pena per ripristinare il camper. Ciao  
...
Di dove sei?
Gi@nniBC
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/02/2020 alle: 15:34:04
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 13:52:11

Quindi dovrei interessare la burstner Italia?
Dovresti andare da un concessionario Burstner e sarà poi lui a contattare la Burstner e trovare una soluzione.

Ovviamente sono lavori comlessi e molto costosi come manodopera e quindi bisogna essere disposti a spendere molto, altrimenti nessuno ci si impegna a perdere tempo se vedono dei dubbi. Ovvio non parlo per te che non so, ma in generale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
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Inserito il 15/02/2020 alle: 15:48:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2020 alle 15:34:04

Dovresti andare da un concessionario Burstner e sarà poi lui a contattare la Burstner e trovare una soluzione. Ovviamente sono lavori comlessi e molto costosi come manodopera e quindi bisogna essere disposti a spendere molto, altrimenti nessuno ci si impegna a perdere tempo se vedono dei dubbi. Ovvio non parlo per te che non so, ma in generale.
L avevo pensato.. Però se facendo così ci guadagna la burstner Italia, la burstner tedesca e la Reich quanto mi costa ciò? Calcolando anche che mi darebbero l ennesima centralina rigenerata che avrebbe problemi dopo poco tempo...ecco perché cerco una soluzione definitiva.
Gi@nniBC
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 17:09:59
Dunque, sostituire una centralina dell'allestimento camper ( se ho capito bene si tratta di questa e NON di quella del mezzo ) si puo' fare e costa sicuramente meno della riparazione della tua, viste le premesse.
Occorre solamente capire lo schema delle connessioni elettriche della vecchia ma uno del mestiere non avrà difficoltà a farlo, se ha voglia di farlo. Purtroppo siamo lontani, senno' una buona mano te la potevo dare pure io ( abito in Piemonte del sud, Cuneo ) ma se credi possiamo provare a capirci qualcosa a distanza e vedere la fattibilità della sostituzione.

In alternativa so che, faccio il nome ma non per pubblicità, l'allesticamper ha dei buoni feedback in proposito : prova a sentire, sono nei dintorni di Milano. In alternativa Alex Camper a Torino. Purtroppo tutti lontani da te ma le mie info sono queste, purtroppo. 
Ti rinnovo, comunque, se non trovi un professionista, l'invito a cercare di risolvere il problema : in fondo si tratta solamente di connessioni elettriche. Lavoro lungo, magari, ma nulla di che.

Intanto vorrei chiederti se hai a disposizione della documentazione ( manuali, schemi, ecc ) della tua centralina e se vorresti inviarmeli per dare un'occhiata. Se credi, invia a questa email : iw1gda@ libero.it   ( iw1gdaCHIOCCIOLAlibero.it ) perchè sul loro sito non vedo possibilità alcuna di dowload manualistica

Buona giornata
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 15/02/2020 alle 17:17:59
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giannibici
giannibici
23/04/2012 152
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Inserito il 15/02/2020 alle: 17:25:52
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/02/2020 alle 17:09:59

Dunque, sostituire una centralina dell'allestimento camper ( se ho capito bene si tratta di questa e NON di quella del mezzo ) si puo' fare e costa sicuramente meno della riparazione della tua, viste le premesse. Occorre
solamente capire lo schema delle connessioni elettriche della vecchia ma uno del mestiere non avrà difficoltà a farlo, se ha voglia di farlo. Purtroppo siamo lontani, senno' una buona mano te la potevo dare pure io ( abito in Piemonte del sud, Cuneo ) ma se credi possiamo provare a capirci qualcosa a distanza e vedere la fattibilità della sostituzione. In alternativa so che, faccio il nome ma non per pubblicità, l'allesticamper ha dei buoni feedback in proposito : prova a sentire, sono nei dintorni di Milano. In alternativa Alex Camper a Torino. Purtroppo tutti lontani da te ma le mie info sono queste, purtroppo.  Ti rinnovo, comunque, se non trovi un professionista, l'invito a cercare di risolvere il problema : in fondo si tratta solamente di connessioni elettriche. Lavoro lungo, magari, ma nulla di che. Intanto vorrei chiederti se hai a disposizione della documentazione ( manuali, schemi, ecc ) della tua centralina e se vorresti inviarmeli per dare un'occhiata. Se credi, invia a questa email : iw1gda@ libero.it   ( iw1gdaCHIOCCIOLAlibero.it ) perchè sul loro sito non vedo possibilità alcuna di dowload manualistica Buona giornata Davide
...
ti ringrazio..sei gentilissimo. purtroppo tutta a documentazione del camper è in officina.
Gi@nniBC
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/02/2020 alle: 17:27:02
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 15:48:13

L avevo pensato.. Però se facendo così ci guadagna la burstner Italia, la burstner tedesca e la Reich quanto mi costa ciò? Calcolando anche che mi darebbero l ennesima centralina rigenerata che avrebbe problemi dopo poco tempo...ecco perché cerco una soluzione definitiva.
E' sicuramente vero cio che dici, Si, se ti dessero una centralina rigenerata uguale alla tua, e che non abbia avuto modifiche/aggiornamenti tali da renderla affidabile, non sarebeb certo una bella cosa.
Oltretutto la rete assistenza ufficiale certo non sarà economica.

Ma io supporrei che la Reich vedendo il o i punti deboli di quella centralina, debba avere fatto qualche aggiornamento per renderla affidabile, sarebbe strano il contrario.
Oppure potrebbero fornire una nuova versione della centralina ma compatibile con la tua, e installabile senza modifiche o con modifiche minime e ufficiali.

Però, imbarcarsi nell impresa di realizzare un impianto completamente nuovo con componenti vari e separati, la vedo un impresa complessa, che solo alla fine si sa come è andata a finire, e che costi ha, e poi, secondo me una tale modifica rende il camper praticamente invendibile in quanto io come acquirente se vedessi un camper con una tale "manomissione" o comunque stravolgimento, me ne terrei per bene alla larga. Una cosa è un impianto originale, che in un modo o un altro è sempre riparabile per la presenza di schemi, ricambi etc, una cosa è una "invenzione" che seppure fatta con le migliori intenzioni, rende il camper non piu conforme all origine e quindi un acquirente ci penserebbe bene.

Per altre marche di centralina ho letto qua sul forum che c'è chi la ha fatta riparare con successo in un laboratorio di Torino. Riporto il contatto che mi ero segnato nel caso di necessità (sto toccando ferro).

Teknicaudio
Via Monginevro, 259,
10142 Torino
011 701714
(chiedere del sig.Biagio)

EMAIL    

info@teknicaudio.net


http://teknicaudio.com/



casomai prova a contattare.

Un bravo tecnico puo trovare il difetto, e ripararlo migliorando e rendendola piu affidabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/02/2020 alle 17:28:45
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giannibici
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23/04/2012 152
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Inserito il 15/02/2020 alle: 17:35:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2020 alle 17:27:02

E' sicuramente vero cio che dici, Si, se ti dessero una centralina rigenerata uguale alla tua, e che non abbia avuto modifiche/aggiornamenti tali da renderla affidabile, non sarebeb certo una bella cosa. Oltretutto la rete
assistenza ufficiale certo non sarà economica. Ma io supporrei che la Reich vedendo il o i punti deboli di quella centralina, debba avere fatto qualche aggiornamento per renderla affidabile, sarebbe strano il contrario. Oppure potrebbero fornire una nuova versione della centralina ma compatibile con la tua, e installabile senza modifiche o con modifiche minime e ufficiali. Però, imbarcarsi nell impresa di realizzare un impianto completamente nuovo con componenti vari e separati, la vedo un impresa complessa, che solo alla fine si sa come è andata a finire, e che costi ha, e poi, secondo me una tale modifica rende il camper praticamente invendibile in quanto io come acquirente se vedessi un camper con una tale manomissione o comunque stravolgimento, me ne terrei per bene alla larga. Una cosa è un impianto originale, che in un modo o un altro è sempre riparabile per la presenza di schemi, ricambi etc, una cosa è una invenzione che seppure fatta con le migliori intenzioni, rende il camper non piu conforme all origine e quindi un acquirente ci penserebbe bene. Per altre marche di centralina ho letto qua sul forum che c'è chi la ha fatta riparare con successo in un laboratorio di Torino. Riporto il contatto che mi ero segnato nel caso di necessità (sto toccando ferro). Teknicaudio Via Monginevro, 259, 10142 Torino 011 701714 (chiedere del sig.Biagio) EMAIL    info@teknicaudio.net casomai prova a contattare. Un bravo tecnico puo trovare il difetto, e ripararlo migliorando e rendendola piu affidabile.
...
Quando l'anno scorso ho contattato la reich sempre per problema alla centralina, mi hanno detto che è fuori produzione e i due modelli che producono attualmente non vanno bene suo mio camper ( li vedi qui 

https://reich-web.com/produkte/...

 ). Mi hanno modificato la vecchia centralina, aggiungendo alimentatore più potente ecc. ma il problema è tornato. E loro lo sanno che c'è questo problema per questo non rispondono. E anche altre ditte che le riparavano hanno smesso di farlo perchè il problema continua a ripresentarsi. I ogni caso, anche se si potesse cambiare, di sicuro non rimonterei una reich...
Gi@nniBC
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dielle6971
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20/04/2015 1090
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Inserito il 15/02/2020 alle: 18:03:13
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 17:25:52

ti ringrazio..sei gentilissimo. purtroppo tutta a documentazione del camper è in officina.
Di nulla. Nel caso non trovassi un professionista che ti fa il lavoro prova a contattarmi e vediamo come fare. Sono comunque d'accordo con   IZ4DJI  , quando dice di non montare accrocchi e roba fai da te, soprattutto se non conti di tenere il mezzo fino a rottamazione, perchè poi sarebbe difficile spiegare ad un eventuale acquirente.

Pero' la sostituzione con altra centralina ( ed eventualmente di altro caricabetteria, ecc ), di altra marca la ritengo fattibilissima, a condizione di avere documentazione di entrambi i sistemi, vecchio e nuovo. La sostituzione sarebbe possibile anche senza schemi del vecchio sistema ma sicuramente molto più lunga, laboriosa e costosa, dovendo rilevare tutte le connessioni.

Nel caso, fammi sapere ( non sono un professionista del settore ma se posso una mano la do' volentieri )
Davide
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 15/02/2020 alle 18:04:26
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 15/02/2020 alle: 18:13:10
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 17:35:20

Quando l'anno scorso ho contattato la reich sempre per problema alla centralina, mi hanno detto che è fuori produzione e i due modelli che producono attualmente non vanno bene suo mio camper ( li vedi qui  ). Mi hanno modificato
la vecchia centralina, aggiungendo alimentatore più potente ecc. ma il problema è tornato. E loro lo sanno che c'è questo problema per questo non rispondono. E anche altre ditte che le riparavano hanno smesso di farlo perchè il problema continua a ripresentarsi. I ogni caso, anche se si potesse cambiare, di sicuro non rimonterei una reich...
...
quanto è lungo il tuo camper
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giannibici
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23/04/2012 152
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Inserito il 15/02/2020 alle: 18:20:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2020 alle 18:13:10

quanto è lungo il tuo camper
mi sembra 7,12..perchè?
Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
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Inserito il 15/02/2020 alle: 18:23:19
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/02/2020 alle 18:03:13

Di nulla. Nel caso non trovassi un professionista che ti fa il lavoro prova a contattarmi e vediamo come fare. Sono comunque d'accordo con  IZ4DJI , quando dice di non montare accrocchi e roba fai da te, soprattutto se
non conti di tenere il mezzo fino a rottamazione, perchè poi sarebbe difficile spiegare ad un eventuale acquirente. Pero' la sostituzione con altra centralina ( ed eventualmente di altro caricabetteria, ecc ), di altra marca la ritengo fattibilissima, a condizione di avere documentazione di entrambi i sistemi, vecchio e nuovo. La sostituzione sarebbe possibile anche senza schemi del vecchio sistema ma sicuramente molto più lunga, laboriosa e costosa, dovendo rilevare tutte le connessioni. Nel caso, fammi sapere ( non sono un professionista del settore ma se posso una mano la do' volentieri ) Davide
...
Questa è la modifica apportata l'anno scorso dalla reich...come vedi, neppure questa ditta ci mette più le mani perchè il problema si ripresenta.

http://www.aandncaravanservices...

Gi@nniBC
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 15/02/2020 alle: 18:36:50
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 14:45:18

Di dove sei?
Di Ancona, mi pare di capire che siamo lontanucci, ma anche se tu abitassi sotto casa mia non avrei potuto purtroppo aiutarti, figurati che rimando continuamente i lavori sul mio camper causa mancanza di tempo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 18:37:29
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 18:20:34

mi sembra 7,12..perchè?
se era 6,20/40 potevi venire qui e provavamo assieme
13
giannibici
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23/04/2012 152
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Inserito il 15/02/2020 alle: 18:40:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2020 alle 18:37:29

se era 6,20/40 potevi venire qui e provavamo assieme
Potrei lasciare a casa la parte col motore tanto non è quella interessata 
Gi@nniBC
13
giannibici
giannibici
23/04/2012 152
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 19:34:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2020 alle 18:37:29

se era 6,20/40 potevi venire qui e provavamo assieme
ma perchè è un problema la lunghezza? Garage?
Gi@nniBC
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 21:56:18
In risposta al messaggio di giannibici del 14/02/2020 alle 20:41:48

Immagino sia una domanda idiota (quindi mi rispecchia), ma mi trovo con un camper che a me da (o meglio dava) enormi soddisfazioni, di fatto è fermo ed inutilizzabile. La storia della mia centralina E-Box Reich penso l'avete
letta. Ho portato il camper in un centro serio (dicono il migliore delle mie zone). Constatato che il problema è proprio la centralina, hanno cercato, inutilmente, di mettersi in contatto con la Reich per risolvere il problema. Non rispondono alle email (c'ho provato pure io..subito hanno risposto, una volta conosciuto il problema sono spariti dopo aver dato il primo suggerimento del genere..controlla il fusibile x..). Praticamente il camper è fermo da dicembre e chissà se lo potrò più usare. Oggi ho provato a contattare una ditta in olanda che sembrava riparasse centraline reich e la loro risposta è stata: Il vostro vedrà dalla pagina Reich E-Box del nostro sito web che non supportiamo più i prodotti Reich. Il guasto che si sta verificando è comune con l'E-Box e si riferisce al surriscaldamento dei dispositivi di uscita a causa della mancanza di flusso d'aria. Reich ha prodotto e caricabatterie esterno alternativo, ma ha sofferto esattamente lo stesso problema. Il sostegno di Reich è stato così negativo che abbiamo smesso di riparare l'E-Box qualche anno fa. Siamo spiacenti.. ORA VI CHIEDO: secondo voi, in considerazione che a me del display che mi indica il livello acque bianche e grige, livello gas bombole, temperature, volt BS (che vedo con imanager) non me ne può fregare di meno, non sarebbe possibile eliminare la centralina, installare un caricatore batterie servizi e controllare frigo, pompa acqua, stufa e luci con idonei interruttori? Oppure conoscete qualche brava persona del nord italia che riuscisse a mettermi una nuova centralina e cablarmi tutti i cavi? Perchè alla fine mi ritrovo con un ottimo camper, che mi ha dato mille soddisfazioni, ma che vale ZERO EURO anche se decidessi di venderlo così. Probabilmente quel modello di centralina è nato sfigato..possibile che non si può mettere una centralina più seria o eliminarla completamente? GRAZIE PER I SUGGERIMENTI...spero possiate capire il mio stato d'animo.
...
Ciao, quo dove sono (tenerife) ho visto piu di uma persona che ha eliminato la centralina (mezzi vecchi, difficoltà logistiche perché qui non c'è una mazza di negozi e specialisti).
la centralina è solo uno scatolotto con alimentatore, caricabatterie e distribuzione delle utenze,piu una certa quantità variabile di elettronica.
Devi solo prendere un alimentatore, caricabatterie (magari nemmeno ti serve se fai solo libera e hai un generoso e  buon impianto fotovoltaico), un rele (o altri sistemi come booster,rele aautomatici etc) per caricare la bs con alternatore, fusibili e interruttori per distribuire e comandare le utenze.
Piu ri cablare cosette come livelli acqua etc.

Basta una conoscenza elettrica nemmeno troppo avanzata,ma tanto,tanto lavorosmiley

Sicuramente qualcuno (professionista e non ) lo trovi...
Io stesso che ero uno zero spaccato a livello elettrico,solo con gli insegnamenti che mi ha dato il forumlaugh e un po di curiosità,con qualcuno che mi faccia da referente,ppotrei buttarmi in un impresa simile...sicuro che un elettrauto è in grado di fartelo...se lo vuole.
Certo,da un professionista potrebbe eseere un lavoro COSTOSISSIMO.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 07:08:36
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/02/2020 alle 14:27:38

Un filo elettrico in un camper è uguale in tutti i camper, una pompa dell'acqua, un frigo, una sonda di livello sono tutti uguali nei camper, funzionano con l'elettricità... Non devi adattare un motore ad un altro telaio,
devi solo riattaccare i fili ad una nuova centralina che più o meno funziona come quella guasta. Oggi con l'elettronica si può fare tutto e anche alla portata di noi comuni mortali, quindi un'officina che dice che non si può fare inventa solo scuse, non entro nel merito delle motivazioni. Ci metterei mano io solo per il divertimento e la sfida di poter fare una cosa che non ho mai fatto ma che sono convinto sia realizzabile al 100%, ma la distanza ed il tempo a disposizione giocano contro. Cerca altre officine, anche distanti (io ho fatto rifare il bagno a 100km distanza), un viaggetto di qualche crntinaia di km può valere la pena per ripristinare il camper. Ciao  
...
Ciao, secondo me è difficile trovare un officina disposta a fare un lavoro di questo genere, primo perchè è difficile da preventivare, e poi soprattutto difficile da certificare e garantire... se una volta rifatta la centralina salta fuori un falso contatto da un'altra parte che ti manda a fuoco il camper come la mettiamo? ipotesi estremamente remota, ma credo che un'officina la metta in conto...
Concordo invece che si tratta di un lavoro che un amico (e sottolineo amico) con un minimo di esperienza di elettronica e manualità potrebbe fare e sarebbe sicuramente interessante
Consigli qua ne puoi trovare, ma bisogna partire da qualche dato, intanto cerca di recuperare lo schema dei cablaggi e poi se ne parla, senza uno schema si possono solo fare ipotesi
Antonello
Antonello
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 07:33:31
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 19:34:03

ma perchè è un problema la lunghezza? Garage?
non di garage ma parcheggio
73D1D94E-43E1-40F0-BA2A-7EB1BDE037A1.jpeg

il mio è 5,90, un metro e rotti in piu si bloccherebbe il passaggio
tu di dove sei?
si potrebbe provare ad alimentare le utenze con un ponte diretto, positivo BS - positivo utenze, mettendo un fusibile in mezzo, in teoria dovrebbe funzionare tutto
per rifare l’impianto non basterebbe una settimana di lavoro, forse è per questo che si rifiutano
 

Modificato da Hecktor2 il 16/02/2020 alle 07:46:35
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 09:31:27
Però alla fine, senza stare ad andare troppo sul sofisticato si sta parlando di alimentare sempre due fili alla volta e con una scatoletta fatta da fusibili ed interruttori si alimenta tutto che poi sono 
luci
pompa
cucina
frigo
stufa
aux tv
una ricerca del D+ nel caso servisse
la 220 rimane invariato
un caricabatterie
un alimentatore 220/12 volt
un paio di voltmetri di controllo ed un amperometro a zero centrale. 
Il problema sono i controlli per le scariche delle batterie dove serve un circuito sicuramente reperibile.
Se tutto questo lo fa un professionista il costo é esoso 

Credo che professionista esperto (non certo concessionari o riparatori di camper) potrebbe adattare una nuova centralina

Tutto sta da quanto é vecchio il camper, lo stato e la volontà di tenerlo...

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/02/2020 alle 09:33:13
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