CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

la dinette francese o mezza dinette...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
lolla
lolla
21/03/2007 3365
Inserito il 01/09/2008 alle: 11:27:01
ma voi che pensate della mezza dinette???? Io non riesco a darmi pace mi pare scomodissima e non vedo nessun pregio!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/09/2008 alle: 11:51:49
Per mezza dinette cosa intendi l'isola, tipo questa ti posso garantire che comodissma, se poi più grande o in stile nautico (vedi arca) diventa un fantastico salotto dove stare con gli amici. Ciao

Modificato da Al65 il 01/09/2008 alle 12:51:03
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2008 alle: 12:47:16
l' unico pregio ( a volte) e' quello di ridurre la lunghezza totale del mezzo. Per il resto non la vorrei mai per i seguenti motivi: non mi piace pranzare vista cruscotto. mi piace separare nettamente la cellula dalla cabina trasformndo quest ' ultima in orrido (ma indispensabile ripostiglio per giacche e scarpe). inoltre : non penso sia comodo pranzare sul sedile di guida e poi per avere la giusta luminosita' non puoi mettere gli oscuranti pena l' effetto "cena in grotta". Presumo anche che in camper non ottimamente coibentati in inverno si patisca un pelo di piu' il freddo (non ho pero' esperienza diretta) Ovviamante pero' in alcuni motorhome ben organizzati , lo spazio "aperitivo " aumenta. Ciao Roberto
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/09/2008 alle: 12:57:20
Sicuramente la parte anteriore è più fredda ma le bocchette compensano, io poi ho un MH, ma lo sfruttamento dello spazio anteriore/cabina avviene in tutti quelli che non hanno la dinette classica, recuperando spazio vivibile (che non basta mai), inoltre se vuoi la privacy in tutti devi mettere qualcosa, che siano gli oscuranti o il divisorio cabina-cellula. Una cosa che consiglio, vista la recente fortunata esperienza (che tanti hanno già), è un telo di stoffa esterno applicabile con semplici ventose che impedisce al vetro anteriore di scaldarsi o raffreddarsi, ma lascia passare la luce e così non c'è bisogno dei plissettati o degli oscuranti. Ciao

Modificato da Al65 il 01/09/2008 alle 13:02:05
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 01/09/2008 alle: 13:04:17
Io prima avevo un mezzo con la dinette tradizionale e adesso ho la semidinette e non la cambiero' mai piu' per niente al mondo!!!!!! Grande vivibilita' e poi il sedile di guida lo alzo, lo giro, lo reclino come piu' mi piace al contrario dei divani della dinette sempre diritti e fissi!!!! SONO STRACONTENTO!!!!!!!!! ciao ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Futz
Futz
06/07/2008 294
Inserito il 01/09/2008 alle: 13:17:12
quote:Originally posted by Al65
Per mezza dinette cosa intendi l'isola, tipo questa ti posso garantire che comodissma, se poi più grande o in stile nautico (vedi arca) diventa un fantastico salotto dove stare con gli amici. Ciao >
> se è come quella in foto puo essere anche una buona soluzione..ma non mi convince comunque...ero orientato anche io sulla semidinette ma per motivi di lunghezza del camper lo volevo corto(anche se poi sono finito lo stesso oltre i 7 metri) alla fine però ho deciso....dinette tradizionale,oltre a quella piu piccola contrapposta a quella grande...per me è troppo comoda poi appunto la cabina quando sono fermo diventa ripostiglio di tutto..però devo ammettere che mi incuriosirebbe provare anche la semidinette per qualche giorno...[:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:23:04
E' un problema di spazio Lolla... La semidinette accorcia parecchio la distanza dal bagno al posto di guida. Sicuramente non è vero che con la doppia panca tradizionale si spreca spazio. Io sul mio Wingamm ho la doppia panca e il sedile passeggero che ruotando diventa il "poste del Re" (comodissimo). Il posto guida mi serve quindi come ottimo ripostiglio per scarpe, giacche a vento, macc. fotografica, PC ecc.. Cordialmente, Marco.
18
lolla
lolla
21/03/2007 3365
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:37:12
A io parere è scomoda perchè limita lo spazio vivibile del mezzo, io ho una dinette classica con divano laterale ed è un salottino dove si puo' stare comodamente, inoltre ho il tavolo che è a scomparsa quindi quando è chiuso è enorme lo spazio che resta. La cosa che non mi piace della semi - dinette è che in estate nella cabina fa + caldo e in inverno è inutile ma è sempre + fredda, ho potuto constatarlo su + mezzi, la cabina sia in un kreos che in un ecovip che in un Pegaso o uno chausson rimane molto + gelida e mangiare li non credo sia piacevole. Come dite voi riduce solo la lunghezza del mezzo in effetti [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:40:35
Certo che questi francesi non le azzeccano mica tanto... Anche il letto alla francese, quello ideato per una coppia dove uno dei due è senza una gamba, proprio il massimo non è.[:D] Marco. (ehilà, amici francesi, si scherza [:)])
18
lolla
lolla
21/03/2007 3365
Inserito il 01/09/2008 alle: 14:44:27
quote:Originally posted by Emme48
Certo che questi francesi non le azzeccano mica tanto... Anche il letto alla francese, quello ideato per una coppia dove uno dei due è senza una gamba, proprio il massimo non è.[:D] Marco. (ehilà, amici francesi, si scherza [:)]) >
> bella questa [:D][:D][:D][:D][:D]
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 01/09/2008 alle: 15:32:42
io ho tutt'ora la dinette tradizionale ma sto per comprare un camper con la semi dinette per i seguenti motivi: 1- quando si viaggia, chi è dietro vede bene la strada davanti e si sente con loro (con la dinette completa invece non vede nulla o pochissimo). 2- come in quella della foto, il divanettino è a "L" è ospita 2 persone comode...se poi come nel mio futuro (spero) c'è anche un piccolo divanetto appena entrati a DX ti ritrovi 3 posti comodissimi senza usare i sedili davanti che una volta girati e sistemati portano a 5 posti comodissimi senza stringersi. Nella dinette completa mangiavamo in 4 e belli stretti. ciau
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 01/09/2008 alle: 16:35:25
Dopo sette anni con dinette tradizionale ora ho un camper con semidinette avanzata e divanetto laterale. L'avevo apprezzata tantissimo su di un camper a nolo preso da amici, dove avevamo cenato in 4 adulti e tre bimbi, (un pò stretti ma comunque non impiccati). Per la mia famiglia è la soluzione idale per i sequenti motivi: - ci si mangia anche in sei senza problemi ed in quattro è comodissima - è molto luminosa (cosa per mè fondamentale) grazie alle due finestre laterali (tavolo e divanetto), alla finestratura della cabina di guida ed al maxi oblò centrale - consente di ridurre la lunghezza complessiva del mezzo Per ora l'unico inconveniente è la difficoltà di movimento degli ospiti posti sui sedili di guida/passeggero quando il tavolo è completamente allungato. Per il freddo invernale non saprei.......devo ancora collaudarla.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 01/09/2008 alle: 16:41:10
Il bello di avere tante soluzioni interne e' proprio perche' ci sono molti modi di utilizzare il camper. Io sul sedile di guida mangio comodissimo e in inverno (con temperature molto sotto zero)devo solamente coprire la cabina con l'oscurante esterno e dentro e' ok. La dinette e il divano longitudinale per me sono il massimo, mangi in 5 comodi sullo stesso tavolo e poi quando non si mangia si sta molto comodi. Pero' e' una scelta personale avendole provate tutte e due. E' come il letto matrimoniale posteriore o i due castelli, sono le due piante piu' vendute quindi c'e' tanta gente che preferisce una e tanta l'altra. Io non credo di ritornare alla dinette tradizionale, mi trovo veramente bene cosi', d'altra parte l'ho scelto anche per quello. Un saluto Resma
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 01/09/2008 alle: 17:44:08
Ognuno ha le proprie esigenze: c'è chi vuole avere la doppia denitte tradizionale per apparecchiare mentre nell'altro tavolo i figli giocano o fanno i compiti, ma tale soluzione non esiste con il matrimoniale posteriore (tranne brig 687?!). Io ho una soluzione come nella foto ma il tavolo è molto più grande, certo la cucina non è dallo stesso lato ma da quello della porta della cellula, considera che se devi avere un isola vera isola almeno abbia la cucina dallo stesso lato, così chi cucina non è nei "piedi" a chi passa. Torno a ripetere, io ritengo che in un Vr si debba sfruttare tutto lo spazio, e i MH fanno il massimo in questo caso, sia in viaggio (visibilità e luminosità) sia da fermo, ma anche i mansardati/semintegrali riescono bene nel loro compito, alzando il letto mansarda e consentendo comunque un discreto stivaggio in marcia sul letto, e sfruttando parte della cabina, che comunque lascia sempre delle aree dove "buttare" le cose in più. Io preferisco avere un isola per stare in più persone o come nel mio caso consentire di mangiare senza bisogno di staccare i seggionini dei bimbi(nota dolente anche questa); se hai la mezza dinette e soli 4 posti con i sedili della cabina però almeno ti ritrovi con o un mezzo più corto, o la cucina alle spalle o un grande corridoio con bagno e doccia enorme: dipende cosa vuoi[^]. Ciao
17
alptrans
alptrans
07/05/2008 73
Inserito il 01/09/2008 alle: 17:50:37
Ho trovato la foto della semidinette del mio camper.

Modificato da alptrans il 01/09/2008 alle 17:57:26
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/09/2008 alle: 19:19:02
Personalmente , vedendo quella postata , la definisco Brutta.L'ho riguardata e la definisco pure scomoda, e pure poco pratica. Ovviamente sono considerazioni personali. Poi c'è sempre qualcuno a cui piace. Se non piacesse non le farebbero . In quanto al letto alla Francese ,io sono alto 180cm e mi trovo benissimo . Ho due alternative ,posso dormire dal lato in cui il letto non è smussato e far dormire mia moglie dalla parte con lo smusso, cosi' è subito pronta per farmi il caffè[:D]. E comunque anche dormendo io dal lato smussato ,non noto differenze visto che il letto è lungo 2.05cm. Bruno id="size3">id="green">
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 02/09/2008 alle: 16:33:54
quote:Originally posted by bruno b
Personalmente , vedendo quella postata , la definisco Brutta.L'ho riguardata e la definisco pure scomoda, e pure poco pratica. Ovviamente sono considerazioni personali. Poi c'è sempre qualcuno a cui piace. Se non piacesse non le farebbero . In quanto al letto alla Francese ,io sono alto 180cm e mi trovo benissimo . Ho due alternative ,posso dormire dal lato in cui il letto non è smussato e far dormire mia moglie dalla parte con lo smusso, cosi' è subito pronta per farmi il caffè[:D]. E comunque anche dormendo io dal lato smussato ,non noto differenze visto che il letto è lungo 2.05cm. Bruno id="size3">id="green"> >
> si ma se dormi da quella parte il caffè lo fai tu.......
bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:03:04
Azz....Non ci avevo pensato[:D][:D][:D][:D].Brunoid="size3">id="green">
22
ilbert
ilbert
17/09/2003 11
Inserito il 02/09/2008 alle: 20:01:23
Io ci avevo pensato prima di tornare alla dinette classica (adesso ho addirittura la doppia dinette su un TEC 728 che è lungo 720 cm.) perchè miei amici camperisti invernali me l'hanno sconsigliata a causa dell'effetto ghiacciaia che si instaura in cabina. ciao
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 03/09/2008 alle: 08:42:04
Io ho un MH in cui sono già previste parecchie bocchette nella parte anteriore, ma anche nei mansardati le diverse bocchette generalmente riescono a supplire bene al freddo: alcuni hanno provveduto magari ad installare la ventola supplettiva sulle cannalizzazioni, ed hanno migliorato molto la situazione. Ciao
18
lolla
lolla
21/03/2007 3365
Inserito il 03/09/2008 alle: 14:34:06
questa è la mia dinette classica e devo dire che mi trovo benissimo [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link