CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La migliore lubrificazione guarnizioni valvole

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 09:23:21
Sono interessato alle esperienze in fatto di lubrificazione guarnizioni in gomma delle valvole a ghigliottina dei nostri mezzi. Il problema è che per un certo periodo dopo lubrificazione scorrono bene ma poi col tempo ritornano nuovamente dure da movimentare.  La causa è generata, per me, dal fatto che col tempo scorrendo acqua e componenti vari asporta il lubrificante sulle guarnizione e saracinesca. Ho usato un po di tutto, vaselina, grasso per cuscinetti, Svitol ora proverò col silicone spray ma al momento non sono soddisfatto perchè col tempo il problema si ripropone. Voi cosa usate? ogni quanto lubrificate le valvole?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 09:56:54
In risposta al messaggio di Rascal del 18/09/2019 alle 09:23:21

Sono interessato alle esperienze in fatto di lubrificazione guarnizioni in gomma delle valvole a ghigliottina dei nostri mezzi. Il problema è che per un certo periodo dopo lubrificazione scorrono bene ma poi col tempo ritornano
nuovamente dure da movimentare.  La causa è generata, per me, dal fatto che col tempo scorrendo acqua e componenti vari asporta il lubrificante sulle guarnizione e saracinesca. Ho usato un po di tutto, vaselina, grasso per cuscinetti, Svitol ora proverò col silicone spray ma al momento non sono soddisfatto perchè col tempo il problema si ripropone. Voi cosa usate? ogni quanto lubrificate le valvole?
...
Ho provato e funziona
a versare a serbatoio grigie vuoto 
e ben risciacquato ,anche con getto da sotto,
prima  lasciato ben asciugare a valvola aperta.
Poi chiusa valvola e versato internamente dal lavandino
un mezzo flacone di
SCIVOLANTE per TUBI
immagine(1815).png
Che lascierai agire fino alla prossima uscita,
solo una decina di euro e 50 cent. alla applicazione
per alcuni anni va avanti a funzionare bene.
Evita pure il formarsi di croste sul fondo.
Franco
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 10:08:52
In risposta al messaggio di Rascal del 18/09/2019 alle 09:23:21

Sono interessato alle esperienze in fatto di lubrificazione guarnizioni in gomma delle valvole a ghigliottina dei nostri mezzi. Il problema è che per un certo periodo dopo lubrificazione scorrono bene ma poi col tempo ritornano
nuovamente dure da movimentare.  La causa è generata, per me, dal fatto che col tempo scorrendo acqua e componenti vari asporta il lubrificante sulle guarnizione e saracinesca. Ho usato un po di tutto, vaselina, grasso per cuscinetti, Svitol ora proverò col silicone spray ma al momento non sono soddisfatto perchè col tempo il problema si ripropone. Voi cosa usate? ogni quanto lubrificate le valvole?
...
Ciao
Uso da sempre il grasso al silicone. Mi infilo sotto al camper e lo stendo sulle guarnizioni e le guide della saracinesca aperta. La muovo poi tre o quattro volte e ripeto l'operazione. Faccio questo almeno una volta all'anno, ed in più di vent'anni, non ho mai avuto problemi di movimento.
Credo che il grasso al silicone sia il materiale più adatto a questo uso, in quanto, resiste bene ai dilavamenti con acqua, alle soluzioni acquose siano esse alcaline od acide, ed inoltre non intacca guarnizioni e materie plastiche.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 17:05:20
Anch'io uso il grasso siliconato(spray o tubetto)e funziona bene.Non so se sia il migliore lubrificante,ma per certo so che la vaselina non va bene perchè anche se protegge,deforma la gomma o quello che sembra tale nelle guarnizioni.
Ciao Paolo.
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 19:15:24
Io ho sempre usato lo spray al silicone, ma con l' andar del tempo ed il passaggio dell' acqua sparisce il suo effetto. Purtroppo i camper non sono privi di manutenzione, ed almeno una volta all' anno vado di spray al silicone su saracinesche
e guarnizioni varie ed anche cerniere.
Buon lavoro
Fabio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 20:48:40
Proprio per il motivo dilavamento utilizzo il grasso al

teflub

(a base di particelle solide di PTFE).
Ottima resistenza al dilavamento anche con acqua fino a 90°C e ad alte pressioni. Temperatura di esercizio da -20 a +160°C.
Posso assicurare che è veramente molto resistente al dilavamento, lo utilizzo proprio per le sue ottime proprietà contro il dilavamento e resistenza del film, oltre a ridurre notevolmente l'attrito grazie al PTFE. Lo utilizzo su parti in gomma e non la intacca; i grassi che potrebbero intaccare la gomma sono quelli al litio.

Altri grassi molto validi sono questi:

http://www.cfg.it/grasso-bianco...

http://www.cfg.it/grasso-traspa...

http://www.cfg.it/grasso-blu-na...

(questo per la nautica per ovvie ragioni ha una resistenza al dilavamento molto alta, penso per non dire di esserne sono certo... che ha una resistenza al dilavamento più alta rispetto a quello che ho citato all'inizio. Però non avendolo mai usato non so come si comporta con la gomma)

Ci potrebbe anche essere quello di vaselina tecnica sempre della CFG che può essere usato anche sulle gomme, ma ha un punto goccia che varia dai 40 agli 80°C... Basso quando si è in estate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 21:29:48
Grasso nautico o quello per catene  (bianco).
Resiste all'acqua per parecchio tempo .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5696
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 09:05:02
Non pensavo che per lubrificare le nostre saracinesche si usassero una miriade di prodotti, persino un lubrificante per passacavi. Per mia esperienza posso dire che i grassi ( lubrificanti pastosi ) hanno un problema, tendono a trattenere pezzetti di materiale solido che col tempo formano grumi che vanno ad ostacolare la funzionalità della saracinesca. Al momento sto provando il silicone spray vediamo come va, comunque visti i vostri suggerimenti non mancano poi altre soluzioni.   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link