quote:Originally posted by Albé> Premetto il camper non lo uso dal ponte dell'Immacolata (8 Dicembre) e subito dopo c'è stato il famoso periodo di piogge a Roma. Non sò se è condensa o acqua, sò solo che c'era un centimetro d'acqua tra le due finestre. Il foro dal quale ho fatto uscire il tutto è del diametro di una vite (era intasato da residui di non sò che e ho usato proprio una vite per liberarlo), ed è nella parte esterna del doppio vetro (mi sorge il dubbio che sia stato fatto apposta). Quindi secondo te potrebbe essere condensa e se così fosse non dovrebbe essere "filtrata" nel legno visto che come dici la cornice dovrebbe essere a tenuta stagna....ho capito bene? Grazie....
Sei sicuro che sia entrata acqua? Le due parti, che formano come un doppio vetro, sono saldate e non dovrebbe entrare. Potrebbe invece trattarsi di condensa: se l'interno non fosse a tenuta stagna (parli di un foro dal quale hai fatto uscire l'acqua) l'aria umida e fredda tra le due lastre, sentendo il calore della mansarda, potrebbe formare quel piccolo ristagno. Comunque sia, il vetro della finestra poco ha a che vedere col legno della mansarda. Controlla bene (per stare tranquillo) ma non farti venire gli incubi [;)][:D] Ciao e Buon Anno >
quote:Originally posted by Moreno64> Moreno grazie, si hai indovinato è il classico finestrone da mansarda, di quelli fissi però (non si apre). Quindi mi consigli di far cambiare tutto il finestrone? Avevo pensato anche io all'alternativa sostituzione e magari far montare la finestra della seitz che si apre. Così facendo dovrebbero essere costretti a smontare tutta la cornice e verificare il legno...sì una parte della spesa ce la devo mettere io, ma almeno starei al sicuro (perchè è stato controllato) e ventilato l'estate. Che mi consigli?
Ciao, se sono 2 finestre separate potrebbe essere condensa o pioggia e comunque sia non deve passare acqua, se invece come penso è UNA finestra, allora cambia, la finestra è composta da due fogli di plexiglas/policarbonato incollati, se cosi fosse fattela cambiare ovviamente in garanzia, le finestre non devono avere nessun foro di scolo, sono ermetiche altrimenti farebbero continuamente condensa, all'interno della cellula per lo sbalzo termico ci può stare ma tra i 2 fogli di plexigla/policarbonato NO. Moreno >
quote:Originally posted by vinc77 Moreno grazie, si hai indovinato è il classico finestrone da mansarda, di quelli fissi però (non si apre). Quindi mi consigli di far cambiare tutto il finestrone? Avevo pensato anche io all'alternativa sostituzione e magari far montare la finestra della seitz che si apre. Così facendo dovrebbero essere costretti a smontare tutta la cornice e verificare il legno...sì una parte della spesa ce la devo mettere io, ma almeno starei al sicuro (perchè è stato controllato) e ventilato l'estate. Che mi consigli? >> Non mi sembra il "classico finestrone da mansarda", non ho mai sentito di finestroni fissi!?!?!?Che mezzo hai? Far montare un finestra che si apre te lo consiglio eccome, in estate altrimenti in mansarda ci riposi si ma....eternamente[:D][:D] Fai controllare, ovviamente anche il legno, insisti su questo, ti spetta, i mezzi, fino alla scadenza della garanzia, devono essere messi a posto senza costi, quindi se c'è la finestra da cambiare senti quant'è il costo ed eventualmente aggiungi l'eccesso per mettere quella che si apre. Saluti Moreno
http://www.campingshop.it/campi...
quote:Originally posted by Moreno64> Sono pronto a passare anche due giorni su una scala a pulire il marrone del nastro... Dal link che mi hai mandato mi dovrebbe venire intorno ai 300 euri...me tocca litigà col camperaio. Grazie moreno. Fico sto sito.
Brutta cosa il nastro da pacchi lascia tutto il marrone, esperienza personale[xx(][xx(] Guarda qui ci sono vari modelli, giusto per farti un'ideahttp://www.campingshop.it/campi...
>
quote:Originally posted by Albé> Comunque il legno lo farò controllare per precauzione...sicuramente me la batterò col camperaio, anche se è una persona disponibile. e al 90% sono deciso di mettere la finestra apribile. Le dimensioni sono di circa un metro e mezzo di lunghezza per circa mezzo metro di altezza, in pratica è una di quelle finestre che da luce ala mansarda sul frontale...ciao ragazzi grazie
Se dal 8 dicembre non usi il camper, difficile possa essere condensa... quindi ci piove! Il fatto che ci sia un foro, poi, determina l'inevitabile sostituzione della finestra. Concordo pienamente con Moreno: la finestra deve essere apribile. Anche a costo di doverci mettere sopra qualche soldino. Riguardo a un'eventuale infilrazione, invece, non mi preoccuperei troppo: il vetro non è a contatto diretto con la parete della mansarda, ma con la sua (del vetro) cornice. Se la cornice è ben sigillata non hai da temere ... "se è ben sigillata", s'intende! Ciao >
http://img155.imageshack.us/my....
La finestra incriminata è questa...lunga 1,35 X 29 , misure prese nella cornice interna della mansarda. Dai siti che mi hanno mandato albè e moreno64 non sono riuscito a trovarne di queste dimensioni...il dubbio è non è che non le fanno più? Mi sembra una cosa strana, ma mi sta venendo questa paura. Grazie e Tantissimi auguri di un felice anno nuovo