CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika 715

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
8
arinon
arinon
03/10/2016 23
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 21:43:25
Ciao..un mio amico possiede da un'anno circa un laika h715...oggi mi ha chiamato per dirmi che aveva la BM scarica ..ci può stare per autoscarica dopo un periodo di inattività...però mi ha detto che il camper è collegato alla 220 V ma non è sicuro se oltre alla BS viene caricata anche la BM...sulla centralina vengono riportate  le tensioni di entrambe...12,6 per la BS e  0,0 per la BM ...Misurando con um multimetro invece la BM aveva una tensione di 12,4 V..per prova ho provato a muovere il morsetto del +...( quello tanti cavetti ancorati nella parte superiore)...il morsetto si è completamente sfilato , era completamente lento, ho provato a strigerlo ma con nessun risultato ...gli ho consigliato di rivolgersi ad un elettrauto...ma rimane sempre il dubbio se la BM  viene caricata dalla centralina
Grazie per le eventuali risposte

9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2017 alle: 22:02:02
In risposta al messaggio di arinon del 19/12/2017 alle 21:43:25

Ciao..un mio amico possiede da un'anno circa un laika h715...oggi mi ha chiamato per dirmi che aveva la BM scarica ..ci può stare per autoscarica dopo un periodo di inattività...però mi ha detto che il camper è collegato
alla 220 V ma non è sicuro se oltre alla BS viene caricata anche la BM...sulla centralina vengono riportate  le tensioni di entrambe...12,6 per la BS e  0,0 per la BM ...Misurando con um multimetro invece la BM aveva una tensione di 12,4 V..per prova ho provato a muovere il morsetto del +...( quello tanti cavetti ancorati nella parte superiore)...il morsetto si è completamente sfilato , era completamente lento, ho provato a strigerlo ma con nessun risultato ...gli ho consigliato di rivolgersi ad un elettrauto...ma rimane sempre il dubbio se la BM  viene caricata dalla centralina Grazie per le eventuali risposte  
...
Normalmente no, non conosco però quel camper e la centralina che vi è installata
- Roberto -
15
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 966
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 09:46:48
la batteria motore non la carica la centralina ma un sistema di mantenimento, 
Il filo di colore rosa con un portafusibile da 3 A ritardato protegge il sistema. Basta cambiare il fusibile a siluro che dovrebbe essere sotto il sedile passeggero dove si trova lo staccabatteria.

fusibile.JPG

Modificato da falchirossi il 20/12/2017 alle 09:48:37
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 10:34:09
In risposta al messaggio di arinon del 19/12/2017 alle 21:43:25

Ciao..un mio amico possiede da un'anno circa un laika h715...oggi mi ha chiamato per dirmi che aveva la BM scarica ..ci può stare per autoscarica dopo un periodo di inattività...però mi ha detto che il camper è collegato
alla 220 V ma non è sicuro se oltre alla BS viene caricata anche la BM...sulla centralina vengono riportate  le tensioni di entrambe...12,6 per la BS e  0,0 per la BM ...Misurando con um multimetro invece la BM aveva una tensione di 12,4 V..per prova ho provato a muovere il morsetto del +...( quello tanti cavetti ancorati nella parte superiore)...il morsetto si è completamente sfilato , era completamente lento, ho provato a strigerlo ma con nessun risultato ...gli ho consigliato di rivolgersi ad un elettrauto...ma rimane sempre il dubbio se la BM  viene caricata dalla centralina Grazie per le eventuali risposte  
...
Semplicemente, digli di misurare con un multimetro la tensione della batteria motore senza la 220 inserita e poi con la 220 inserita.
Se come penso non cambia lettura vuol dire che la batteria motore non viene ricaricata, al chè ti consiglio di installare il " diodo + resistenza" ( fai un cerca sul sito ) ed il tuo amico smetterà di preoccuparsi.
Ciao
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 10:44:17
Non ho codesto modello di Laika ma un Kreos 3010. La mia centralina ricarica la BM eccome. Penso tu abbia un problema da qualche parte magari semplice (fusibile o filo staccato) del resto la centralina deve indicare la tensione della BM non zero. 
Non ti consiglio un elettrauto a meno che non sia esperto in camper, ma una grossa concessionaria o se sei in Toscana la laika stessa. Il  diodo-resistenza serve solo se  la tua centralina (ma non credo) non preveda la ricarica della BM che fa in due stadi ricarica per le prime 6 ore (14,2 V) poi mantenimento (13,8 V).
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
19
Francimp
Francimp
16/02/2006 128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 19:56:37
In risposta al messaggio di falchirossi del 20/12/2017 alle 09:46:48

la batteria motore non la carica la centralina ma un sistema di mantenimento,  Il filo di colore rosa con un portafusibile da 3 A ritardato protegge il sistema. Basta cambiare il fusibile a siluro che dovrebbe essere sotto il sedile passeggero dove si trova lo staccabatteria.
Confermo il consiglio controlla il fusibile sotto il sedile destro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link