CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

laika e coibentazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 05/09/2008 alle: 08:49:19
Laika ha senza dubbio un ottima coibentazione che l'ha posta sempre fra i primi posti dei vr, la prima di sicuro fra quelli Italiani. Non è detto che non si possa realizzare anche un camper puro con la stessa coibentazione, conosco ad esempio l'AZ sistem che lavora molto bene. La risposta al nostro amico Transalp comunque è Sì', è merito della coibentazione. Laika ha anche il doppio pavimento e questo non è poco, sia x il freddo ma anche x il caldo. Io adesso ho un Ecovip del 2000 che mi soddisfa davvero in tutto. Andrò a Mondo Natura a guardare le novità (Laika presenta dei modelli nuovi coibentati anche nella mansarda) ma prima di acquistare un nuovo ho bisogno di garanzie, visto che Laika da quando è stata assorbita dal gruppo Hymer, è peggiorata di molto. Non avere fretta, hai un ottimo mezzo!!!! M.S.
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:18:33
quote:Originally posted by Marystar
Laika ha senza dubbio un ottima coibentazione che l'ha posta sempre fra i primi posti dei vr, la prima di sicuro fra quelli Italiani. Non è detto che non si possa realizzare anche un camper puro con la stessa coibentazione, conosco ad esempio l'AZ sistem che lavora molto bene. La risposta al nostro amico Transalp comunque è Sì', è merito della coibentazione. Laika ha anche il doppio pavimento e questo non è poco, sia x il freddo ma anche x il caldo. Io adesso ho un Ecovip del 2000 che mi soddisfa davvero in tutto. Andrò a Mondo Natura a guardare le novità (Laika presenta dei modelli nuovi coibentati anche nella mansarda) ma prima di acquistare un nuovo ho bisogno di garanzie, visto che Laika da quando è stata assorbita dal gruppo Hymer, è peggiorata di molto. Non avere fretta, hai un ottimo mezzo!!!! M.S. >
> Ti faccio notare che Laika lavora con spessori P/P/T ne più e ne meno come un qualsiasi altro camper anche di fascia bassa, poi se il tuo laika lo hanno fatto in modo diverso si vede che hai conoscenze molto in alto. Sicuramente se tu sapessi alcune cose per quanto riguarda l'assemblaggio forse cambieresti idea così come ho fatto io. Laika costruisce mezzi molto belli ma per lo più belli esteticamente è questo con la coibentazione non c'entra niente. Poi per quanto riguarda il caldo mi viene da sorridere quando sento gente convinta che nel proprio mezzo fa meno caldo di un altro. Inoltre ti facco notare che non tutti possiedono Laika ma comunque tutti vanno dove va anche un Laika e magari anche con mezzi di fascia molto bassa. Laika secondo il tuo pensiero è il mezzo migliore che si produce in italia ma ti voglio far notare che esiste Arca che sicuramente non ha nulla da imparare da Laika. emm... prova a vedere quanto sono gli spessori P/P/T Arca e confrontali con il tuo Laika poi mi dirai
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:35:25
Mi dispiace deluderti DRAGO 1 ma se misuri lo spessore delle pareti del mio laika EV2 del 93, non è come dici tu e lo si nota quando la temperatura scende sotto lo ZERO[:D][:D][:D][:D]
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:39:10
X Transalp se vuoi un consiglio tieniti il tuo VR[^][^]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 05/09/2008 alle: 09:55:14
...Ma perchè vi inc...te come delle bestie quando si tira in ballo la qualità Laika???? Io penso che questo marchio negli anni non sia arrivato ai vertici del mercato per caso, ma che sia stata la qualità dello stesso a porgerlo al vertice, nessuno dice che con altri camper non si può fare quello che si vuole, ma è anche stupido negare che, almeno in passato, ci sia stata una certa differenza, io ho portato l'esempio del camper dell'82 con pareti spessissime...ma non è che non ho dormito sulla neve...oppure ho detto che per dormire sulla neve bisogna procurarsi un camper del 1960 altrimenti non riescia dormirci. Naturalmente le mie riflessioni provengono da esperienze personali. Saluti e tanti buoni chilometri a tutti.
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:02:44
quote:Originally posted by riki70
sono un nuoo utente,sono intenzionato a comprare un laika rexosline 720 ma mi frena un po il fatto della mancanza del doppio pavimento. cosa mi consigliate? qualcuno lo ha provato in inverno sulla neve.grazie >
> Se hai i soldi per comprarti un RexosLine da 83.000€ vai su camper tedeschi con doppio pavimento.
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:07:48
quote:Originally posted by gimar
...Ma perchè vi inc...te come delle bestie quando si tira in ballo la qualità Laika???? >
> Eh chi si incazza? Si ragiona... ognuno dice la sua...
maculani
maculani
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:18:24
quote:Originally posted by NordKapp71
sono un nuoo utente,sono intenzionato a comprare un laika rexosline 720 ma mi frena un po il fatto della mancanza del doppio pavimento. cosa mi consigliate? qualcuno lo ha provato in inverno sulla neve.grazie >
> Se hai i soldi per comprarti un RexosLine da 83.000€ vai su camper tedeschi con doppio pavimento.
>
> Ahimè, nonostante sia sempre affezionato al marchio Laika, hai perfettamente ragione e poi anche se spendi qualcosa in più su un crucco gli accessori che loro ti danno, i cosiddetti pacchetti, sono tutti di grande utilità e poi non so perchè ma cavolo non hai mai problemi su cablaggi, sifoni o tubature che perdono, mobiletti che non chiudono booooo, che costruiscano più tranquillamente di noi ? La risposta è si due ore circa da una fase all'altra invece di una, anche se la fase richiede meno tempo, il tempo residuo lo passano a ricontrollare il tutto senza scordarsi le viti o altro.
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 05/09/2008 alle: 10:28:43
Mettere a confronto le diverse marche rischia un po' di essere come parlare del sesso degli angeli. Certo è che alcuni aspetti sono innegabili. La coibentazione dipende da tanti fattori. In primis dal tipo di isolante (non si può mettere a confronto il polistirolo dei mezzi di fascia medio-bassa con lo styrofoam di Arca e Laika), poi dallo spessore del rivestimento (l'alluminio del Laika non è nemmeno paragonabile a quello di mezzi di altra fascia - provate ad appoggiarvi!!), dall'esistenza di ponti termici, dal numero e dalla posizione delle finestre e soprattutto dal DOPPIO PAVIMENTO. Io ho avuto per anni un'Adria ed ora sono passato a Laika. Adria è un ottimo camper che sta qualitativamente migliorando sempre di più. Fino a qualche anno fa era forse il miglior rapporto qualità-prezzo. Ma certo che non accorgersi della differenza rispetto a Laika vuol dire non capire nulla. La qualità dell'impiantistica Laika è un gradino sopra!! Lorenzo
17
riki70
riki70
04/09/2008 7
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:10:07
quindi tu me lo consiglieresti il laika anche senza doppio pavimento?
maculani
maculani
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:32:16
quindi tu me lo consiglieresti il laika anche senza doppio pavimento? >
> Per me è stato un motivo di non scelta e passaggio ad altro con tale accorgimento. Il doppio pavimento non è solo isolamento ma anche maggiore capacità di carico e tutta in basso, quindi meno rollio.
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 05/09/2008 alle: 11:51:40
Beh, io non sono un'esperto nè un'azionista della Laika o di altre marche ma posso riferire la mia esperienza: prima di avere un Ecovip avevo avuto due diversi Elnagh (l'ultimo un Doràl) e posso dire nel mio caso il passaggio ha significato un vero e proprio salto di qualità. Non c'è proprio paragone sia in estate (con il Laika, anche a camper parcheggiato chiuso, sotto lo scoppio del sole, quando si entra non si muore, se lascio acceso il turbovent si sta quasi bene; con l'Elnagh bisognava entrare di corsa, aprire tutte le finestre ed uscire aspettando che "svaporasse"...) sia in inverno (con il Laika mai gelato nulla anche a -17, nel doppio pavimento tutte le nostre cose e gli scarponi non gelati e tanto tanto spazio). Ognuno la può pensare come vuole, la mia esperienza è che tra Elnagh e Laika non c'è proprio confronto. Un saluto. Mario
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:10:42
quote:Originally posted by mons
Mettere a confronto le diverse marche rischia un po' di essere come parlare del sesso degli angeli. Certo è che alcuni aspetti sono innegabili. La coibentazione dipende da tanti fattori. In primis dal tipo di isolante (non si può mettere a confronto il polistirolo dei mezzi di fascia medio-bassa con lo styrofoam di Arca e Laika), poi dallo spessore del rivestimento (l'alluminio del Laika non è nemmeno paragonabile a quello di mezzi di altra fascia - provate ad appoggiarvi!!), dall'esistenza di ponti termici, dal numero e dalla posizione delle finestre e soprattutto dal DOPPIO PAVIMENTO. Io ho avuto per anni un'Adria ed ora sono passato a Laika. Adria è un ottimo camper che sta qualitativamente migliorando sempre di più. Fino a qualche anno fa era forse il miglior rapporto qualità-prezzo. Ma certo che non accorgersi della differenza rispetto a Laika vuol dire non capire nulla. La qualità dell'impiantistica Laika è un gradino sopra!! Lorenzo >
> ...quoto... ...qualcuno che scrive con cognizione di causa....[:)] ....Laika e Arca...sono un'altra cosa....[;)] c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:17:21
quote:Originally posted by mario220969
Beh, io non sono un'esperto nè un'azionista della Laika o di altre marche ma posso riferire la mia esperienza: prima di avere un Ecovip avevo avuto due diversi Elnagh (l'ultimo un Doràl) e posso dire nel mio caso il passaggio ha significato un vero e proprio salto di qualità. Non c'è proprio paragone sia in estate (con il Laika, anche a camper parcheggiato chiuso, sotto lo scoppio del sole, quando si entra non si muore, se lascio acceso il turbovent si sta quasi bene; con l'Elnagh bisognava entrare di corsa, aprire tutte le finestre ed uscire aspettando che "svaporasse"...) sia in inverno (con il Laika mai gelato nulla anche a -17, nel doppio pavimento tutte le nostre cose e gli scarponi non gelati e tanto tanto spazio). Ognuno la può pensare come vuole, la mia esperienza è che tra Elnagh e Laika non c'è proprio confronto. Un saluto. Mario >
> ....esatto .......NON... è possibile confrontare Laika...con elnagh...[xx(] ...già 40 anni fa le loro roulotte erano penose..... c[8D]iao
maculani
maculani
-
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:24:44
quote:Originally posted by HotMistral
quote:Originally posted by mario220969
Beh, io non sono un'esperto nè un'azionista della Laika o di altre marche ma posso riferire la mia esperienza: prima di avere un Ecovip avevo avuto due diversi Elnagh (l'ultimo un Doràl) e posso dire nel mio caso il passaggio ha significato un vero e proprio salto di qualità. Non c'è proprio paragone sia in estate (con il Laika, anche a camper parcheggiato chiuso, sotto lo scoppio del sole, quando si entra non si muore, se lascio acceso il turbovent si sta quasi bene; con l'Elnagh bisognava entrare di corsa, aprire tutte le finestre ed uscire aspettando che "svaporasse"...) sia in inverno (con il Laika mai gelato nulla anche a -17, nel doppio pavimento tutte le nostre cose e gli scarponi non gelati e tanto tanto spazio). Ognuno la può pensare come vuole, la mia esperienza è che tra Elnagh e Laika non c'è proprio confronto. Un saluto. Mario >
> ....esatto .......NON... è possibile confrontare Laika...con elnagh...[xx(] ...già 40 anni fa le loro roulotte erano penose..... c[8D]iao
>
> Un dato comunque è certo: da più parti si continua a tirare il marchio Laika nel mucchio, un motivo, seppur minimo ci sarà, forse è lo stesso che mi sono posto qualche mese fa quando ho voltato pagina dopo diversi Laika.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:24:46
quindi tu me lo consiglieresti il laika anche senza doppio pavimento? >
> Come SENZA DOPPIOPAVIMENTO!!!!!!!!!!!!! Il mio 720 lo ha -da cabina fino in coda con gavoni ovunque[:p] anche sotto il Garage! Vedi foto e varie da pag; 26 in poi su Laika Rexosline O vieni a Rimini 13-14 parcheggio SUD Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 05/09/2008 alle 13:24:20
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:35:29
NON CAPISCO QUESTO ACCANIMENTO CARO SIGNOR DRAGO1id="red"> !!![?][?][?] Io ho detto la mia secondo la mia esperienza e anche secondo quello che leggo e sento, ma aver detto quello che ho detto sembra che ti abbia spappolato le[8][8]. Scusa sai, io non ho la puzza sotto il naso xkè ho un Laika, anche perchè credo che sia un mezzo accessibile come tanti altri e non è certo una marca blasonata come invece ce ne sono, e so benissimo che anche altre marche costruiscono bene, ho infatti citato ad esempio AZ Sistem, tanto x fare un nome e rimanere nei camper puri, ma stavo rispondendo ad una domanda su Laika, se non avessi capito! Ma che t'ha morso la tarantola???? Io incomincio a pensare che queste reazioni vengano fuori per invidia, ecco perchè! Non lo volevo nemmeno pensare ma a questo punto dopo tutte ste rispostacce date a caso, che leggo da quando mi sono iscritta, per il puro godimento di ferire, posso solo pensare che sia invidia. Io vengo da un camper puro, poi, pian pianino mi sono allargata passando da altre marche, e se ho questo Laika è perchè l'ho comperato usato e posso affermare che SI', SE C'E' PIU' FRESCO E' GRAZIE ALLA COIBENTAZIONE! punto e basta. M.S.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:37:30
In tema di doppio pavimento, credo sia una delle migliori cose si possano avere su un VR. Nel mio Arca MH, il serbatoio grigie non era coibentato,(dimenticanza?) ovvio che la spesa per fare un doppio pavimento(era fattibile)era alta, ho ovviato coibentando e riscaldando il serb. grigie (con un tubo derivato dalla combi - finora a -17°) senza problemi, quindi se il problema è solo x i serbatoio si possono riscaldare con una spesa abbordabile. Prima di Arca ho avuto 2 Mobilvetta, io personalmente ho trovato molta differenza nella coibentazione, sopratutto nelle doppie paretine e zona notte (letto basculante)ma......se fa' caldo.....fa caldo!! ma la differnza tra una buona coibentazione e una scarsa si sente eccome, tipo parti bollenti(estate) ghiacciate (inverno) credo che la differnza la faccia anche la disposizione del finestrato e.......2 turbo vent a manetta[:D] Resto del parere che Laika e Arca dei tempi che furono (anche loro con dei difetti)siano molti superiori, il problema se li faranno circolare ancora........[:(]id="blue">
18
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 05/09/2008 alle: 12:54:26
NON CAPISCO QUESTO ACCANIMENTO CARO SIGNOR DRAGO1id="red"> !!![?][?][?] Io ho detto la mia secondo la mia esperienza e anche secondo quello che leggo e sento, ma aver detto quello che ho detto sembra che ti abbia spappolato le[8][8]. Scusa sai, io non ho la puzza sotto il naso xkè ho un Laika, anche perchè credo che sia un mezzo accessibile come tanti altri e non è certo una marca blasonata come invece ce ne sono, e so benissimo che anche altre marche costruiscono bene, ho infatti citato ad esempio AZ Sistem, tanto x fare un nome e rimanere nei camper puri, ma stavo rispondendo ad una domanda su Laika, se non avessi capito! Ma che t'ha morso la tarantola???? Io incomincio a pensare che queste reazioni vengano fuori per invidia, ecco perchè! Non lo volevo nemmeno pensare ma a questo punto dopo tutte ste rispostacce date a caso, che leggo da quando mi sono iscritta, per il puro godimento di ferire, posso solo pensare che sia invidia. Io vengo da un camper puro, poi, pian pianino mi sono allargata passando da altre marche, e se ho questo Laika è perchè l'ho comperato usato e posso affermare che SI', SE C'E' PIU' FRESCO E' GRAZIE ALLA COIBENTAZIONE! punto e basta. M.S. >
> Tranquilla M.Stella: spesso l'accanimento deriva dal fatto che secondo tanti uomini le donne "per default" non ne capiscono niente. Sono d'accordo con te tanto e' vero che l'anno scorso a Brunico con -18 noi avevamo tutto funzionante e tanti altri camper erano li' ad aspettare il disgelo. Qualche motivo ci sara'[:D][:D] E quest'anno in Sicilia anche in pieno sole con 36-38 gradi non si stava male piu' di tanto[8D][8D] rispetto ad altri che erano costretti a restare in acqua perche' non potevano entrare nei camper!! Ciao Paola[:X]
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 05/09/2008 alle: 13:07:04
NON CAPISCO QUESTO ACCANIMENTO CARO SIGNOR DRAGO1id="red"> !!![?][?][?] Io ho detto la mia secondo la mia esperienza e anche secondo quello che leggo e sento, ma aver detto quello che ho detto sembra che ti abbia spappolato le[8][8]. Scusa sai, io non ho la puzza sotto il naso xkè ho un Laika, anche perchè credo che sia un mezzo accessibile come tanti altri e non è certo una marca blasonata come invece ce ne sono, e so benissimo che anche altre marche costruiscono bene, ho infatti citato ad esempio AZ Sistem, tanto x fare un nome e rimanere nei camper puri, ma stavo rispondendo ad una domanda su Laika, se non avessi capito! Ma che t'ha morso la tarantola???? Io incomincio a pensare che queste reazioni vengano fuori per invidia, ecco perchè! Non lo volevo nemmeno pensare ma a questo punto dopo tutte ste rispostacce date a caso, che leggo da quando mi sono iscritta, per il puro godimento di ferire, posso solo pensare che sia invidia. Io vengo da un camper puro, poi, pian pianino mi sono allargata passando da altre marche, e se ho questo Laika è perchè l'ho comperato usato e posso affermare che SI', SE C'E' PIU' FRESCO E' GRAZIE ALLA COIBENTAZIONE! punto e basta. M.S. >
> HEI!!! Non è mia intenzione litigare anzi! Le faccio notare che lei ha semplicemente espresso un suo pensiero ed io il mio se sono contrastanti se ne discute. Se lei si dovesse essere offesa perchè la penso in modo diverso mi dispiace veramente. Buona giornata Drago1
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link