CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika Ecovip 4.1 forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 09/10/2007 alle: 15:27:03
ECOVIP 4.1 E' possibile raccogliere in questo spazio : informazioni,consigli,critiche,apprezzamenti,innovazioni apportate a questo mezzo. Nello specifico vorrei consigli sull'uso invernale,scarichi, applicazioni modifiche migliorative, pregi e difetti , consumi del ecovip 4.1 con ducato 2800 jtd. Come si comporta su strada . I pannelli solari vanno gestiti da una centralina indipendente dedicata o si sfrutta quella del mezzo? vi ringrazio vivamente . Giovanni

Modificato da Giagio il 09/10/2007 alle 19:17:24
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 09/10/2007 alle: 18:08:24
ciao, anch'io ho un 4.1 del 2002, prima serie con la mansarda arrotondata (per intenderci). Per ora , avendo poco tempo, ti chiedo solo di leggere il topic sul gradino per vedere se mi puoi consigliare. Non appena avrò un po' di tempo tornerò: ci sono diverse cose da dire... ciao
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 10/10/2007 alle: 13:23:10
ma sono così pochi i possessori di Laika 4.1????
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 13/10/2007 alle: 09:28:28
come avrai capito, ho il mezzo da pochissimo,comunque sto verificando tutte le le parti a fondo,scalino compreso . Approfitto per chiedere se vi sono difficoltà nell'installare l'autoradio e rintracciare i cavi degli altoparlanti della cellula (mi hanno detto che è predisposto),e per sapere se l'antifurto Laika è modificabile con esclusione parziale degli infrarossi , difficoltà e consigli sull'installazione telecamera posteriore . dici bene : ma sono così pochi i possessori di Laika 4.1????
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 15/10/2007 alle: 00:31:17
autoradio io ho fatto il collegamento a suo tempo ma non ricordo come, comunque mi sembra che sia abbastanza semplice, forse ci sono due morsettiere volanti nella zona dove va ubicata la radio. antifurto nel mio ci sono i due volumetrici posizionati sopra lo specchietto retrovisore interno, per disattivarli devo soltanto premere sul pulsante del telecomando una seconda volta mentre fa il secondo beep. telecamera....non ti so dire. comunque penso che se poni le domande in un topic dedicato ti risponderà qualcun altro che ne sa più di me. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 16/10/2007 alle: 08:18:25
ecovip 4.1 2005. qualcuno ha già affrontato questo problema: lo sforzo che devo fare per aprire le due saracinesche e scaricare le acque bianche e le acque grigie è eccessivo , per evitare rotture vorrei lubrificarle. Come devo comportarmi per arrivare al meccanismo e non smontare parti inutilmente? grazie dei consigli : saluti : Giovanni
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 17/10/2007 alle: 12:45:11
Le "saracinesche" di chiusura sono all'interno, per arrivarci dovresti togliere quel pannellino di compensato che viene attraversato dai tiranti, nel mio i buchi sono chiusi con la schiuma, se pensi che sia necessario lubrificare fai pure, comunque io ho lubrificato il tirante che sta nel WC (per la sarac. che divide il serbatoio sottotazza da quello sottopavimento) senza ottenere grossi miglioramenti, male non dovrebbe fare! Mi puoi dire come sta combinato il gavone di sx (dinette piccola) nel tuo per sapere se hanno sfruttato il suggerimento che gli diedi io a suo tempo - mi interessa sapere come si accede al gavone, se solo dall'esterno o anche dall'interno - ciao ti saluto
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 17/10/2007 alle: 13:29:23
Per ingrassare il movimento delle due saracinesche , proverò a smontare il pannello di legno come mi hai consigliato,spero di riuscire ad inserire del grasso nella gola delle saracinesche, tubi e raccordi permettendo. L'accesso al gavone della dinette piccola/divano è possibile solo dall'apertura esterna, dall'interno continua ad essere tuttochiuso e sigillato. Nella parte inferiore del cruscotto Ducato,tra il passaggio dei fili all'altezza del polpaccio del passaggero,vi è un collegamento su una specie di potenziometro a vista (2 conduttori verdi blu)che non so a cosa serva, se sai qualcosa .... ciao giovanni
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 18/10/2007 alle: 01:17:09
dinette: io ho svitato i 2 riquadri di multistrato sottosedili, ho tagliato una striscia di circa 5 cm che ho riposizionato lungo la parete e con i due pezzi rimasti ho fatto 2 sportelli incernierati sulle due striscie (con cerniere piatte), mi ci trovo molto bene; tra l'altro in estate elimino anche il tubo dell'aria così lo spazio è meglio utilizzabile. Per i fili che mi dici non li ho presenti, guarderò... ciao
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 21/10/2007 alle: 09:49:25
Effettivamente l'accesso agli spazi sottosedili solo dall'esterno è scomodo , sicuramente mi attiverò per la modifica consigliata. Hai risolto il problema gradino?. Io insisterei nel controllo dei microruttori, fine corsa ed extra corsa, non è detto siano ballerini. Un info : se sulla valvola che si aziona alle basse temperature scaricando automaticamente le acque chiare, vi è inserito un perno bloccando il movimento verso il basso ,potrebbe rovinarsi? ciao
18
alfa147
alfa147
17/02/2007 265
Inserito il 22/10/2007 alle: 20:52:01
scusa il ritardo, sono stato fuori. valvola scarica boiler: io la tengo sempre bloccata per evitare di perdere acqua accidentalmente, quando inizia il freddo apro e scarico completamente il boiler, svito anche la doccetta (mi si è spaccata un paio di volte) e soffio anche nei tubi per scaricare più acqua possibile, qui raggiungiamo spesso i meno 10. Metto anche un po' di amuchina nei serbatoi chiari per evitare le alghe (almeno credo). Mio gradino: per ora ho lasciato perdere -altro da pensare-! ciao
19
elleppi
elleppi
07/03/2006 32
Inserito il 23/10/2007 alle: 12:00:09
scusate ase arrivo in ritardo , anch'io ho un Laika Ecovip 4.1 imm.2006 su Ducato Power 146 cv. abito a Pordenone, per cui se qualcuno di voi abita vicino ci si può vedere/sentire per confronti e consigli. In risposta al quesito consumi posto sopra, io ho fatto i richiami 4877 e successivamente il service "scarse prestazioni" e il risultato è stato devastante sia come prestazioni che come consumi, 6/7km lt l'argomento è trattato ampiamente sul forum "meccanica". per quanto riguarda la cellula ho montato il secondo serbatoio acque bianche nel posto predisposto, a fianco ci sta anche la 2^ batteria cellula comamdata da uno scambiatore automatico che agisce sia in carica che in scarica, con un pannellino aggiuntivo che indica quale batteria è in stato di connessione carica/scarica. La dinette piccola l'ho fatta moficare in sede di acusto dal concessionario preferendo la disposizione a divano, e optando per il tavolo in aggiunta usando il tavolo piccolo, cosi si possono preparare 6/8 posti a tavola. Per il problema valvole a ghigliottina scarico , secondo me si dovrebbe usare silicone spray e non grasso, perche nel tempo raccoglie polvere , e alla fine si ottiene il risultato inverso. L'unica cosa che ritengo insufficiente è il diametro del tubo scarico grigie 40mm troppo tempo per scaricare 130lt. Fare attenzione ai lucchetti di ferro per il bloccaggio dello scorrimento dei gavoni dinette centrale, perche alzando ed abbassando i cuscini si rovina la tapezzeria nel punto di sfregamento, io ho richiesto la sostituzione in garanzia delle tapezzeria addebbitando il fatto ad errore di progettazione.Ho montato anche il portamoto della edi.car che è uno spettacolo essendo predisposto alla scomparsa. Se servono altri confronti si può postare in privato. aluti e buoni Km.
19
elleppi
elleppi
07/03/2006 32
Inserito il 23/10/2007 alle: 12:12:02
X Giagio Io ho percorso 24.000 km , provenendo anche da un camper mansardato del 1997 , posso dire che il profilo aerodinamico di questa mansarda è senz'altro migliore. Lo trovo un mezzo estremamente compatto in 6.39mt con sbalzo corto e distribuzione dei pesi abbastanza equilibrato, tieni presente che avendo montato il secondo serbatoio praticamente dietro la cabina guida nel sottopavimento, e avendoinserito un ffoglio di balestra supplementare(3°) in ottica portamoto, trovo il tutto abbastanza stabile nella guida in diverse condizioni di tempo,questo equilibra molto il peso, rispetto all'assetto originale, anche in presenza di vento laterale di moderata entità. La frenatura è ottima con 4 freni a disco. Il peso in assetto vacanza (230lt acqua, porta moto 40kg , moto 106kg, e circa 40 kg sotto gavone in articoli da campeggio, 40kg ruota di scorta, 10 kg cassetta attrezzi, 10kg cane, e moglie ) 3520 kg.
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 24/10/2007 alle: 21:56:48
x ellepi Dopo l’esperienza con due autocaravan,il primo del 84 e l’ultimo del 92 e tre anni di standby, ci sono ricascato . Ho scelto il 4.1 per la coimbentazione,robustezza,dimensioni, passo con sbalzo contenuto e perchè ha una cellula luminosa con due finestre simmetriche ,spazioso specie per l’uso invernale. L’autonomia del wc valida,17piu’ 39 litri , la motorizzazione è da 127cv. Pannello solare e 2 batterie da 100 A. già montate. Prossime modifiche,sensori parcheggio ,successivamente portamoto. L’uso sarà mediamente per due piu’ il cane saltuariamente anche in tre ,raramente in quattro. Sto rivedendo a fondo la funzionalità di tutto,a volevo smontare la copertura interna della porta della cellula, per verificare serratura e blocco interno ma vi sono viti e pernetti ad espansione in plastica, non vorrei far danni. Giovanni

Modificato da Giagio il 24/10/2007 alle 22:01:13
19
elleppi
elleppi
07/03/2006 32
Inserito il 26/10/2007 alle: 12:01:20
[quote]Originally posted by Giagio
x ellepi Dopo l’esperienza con due autocaravan,il primo del 84 e l’ultimo del 92 e tre anni di standby, ci sono ricascato . Ho scelto il 4.1 per la coimbentazione,robustezza,dimensioni, passo con sbalzo contenuto e perchè ha una cellula luminosa con due finestre simmetriche ,spazioso specie per l’uso invernale. L’autonomia del wc valida,17piu’ 39 litri , la motorizzazione è da 127cv. Pannello solare e 2 batterie da 100 A. già montate. Prossime modifiche,sensori parcheggio ,successivamente portamoto. L’uso sarà mediamente per due piu’ il cane saltuariamente anche in tre ,raramente in quattro. Sto rivedendo a fondo la funzionalità di tutto,a volevo smontare la copertura interna della porta della cellula, per verificare serratura e blocco interno ma vi sono viti e pernetti ad espansione in plastica, non vorrei far danni. Giovanni Ciao Giovanni, mi scuso per non averti risposto prima ieri sono stato assente, premetto che l'unico intervento che ho fatto al blocco porta è stata la sistemazione della porta zanzariera, inserendo qualche altro bloccaggio tipo chiusure a rotazione di colore nero,irrigendo un po la parte in plastica grigia a scorrimento e inserendo degli spessori in gomma 3/4 mm tra la porta e la zanzariera, questo per evitare nei sobbalzi un rumore eccessivo durante la corsa dovuto al fatto che sulla porta si ripercuotono tutte le vibrazioni della la ruota posteriore. Ma guardando la porta non dovrebbero esserxci problemi a smontare la plastica grigia di copertura e potere ispezionare dentro sia i serraggi che evntuale inserimento di materiale isolante termofono assorbente. comunque anch'io ero interressato a smontarlo per inserire i materiali sopra citati, ho visto i perni ad espansione, ma quelli si trovano in commercio ho presso un riparatore o rivenditore di camper con centro assistenza, per cui appena daro un'occhiata ti dirò. Volevo capire che anno di produzione è il tuo, perche i serbatoi delle nere nel mio sono da 17lt sottotazza e 49lt il sotto pianale esterno. Io provengo da due mansardati un Pilote 470R del 1991 e poi un Mizar 140 (del quale mi sono trovato tanto bene ) che ho voluto ripetere la medesima dispozione. Giacchè vuoi montare il portamoto, (io non so dove risiedi ) se piou vai direttamente a Torino la peculiarita e la gentilezza dei coniugi titolari sono state sperimentate sia da me che da altri tre amici miei, sono rimasti contentissimi, solo che bisogna prenotare molti mesi prima. Invece se monti il secondo recipiente sotto pianale dietro la cabina guida , occorre eseguire una derivazione dell'impianto di riscaldamento perche quel vano è isolato termicamente ma non è riscaldato per cui a potrebbe gelarsi. Inoltre ti ringrazio personalmente per evere generato questo forum sui nostri mezzi.
18
Giagio
Giagio
09/10/2007 201
Inserito il 26/10/2007 alle: 22:22:12
Vorrei smontare la copertura grigia della porta perché la centratura della leva di apertura rispetto la cornice in plastica è disallineata in altezza. Ho letto il forum sul rinforzo balestre..ok Ottimo suggerimento l’inserimento di una striscia di gomma tra zanzariera e porta ( ho notato le vibrazioni). Per ora non aggiungo il 2° serbatoio , aspetto si manifesti l’esigenza. L’anno di immatricolazione è 08/2005 (la meccanica credo sei mesi prima),è dotato di doppio serbatoio comunicante tramite una saracinesca azionata dall’interno e due saracinesche una di scarico diretto ,l’altra scarico nel tubo delle grigie.(scarico laterale dx) Anche per me come disposizione ricalca il modello precedente che avevo, l’Arca Freccia 360E ,(il primo è stato un autoroller 356) ma con uno spazio maggiore.Questa disposizione è ideale per uso diurno , spazioso e non ci si pesta i piedi e le zampe. Ho già visitato l’installatore del portamoto, abito in zona, devo solo decidermi . Devo anche decidere se sostituire il regolatore del gas con un sistema duo…manuale . o altro. Ho fatto collegare allo stereo anche le casse incorporate a lato dell’oblò , un ottima resa. Giovanni

Modificato da Giagio il 26/10/2007 alle 22:28:36
19
diaccioni
diaccioni
15/02/2006 98
Inserito il 26/10/2007 alle: 23:42:36
Ciao a tutti,ho un 4.1 del 5\2005,sono pienamente soddisfatto. Ho apportato tutte una serie di modifiche per migliorare questo mezzo. 1)Ho fatto un tappeto di moquette su misura(buono d'inverno) 2)Montato lo stereo(bisogna tagliare una gobba di plastica nel vano per fare in modo che lo stereo arrivi in fondo,tutti cavi sono dentro) 3)Baracchino con antenna sul tetto(essendo il tetto di vetroresina ho montato sulle barre una lastra di alluminio 40x80 cm su cui ho fissato l'antenna,il cavo è stato fatto passare nella scatola che si trova sulla destra della mansarda ed è uscito dietro il sedile del passeggero,di li al cruscotto. 4)Monitor e telecamera posteriore(ho levato lo specchietto retrovisore"basta sfilarlo verso l'alto"e al posto dello specchio, ho messo un lcd da7 pollici, poi sfruttando la predisposizione della casa, ho collegato la tv ad una telecamera che ho posizionato sotto il terzo stop.All'interno dello stop ci sono i fili da collegare alla telecamera che partono da dentro la plafoniera della cabina. 5)Nel divano ho praticato una apertura per arrivare nel gavone accessibile solo dall'esterno. 6)Utilizzando i due travi che sono sotto il serbatoio delle nere ho fatto un paraurti in acciaio inox.Non contento ho sfruttato questi attacchi per eliminare il portabici a tre dalla parete. Ora sulla parte post. c'è un paraurti in acciaio quadro 50x50mm e un telaio dove è attaccato il portabici della fiamma. Non so se è in regola....... Vi Saluto e spero che le informazioni possono servire.
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 27/10/2007 alle: 01:57:58
Ciao a tutti, posseggo anch'io un 4.1 su ducato 2.8 jtd 127 cv immatricolato maggio 2004. Unico problema finora una perdita d'acqua dal boiler appena scaduta la garanzia, per il resto solo piccoli interventi per regolare la chiusura del gavone sinistro e della porta cellula più altre cosette di poco conto. Posso senza dubbio affermare di essere pienamente soddisfatto del mezzo[:)]. Per quanto riguarda le questioni sollevate voglio riferire quanto segue: *id="red"> consumo medio sugli 8/8,5 Km/l *id="red"> il pannello solare deve essere assistito da apposito regolatore di carica, in quanto la centralina di serie non è prediposta a tale funzione * id="red"> il gradino finora non ha dato problemi *id="red"> per l'autoradio ci sono i soliti spinotti per il collegamento, in più quattro fili che si devono collegare manualmente che servono per gli eventuali altoparlanti che volessi inserire nella cornice dell'oblò grande. Per l'antenna dovresti trovare il cavo asportando il vano portaoggetti sul lato passeggero del cruscotto, cavo che finisce nella plafoniera sopra il retrovisore, quindi tanto vale usare il cavo in dotazione all'antenna che aquisti, quello predisposto serve pei i normali ducato dove si piazza l'antenna sul tetto. *id="red"> per inserire l'antifurto escludendo gli infrarossi basta premere una seconda volta lo stesso pulsante entro pochi secondi, vengono emessi due ulteriori "bip" ed è fatto. *id="red"> al gavone lato sinistro si accede solo dall'esterno. *id="red"> il cavalletto rosso della valvola di scarico acque chiare io lo tengo sempre inserito, per evitare scarichi accidentali, infatti la valvola si apre sia nel caso che la temperatura raggiunga i 4 gradi, sia nel caso manchi l'alimentazione dalla batteria; quindi lo tolgo solo d'inverno. *id="red"> la capacità dichiarata per le acque nere è 17 + 49 litri *id="red"> il concessionario ha ovviato all'usura felle fodere dei cuscini causata dai chiavistelli che bloccano la dinette applicando un piccolo pezzo di stoffa spessa che copre detti chiavistelli. *id="red"> a riguardo delle bombole del gas non ho ben capito la questione sollevata, sul mio è già presente un commutatore che quando una è scarica fa entrare in funzione l'altra. Qualcuno di Voi ha adottato qualche soluzione per isolare in inverno la cellula dalla cabina di guida? Io ho montato i seguenti accessori: portabici, autoradio, pannello solare, seconda batteria servizi, antenna. Trovo interessante l'idea di scambiarsi opinioni e consigli, credo comunque che non siamo certamente in molti, tant'è che il 4.1 è uscito dalla produzione. Ora, da quanto si vede in giro vanno di moda camper di almeno 7 metri e rigorosamente con semi dinette... Ciao.
19
elleppi
elleppi
07/03/2006 32
Inserito il 27/10/2007 alle: 10:08:27
Ciao Paolo, non importa che sia uscito di produzione, io credo che il camper debba avere i requisiti e rispondere alle eseigenze di chi lo abita. Io sapevo all'acquisto di comprare un fuori produzione, ma questo modello l'avevo visto nell'estate del 2003 e mi aveva stregato sia me che alla moglie, solamente nel 2006 mi sono potuto permettere di cambiare il vecchio ma ottimo Mizar 140 e avendo avuto l'occasione di trovarlo nuovo con un prezzo scontatissimo, o deciso che era arrivata l'ora. Per il discorso isolamento cabina dalla cellula, io ho riscontrato che mettendo gli oscuranti termici sui vetri della cabina (per intenderci quelli della ALEX BOX ) e lasciando tutto l'ambiente in comunicazione sia cellula che cabina, alla fine porti alla medesima temperatura tutto, per cui eviti l'effetto ghiacciaia che si crea se chiudi le tende intermedie, ostruendo tra l'altro la bocchetta aria che si trova dietro il sedile guida, creata apposta per riscaldare/ventilare la cabine, inoltre eviti la fastidiosa condensa che si crea sui vetri interni della cabina, appunto per mancanza areazione/riscaldamento.Il ns. mezzo e superdimensionato come fonte di riscaldamento la trruma 6000kcal è meravigliosa, e il doppio pavimento riscaldato nella parte recipienti fà il resto. L'anno scorso ho ottenuto 20°C distribuiti omogeneamente cabina/cellula, quando la temp. esterne il Val di Casies avevamo -17°C. ho notato anche che in queste situazioni la Truma riusciva a disinserirsi per molto tempo, per cui deduco che la tenuta termica della cellula è starordinaria.- Ciao Luigi buoni KM.
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 27/10/2007 alle: 10:41:14
Il fatto che non sia più in produzione non costitusce infatti un problema, io posseggo il mezzo su cui avevo concentrato le mie attenzioni da alcuni anni, e ne sono pienamente soddisfatto. Era solo per dire che le case producono i mezzi che meglio riescono a vendere e al momento sono quelli di dimensioni sempre maggiori. Se consideriamo poi i prezzi che hanno raggiunto i camper: domenica sono stato ad un porte aperte ed ho visto tra l'altro un mansardato Frankia in vendita a 86.000 Euro ed il Riviera GT a 56.000 (per non parlare di un MH Le Voyager a 105.000), il che mi fa ancor più essere soddisfatto del mio.
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 27/10/2007 alle: 21:07:30
.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link