quote:Originally posted by stirner> Prima di correggere quello che dicono gli altri bisogna essere ben documentati, io lo sono perchè ho qui davanti a me il libretto del mio camper iveco immatricolato 42 ql. Giuseppe
lo scopri sul sito tedesco della laika 3.162 chili a 35 quintali e 3.343 chili dopo le modifiche per omologarlo a 40 (non 42) quintali il peso comprende il conducente, le bombole e i serbatoi pieni in pratica hai 338 chili di carico utile a 35 quintali e 657 a 40 quintali, più 200 chili di tolleranza. il tutto per i passeggeri, i bagagli, gli accessori, anche quelli diciamo obbligatori come gli eventuali pacchetti lusso della motorizzazione. il rischio di sforare i 37 quintali, tolleranza compresa, è quindi reale soprattutto se viaggiate in quattro, come immagino data la scelta dei letti a castello il problema, però, è comune a tutti i modelli di quella lunghezza del 2007, non solo laika o solo kreos >
quote:Originally posted by stirner> Chiarito l'intoppo, ti saluto e buoni km. Giuseppe
caro giuseppe, sul sito della laika l'omologazione opzionale del 2007 del 3002 su iveco è a 40 quintali. il tuo è un modello precedente, credo, perché sul catalogo 2005-2006 l'omologazione opzionale era appunto a 42 quintali. quindi eravamo documentati entrambi! comunque la sostanza non cambia: a 40 o 42 quintali hai margine di carico sufficiente, a 35 no >