CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika Rexosline 600 o 680 ? aiutatemi a scegliere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 21/05/2008 alle: 08:16:56
Un saluto a tutti gli amici del forum. Sono indeciso nella scelta tra il 600 e il 680 Ho valutato ambedue i modelli notando pro e contro che potrei di seguito descrivere. Invece preferisco che siate Voi tutti a dirmi i motivi perchè avete scelto o scegliereste uno o l'altro. In questo modo, infatti, potrebbe emergere qualche considerazione nuova che io non ho ancora fatto e aiutarmi quindi nella scelta. Confido in Voi amici Laikisti. Spero di poterVi ringraziare in tanti. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 21/05/2008 alle 08:18:37
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 21/05/2008 alle: 10:01:41
Che dire io sono al 5 Laika ...Ecovip 2 nel 1997, Ecovip 6.1 nel 2000, Kreos 3005 nel 2005, Ecovip H 680 nel 2005 e ad oggi REX 650. Quindi come vedi ho posseduto anche un 680 e devo dire con il senno di poi che se tornassi indietro me lo terrei ancora un po' prima di prendere il REX 650. La scelta tra il 600 ed il 680 è subordinata anche dalle persone che lo utilizzano, io avevo un problema di figlia e quindi optai per il 680 in quando lo feci arrivare gia con il lettino sempre pronto al posto della dinette piccola e quindi avevo sempre il letto pronto per mia figlia. In seguito a famiglia allargata ho optato per il 650 per avere sempre 2 letti pronti ma, come detto ci ho rimesso in vivibilità diurna. Il 680 con quel divano era come stare a casa in soggiorno ! Per il resto ccredo che siano abbastanza comparabili, in quanto hanno tutti e due un bellissimo bagno, un piccolo ma funzionale garage (io ci portavo tranquillamente un liberty 125 cc), io avevo il frigo grande e quindi di conseguenza l'armadio un po' più piccolo e poi........non chiedi pure altro se vuoi. Le dimensioni cambiano di oltre 50 cm ma dipende da te. Che dire io ti consiglierei il 680 poi vedi tu. Ciao Massimo
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:12:20
Per poterti dare un consiglio, dicci qualcosa delle tue esigenze, tipo quanti siete ecc. C'è un post su Rexosline. Ciao Massimo
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 21/05/2008 alle: 12:58:53
Grazie delle risposte Ho letto tutto il topic su rexosline ma non si parla per nulla del 600 e pochissimo del 680. Siamo in due ma amiamo occasionalmente avere ospiti a bordo per fare 4 chiacchere o addirittura ai pasti. e per questo il 680 con la panca + lunga andrebbe meglio avrebbe inoltre 340lt di bauliera sottopavimento piuttosto che 210lt. oltre al gavone esterno di 66lt. contro nulla, una più grande finestra lato dx sulla panca e due armadietti pensili in più sulla dinette. Il 600 invece mi attira proprio per la sua lunghezza 6,12 e il passo 350 che mi permette ponendo lo sbalzo sopra l'aiuola di un eventuale parcheggio di rimanere precisamente all'interno di un posto auto oltre alla maneggevolezza in marcia. Il mio camper attuale ha infatti una ottima zona living e il passo 350 con cui mi trovo molto bene e quindi non vorrei rinunciare a quanto sono già abituato. In entrambi i casi opterei per avere come optional: - frigo 150lt - portamoto con slitta - prolunga letto basculante 190x190 Sul 600 aggiungerei come optional il letto supplementare dinette il 680 lo sceglierei nella versione due sedute + tavolo piuttosto che con la panca ad L e spero si possa riuscire, con poche modifiche, ad allestire un letto matrimoniale trasversale da parete a parete utilizzando il tavolo e la panca contrapposta. in questo modo si avrebbe un grande matrimoniale da usarsi in caso di ospiti o in vece del basculante di dimensioni molto maggiori del 1850x1300 ottenibile dalla sola dinette. I miei dubbi sono seguenti: Invertendo la collocazione armadio - frigo per avere quello da 150 lt. di quanto penalizza la capienza dell'armadio? il portamoto che portata avrà? non ho trovato alcun dato ne sul sito ne sui cataloghi. Inoltre è a scomparsa o rimane fuori come nel x595? è un edicar? La prolunga del letto basculante è fissa o removibile? come funziona? allarga o allunga il basculante? I due garage sono uguali o si differenziano in volume interno? ( le aperture sono le stesse ) La meccanica (il vero grande dubbio) purtroppo è il nuovo ducato che sceglierei nella versione 2300. Con il mio camper attuale con meccanica penultimo ducato non mi trovo per niente bene a causa della trazione anteriore. Sono riuscito a piantarmi in ogni situazione: pochi cm di neve, erba bagnata, fango e brecciolino. Tutti i miei mezzi precedenti su (iveco e ford) posteriore gemellato mi permettevano di arrampicarmi ovunque anche in condizioni veramente estreme. Ora mi chiedo l'ASR del nuovo ducato di quanto migliora gli inconvenienti della trazione anteriore? Il telaio ribassato alko non mi creerà problemi in salita sulle rampe dei traghetti o situazioni simili? Delle info dei concessionari non mi fido, i mezzi è difficile vederli, l'alternativa potrebbe essere quella di aspettare mondo natura di settembre prossimo, ma anche li ci saranno concessionari che pur di vendere potrebbero raccontarmi frottole. Molto meglio la Vostra esperienza che il mezzo già lo avete e lo testate ad ogni uscita. L'impegno economico è tanto e non vorrei lasciare nulla al caso. Aspetto fiducioso ogni possibile Vostra risposta. Un saluto ai rexosiani e laikisti tutti. Stefano
navarre
navarre
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:11:16
Sono molto simili, se siete solo in due può andar bene anche il 600, che è comodissimo e parcheggio ovunque ! La dinette è comunque molto spaziosa anche se non come quella del 680 però ci si entra anche in 6 comodi(simile a quelle del mio 720, solo il divanetto è persino più grande sul 600). Ti riporto quel che so :
quote:Originally posted by sestefano
La prolunga del letto basculante è fissa o removibile? come funziona? allarga o allunga il basculante?>
> E' rimovibile o meglio a estrazione, ma il cuscinone di prolunga invece lo hai sempre in mezzo...sul 720 lo buttiamo sul matrimoniale in coda, ma sul 600/680 dove lo metti ?(è 2m x 50cm circa). Comunque llunga il basculante verso l' abitacolo e permette di dormire con la testa verso dietro e i piedi verso la cabina; volendo ci puoi dormire anche in 3 (noi ci dormiamo col bimbo) Rende però quasi inutilizzabile la dinette.
I due garage sono uguali o si differenziano in volume interno? ( le aperture sono le stesse )>
> Mi pare siano uguali, però fossi in te prima di prendere qualcosa vorrei vederlo dal vivo!!!!
Ora mi chiedo l'ASR del nuovo ducato di quanto migliora gli inconvenienti della trazione anteriore?>
> Penso molto poco, prima le ruote ti slittavano, ora rimangono solo ferme...
Il telaio ribassato alko non mi creerà problemi in salita sulle rampe dei traghetti o situazioni simili?>
> Può darsi, già il rex su iveco è bassino, quello su ducato è rasoterra!
L'impegno economico è tanto e non vorrei lasciare nulla al caso. >
> Telefona a qualche concessionario e vai a vederlo di persona (a Roma il 600 c'è per esempio). Al limite andrei a fare un salto alla laika direttamente!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:16:07
Ciao Stefano, i dubbi sulla meccanica non te li posso risolvere perchè io ho il 720 su IVECO, e proveniendo da un mezzo su Ducato e telaio ribassato Al-ko, ho scelto proprio quello per ovviare ai problemi traghetti, erba bagnata, rampa sdrucciolevole ecc. ecc.. Per la scelta tra 600 e 680, io opterei per il 680 per il bel living interno, ma lascerei la dinette ad L e non la tradizionale, perchè con la tradizionale perdi il bello del motorhome, cioè girare le poltrone anteriori e fare tutto un salotto con ampia vetrata su quello che vuoi tu, mare montagna ecc. ecc.. Nel caso di ospiti hai comunque un matrimoniale non larghissimo ma sufficiente (130 cm). Sul portamoto non so dirti niente. La prolunga del basculante è un pezzo scorrevole che una volta abbassato il basculante si tira in fuori e si può usare il letto basculante sia in lungo che in largo. Chiaramente invade di più la dinette sottostante. Altro non ti so dire. Ciao Massimo
navarre
navarre
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:35:59
Sulla dinette concordo con Massimo, sarebbe un peccato mettere quella tradizionale. Sulla scelta del mezzo, boh, io preferirei il 600, visto che sul 680 col portamoto e il peso dietro gli svantaggi della traz. anteriore verrebbero amplificati, mentre su un 6 metri ti godi solo i vantaggi [;)]
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 21/05/2008 alle: 17:47:57
quote:Originally posted by navarre
Sulla dinette concordo con Massimo, sarebbe un peccato mettere quella tradizionale. Sulla scelta del mezzo, boh, io preferirei il 600, visto che sul 680 col portamoto e il peso dietro gli svantaggi della traz. anteriore verrebbero amplificati, mentre su un 6 metri ti godi solo i vantaggi [;)] >
> Ottimo, vedo che già uno spunto in più mi è arrivato non avevo infatti considerato che con i sedili cabina girevoli non ha senso mettere la dinette a doppia seduta mentre invece è giustamente molto meglio la dinette a L Per quanto riguarda il portamoto ho notato che il 680 ha il passo 417 quindi lo sbalzo rimane invariato di 162 cm in entrambi i modelli. Ciò che sicuramente varia è la lunghezza totale che nel migliore dei casi considerando l'ingombro di un portamoto di circa 80 cm.diventerebbe 7 mt. x il 600 e 7,40 mt. x il 680 Ho pensato anche al Rexos su Iveco con garage e quindi la moto dentro piuttosto che fuori. Ma i pesi sforano i 35 q.li al solo pensiero. Quali alternative su posteriore gemellato? In Laika il portamoto esterno si monta solo sul " X694 " profilato o mansardato su ford 2400 posteriore gemellato lungo 7 mt. Saluti Stefano

Modificato da sestefano il 21/05/2008 alle 17:49:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link