CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

laika?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
emmo
emmo
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 13:31:23
sono ancora incerto nell'acquisto e attualmente i tre pretendenti sono laika x 695, autorollre grasnduca garage, ci mizar garage. laika mi affascina ma l'assenza della webasto mi rende perplesso. inoltre il mizar come funzionalità (dimensione bagno, organizzazione dinette, porta tra giorno e notte, maxi oblò, motore 160 cv, ecc) sembra meglio. che ne pendate?
19
marti0905
marti0905
23/05/2006 88
Inserito il 02/07/2007 alle: 14:08:31
Ciao, noi siamo possessori di CI mizar garage living ,da 3 mesi è siamo molto entusiasti!!!!!E' molto funzionale e vivibile.Se hai bisogno chiedi pure. Rosanna
18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 02/07/2007 alle: 21:55:28
La coibentazione dei panelli è molto importante e c'è molta differenza tra polistirolo e styrofoam sia in estate che in inverno. A.R. e C.I. usano polistirolo. Buon acquisto ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 22:03:32
Vi ricordo che il laika fino al 1999 usava Polistirolo... Spesso e' la stufa che crea la differenza, con tanto di canalizzazione capillare, slt
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 02/07/2007 alle: 22:21:13
Al di là delle valutazioni sulla Casa costruttrice (io ho proprio un X700, e non vorrei fare quello di parte...[:D]), mi permetto solo di considerare che su un mezzo di grandi dimensioni, specie se con garage, la trazione posteriore, meglio se gemellata, è un plus non indifferente (personalmente un must irrinunciabile, ma ognuno la vede a suo modo...). Il Webasto lo usi solo in inverno e se fa parecchio freddo, ma ti posso assicurare per esperienza personale che un Laika X con la Truma Combi è ben riscaldato in tutta la cellula fino a temperature da ghiaccio sulla strada...[^] Poi se sei di quelli che fanno 15 gg a Livigno a Capodanno, allora ritiro tutto e sto zitto[;)]! Piccola considerazione motoristica: il Ducato da 160 Cv ne ha sì una ventina in più rispetto al Transit, ma ha più o meno la stessa coppia, comunque meno usufruibile (traz. anteriore), e non ha l'overboost, che ti assicuro essere utilissimo su mezzi di questo peso! Non parlo della disposizione interna perché non conosco bene né i Pegaso/Mizar né i Granduca. Comunque sia, buona scelta e sereni km. Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 02/07/2007 alle: 22:31:12
quote:Originally posted by KURT
Vi ricordo che il laika fino al 1999 usava Polistirolo... Spesso e' la stufa che crea la differenza, con tanto di canalizzazione capillare, slt >
> L'isolante fa una gra differenza! E' inutile avere una gran stufa che consuma se poi il calore creato se ne va a p....ne(beato lui)! Per esperienza con Arca, che montava il styrofoam, e lavorative isolanti di buona qualità mantegono di più il calore d'inverno e in estate i mezzi rimangono più freschi!!
emmo
emmo
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 22:36:36
grazie per i contributi, ma ho un dubbio se il gemellato posteriore sui mezzi "grossi" è meglio (ed anch'io al dire il vero la penso così) perchè la stessa laika appena sale di gamma (Kreos, ecovip) passa al ducato trazione anteriore?
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 02/07/2007 alle: 23:04:50
quote:Originally posted by emmo
grazie per i contributi, ma ho un dubbio se il gemellato posteriore sui mezzi "grossi" è meglio (ed anch'io al dire il vero la penso così) perchè la stessa laika appena sale di gamma (Kreos, ecovip) passa al ducato trazione anteriore? >
> L'Ecovip fa un po' storia a sé, e ha il doppio pavimento, cosa più facile da realizzare con una traz. anteriore. Ora è rimasto solo su Ducato - credo - per ragioni di contenimento costi, ma in passato gli Ecovip su Transit e soprattutto su Iveco la facevano da padrone. I Kreos: sono su Ducato solo i semintegrali. Sono invece tutti su Iveco Daily (post. gemellata) i Kreos mansardati. Controprova di tutto questo, sempre rimanendo in casa Laika: MH Rexosline: fino al 680 sono su Ducato (comunque con telaio Al-Ko, come i Kreos semintegrali), sopra sono su Iveco. Saluti, Matteo
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 03/07/2007 alle: 12:00:47
Fra polistirolo e styrofoam c'è una differenza in percentuale di coibentazione di neanche un 1 per cento ..... mi ero informato e questa è stata la risposta che mi è stata data da un tecnico che mette a posto camper non di parte...... anch'io mi ero posto il problema... Infatti ho preso un pegaso garage livin proprio ieri siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii[:D]
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 10:42:22
quote:Originally posted by fabiofabbri
Fra polistirolo e styrofoam c'è una differenza in percentuale di coibentazione di neanche un 1 per cento ..... mi ero informato e questa è stata la risposta che mi è stata data da un tecnico che mette a posto camper non di parte...... anch'io mi ero posto il problema... Infatti ho preso un pegaso garage livin proprio ieri siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii[:D] >
> Fabio esatto è proprio così, l'isolante paradossalmente nei camper a parità di spessore delle pareti fa poca differenza. Io per lavoro progetto impianti tecnici e quindi ho a che fare con conducibilità termiche di molti materiali. Forse l'1% di differenza è poco, secondo me siamo intorno al 3%. Bisogna precisare che nei camper il calore viene disperso attraverso: -cabina di guida -finestre -oblò -pareti e tetto I primi 3 hanno una dispersione svariate volte maggiore rispetto al 4° (pareti e tetto hanno l'isolante all'interno, le altre cose no!). Quindi è una leggenda metropolitana quella di intestardirsi a dire che il materiale isolante fa una gran differenza.id="red"> La vera differenza la fa il riscaldamento ben dimensionato ai metri quadrati in condizioni invernali (in montagna).
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 13:44:20
Ho preso un EC 1 da poco. Ho venduto un cesso di Elnagh montato su Mercedes 316. Nell'Ecovip l'unica mancaza seria è la mancaza del Webasto. Io non ho potuto testarlo al freddo (ce lo ho da 2 mesi) ma il Webasto dell'Elnagh era l'unica cosa buona del mezzo. Stavo pensando di metterlo post vendita, ma il costo, nonchè ulteriori 15 kg, ed infine il serbatoio diesel da 60 liti dell'EV, mi hanno fatto scartare l'ipotesi. Per quanto riguarda la trazione, non ho mai avuto problemi con il Mercedes a ruota singola. E al momento con il Ducato anteriore, non ho notato differenze di performaces nella guidabilità. Credo che se non stracarichi il mezzo, non vi sia differenza tra trazione anteriore, posteriore o ruote gemelle. Da quello che ho visto io, polistirolo o styrofoam, vi è un abisso di isolamentro tra il Elnagh ed il Laika. Il Laika ha 5 oblò ed un numero imprecisato di finestre. Il Elnagh aveva due oblò e molte meno finestre. L'EV è decisamente meglio isolato dell'altro mezzo, e perciò credo che la qualità del mezzo sia effettivamente una cosa tangibile. E
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 14:57:37
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari
vi è un abisso di isolamentro tra il Elnagh ed il Laika. Il Laika ha 5 oblò ed un numero imprecisato di finestre. Il Elnagh aveva due oblò e molte meno finestre. L'EV è decisamente meglio isolato dell'altro mezzo, e perciò credo che la qualità del mezzo sia effettivamente una cosa tangibile. >
> MA SE MANCO L'HAI PROVATO AL FREDDO COME FAI A DARE UN GIUDIZIO COSI' NETTO? (O SEI UN TECNICO O UN VEGGENTE) L'Elnagh aveva le finestre Seitz? Su che meccanica era montato? Adesso le cabine sono maggiormente isolate rispetto al passato. Ti lascio le tue convinzioni e le tue perle di saggezze non suffragate da alcuna teoria, (controlla i lambda dei 2 materiali e ne riparliamo) Se non sai, come credo, che cosa è il lamba di un materiale te lo dico io, è la conducibilità termica. LA DIFFERENZA è TANGIBILE PER IL TUO PORTAFOGLIO! Hai ragione, bravo.
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 15:03:14
Se avessi ragione tu, dovresti vedere solamente Laika o Hymer (che adotta il sistema di isolamento PUAL) in montagna, ma invece vedi anche Rimor e Trigano... e non ho mai visto nessuno morire congelato protetto da delle semplici pareti di polistirolo invece del griffato styrofoam...

Modificato da NordKapp71 il 04/07/2007 alle 15:04:04
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/07/2007 alle: 15:41:25
quote:Originally posted by NordKapp71
Se avessi ragione tu, dovresti vedere solamente Laika o Hymer (che adotta il sistema di isolamento PUAL) in montagna, ma invece vedi anche Rimor e Trigano... e non ho mai visto nessuno morire congelato protetto da delle semplici pareti di polistirolo invece del griffato styrofoam... Visto che parli di "lamba", porta anche dei numeri precisi, quanto del polistirolo e quanto degli altri altrimenti spari a vanvera nè più nè meno di chi pretendi di criticare pesantemente. Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto.Saluti Aldo >
>
NordKapp71
NordKapp71
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 16:23:01
quote:Originally posted by rataplan
quote:Originally posted by NordKapp71
Se avessi ragione tu, dovresti vedere solamente Laika o Hymer (che adotta il sistema di isolamento PUAL) in montagna, ma invece vedi anche Rimor e Trigano... e non ho mai visto nessuno morire congelato protetto da delle semplici pareti di polistirolo invece del griffato styrofoam... Visto che parli di "lamba", porta anche dei numeri precisi, quanto del polistirolo e quanto degli altri altrimenti spari a vanvera nè più nè meno di chi pretendi di criticare pesantemente. Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto.Saluti Aldo >
>
>
> Nono... lo dite voi che avete ESPERIENZA SUL CAMPO ahahahahahahah Io lo so quanto è non sarò certo io ad illuminare la vostra beata ignoranza.
19
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 04/07/2007 alle: 16:33:07
[quote]Originally posted by NordKapp71
Se avessi ragione tu, dovresti vedere solamente Laika o Hymer (che adotta il sistema di isolamento PUAL) in montagna, ma invece vedi anche Rimor e Trigano... e non ho mai visto nessuno morire congelato protetto da delle semplici pareti di polistirolo invece del griffato styrofoam... Non penso che tutti coloro che hanno comprato un camper isolato in styrofoam siano degli sprovveduti o abbiano semplicemente voglia di buttare dei quattrini. Io posso portare la mia personale esperienza, senza peraltro scomodare esperti in conducibilità termica o similari, e ti posso garantire che il mio Arca isolato in styrofoam (spessore pareti 4,5 cm, pareti esterne alufiber), mi ha sempre garantito un isolamento veramente ottimale con temperature interne di 20 gradi quando fuori ve ne erano meno 20 e senza spifferi di nessun genere. Prova ne sia che, alcuni colleghi con camper meno blasonati e isolati in polistirolo, a parità di condizioni consumavano mediamente il 20% in più di gas. Sono convinto che è un insieme di cose che garantisce l'isolamento ma in questo contesto l'isolante usato unitamente agli spessori dello stesso, siano condizione fondamentale per la buona coibentazione. Cordialmente. Marco S.
Emanuele Pellizzari
Emanuele Pel...
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 17:27:14
NordKapp, fumi roba buona? Mi pare di si. Elnagh aveva finestre Seitz. La meccanica era scritta, perciò rileggi. Sai leggere o conosci solo il lambda? Isolare dal caldo, presumo sia come isolare dal freddo. Siccome al sole il camper si scalda, io noto che vi è un abisso dal riscaldamento del Elnagh, da quello del Laika. Se non ci credi, fai te la prova. Le mie opinioni rimangono tali, le tue pure. Ma siccome tu non hai avuto il cesso dell'Elnagh Atmos 96, che ha fatto 8 mesi di fermo officina su 3 anni di vita, che l'associazione di consumatori a cui mi ero rivolto mi aveva consigliato di fare causa al produttore, e alla fine che il concessionario mi ha pagato il 10% in meno del prezzo d'acquisto dopo tre anni (evidentemente un motivo c'era), propendo nel ripetere, qualora tu non sapessi leggere bene, che qualitativamente io ho trovato un abisso. E non me ne frega nulla della differenza tra i materiali: la differenza che io ho notato, in pratica, è abissale. Ciao, Emanuele
beniamino
beniamino
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 19:59:21
io vengo da un rimor su ford,meccanica che mi ha asciato un po di nostalgia.Adesso ho un ecovip laika la coimbentazioe e ottima cmq la differenza fra polistirolo e styrodur non e' poca il k termico e' molto maggioe nello styrodur ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 20:37:59
Sono stato a meno e oltre 30 gradi, una notte intera e lo racconto. Il Rimor era lungo 740!! e la stufa era una 3500 kalorire con mono ventola. Le pareti non sono spesse come un laika e sono in polistirolo. Se non fosse stato per il Propano che cominciava a non gassificare non lo avrei neanche saputo. slt.
emmo
emmo
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 22:28:42
ringrazio tutti per i consigli, anche se non c'è bisogno di "scaldarsi"[:D]! comunque ho acquisto dopo varie peripezie un mizar garage living, su ducato 3000 e webasto. spero di non avere commesso errori gravi. appena arriva vi darò le prime impressioni
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 05/07/2007 alle: 10:06:31
Mitico!!!!!!!!!!!!!! Benvenuto fratello, io lo ritiro o Sabato o la prossima settimana..... Ti capisco , sono con te..... Io non dormo la notte[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link