quote:Originally posted by KURT> L'isolante fa una gra differenza! E' inutile avere una gran stufa che consuma se poi il calore creato se ne va a p....ne(beato lui)! Per esperienza con Arca, che montava il styrofoam, e lavorative isolanti di buona qualità mantegono di più il calore d'inverno e in estate i mezzi rimangono più freschi!!
Vi ricordo che il laika fino al 1999 usava Polistirolo... Spesso e' la stufa che crea la differenza, con tanto di canalizzazione capillare, slt >
quote:Originally posted by emmo> L'Ecovip fa un po' storia a sé, e ha il doppio pavimento, cosa più facile da realizzare con una traz. anteriore. Ora è rimasto solo su Ducato - credo - per ragioni di contenimento costi, ma in passato gli Ecovip su Transit e soprattutto su Iveco la facevano da padrone. I Kreos: sono su Ducato solo i semintegrali. Sono invece tutti su Iveco Daily (post. gemellata) i Kreos mansardati. Controprova di tutto questo, sempre rimanendo in casa Laika: MH Rexosline: fino al 680 sono su Ducato (comunque con telaio Al-Ko, come i Kreos semintegrali), sopra sono su Iveco. Saluti, Matteo
grazie per i contributi, ma ho un dubbio se il gemellato posteriore sui mezzi "grossi" è meglio (ed anch'io al dire il vero la penso così) perchè la stessa laika appena sale di gamma (Kreos, ecovip) passa al ducato trazione anteriore? >
quote:Originally posted by fabiofabbri> Fabio esatto è proprio così, l'isolante paradossalmente nei camper a parità di spessore delle pareti fa poca differenza. Io per lavoro progetto impianti tecnici e quindi ho a che fare con conducibilità termiche di molti materiali. Forse l'1% di differenza è poco, secondo me siamo intorno al 3%. Bisogna precisare che nei camper il calore viene disperso attraverso: -cabina di guida -finestre -oblò -pareti e tetto I primi 3 hanno una dispersione svariate volte maggiore rispetto al 4° (pareti e tetto hanno l'isolante all'interno, le altre cose no!). Quindi è una leggenda metropolitana quella di intestardirsi a dire che il materiale isolante fa una gran differenza.id="red"> La vera differenza la fa il riscaldamento ben dimensionato ai metri quadrati in condizioni invernali (in montagna).
Fra polistirolo e styrofoam c'è una differenza in percentuale di coibentazione di neanche un 1 per cento ..... mi ero informato e questa è stata la risposta che mi è stata data da un tecnico che mette a posto camper non di parte...... anch'io mi ero posto il problema... Infatti ho preso un pegaso garage livin proprio ieri siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii[:D] >
quote:Originally posted by Emanuele Pellizzari> MA SE MANCO L'HAI PROVATO AL FREDDO COME FAI A DARE UN GIUDIZIO COSI' NETTO? (O SEI UN TECNICO O UN VEGGENTE) L'Elnagh aveva le finestre Seitz? Su che meccanica era montato? Adesso le cabine sono maggiormente isolate rispetto al passato. Ti lascio le tue convinzioni e le tue perle di saggezze non suffragate da alcuna teoria, (controlla i lambda dei 2 materiali e ne riparliamo) Se non sai, come credo, che cosa è il lamba di un materiale te lo dico io, è la conducibilità termica. LA DIFFERENZA è TANGIBILE PER IL TUO PORTAFOGLIO! Hai ragione, bravo.
vi è un abisso di isolamentro tra il Elnagh ed il Laika. Il Laika ha 5 oblò ed un numero imprecisato di finestre. Il Elnagh aveva due oblò e molte meno finestre. L'EV è decisamente meglio isolato dell'altro mezzo, e perciò credo che la qualità del mezzo sia effettivamente una cosa tangibile. >
quote:Originally posted by NordKapp71>
Se avessi ragione tu, dovresti vedere solamente Laika o Hymer (che adotta il sistema di isolamento PUAL) in montagna, ma invece vedi anche Rimor e Trigano... e non ho mai visto nessuno morire congelato protetto da delle semplici pareti di polistirolo invece del griffato styrofoam... Visto che parli di "lamba", porta anche dei numeri precisi, quanto del polistirolo e quanto degli altri altrimenti spari a vanvera nè più nè meno di chi pretendi di criticare pesantemente. Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto.Saluti Aldo >
quote:Originally posted by rataplan> Nono... lo dite voi che avete ESPERIENZA SUL CAMPO ahahahahahahah Io lo so quanto è non sarò certo io ad illuminare la vostra beata ignoranza.
quote:Originally posted by NordKapp71>
Se avessi ragione tu, dovresti vedere solamente Laika o Hymer (che adotta il sistema di isolamento PUAL) in montagna, ma invece vedi anche Rimor e Trigano... e non ho mai visto nessuno morire congelato protetto da delle semplici pareti di polistirolo invece del griffato styrofoam... Visto che parli di "lamba", porta anche dei numeri precisi, quanto del polistirolo e quanto degli altri altrimenti spari a vanvera nè più nè meno di chi pretendi di criticare pesantemente. Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto.Saluti Aldo >
>