In risposta al messaggio di Tony1968 del 22/05/2021 alle 18:45:00
Salve a tutti, devo smontare la cornice dell'oblò per modificare l'attacco delle lampade , non riesco a staccare la copertura(rete)delle casse audio per porle svitare in quanto tengono bloccato l'intera cornice. Qualcuno sa come fare? Ringrazio in anticipo. Antonio.
La copertura in rete delle casse non si toglie in quanto parte integrante di tutta la plafoniera..
Per cambiare il neon o mettere i led al suo posto basta agire eliminando la plastica del neon (cacciavite piatto a contrasto nel lato lungo) e sotto c'è il neon con tutto l'attacco che puoi modificare.
Comunque per smontare l'intera plafoniera devi togliere la cornice della rete dell'oblo svitando le viti (cosi alleggerisci la plafoniera), poi togli la plastica delle luci (basta un buon cacciavite piatto a contrasto nel lato lungo e la sfili) quindi togli il neon e sotto al neon c'è una vite, poi togli anche la piccola luce e sotto c'è un'altra vite.
Non rammento se ci sono altre viti, però forse ci potrebbe essere una che è la stessa che tiene il pomello di chiusura della rete e una dal lato opposto della rete, nella zona delle cerniere, comunque poi lo capirai man mano che lo smonti in quanto vedrai dove la plafoniera rimane attaccata al soffitto
La cosa importante è che non lo devi fare da solo ma almeno in due e meglio in tre (2 sorreggono la plafoniera ed uno svita e stacca il raccordo). Questo perchè quando la plafoniera scende, una persona dovrà staccare un raccordo con tutti i fili elettrici e delle casse, quindi occorre almeno 2 persone che ti aiutino a sostenerlo perchè i cavi sono molto corti e se ti cade giù senza staccare questo raccordo si può rovinare il soffitto nel punto in cui escono i cavi dal soffitto che, se non ricordo male, sono nella zona tra il pomello di chiusura della rete e la cassa acustica.
Moreno B. alias MorBa
******************
Modificato da MorBa il 23/05/2021 alle 07:47:06