In risposta al messaggio di boby del 03/05/2019 alle 15:48:18Hai mai sentito dire che i camper hanno un caricabatterie?
Salve a tutti volevo chiedervi: Mi si è bruciato in cellula nel mio mclouis una lampada neon da 16w 2700k (volt?) da 4piolini e una lampada 12volt 21/5w ... Volevo cercare di capire come funzionano questelampade e cosa acquistare... Quando sono a batteria vanno tutte a 12volt ma quando sono a corrente c'è un trasformatore che da 220 trasforma a 12 volt e ci sono lampade tipo la 16w 2700k che si adegua alla tensione che arriva... Scusate la mia banale richiesta era x capire... Un grazie anticipato
In risposta al messaggio di boby del 03/05/2019 alle 22:00:55ASSOLUTAMENTE NO... ...
Quindi confermi che alla lampada neon arriva 220volt e la trasforma in 12volt di conseguenza è una lampada da 12volt
In risposta al messaggio di boby del 03/05/2019 alle 15:48:18E' forse questo il neon da sostituire:
Salve a tutti volevo chiedervi: Mi si è bruciato in cellula nel mio mclouis una lampada neon da 16w 2700k (volt?) da 4piolini e una lampada 12volt 21/5w ... Volevo cercare di capire come funzionano questelampade e cosa acquistare... Quando sono a batteria vanno tutte a 12volt ma quando sono a corrente c'è un trasformatore che da 220 trasforma a 12 volt e ci sono lampade tipo la 16w 2700k che si adegua alla tensione che arriva... Scusate la mia banale richiesta era x capire... Un grazie anticipato
https://www.campingarage.com/ne...
https://www.campingarage.com/el...
In risposta al messaggio di MorBa del 05/05/2019 alle 06:32:03Salve Innanzi tutto grazie Si è quella quadrata dalla foto non vedo l'attacco... la mia ha 4 piolini.... su internet in altri siti le ho viste solo con 2 piolini andranno bene lo stesso?
E' forse questo il neon da sostituire: oppure è questo: come vedi entrambi costano poco e vanno a 12 volt. Se non li vuoi acquistare su internet presso qualsiasi rivenditore di accessori per camper li troverai senza problemi.
In risposta al messaggio di masivo del 04/05/2019 alle 15:58:52Salve Innanzi tutto grazie... Quindi la stessa lampada a neon (ovviamente con attacco compatibile) posso metterla sia sul 220volt che sul 12volt?
ASSOLUTAMENTE NO...... Ho scritto: i neon vanno generalmente con trasformatori e schede elettroniche, adatti agli impianti, Per essere chiaro: in casa abbiamo un impianto elettrico a 220, e quella viene trasformata per il neon. In camper abbiamo un impianto a 12 volt, e questa viene trasformata per il neon.
In risposta al messaggio di boby del 05/05/2019 alle 07:12:31gli attacchi per le luci a neon dei camper in linea di massima sono tutti uguali, però possono esserci delle differenze.
Salve Innanzi tutto grazie Si è quella quadrata dalla foto non vedo l'attacco... la mia ha 4 piolini.... su internet in altri siti le ho viste solo con 2 piolini andranno bene lo stesso?
In risposta al messaggio di boby del 05/05/2019 alle 07:18:54NOOOO!
Salve Innanzi tutto grazie... Quindi la stessa lampada a neon (ovviamente con attacco compatibile) posso metterla sia sul 220volt che sul 12volt?
In risposta al messaggio di MorBa del 05/05/2019 alle 07:45:31Scusa ma sulla lampada c'è scritto che è a 12volt (fin qua c'ero arrivato pure io che il 12 volt sulla 220 si bruciano) ma nella lampada a neon nn c'è scritto se sono da 12 e tanto meno da 220volt come fai a sapere se van bene o NO!
NOOOO! una lampada o un neon a 12 volt se li metti a 220 si bruciano istantaneamente, quindi ci sono lampade e neon che vanno alimentate a 12 volt e altre adatte per la 220, non vanno confuse. NEL TUO CAMPER, COME IN TUTTI I CAMPER, LE LUCI VANNO ESCLUSIVAMENTE A 12 VOLT.
In risposta al messaggio di boby del 05/05/2019 alle 11:04:07Ciao, ti hanno spiegato che il cirquito che alimenta le luci della cellula del camper è a 12V. Quindi se il neon di cui parli è o era nella plafoniera della cellula questo è per forza a 12V.
Scusa ma sulla lampada c'è scritto che è a 12volt (fin qua c'ero arrivato pure io che il 12 volt sulla 220 si bruciano) ma nella lampada a neon nn c'è scritto se sono da 12 e tanto meno da 220volt come fai a sapere se van bene o NO!
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di boby del 05/05/2019 alle 11:04:07semplice, acquisti un neon per uso CAMPER e non per uso CASA.
Scusa ma sulla lampada c'è scritto che è a 12volt (fin qua c'ero arrivato pure io che il 12 volt sulla 220 si bruciano) ma nella lampada a neon nn c'è scritto se sono da 12 e tanto meno da 220volt come fai a sapere se van bene o NO!
In risposta al messaggio di a.daniele del 05/05/2019 alle 11:11:28... la mia domanda è come si fa capire se un neon è da 12volt o da 220volt... Indipendentemente dal fatto che era installato prima
Ciao, ti hanno spiegato che il cirquito che alimenta le luci della cellula del camper è a 12V. Quindi se il neon di cui parli è o era nella plafoniera della cellula questo è per forza a 12V. Saluti Daniele
In risposta al messaggio di boby del 05/05/2019 alle 11:39:09aiuto te lo abbiamo dato ed insisti...,
... la mia domanda è come si fa capire se un neon è da 12volt o da 220volt... Indipendentemente dal fatto che era installato prima
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/05/2019 alle 20:41:18Grazie...penso che sia così nel mio camper arriva 12 volt ovunque nei punti luce e dove c'è il neon da quello che ho capito ha un trasformatore che la trasforma a 220volt quindi un normale neon di casa x intenderci va bene ovviamente cn gli stessi watt... Ciao buona serata
Volevo infatti scriverti che per sapere a quale tensione lavorano i tuoi tubi al neon dovresti smontare un po' la plafoniera e vedere quali collegamenti ci sono. Ricordo, sulla mia seconda roulotte, che ogni punto luce aveva2 luci, una a 220 V ed una a 12 V. A seconda della disponibilità si accendeva uno o l'altra. C'erano proprio 2 interruttori diversi a seconda della fonte di alimentazione. Sul mio primo Rimor sostituii la luce esterna, che era al neon, togliendo anche il trasformatore che alimentava questa luce e collegai direttamente la 12 V che proveniva dalla BS ad una striscia di led. Probabilmente sul tuo camper hai una delle 2 soluzioni, o la doppia luce oppure un trasformatore che utilizzando la 12 V della BS la trasforma per adeguare le tensione a quella richiesta dalla lampada. Se trovi il trasformatore, sulla sua scatola dovresti trovare i valori di input e di output che ti indicheranno le 2 tensioni rispettivamente in entrata ed in uscita. Ho visto che è rimasta inevasa la domanda circa il valore di 2700 K che hai citato nel primo messaggio. Quelli sono 2700 ° Kelvin che indicano la temperatura della luce, Più è alto questo valore e più la luce è fredda (tendente all'azzurro), più è bassa e più la luce diventa calda (tendente al giallo / marrone) niente a che vedere con la tensione (Volt)
In risposta al messaggio di boby del 06/05/2019 alle 08:03:36Forse sei Tu che non sai interpretare gli scritti su un forum...figuriamoci se io mi permetto di offendere.
Carissimo masivo penso che fare delle affermazioni o nn leggo bene o tanto peggio quello che leggo nn capisco, siano frasi alquanto offensive come potrai notare ci sono tanti o come o nn sai nemmeno quello che scrivi onn hai ancora capito che ho fatto funzionare il neon cn uno da 220volt o dopo tutti i tuoi 7000 interventi nn hai ancora capito a cosa serve un forum o nonostante i dati di fatto vorresti spiegare cosa? ... Come vedi nella vita ci sono tanti o basta saper capire qual'è quello giusto e io o (anche se ci andrebbe l'h) capito quale neon scegliere....mi auguro che l'argomento sia chiuso definitivamente Buona giornata