CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Larghezza camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 13:42:30
La larghezza indicata sui cataloghi è da considerarsi come larghezza massima della cellula o da specchietto a specchietto.
Esempio 2,35 su nuovo ducato, cosa indica?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 13:57:11
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 11/02/2020 alle 13:42:30

La larghezza indicata sui cataloghi è da considerarsi come larghezza massima della cellula o da specchietto a specchietto. Esempio 2,35 su nuovo ducato, cosa indica?
Solo cellula, senza specchietti. crying
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 08:51:48
solo cellula, compreso i passaruota, ma senza specchietti.

Il mio prrecedente MH era 2,35 ma con gli specchi, tra l altro fissi e non pieghevoli, era 2,65....una maledizione.
L attuale semintegrale largo 2,22 in confronto sembra di guidare un utilitaria anche se è mezzo metro piu lungo, ma la lunghezza conta il giusto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 19:30:51
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 11/02/2020 alle 13:42:30

La larghezza indicata sui cataloghi è da considerarsi come larghezza massima della cellula o da specchietto a specchietto. Esempio 2,35 su nuovo ducato, cosa indica?
Ciao,vai su YouTube e digita:
 "Challenger 180 SEMINTEGRALE da soli 5,99m! L'alternativa al fuorgonato"
Scrivi esattamente cosi anche se c'è un errore,trovi la risposta nei primi minuti del video.
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 21:40:34
Ok grazie. Quindi 2,35 da specchio a specchio quando sono ripiegati.yes
...chi ben comincia...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 07:30:10
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 12/02/2020 alle 21:40:34

Ok grazie. Quindi 2,35 da specchio a specchio quando sono ripiegati.
Gli specchietti corti ripiegati, aggiungono circa 10/15cm di spessore per lato alla larghezza della carrozzeria, che Fiat riporta come i famosi 205cm (cabina di guida standard Ducato).
image(1444).png
Gli specchietti larghi, una volta ripiegati, non aggiungono molto più spessore di quelli stretti, per cui facendo un rapido calcolo, a specchietti richiusi si raggiungono i 235/245cm (le cellule camper le danno a 235cm, per cui siamo lì)

Ho cercato questo schemino per anni, trovato in grandezza microscopica (il motivo della bassa qualità) in un semisconosciuto sito svizzero.
Larghezza Ducato X250/X290 con specchietti (corto/medio/largo) aperti

Davide

Modificato da nanonet il 13/02/2020 alle 12:41:52
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 14:57:21
No... a me da specifiche della casa e vari opuscoli pubblicitari, era stata data come larghezza massima 235 cm.  Limite massimo per me invalicabile, ma già ideologicamente e decisamente troppo. Ebbene, poi a tutti gli effetti, mi sono ritrovato con un camper di 240 cm per colpa delle lucette laterali ed in parte per i faccioni laterali del mezzo.  Me ne sono accorto molto tempo dopo averlo acquistato, perchè ho letto tale misura, sul libretto di circolazione. In effetti poi, in un mezzo, ciò che comporta la limitazione più fastidiosa, è la larghezza e non la lunghezza.  E questa, per molti, mi pare che sia una cosa che in molti non riescono capire.    La larghezza ideale di un V.R. è per me dai 205 cm dei furgonati ad un  massimo di 215, massimo 225 cm. Con un camper più stretto, si parcheggia meglio, si è più agevoli nel traffico. Soprattutto, in piccoli paesi o strade di montagna, dove io, più di una volta, mi sono trovato in difficoltà, con l'attuale pachiderma.   Ho un motorhome francese, di 6,99  di lunghezza e... 240 di larghezza.   Mai più... viva i furgonati ed i Van.   A proposito, se a qualcuno interessa... ho un motorhome con letto a penisola e motore da 150 cv pari al nuovo (9000 km) da vendere, con 20.000 € di sconto da listino (fattura alla mano). Nell'eventualità, contattatemi in privato.  Voglio comprare un furgonato.

Un lampeggio.  

Modificato da Gasoline il 13/02/2020 alle 15:02:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 15:40:47
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/02/2020 alle 14:57:21

No... a me da specifiche della casa e vari opuscoli pubblicitari, era stata data come larghezza massima 235 cm.  Limite massimo per me invalicabile, ma già ideologicamente e decisamente troppo. Ebbene, poi a tutti gli effetti,
mi sono ritrovato con un camper di 240 cm per colpa delle lucette laterali ed in parte per i faccioni laterali del mezzo.  Me ne sono accorto molto tempo dopo averlo acquistato, perchè ho letto tale misura, sul libretto di circolazione. In effetti poi, in un mezzo, ciò che comporta la limitazione più fastidiosa, è la larghezza e non la lunghezza.  E questa, per molti, mi pare che sia una cosa che in molti non riescono capire.    La larghezza ideale di un V.R. è per me dai 205 cm dei furgonati ad un  massimo di 215, massimo 225 cm. Con un camper più stretto, si parcheggia meglio, si è più agevoli nel traffico. Soprattutto, in piccoli paesi o strade di montagna, dove io, più di una volta, mi sono trovato in difficoltà, con l'attuale pachiderma.   Ho un motorhome francese, di 6,99  di lunghezza e... 240 di larghezza.   Mai più... viva i furgonati ed i Van.   A proposito, se a qualcuno interessa... ho un motorhome con letto a penisola e motore da 150 cv pari al nuovo (9000 km) da vendere, con 20.000 € di sconto da listino (fattura alla mano). Nell'eventualità, contattatemi in privato.  Voglio comprare un furgonato. Un lampeggio.  
...
Condvido, fatte le stesse strade della Scozia con il precedente MH di 6,60x2,35 e fatte con attuale semintegrale di 7mx2,22.

Con l altro tante volte passavo in strettoie ccon un dito per lato, con questo in confronto mi è sembrato di avere una utilitaria.
Forse sarà anche che il semintegrale ha una maggiore visibilità della strada in marcia e manovra, che anche quello conta, ma 13 cm di larghezza in meno sono tanti.

Prossimo, sarà un furgonato e tra l altro lo Sprinter 4x4 è anche un ciccinino piu stretto del Ducato e passo molto piu corto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2020 alle 15:42:19
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 16:59:00
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/02/2020 alle 14:57:21

No... a me da specifiche della casa e vari opuscoli pubblicitari, era stata data come larghezza massima 235 cm.  Limite massimo per me invalicabile, ma già ideologicamente e decisamente troppo. Ebbene, poi a tutti gli effetti,
mi sono ritrovato con un camper di 240 cm per colpa delle lucette laterali ed in parte per i faccioni laterali del mezzo.  Me ne sono accorto molto tempo dopo averlo acquistato, perchè ho letto tale misura, sul libretto di circolazione. In effetti poi, in un mezzo, ciò che comporta la limitazione più fastidiosa, è la larghezza e non la lunghezza.  E questa, per molti, mi pare che sia una cosa che in molti non riescono capire.    La larghezza ideale di un V.R. è per me dai 205 cm dei furgonati ad un  massimo di 215, massimo 225 cm. Con un camper più stretto, si parcheggia meglio, si è più agevoli nel traffico. Soprattutto, in piccoli paesi o strade di montagna, dove io, più di una volta, mi sono trovato in difficoltà, con l'attuale pachiderma.   Ho un motorhome francese, di 6,99  di lunghezza e... 240 di larghezza.   Mai più... viva i furgonati ed i Van.   A proposito, se a qualcuno interessa... ho un motorhome con letto a penisola e motore da 150 cv pari al nuovo (9000 km) da vendere, con 20.000 € di sconto da listino (fattura alla mano). Nell'eventualità, contattatemi in privato.  Voglio comprare un furgonato. Un lampeggio.  
...
Concordo, dopo diversi camper avuti, per il nostro modo di viaggiare (molto itineranti), l'eccessiva larghezza è molto più penalizzante della lunghezza.

Davide
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 17:48:33
Sono 10 anni che giro l'europa con un 2,38 di larghezza e non sono certo uno stanziale, alla fine basta fare un pò d'attenzione e si passa dappertutto, anzi se ti vedono bello largo quando incroci qualcuno si fermano e ti danno stradawinklaugh, raschiate non ne ho mai date ed a bordo si sta molto comodi.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:06:48
In risposta al messaggio di Marino2 del 13/02/2020 alle 17:48:33

Sono 10 anni che giro l'europa con un 2,38 di larghezza e non sono certo uno stanziale, alla fine basta fare un pò d'attenzione e si passa dappertutto, anzi se ti vedono bello largo quando incroci qualcuno si fermano e ti danno strada, raschiate non ne ho mai date ed a bordo si sta molto comodi.
Condivido. Sono gli specchi a fare la misura nei passaggi stretti. Se potessi prenderei anch'io un mezzo più grande.
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:07:54
laughovviamente ... ognuno arriva ovunque ...dove ci passa ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:19:58
In risposta al messaggio di salito del 13/02/2020 alle 18:07:54

ovviamente ... ognuno arriva ovunque ...dove ci passa ...
se uno non passa... passera
Restate sani
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:25:23
I cm che fanno la differenza, e dei quali hanno scritto, tra gli altri, Tommaso e Gasoline, non sono quelli degli specchi, che contano solo quando devi passare tra due muri.
Con la cellula più stretta, puoi passare più facilmente tra ostacoli che sono più bassi degli specchi, così come è più facile curvare in incroci stretti  o fare manovre diminuendo il rischio di farti le fiancate, così come parcheggiare senza bloccare i vicini di stallo.
E anche nel caso limite dei muri, sarà anche solo psicologico ma fare il pelo con gli specchi, o farlo con le fiancate, è molto diverso... anche perché una volta passati gli specchi, sei a posto.

Io, dal furgonato, difficilmente tornerò indietro... questo non vuol dire che prima non andavo più o meno negli stessi posti, ma ci andavo con meno tranquillità e agilità.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:16:55
In risposta al messaggio di giorgioste del 13/02/2020 alle 18:25:23

I cm che fanno la differenza, e dei quali hanno scritto, tra gli altri, Tommaso e Gasoline, non sono quelli degli specchi, che contano solo quando devi passare tra due muri. Con la cellula più stretta, puoi passare più
facilmente tra ostacoli che sono più bassi degli specchi, così come è più facile curvare in incroci stretti  o fare manovre diminuendo il rischio di farti le fiancate, così come parcheggiare senza bloccare i vicini di stallo. E anche nel caso limite dei muri, sarà anche solo psicologico ma fare il pelo con gli specchi, o farlo con le fiancate, è molto diverso... anche perché una volta passati gli specchi, sei a posto. Io, dal furgonato, difficilmente tornerò indietro... questo non vuol dire che prima non andavo più o meno negli stessi posti, ma ci andavo con meno tranquillità e agilità.
...
se parli di percorso ad ostacoli sono d'accordo con te altrimenti io passo dove i cartelli non indicano limitazioni in larghezza o altezza. Raramente ho visto furgoni parcheggiati in luoghi ove non parcheggiano i camper "normali", il 99% il contrario si.
Restate sani
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:17:54

I cm che fanno la differenza, e dei quali hanno scritto, tra gli altri, Tommaso e Gasoline, non sono quelli degli specchi, che contano solo quando devi passare tra due muri. Con la cellula più stretta, puoi passare più
facilmente tra ostacoli che sono più bassi degli specchi, così come è più facile curvare in incroci stretti  o fare manovre diminuendo il rischio di farti le fiancate, così come parcheggiare senza bloccare i vicini di stallo. E anche nel caso limite dei muri, sarà anche solo psicologico ma fare il pelo con gli specchi, o farlo con le fiancate, è molto diverso... anche perché una volta passati gli specchi, sei a posto. Io, dal furgonato, difficilmente tornerò indietro... questo non vuol dire che prima non andavo più o meno negli stessi posti, ma ci andavo con meno tranquillità e agilità.
...
condivido parola per parola, anche il fatto della maggiore serenità facendo casomai gli stessi percorsi di prima.

Spesso i nostri specchi sono piu alti della maggioranza degli ostacoli comuni, come un muretto o incrociandoun auto il cui specchio sta basso e quindi è la fiancata stretta che fa.

Ricordo in Cornovaglia una strada dove incrociando le auto, nei punti piu larghi, stavo a tre cm dal muretto a secco e dall altra parte a 3 cm dallo specchietto (chiuso) delle auto. Avessi avuto alora i 13cm in meno, forse avrei dato un rene laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 19:22:28

...
Sono pure convinto che sarò impossibilitato a fare la via del sale: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Restate sani
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 20:20:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 08:51:48

solo cellula, compreso i passaruota, ma senza specchietti. Il mio prrecedente MH era 2,35 ma con gli specchi, tra l altro fissi e non pieghevoli, era 2,65....una maledizione. L attuale semintegrale largo 2,22 in confronto sembra di guidare un utilitaria anche se è mezzo metro piu lungo, ma la lunghezza conta il giusto.
il mio precedente camper adria era largo 2.20, il nuovo mobilvetta è 2.35 eppure faccio meno fatica a portare in giro il secondo. Evidentemente la differenza di passo e di sterzata fra le due meccaniche influisce molto.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 12:58:50
In risposta al messaggio di lakelake del 13/02/2020 alle 20:20:37

il mio precedente camper adria era largo 2.20, il nuovo mobilvetta è 2.35 eppure faccio meno fatica a portare in giro il secondo. Evidentemente la differenza di passo e di sterzata fra le due meccaniche influisce molto.
Anch'io avevo un Adria Compact SL, profilato "stretto", che notoriamente monta gli specchietti, perchè la cellula è larga 212, poco più della cabina Ducato. Aveva il passo 345, ma un bello sbalzo di 220cm.
Beh, onestamente mi sono trovato meglio con quello che con il mansardato precedente largo 235, e poi col passo corto la sterzata era fantastica.
Ora ho un furgonato, passo 400, altro tipo di vantaggi rispetto al passo corto (più stabilità in autostrada, zero schiaffo laterale ecc), ma quanto a manovrabilità, il passo 345 lo rimpiango ancora...., anche se quello sbalzo terribile almeno l'ho "archiviato"
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 13:12:10
In risposta al messaggio di nanonet del 14/02/2020 alle 12:58:50

Anch'io avevo un Adria Compact SL, profilato stretto, che notoriamente monta gli specchietti, perchè la cellula è larga 212, poco più della cabina Ducato. Aveva il passo 345, ma un bello sbalzo di 220cm. Beh, onestamente
mi sono trovato meglio con quello che con il mansardato precedente largo 235, e poi col passo corto la sterzata era fantastica. Ora ho un furgonato, passo 400, altro tipo di vantaggi rispetto al passo corto (più stabilità in autostrada, zero schiaffo laterale ecc), ma quanto a manovrabilità, il passo 345 lo rimpiango ancora...., anche se quello sbalzo terribile almeno l'ho archiviato
...
Anche il mio attuale di 7m ha il passo relativamente corto di 3,66 e uno sbalzo molto lungo che è il vero difetto di quel camper. Però sistemando bene le sospensioni posteriori ora ho 55cm (il massimo legalmente possibile) tra il terreno e il paraurti posteriore, e quindi nell uso normale e con buon senso si possono comunque affrontare tranquilli rampe notevoli. Giusto se si dovesse fare un uso fuoristrada, un attraversamento di un fosso anche non troppo fondo, comunque potrebbe mettere in crisi.
Una volta sono sceso in una specia di cava abbadonata tramite unn ripido sentiero gu da un terrapieno, e in fondo tornando sul piano ho arato comn il gancio di traino.

Se voglio passare al Grand Canyon S 4x4, che ha stessa meccanica e stesso identico passo di 3,66 ma lungo 5,90, è praticamente solo per non avere lo sbalzo e avere buona mobilità anche su piste impervie quindi affrontabili senza problemi.
In pratica il cambio camper sarebbe unicamente in funzione di un futuro viaggio in Islanda wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 17:39:36

Sarà senz'altro verissimo ciò che state scrivendo, ossia che la larghezza è più impegnativa della lunghezza di un camper; io non posso portare la mia esperienza perché ho avuto sempre mezzi attorno ai 2 metri e 20 cm. di larghezza e 5 metri e 50-60 cm. di lunghezza. Però faccio solo una riflessione ad alta voce: vedo tantissimi camper lunghi (con sbalzo significativo) che hanno il paraurti posteriore rovinato ma non ne vedo, larghi, con pareti laterali danneggiate.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link