Inserito il 10/07/2007 alle: 08:57:50
1) in realtà molti parlano male della elnagh. Mclouis fa parte del gruppo sea ma ha una sua autonomia. qualcuno ha riscontrato problemi sul tandy annate precedenti, ma bisogna sempre capire se si tratta di casi isolati (capitano a tutti i marchi, anche ai più blasonati) oppure è abbastanza diffuso.
2) Io ho un Autoroller 2 (marchio CI, uno di quelli "disdegnati" alla grande ma non ha nulla da invidaire ad altri, anzi...), la dipsosizione è pressochè identica. Noi siamo in 3 e ci troviamo benissimo, tanto che non riesco a trovare un altro camper comodo come quello che ho (a parte modelli analoghi)
Da quello che vedo nel disegno della pianta dal sito mclouis, i letti hanno anche la stessa conformazione: sono super! più larghi di quelli di casa, il che è un bel vantaggio sopratutto in estate. E poi un buon riposo è fondamentale in vacanza!
Quello sotto è identico a quello sopra: i cuscini sono sdoppiati, ma se ti dà fastidio puoi metterci sopra un materassino sottile (preso all'ikea)
Per quanto riguarda i pensili, non conosco i tuoi, ma nei miei, considerata profondità e altezza, ho inserito ovunqu delle mensole, raddoppiando così la superficie di appoggio e migliorando notevolmente lo stivaggio. Nello sportello sotto l'armadio (che è poco profondo causa portabombole dal lato esterno) ho inserito delle mensole ed ora è diventato una comoda scarpiera.
Non pago ho inserito nell'armadio (che è abbastanza alto internamente), un paio di ripiani con dei cassetti di varie misure (2 grandi su un piano, 4 piccoli su un altro, ho usato dei cassettini in tessuto dell'ikea).
Ultima dritta per lo stivaggio: da Acqua&Sapone ho visto in vendita dei sacchi sottovuoto per biancheria, che vanno sottovuoto semplicemente arrotolandoli, senza uso di aspirapolvere: sono utili per stivare i sacchi letto nella casspanca e farceli entrare maeglio e di più.
Siccome non ci accontentiamo mai, con molte critiche dentro questo forum, ho messo un inverter e un forno a microonde nel vano della tv. L'inverter va benissimo anche per il phon. Non ci sono grossi problemi di consumo perchè entrambi, pur avendo un forte assorbimento, stanno in funzione per pochi minuti, senza particolari ripercussioni per la batteria.
Ho predisposto anche tutti gli oscuranti esterni per le finestre e il vetro della cabina, da utilizzare in sosta in estate (lato argentato esterno) e in inverno (lato argentato interno), con notevoli benefici termici nella cellula.
Altre piccole astuzie riguardano i consumi energetici (cambiato le luci con altre a basso consumo, tv lcd 10" 15w e messo batteria scarica lenta 120 a) e ho messo gli accessori "canonici": tendalino, portabici, antenna tv terrestre.
E qui mi sono fermato. Se ti sembra una lista lunga, devo dire però che non dipende dal camper, perchè quello che ho modificato è ben difficile che lo trovi già fatto diserie, anzi, in alcuni casi, salendo di qualità le cose si complicano.