CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti basculanti alla porta di accesso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:07:27
Ciao a tutti, ho notato che la quasi totalità di configurazioni interne con questo tipo di letto (nella parte anteriore) ingombrano la zona della porta di accesso del camper, oltre che ovviamente la dinette e la cabina di guida.

Personalmente lo ritengo un pericolo nel caso si debba abbandonare di notte il veicolo in condizioni di emergenza.

Avendo un furgonato non ho questo problema, anzi la possibilità di avere una maniglia interna vicino al letto che mi permette in qualsiasi momento di aprire i portelloni posteriori e saltare giù in caso di bisogno mi fa sentire più tranquillo.

Evidentemente non esiste una normativa di sicurezza che prevede che gli accessi siano sempre sgombri per eventuali situazioni di pericolo.

Nessuno di voi si è mai posto questo problema ?

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 119
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:42:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 17:07:27

Ciao a tutti, ho notato che la quasi totalità di configurazioni interne con questo tipo di letto (nella parte anteriore) ingombrano la zona della porta di accesso del camper, oltre che ovviamente la dinette e la cabina di
guida. Personalmente lo ritengo un pericolo nel caso si debba abbandonare di notte il veicolo in condizioni di emergenza. Avendo un furgonato non ho questo problema, anzi la possibilità di avere una maniglia interna vicino al letto che mi permette in qualsiasi momento di aprire i portelloni posteriori e saltare giù in caso di bisogno mi fa sentire più tranquillo. Evidentemente non esiste una normativa di sicurezza che prevede che gli accessi siano sempre sgombri per eventuali situazioni di pericolo. Nessuno di voi si è mai posto questo problema ?   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
In effetti, pur essendo stato inesperto quando ho acquistato il mio VR è stata una delle cose che ho notato. Oltre al possibile pericolo come dici tu, pensa anche alla scomodità nel caso tu volessi fare colazione prima oppure uscire dal camper prima di chi sta dormendo nel basculante... Avere la porta completamente libera è stata una delle cose che mi hanno portato alla scelta che ho fatto.
Un saluto 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
19
pama
pama
20/02/2006 1012
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:54:46
Mah !  non so la quasi totalità, certamente non tutti. Wingam Oasi lascia la porta libera.
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:58:33
Per i MH non è vero quello che dici, nel senso che la maggior parte non ingombrano.
Mentre è vero per i semintegrali dove il letto deve necessariamente stare al centro del mezzo.
Io quando cambierò passando dal MH al semintegrale lo prenderò con basculante, ed effettivamente valuto anche quello dici.
Anche se fondamentalmente non penso alla emergenza ma penso alla scomodità della porta difficilmente raggiungibile.
Comunque ci sono porte ben accessibili anche con basculante abbassato.

Saluti Massimo
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:12:41
In risposta al messaggio di Carletto58 del 07/01/2019 alle 17:42:09

In effetti, pur essendo stato inesperto quando ho acquistato il mio VR è stata una delle cose che ho notato. Oltre al possibile pericolo come dici tu, pensa anche alla scomodità nel caso tu volessi fare colazione prima
oppure uscire dal camper prima di chi sta dormendo nel basculante... Avere la porta completamente libera è stata una delle cose che mi hanno portato alla scelta che ho fatto. Un saluto 
...
Idem per il sottoscritto. Ho scelto il camper in base al fatto che avesse la porta di accesso sempre libera anche con il basculante abbassato. Prova ad immaginare, ad esempio, in estate quando alla mattina ci si alza per fare colazione fuori e si hanno ancora i figli a dormire sul basculante.
Restate sani
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:26:16
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2019 alle 18:12:41

Idem per il sottoscritto. Ho scelto il camper in base al fatto che avesse la porta di accesso sempre libera anche con il basculante abbassato. Prova ad immaginare, ad esempio, in estate quando alla mattina ci si alza per fare colazione fuori e si hanno ancora i figli a dormire sul basculante.
basta che dormano sui basculanti quelli che si alzano prima la mattina ... come facciamo noi quando (rari casi) siamo in 4 ... 
P.S. abbiamo il basculante su un semi-integrale e non un motorhome (il che è peggio) wink

ciao, Giorgio
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:37:43
In risposta al messaggio di fuori rotta del 07/01/2019 alle 18:26:16

basta che dormano sui basculanti quelli che si alzano prima la mattina ... come facciamo noi quando (rari casi) siamo in 4 ...  P.S. abbiamo il basculante su un semi-integrale e non un motorhome (il che è peggio)  ciao, Giorgio
Permettimi di affermare che dopo 15 anni di scaletta con il mansardato adesso la scaletta la faccio fare a chi è più giovane di me. Poi ognuno sceglie la situazione che più gli aggrada. Anche una situazione di improvviso pericolo non è da sottovalutare.
Restate sani
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:38:11

Ciao a tutti, ho notato che la quasi totalità di configurazioni interne con questo tipo di letto (nella parte anteriore) ingombrano la zona della porta di accesso del camper, oltre che ovviamente la dinette e la cabina di
guida. Personalmente lo ritengo un pericolo nel caso si debba abbandonare di notte il veicolo in condizioni di emergenza. Avendo un furgonato non ho questo problema, anzi la possibilità di avere una maniglia interna vicino al letto che mi permette in qualsiasi momento di aprire i portelloni posteriori e saltare giù in caso di bisogno mi fa sentire più tranquillo. Evidentemente non esiste una normativa di sicurezza che prevede che gli accessi siano sempre sgombri per eventuali situazioni di pericolo. Nessuno di voi si è mai posto questo problema ?   Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
...
Comprendo la sacrosanta e logica domanda che hai fatto,ma ricorda che il 90%dei camperisti che leggeo risponde o viaggia con mezzo fuori limiti di peso o con pneumatici molto sfruttati quindi credo che questo tuo (ripeto giustissimo) quesito possa sembrare superfluo.
Comunque,rispondendoti io ho un semintegrale con basculante come dici tu (ma che non uso) bé in caso di estremo pericolo credo che sfonderei una finestra e uscirei da la.
21
eta beta
eta beta
20/09/2003 3551
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:02:36

...
Credo che la Normativa relativa,preveda delle misure minime per le finestre,considerate "uscite di sicurezza" dal mezzo,sia in caso di incidente in movimento,che a veicolo fermo.
Anche io valuto il furgonato molto piu' perfomante in termini di sicurezza.
Lamierato,con portellone laterale,portelloni retro.Solo il furgonato,e non tutti(quelli con cucina in coda di solito non permettono l'uso delle porte retro).Tutti gli altri,in questo caso,sono diversi.In termini "statistici" per fortuna,non mi risulta che il problema si sia mai,o quasi,verificato.
Personalmente,specie se in sosta libera,provvedo di poter mettere in moto e partire nel modo piu' veloce,in caso di emergenza esterna.In caso di emergenza interna anche io,se non agibile la porta,esco dalla finestra.Sei ad un metro da terra!
Buoni viaggi.

Ciao Eta Beta
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:27:12
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/01/2019 alle 17:58:33

Per i MH non è vero quello che dici, nel senso che la maggior parte non ingombrano. Mentre è vero per i semintegrali dove il letto deve necessariamente stare al centro del mezzo. Io quando cambierò passando dal MH al semintegrale
lo prenderò con basculante, ed effettivamente valuto anche quello dici. Anche se fondamentalmente non penso alla emergenza ma penso alla scomodità della porta difficilmente raggiungibile. Comunque ci sono porte ben accessibili anche con basculante abbassato.  
...
Si, vero , non ho precisato che mi riferivo ai profilati o semintegrali.

Uscire dalla finestra si , è possibile in caso di necessità ... anche se nel mio caso dovrei fare una verifica con le dimensioni in altezza ... indecision
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:14:15

Io ho da poco uno dei mezzi incriminati!

Per avere in un profilato con basculante la porta libera con letto in uso bisogna rinunciare ai letti gemelli e quindi letto trasversale oppure un mezzo con lunghezza vicina ai 7,5 mt.

Nel mio mezzo non si usa mai il basculante se non per il periodo limitato di un paio di settimane quando andiamo al mare con le nipoti.
In questo caso il basculante lo uso io e vado a letto per ultimo e mi alzo per primo.
Comunque, pur con il letto in uso, basta inchinarsi un po' e si esce dalla porta senza particolari problemi.

Rimane comunque un aspetto sulla sicurezza che dovrebbe essere opportunamente regolamentato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 21:52:01
La moda attuale delle camere da letto sempre più domestiche porta per forza a delle rinunce, dieci anni fa i basculanti praticamente non esistevano, oggi se non hai il basculante non sei al passo, salvo nella grande maggioranza dei casi ammettere di non usarlo salvo casi eccezionali (per questo c'è il letto in dinette, stessa funzione, minor peso, tavolo inutilizzabile allo stesso modo).
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 22:48:40
In risposta al messaggio di oldtractor del 07/01/2019 alle 21:52:01

La moda attuale delle camere da letto sempre più domestiche porta per forza a delle rinunce, dieci anni fa i basculanti praticamente non esistevano, oggi se non hai il basculante non sei al passo, salvo nella grande maggioranza
dei casi ammettere di non usarlo salvo casi eccezionali (per questo c'è il letto in dinette, stessa funzione, minor peso, tavolo inutilizzabile allo stesso modo).
...
Ci sono delle ditte che il basculante nemmeno lo propongono. Non è una moda ma un'opportunità di avere dei posti letto in più. Il mio al bisogno ha sei posti letto.
Restate sani
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9832
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:03:18
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2019 alle 22:48:40

Ci sono delle ditte che il basculante nemmeno lo propongono. Non è una moda ma un'opportunità di avere dei posti letto in più. Il mio al bisogno ha sei posti letto.

yesyes

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:31:17
sul mio semintegrale Adria di 7,4 metri ho un bel basculante elettrico che scende senza ingombrare minimamente la porta. Volendo se si rinuncia a stare in piedi , si può usare la dinette inferiore per fare colazione (seduti). Dietro ho il letto ad isola che e’ fenomenale . La rinuncia , sul mio mezzo e’ sul bagno, dove la doccia si trova inglobata nella toilette dalla quale si isola chiudendo una porta scorrevole in metacrilato su guide rotonde, la cosa curiosa e’ che il Model year dell’anno dopo ha il basculante che blocca la porta , questo perché hanno fatto la doccia sul lato opposto della toilette, come se in camper sia comune fare la doccia mentre il bagno e’ occupato e non si possa avere tutto nello stesso locale... evidentemente la soluzione che blocca la porta e’ stata pesantemente criticata e così, l’anno dopo ancora , invece di tornare alla soluzione elegante del bagno con doccia integrata, hanno tagliato una fetta del basculante per lasciare libera la porta. Anche se uso raramente il basculante , trovo che sia indispensabile che la porta sia usabile sempre. Per me che vengo da una mansardato, il basculante e’ comunque cento volte meglio, perché una volta abbassato ti lascia tutto lo spazio che vuoi sulla testa ed e’ confortevole praticamente come il letto avendo rete a doghe e materasso alto a molle. Per me dormire in mansarda era una tortura e dover sempre rifare il letto in dinette una fatica ancor più grande.
Andrea IW5CI
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:02:50
In risposta al messaggio di marob del 07/01/2019 alle 22:48:40

Dimmi la verità, quante volte hai dormito in sei?
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:13:33
mi domando se è capitato ad altri l'emergenza di dover partire subito di notte per qualche problema, a me si, e sinceramente non avrei voluto avere un letto da chiudere.sad
ps
lancio di sassi da un gruppo di ragazzotti ,in sosta sul lago maggiore Per  evitare liti ho messo in moto e mi sono allontanato .Tre  minuti di orologio 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:15:21
In risposta al messaggio di oldtractor del 08/01/2019 alle 09:02:50

Dimmi la verità, quante volte hai dormito in sei?
In sei mai, in cinque spesso, le altre combinazioni le lascio alla tua fantasia.
Restate sani
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:24:17
In risposta al messaggio di morodirho del 08/01/2019 alle 09:13:33

mi domando se è capitato ad altri l'emergenza di dover partire subito di notte per qualche problema, a me si, e sinceramente non avrei voluto avere un letto da chiudere. ps lancio di sassi da un gruppo di ragazzotti ,in sosta sul lago maggiore Per  evitare liti ho messo in moto e mi sono allontanato .Tre  minuti di orologio 
Esatto. Motivo per i quali ho voluto i letti sempre pronti e nessun impedimento in dinette o cabina di guida.
Non devo nemmeno ruotare i sedili. Anzi ... quello lato guida non ha nemmeno la base girevole.
In qualsiasi situazione letti, tavolo e cabina sono sempre perfettamente agibili senza interazione tra uno e l'altro.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:09:17
Trovo anche io pericoloso, il non avere una porta di uscita a basculante abbassato, come il non avere il posto guida pronto nel caso del MH.
Il basculante longitudinale sui profilati, è stato ideato per sostituire la antiestetica mansarda., forse sarà una moda passeggera.
Personalmente preferisco ancora la mansarda, comunque essendo in 2 non avrò mai il problema, eventualmente prenderei un profilato senza basculante.

PS: Non credo esista, ma io farei una mansarda corta, monoposto trasversale, con possibilità di allargare verso l' interno cellula, sopra le dinette, per un secondo posto matrimoniale, solo per estetica, non mi piace la punta che si prolunga in avanti.
Ivo
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:57:05
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2019 alle 10:09:17

Trovo anche io pericoloso, il non avere una porta di uscita a basculante abbassato, come il non avere il posto guida pronto nel caso del MH. Il basculante longitudinale sui profilati, è stato ideato per sostituire la antiestetica
mansarda., forse sarà una moda passeggera. Personalmente preferisco ancora la mansarda, comunque essendo in 2 non avrò mai il problema, eventualmente prenderei un profilato senza basculante. PS: Non credo esista, ma io farei una mansarda corta, monoposto trasversale, con possibilità di allargare verso l' interno cellula, sopra le dinette, per un secondo posto matrimoniale, solo per estetica, non mi piace la punta che si prolunga in avanti.
...
C'era:
image(664).png
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.