CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti gemelli o matrimoniale posteriore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 01:22:00
Buonasera,
un parere spensierato:
voi cosa scegliereste tra queste 2 tipologie di allestimento restando nei 7 metri di lunghezza?
chiedo xche il mio mezzo è del 2021 FIAT 2300cc 140 cv con  letti gemelli, oggi mia moglie mi propone di cambiarlo con uno con letto matrimoniale posteriore, ma con meccanica FIAT 2200cc 140 cv.
oltre alla differenza economica, non mi convince la meccanica.
non è detto che si faccia una nuova pazzia, ma secondo voi vale la pena?

grazie mille
Giorgio

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 08:28:52
In risposta al messaggio di oigroig del 13/02/2025 alle 01:22:00

Buonasera, un parere spensierato: voi cosa scegliereste tra queste 2 tipologie di allestimento restando nei 7 metri di lunghezza? chiedo xche il mio mezzo è del 2021 FIAT 2300cc 140 cv con  letti gemelli, oggi mia
moglie mi propone di cambiarlo con uno con letto matrimoniale posteriore, ma con meccanica FIAT 2200cc 140 cv. oltre alla differenza economica, non mi convince la meccanica. non è detto che si faccia una nuova pazzia, ma secondo voi vale la pena? grazie mille Giorgio  
...
Odio i motori "sempre più piccoli"
e funzionanti bene solo a giri alti.
Pensa al mercedes 1980cc  con 180 cv.  ?

Mi tengo il mio Daily 3000  210 cv.
e la auto a 6 V biturbo + ibrido
Franco
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 08:56:40

Buonasera, un parere spensierato: voi cosa scegliereste tra queste 2 tipologie di allestimento restando nei 7 metri di lunghezza? chiedo xche il mio mezzo è del 2021 FIAT 2300cc 140 cv con  letti gemelli, oggi mia
moglie mi propone di cambiarlo con uno con letto matrimoniale posteriore, ma con meccanica FIAT 2200cc 140 cv. oltre alla differenza economica, non mi convince la meccanica. non è detto che si faccia una nuova pazzia, ma secondo voi vale la pena? grazie mille Giorgio  
...
per quanto riguarda il motore a mio avviso il nuovo e' piu piacevole da guidare pero' va fatto lavorare un po piu alto di giri pero piu silenzioso, si ha la scocciatura dell adblue(a meno che il tuo gia non lo ha) io terrei quello senza solo per questo motivo, ma per il resto meglio il nuovo.
Per i letti io li ho avuti entrambi se non sei alto piu di 1,80mt a noi e' piaciuto molto di piu il letto centrale si dorme come a casa i 2 armadi laterali sono comodissimi mentre quelli sotto al letto devi sempre chinarti e cercare la roba a mio avviso valere la pena dipende tutto dal portafoglio che uno ha, difficile dar consigli, sicuramente ci sara' da aggiungere una bella cifra e non so se puo valer la pena solo per un letto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 09:16:54

...
Se non hai problemi di visite notturne nel locale wc wink il letto trasversale è come quello di casa...Nel mio caso, io sono passato 8 anni fa ai letti gemelli e mai tornerei indietro ...troppo più comodo per i movimenti sia per me (soprattutto) e per mia moglie che usa guardare la tv fino a tardi al contrario di me che vado presto a letto e quindi ognuno è indipendente...Il mio camper è 6,94 mt ed ho il "vecchio" 2.300 cc 150 cv e non ci penso nemmeno a cambiare il camper con i motori di oggi che hanno un'infinità di problemi (così mi dice il capo officina Fiat Professional dove porto il camper per i tagliandi)
Massimo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 09:32:38

...
Matrimoniale posteriore trasversale o nautico? Io ho avuto il 2.3 140cv e adesso il 2.2 140cv differenze? Meno rumoroso per il resto mi sembra ottimo, da abituarsi che non c'è più l'astina per il controllo dell'olio tutto tramite computerino sul cruscotto. Strumentazione molto più piacevole moderna e precisa soprattutto il contakm che non segna più i famosi 8-10 km in più ma 1 o 2 massimo. Comodo che segna il livello Adblue sul cruscotto.

Modificato da Pedro2 il 13/02/2025 alle 09:35:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:22:19

...
Ma parliamo di letto matrimoniale longitudinale nautico o letto matrimoniale trasversale?  Che è ben diverso.
Ho lasciato a Luglio un semintegrale di 7m con letti gemelli, ora ho un furgone di 5,90 con matrimoniale trasversale.
La prima settimana è stato un trauma, ma poi ci siamo abituati e si usa bene.
Certo che se di notte la moglie si deve alzare mi sveglia e mi fa alzare, ma per me non è problema, mi riaddormento subito.

Un letto nautico longitudinale non lo ho mai avuto, quindi non voglio dire cio che non ho provato, ma non lo vorrei mai, mi sembra uno spreco di spazio enorme, molto piu che i letti gemelli, oltre che non mi piacerebbe non avere almeno una parete di lato.

Motori:  La mia esperienza è stata con un Fiat 3.0 160cv TA cambio manuale, poi  Mercedes 2.2 160cv TP cambio manuale, ora Mercedes 2.0 190cv TP cambio automatico. 
Quello che mi piaceva meno era il 3.0 Fiat, rozzo e scorbutico, poco piacevole da guidare nonostante la coppia elevata ma espresssa male, forse anche perchè la trazione anteriore non è il massimo su un camper.
Il 2.2 Mercedes molto piu piacevole da guidare, sfruttabile bene dai 1000 ai 4mila giri, molto piu scatatnte ma docile.  La pecca il cambio manuale,  che sui motori di piccola cilindrata secondo me DEVE esserci il cambio automatico per usarli al meglio. Sono motori dove un cambio manuale si deve usare troppo spesso e difficilmente si riesce senmpre a avere la marcia giusta.
Ora che ho il cambio automatico 9G Tronic , mi chiedo come ho fatto finora.  Sempre la marcia giusta, molto piu scatto e accelerazione perchè scala tutte le marce che serve che a mano sarebbe impossibile scalare molte marce in un mezzo secondo, sempre le mani sul volante nei sorpassi, tornanti, rotonde che invece con il manuale proprio in quei casi si è sempre con una mano sul cambio.
Vedo che la tendenza delle case piano piano è eliminare il cambio manuale, e mettere l automatico come unica scelta (come nel mio) proprio perchè è quasi indispensabile con i nuovi motori, per avere buone prestazioni e consumi ridotti oltre a preservare il motore.

Non conosco i nuovi motori "piccoli" Stellantis/Ducato, ma penso che le loro caratteristiche siano simili a quelle dei nuovi motori Mercedes, e che si comportino nello stesso modo.

PS:  ho appena cambiato l auto della moglie, una Citroen Berlingo 1.5 diesel 130cv con il cambio Aisin EAT8,  lo stesso usato nel Ducato nuovo (stesso tipo, immagino nel Ducato sia piu grosso) e anche quella è stata una scelta perfetta e sfrutta molto bene il motore dando scatto e accelerazione impensabili con un cambio manuale, sempre la marcia giusta e consumi ridotti.

Se lo prendi nuovo, non fare l errore del cambio manuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:39:49

...
 Allora, per il motore non saprei, in quanto ho un Ducato del 2017 con 2300 cc 150 cv con cambio automatico senza AdBlue, e son sette anni che funziona benissimo, ho fatto io i cambi di olio e filtri. Noi abbiamo il matrimoniale centrale in coda, e devo confessarti che se tornassi indietro, dato che si va avanti con l'età,  forse prenderei i letti gemelli, sicuramente più funzionali e tranquilli per il sonno; però  alla fine poi , non cambia nulla rispetto a casa, ove c'è da ... 39 il matrimoniale ! Quindi va bene così ! 
PS. Non avere l'AdBlue è un vantaggio enorme ! Anche le altre due nostre auto diesel non ce l'hanno e qualora le cambiassi, prenderei un auto usata a gasolio senza AdBlue !
Marcone
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:21:52

...
Il gemello lo fai diventare in matrimoniale trasversale, anni fa presentarono un camper (non ricordo la marca ma o era un challenge o Itineo) che la pianta posteriore traslava diventando gemelli, nautico o trasversale 
Non so se entró mai in produzione ma non credo sia difficile la modifica, in fondo son legni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:44:03
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2025 alle 11:21:52

Il gemello lo fai diventare in matrimoniale trasversale, anni fa presentarono un camper (non ricordo la marca ma o era un challenge o Itineo) che la pianta posteriore traslava diventando gemelli, nautico o trasversale  Non so se entró mai in produzione ma non credo sia difficile la modifica, in fondo son legni
Ciao Antonio, anche il mio all'occorrenza, se voglio diventa da gemelli ad un lettone che puoi decidere tu da che parte dormire wink in quanto può essere 2,00 mt x 2,15 mt da ambo le parti . Nasce già con un cuscino centrale di circa 1 mt lungo tra i 2 gemelli e poi ha la possibilità di far uscire scorrendo, un piano sotto al cuscino centrale di un altro mt con scaletta finale per salire e con un cuscino aggiuntivo che ho in garage a casa da ormai 8 anni e mai utilizzato wink. Insomma nel mio caso, ho 2 gemelli o un nautico (anche se non ci si può girare intorno wink) o un trasversale...ovviamente come ho scritto sopra, ho sempre utilizzato i gemelli e mai tornerei indietro (per l'età che ho wink).
Massimo

Modificato da maxime il 13/02/2025 alle 11:44:52
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 11:49:33
In risposta al messaggio di Grinza del 13/02/2025 alle 11:21:52

Il gemello lo fai diventare in matrimoniale trasversale, anni fa presentarono un camper (non ricordo la marca ma o era un challenge o Itineo) che la pianta posteriore traslava diventando gemelli, nautico o trasversale  Non so se entró mai in produzione ma non credo sia difficile la modifica, in fondo son legni
Visto ieri sul Forum la presentazione di questo Voyageur   Eterna 7.8 G.F.

con i letti gemelli che scorrono elettricamente
a formare un lettone centrale.
E che ha anche la testata elevabile per lettura o TV
La sioluzione che proponevi nel tuo intervento.

Qui al minuto dove si vedono i letti "mobili"  muoversi

https://youtu.be/mTGZMAKPpzg?t=922

e in movimento  anche singolarmente

https://youtu.be/mTGZMAKPpzg?t=977

e il video completo

https://www.youtube.com/watch?v...

Una bella idea da pensarci per il prossimo mezzo ?

Franco

Modificato da franco49tn il 13/02/2025 alle 11:56:08
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:12:26
Buongiorno:

​​​​​​MIa moglie stava guardando il matrimoniale trasversale  su un mezzo  nuovo lungo 699cm
stamattina siamo andati a vederlo dal  vivo .
Stiamo parlando di un MC LOUIS  MC4 360.
​​​​​​il mezzo monta una balestra singola in metallo 
A la doccia separata e la finestra in dinette.più grande della mia e la porta ingresso più grande.
​​​​​​poi internamente mi sembra rivestito di carta abrasiva che non mi piace x niente.
​​​​​​la nota dolente sta nella differenza da aggiungere 
Non si è ben capito xchè devono vedere il mio mezzo,ma x la cronaca sembra che sia un problema il rientro visto i 3 anni di vita a fine marzo.
Visto che ho iniziato.il discorso. domani mi reco in sede con il mezzo,ma visto gli accessori che ci sono sul mio, e percepito che è una motorizzazione vecchia
2300 140 CV con ad blue con 21000km
In giro ci sono solo usati gioiello anche dove mi sono stato 

Mi sa che la differenza sia notevole
Quando saprò la cifra vi informerò 

Saluti
Giorgio

​​​​​​
​​​​​
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 12:46:02
Indicativamente qualunque letto messo in senso longitudinale, a parità di lunghezza del camper, porta inevitabilmente via spazio a bagno e dinette.
Keep calm e buon camper Corrado
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 13:46:36
Buongiorno;
Indubbiamente i letti gemelli su un mezzo di 699 cm rubano spazio al bagno e dinette 
Ma guardando il mio e vedendo il mezzo stamattina  a parte il bagno e la dinette  mi sembra che non ci sia aria 
Vedremo e sentiremo.domani se riesco ad andare  cosa mi propongono come aggiunta 

Saluti

Giorgio 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 14:06:46
In risposta al messaggio di oigroig del 13/02/2025 alle 12:12:26

Buongiorno: ​​​​​​MIa moglie stava guardando il matrimoniale trasversale  su un mezzo  nuovo lungo 699cm stamattina siamo andati a vederlo dal  vivo . Stiamo parlando di un MC LOUIS  MC4 360. ​​​​​​il
mezzo monta una balestra singola in metallo  A la doccia separata e la finestra in dinette.più grande della mia e la porta ingresso più grande. ​​​​​​poi internamente mi sembra rivestito di carta abrasiva che non mi piace x niente. ​​​​​​la nota dolente sta nella differenza da aggiungere  Non si è ben capito xchè devono vedere il mio mezzo,ma x la cronaca sembra che sia un problema il rientro visto i 3 anni di vita a fine marzo. Visto che ho iniziato.il discorso. domani mi reco in sede con il mezzo,ma visto gli accessori che ci sono sul mio, e percepito che è una motorizzazione vecchia 2300 140 CV con ad blue con 21000km In giro ci sono solo usati gioiello anche dove mi sono stato  Mi sa che la differenza sia notevole Quando saprò la cifra vi informerò  Saluti Giorgio ​​​​​​ ​​​​​
...
Dalla descrizione dei due mezzi che ci fai, non ci penserei nemmeno lontanamente a cambiare. Personalmente, non tornerei dai gemelli al traversale, se non per un cambio radicale di tipologia (vedi Tommaso).
Tanto più se poi  hai anche dubbi per la meccanica e non ti convince l'aspetto economico.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/02/2025 alle 15:06:05
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:09:52
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2025 alle 14:06:46

Dalla descrizione dei due mezzi che ci fai, non ci penserei nemmeno lontanamente a cambiare. Personalmente, non tornerei dai gemelli al traversale, se non per un cambio radicale di tipologia (vedi Tommaso). Tanto più se poi  hai anche dubbi per la meccanica e non ti convince l'aspetto economico.  
Buongiorno:

I mezzi in questione sono.dello stesso livello 
Mezzi considerati "trasparenti"da qualcuno qui sul forum.
Il mezzo è in vendita a  8000€ in più di quello che ho pagato io il mio,con antifurto e tendalino compreso.
Il.tipo mi a detto che nel 2022 quando io o acquistato il camper i prezzi erano alle stelle e quindi non posso aspettarmi una valutazione congrua con i prezzi di ora visto che sono scesi,dice lui 
Vediamo domani 

In ogni caso posso sempre accontentare la moglie con il letto matrimoniale trasversale 
Giro i materassi e cambio la biancheria  e il fuoco è fatto 
Domani sono curioso sentire cosa mi propongono come differenza

Saluti 
Giorgio 

​​​​​​

​​​​​
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:12:59
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2025 alle 14:06:46

Dalla descrizione dei due mezzi che ci fai, non ci penserei nemmeno lontanamente a cambiare. Personalmente, non tornerei dai gemelli al traversale, se non per un cambio radicale di tipologia (vedi Tommaso). Tanto più se poi  hai anche dubbi per la meccanica e non ti convince l'aspetto economico.  
Buongiorno 

Il 2200 cc  è una motorizzazione di derivazione automobilistica ,niente a che fare con il 2300.
Il 2300 e dal 2006 che spinge i mezzi commerciali FIAT
saluti
Giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:40:53
In risposta al messaggio di veterandriver del 13/02/2025 alle 10:39:49

Allora, per il motore non saprei, in quanto ho un Ducato del 2017 con 2300 cc 150 cv con cambio automatico senza AdBlue, e son sette anni che funziona benissimo, ho fatto io i cambi di olio e filtri. Noi abbiamo il matrimoniale
centrale in coda, e devo confessarti che se tornassi indietro, dato che si va avanti con l'età,  forse prenderei i letti gemelli, sicuramente più funzionali e tranquilli per il sonno; però  alla fine poi , non cambia nulla rispetto a casa, ove c'è da ... 39 il matrimoniale ! Quindi va bene così !  PS. Non avere l'AdBlue è un vantaggio enorme ! Anche le altre due nostre auto diesel non ce l'hanno e qualora le cambiassi, prenderei un auto usata a gasolio senza AdBlue !
...
Perchè hai questo parere negativo sull AdBlue?  Personalmente lo ho sullo Sprinter dal 2015 e mai un problema, ma Mercedes usa il sistema dal 2010 e quindi ben collaudato.  Un rabbocco con una tanica da 15 euro ogni tanto e per 7milakm non ci si pensa piu.  Anche il nuovo camper, sempre Sprinter, ha l AdBlue, e per ora nessun problema,  e anche nella nuova auto Citroen, ma questa ha 20 giorni e quindi non posso dire.

Certo ogni cosa in piu che c'è in un veicolo puo essere un eventuale guasto in piu, che cio che non c'è non si guasta, ma mica possiamo andare ancora con la macchina a vapore wink

PS: mi correggo, oggi acquistata tanica 10 litri AdBlue Arexon-BASF, al Tecnomat di Bologna, per €. 16,90

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/02/2025 alle 11:45:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:48:51
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 12:46:02

Indicativamente qualunque letto messo in senso longitudinale, a parità di lunghezza del camper, porta inevitabilmente via spazio a bagno e dinette.
Il leto nautico porta via in lunghezza piu che i letti gemelli, in quanto serve anche uno spazio per girarci e potere imboccare il corridoio anche se tagliano o arrotondano gli spigoli per questo motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:11:21

...
Discussione interessante quella dei letti per me che sono 194 cm di altezza.
Mi sto guardando intorno per un futuro cambio verso mezzo più piccolo, meglio se furgonato, ma la scelta è veramente scarsa se devo avere un letto lungo almeno come me.
Comodità del letto in mansarda inarrivabile (200x140), ma andare in giro in due con un mansardato a tendere mi sembra scomodo e inefficiente, vorrei guadagnare in minore lunghezza e minore altezza del mezzo ma mi pare impossibile, non si può non starci nel letto.
Trasversali veramente pochi da quella taglia, gemelli forse ancora meno ma come disposizione la preferirei su un mezzo compatto.
Però il letto gemello mi pare che hai sempre la testa verso il portellone posteriore e quindi il lato freddo del mezzo, non mi da idea di massimo confort.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 13/02/2025 alle 16:13:44
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:14:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 15:48:51

Il leto nautico porta via in lunghezza piu che i letti gemelli, in quanto serve anche uno spazio per girarci e potere imboccare il corridoio anche se tagliano o arrotondano gli spigoli per questo motivo.  
Infatti lo propongono sui 7.45, con un garage come una piazza d'armi da caricare a carriolate in barba al peso complessivo che gravita su uno sbalzo fuori logica e alla portata del garage stesso.

I letti gemelli sui camper sotto i 7 metri sono lunghi (corti) attorno al 1,80.
Se si è meno alti va bene, io dovrei segarmi i piedi sopra le caviglie.

Con i longitudinali, sotto i 7 metri hai tanta camera e poco bagno e dinette, poco più di un furgonato (dove tutto è striminzito).
Poi sono scelte ed ognuno fa le sue.
Keep calm e buon camper Corrado

Modificato da Gattosilvestro il 13/02/2025 alle 16:17:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:23:59
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2025 alle 16:11:21

Discussione interessante quella dei letti per me che sono 194 cm di altezza. Mi sto guardando intorno per un futuro cambio verso mezzo più piccolo, meglio se furgonato, ma la scelta è veramente scarsa se devo avere un letto
lungo almeno come me. Comodità del letto in mansarda inarrivabile (200x140), ma andare in giro in due con un mansardato a tendere mi sembra scomodo e inefficiente, vorrei guadagnare in minore lunghezza e minore altezza del mezzo ma mi pare impossibile, non si può non starci nel letto. Trasversali veramente pochi da quella taglia, gemelli forse ancora meno ma come disposizione la preferirei su un mezzo compatto. Però il letto gemello mi pare che hai sempre la testa verso il portellone posteriore e quindi il lato freddo del mezzo, non mi da idea di massimo confort.
...
Io sono un tappetto di 1,74, ma nel mio furgone la Hymer monta quelle pance ai lati e quindi il letto arriva sicuramente ai 195cm ma forse anche qualcosina di piu. Non sono belle ma con la grafica giusta scompaiono, ma sono utili, specie per il mercato tedesco dove la maggioranza sono alti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link