In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2025 alle 16:11:21Per il tuo stesso problema a Parma giravo con il metro per misurazioni compulsive dei matrimoniali posteriori.
Discussione interessante quella dei letti per me che sono 194 cm di altezza. Mi sto guardando intorno per un futuro cambio verso mezzo più piccolo, meglio se furgonato, ma la scelta è veramente scarsa se devo avere un lettolungo almeno come me. Comodità del letto in mansarda inarrivabile (200x140), ma andare in giro in due con un mansardato a tendere mi sembra scomodo e inefficiente, vorrei guadagnare in minore lunghezza e minore altezza del mezzo ma mi pare impossibile, non si può non starci nel letto. Trasversali veramente pochi da quella taglia, gemelli forse ancora meno ma come disposizione la preferirei su un mezzo compatto. Però il letto gemello mi pare che hai sempre la testa verso il portellone posteriore e quindi il lato freddo del mezzo, non mi da idea di massimo confort.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 16:14:29Nel mio precedente i due letti gemelli avevano differenti lunghezze, a destra piu lungo, a sinistra piu corto, per dare piu spazio al bagno e quindi la moglie che è piu piccola stava a sinistra.
Infatti lo propongono sui 7.45, con un garage come una piazza d'armi da caricare a carriolate in barba al peso complessivo che gravita su uno sbalzo fuori logica e alla portata del garage stesso. I letti gemelli sui campersotto i 7 metri sono lunghi (corti) attorno al 1,80. Se si è meno alti va bene, io dovrei segarmi i piedi sopra le caviglie. Con i longitudinali, sotto i 7 metri hai tanta camera e poco bagno e dinette, poco più di un furgonato (dove tutto è striminzito). Poi sono scelte ed ognuno fa le sue.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 16:26:14Che grande! Lunghezza dei letti una delle info più difficili da trovare negli annunci! Mi salvo la tua lista.
Per il tuo stesso problema a Parma giravo con il metro per misurazioni compulsive dei matrimoniali posteriori. Dethleffs Globetrail 600 DK e 600 DS - entrambi con letto di 197 cm di lunghezza. Così come i Burstner EliseoC 602 e Campeo C 600 Poessl a 196 cm Dreamer D55 a 195 Laika Ecovip CV 600 a 196 cm Etrusco CV 600 a 197 cm Per tutti rimane il fatto che dentro si sta in piedi solo gobbi e che per lavarsi i capelli in doccia bisogna sedersi o quasi....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 16:27:31Che mezzo avevi prima? Ora vedo dal tuo profilo che hai un super mezzo, un po' troppo per me...magari quando lo rivenderai usato
Nel mio precedente i due letti gemelli avevano differenti lunghezze, a destra piu lungo, a sinistra piu corto, per dare piu spazio al bagno e quindi la moglie che è piu piccola stava a sinistra. Ma so che nella versione attuale del Hymer MLT 580, a richiesta si puo avere il letto destro superlungo, rinunciando a uno stipetto tra l altro poco utile.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2025 alle 16:32:30Li ho misurati tutti.
Che grande! Lunghezza dei letti una delle info più difficili da trovare negli annunci! Mi salvo la tua lista. Tra l'altro sono contrario ai letti a soffietto (per me) e ai letti basculanti (dove ti appoggi mentre leggi unlibro??) anche perchè quando sono in relax sul mezzo sto prevalentemente a letto, visto che la dinette non è così comoda per me...e quindi sono da scartare
In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2025 alle 09:16:54Ciao Massimo, mi ha fatto piacere leggere i tuoi commenti perchè anch'io, a parte una parentesi dovuta al cambio camper nel 2011, con il precedente, nonostante gli aggiustamenti in garanzia e la garanzia fino al 2015..., ero insicuro e quindi l'ho permutato con una meccanica 3.000, su Ducato naturalmente..., ma con il letto posteriore "normale"
Se non hai problemi di visite notturne nel locale wc il letto trasversale è come quello di casa...Nel mio caso, io sono passato 8 anni fa ai letti gemelli e mai tornerei indietro ...troppo più comodo per i movimenti siaper me (soprattutto) e per mia moglie che usa guardare la tv fino a tardi al contrario di me che vado presto a letto e quindi ognuno è indipendente...Il mio camper è 6,94 mt ed ho il vecchio 2.300 cc 150 cv e non ci penso nemmeno a cambiare il camper con i motori di oggi che hanno un'infinità di problemi (così mi dice il capo officina Fiat Professional dove porto il camper per i tagliandi) Massimo
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 17:24:27Ovviamente ho verificato di persona la corrispondenza dei dati riportati.
Li ho misurati tutti. Di quelli adeguati ho fotografato le schede tecniche con dati e misure che conservo nel telefono
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2025 alle 16:34:12Mi sono rimpicciolito per maggiore libertà in viaggio, (ma il vino buono sta nella botte piccola) ma sempre meccanica simile
Che mezzo avevi prima? Ora vedo dal tuo profilo che hai un super mezzo, un po' troppo per me...magari quando lo rivenderai usato ! Ops ho letto meglio ora, grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 17:40:57Grazie...per gli alti il letto è moooolto moooolto sentito
Ovviamente ho verificato di persona la corrispondenza dei dati riportati. Bisogna pure considerare che i trasversali più lunghi portano via spazio a rivestimenti e coibentazione, poi c'è da capire qual'è il materialeinterno. La larghezza del furgonato quella è. Dai un'occhiata ai Robeta www.robeta.si Mezzi che ti puoi far fare come vuoi a prezzi però da svenimento. Mi si perdoni, in particolare a Giorgio, della leggera digressione sul nocciolo della questione.
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/02/2025 alle 17:39:52
Ciao Massimo, mi ha fatto piacere leggere i tuoi commenti perchè anch'io, a parte una parentesi dovuta al cambio camper nel 2011, con il precedente, nonostante gli aggiustamenti in garanzia e la garanzia fino al 2015...,ero insicuro e quindi l'ho permutato con una meccanica 3.000, su Ducato naturalmente..., ma con il letto posteriore normale Dopo 6 mesi rivenduto e ripreso letti gemelli con Adriatic Matrix. Anch'io come te ho la stessa configurazione in famiglia, moglie che viene a dormire alle 1:00..., quando va bene..., ed io che vado a letto alle 10:00/11:00 a meno che non ci sia un film che mi prende, quindi riesco a sforare l'orario solito. Saluti
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2025 alle 21:42:29Il fatto che un motore sia lineare, (che intendo con coppia distribuita su un ampio range di giri) dovrebbe essere un pregio, mentre mi sembra di capire che lo percepisci come qualcosa di negativo?
Salve Giorgio, io sono passato dal nautico sul Granduca Roller Team al trasversale del camper di ora. Scelta fatta per ridurre le dimensioni senza rinunciare troppo allo spazio interno e al garage. il motore... mahil 2.3 mi sembrava più prestazionake del 2.2. Questo ultimo è tutto lineare sembra quasi aspirato. Naturalmente sono camper differenti il primo pesava anche due quintali abbondanti in più, insomma mi aspettavo qualcosa di meglio. Per adesso va senza problemi, sono a 9000 km. Forse consuma meno ADblue, questa è l'impressione. Detto ciò non cambierei uno Zefiro per un Mclouis serie 3, la costruzione è la stessa, ma mi sembra meno rifinito, almeno una serie 800... se posso dare un consiglio, andrei a vedere Ecovip 3010 nuovo, ha il letto traverso, ma la parte sinistra lascia il passaggio. Su un mezzo del genere c'è un salto di qualità, spendere per spendere. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 08:50:54Ciao Tommaso, ho di recente provato un furgone 6 mt stesso motore, anche carico di mobili ( ho fatto un trasloco), aveva un tiro che si sentiva, il turbo si sentiva spingere.
Il fatto che un motore sia lineare, (che intendo con coppia distribuita su un ampio range di giri) dovrebbe essere un pregio, mentre mi sembra di capire che lo percepisci come qualcosa di negativo?
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/02/2025 alle 10:26:25Peccato che non renda oltre i 3200 giri che sono veramente pochi, il mio che è solo un 2.0 (ma ha doppio turbocompressore, grande e piccolo) dai 1000 ai 4000 lo sfrutti bene tutto e secondo me questi nuovi motori piccoli si guidano un po come se fosse un motore a benzina sfruttando bene l allungo.
Ciao Tommaso, ho di recente provato un furgone 6 mt stesso motore, anche carico di mobili ( ho fatto un trasloco), aveva un tiro che si sentiva, il turbo si sentiva spingere. il camper sarà certo più pesante,ma sembra un motore totalmente differente. Non è che sia fermo totalmente , sono arrivato a Champoluc ieri sera e in autostrada ho tenuto una buona media, anche in salita va su bene, ho provato ad insistere con i giri, ma ho visto che oltre i 3200/300 giri mura. Sarà così e subirà i 34q che deve portare. Il 2.3, pur con camper più pesante 3 q, più lungo e più alto, l'ingresso del turbo si sentiva. Diciamo che me lo aspettavo un poco più prestante, considerando il minor peso. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:49:17È un serie 9 da 140 cavalli manuale, anno fine 2023.
Peccato che non renda oltre i 3200 giri che sono veramente pochi, il mio che è solo un 2.0 (ma ha doppio turbocompressore, grande e piccolo) dai 1000 ai 4000 lo sfrutti bene tutto e secondo me questi nuovi motori piccolisi guidano un po come se fosse un motore a benzina sfruttando bene l allungo. Ma il mezzo è nuovo e di pochi km? Lo dico perchè sul mio precedente Sprinter 2.2, fino a 10milakm era parecchio legato, ma poi scattati i 10mila tondi si è come sbloccato da un giorno all altro, ma molto evidente, ho pensato anche a qualche blocco software per il rodaggio, e che si sblocca a 10mila tondi. Su questo Sprinter non lo ho notato, ora sono a 12milakm, ma tirava da subito e non sono solo i 190cv, perchè se i cavalli non sono spalmati bene servono a poco.