CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti gemelli o matrimoniale posteriore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:26:14
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2025 alle 16:11:21

Discussione interessante quella dei letti per me che sono 194 cm di altezza. Mi sto guardando intorno per un futuro cambio verso mezzo più piccolo, meglio se furgonato, ma la scelta è veramente scarsa se devo avere un letto
lungo almeno come me. Comodità del letto in mansarda inarrivabile (200x140), ma andare in giro in due con un mansardato a tendere mi sembra scomodo e inefficiente, vorrei guadagnare in minore lunghezza e minore altezza del mezzo ma mi pare impossibile, non si può non starci nel letto. Trasversali veramente pochi da quella taglia, gemelli forse ancora meno ma come disposizione la preferirei su un mezzo compatto. Però il letto gemello mi pare che hai sempre la testa verso il portellone posteriore e quindi il lato freddo del mezzo, non mi da idea di massimo confort.
...
Per il tuo stesso problema a Parma giravo con il metro per misurazioni compulsive dei matrimoniali posteriori.
Dethleffs Globetrail 600 DK e 600 DS - entrambi con letto di 197 cm di lunghezza.
Così come i Burstner Eliseo C 602 e Campeo C 600
Poessl a 196 cm
Dreamer D55 a 195
Laika Ecovip CV 600 a 196 cm
Etrusco CV 600 a 197 cm

Per tutti rimane il fatto che dentro si sta in piedi solo gobbi e che per lavarsi i capelli in doccia bisogna sedersi o quasi....
Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:27:31
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 16:14:29

Infatti lo propongono sui 7.45, con un garage come una piazza d'armi da caricare a carriolate in barba al peso complessivo che gravita su uno sbalzo fuori logica e alla portata del garage stesso. I letti gemelli sui camper
sotto i 7 metri sono lunghi (corti) attorno al 1,80. Se si è meno alti va bene, io dovrei segarmi i piedi sopra le caviglie. Con i longitudinali, sotto i 7 metri hai tanta camera e poco bagno e dinette, poco più di un furgonato (dove tutto è striminzito). Poi sono scelte ed ognuno fa le sue.
...
Nel mio precedente i due letti gemelli avevano differenti lunghezze, a destra piu lungo, a sinistra piu corto, per dare piu spazio al bagno e quindi la moglie che è piu piccola stava a sinistra.

Ma so che nella versione attuale del Hymer MLT 580, a richiesta si puo avere il letto destro superlungo, rinunciando a uno stipetto tra l altro poco utile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2025 alle 16:32:08
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:32:30
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 16:26:14

Per il tuo stesso problema a Parma giravo con il metro per misurazioni compulsive dei matrimoniali posteriori. Dethleffs Globetrail 600 DK e 600 DS - entrambi con letto di 197 cm di lunghezza. Così come i Burstner Eliseo
C 602 e Campeo C 600 Poessl a 196 cm Dreamer D55 a 195 Laika Ecovip CV 600 a 196 cm Etrusco CV 600 a 197 cm Per tutti rimane il fatto che dentro si sta in piedi solo gobbi e che per lavarsi i capelli in doccia bisogna sedersi o quasi....
...
Che grande! Lunghezza dei letti una delle info più difficili da trovare negli annunci! Mi salvo la tua lista.
Tra l'altro sono contrario ai letti a soffietto (per me) e ai letti basculanti (dove ti appoggi mentre leggi un libro??) anche perchè quando sono in relax sul mezzo sto prevalentemente a letto, visto che la dinette non è così comoda per me...e quindi sono da scartare
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 13/02/2025 alle 16:36:56
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 16:34:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2025 alle 16:27:31

Nel mio precedente i due letti gemelli avevano differenti lunghezze, a destra piu lungo, a sinistra piu corto, per dare piu spazio al bagno e quindi la moglie che è piu piccola stava a sinistra. Ma so che nella versione attuale del Hymer MLT 580, a richiesta si puo avere il letto destro superlungo, rinunciando a uno stipetto tra l altro poco utile.
Che mezzo avevi prima? Ora vedo dal tuo profilo che hai un super mezzo, un po' troppo per me...magari quando lo rivenderai usato wink!
Ops ho letto meglio ora, grazie!
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 13/02/2025 alle 16:39:49
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:24:27
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2025 alle 16:32:30

Che grande! Lunghezza dei letti una delle info più difficili da trovare negli annunci! Mi salvo la tua lista. Tra l'altro sono contrario ai letti a soffietto (per me) e ai letti basculanti (dove ti appoggi mentre leggi un
libro??) anche perchè quando sono in relax sul mezzo sto prevalentemente a letto, visto che la dinette non è così comoda per me...e quindi sono da scartare
...
Li ho misurati tutti.
Di quelli adeguati ho fotografato le schede tecniche con dati e misure che conservo nel telefono 

Modificato da Gattosilvestro il 13/02/2025 alle 17:34:53
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:39:52
In risposta al messaggio di maxime del 13/02/2025 alle 09:16:54

Se non hai problemi di visite notturne nel locale wc il letto trasversale è come quello di casa...Nel mio caso, io sono passato 8 anni fa ai letti gemelli e mai tornerei indietro ...troppo più comodo per i movimenti sia
per me (soprattutto) e per mia moglie che usa guardare la tv fino a tardi al contrario di me che vado presto a letto e quindi ognuno è indipendente...Il mio camper è 6,94 mt ed ho il vecchio 2.300 cc 150 cv e non ci penso nemmeno a cambiare il camper con i motori di oggi che hanno un'infinità di problemi (così mi dice il capo officina Fiat Professional dove porto il camper per i tagliandi) Massimo
...
Ciao Massimo, mi ha fatto piacere leggere i tuoi commenti perchè anch'io, a parte una parentesi dovuta al cambio camper nel 2011, con il precedente, nonostante gli aggiustamenti in garanzia e la garanzia fino al 2015..., ero insicuro e quindi l'ho permutato con una meccanica 3.000, su Ducato naturalmente..., ma con il letto posteriore "normale"
Dopo 6 mesi rivenduto e ripreso letti gemelli con Adriatic Matrix.
Anch'io come te ho la stessa "configurazione" in famiglia, moglie che viene a dormire alle 1:00..., quando va bene..., ed io che vado a letto alle 10:00/11:00 a meno che non ci sia un film che mi prende, quindi riesco a "sforare" l'orario solito. 
Saluti
Ezio55
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:40:57
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 17:24:27

Li ho misurati tutti. Di quelli adeguati ho fotografato le schede tecniche con dati e misure che conservo nel telefono 
Ovviamente ho verificato di persona la corrispondenza dei dati riportati.
Bisogna pure considerare che i trasversali più lunghi portano via spazio a rivestimenti e coibentazione,  poi c'è da capire qual'è  il materiale interno. La larghezza del furgonato quella è. 
Dai un'occhiata ai Robeta
www.robeta.si
Mezzi che ti puoi far fare come vuoi a prezzi però da svenimento.

Mi si perdoni, in particolare a Giorgio, della leggera digressione sul nocciolo della questione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:54:39
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 13/02/2025 alle 16:34:12

Che mezzo avevi prima? Ora vedo dal tuo profilo che hai un super mezzo, un po' troppo per me...magari quando lo rivenderai usato ! Ops ho letto meglio ora, grazie!
Mi sono rimpicciolito per maggiore libertà in viaggio, (ma il vino buono sta nella botte piccola) ma sempre meccanica simile wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 17:57:02
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/02/2025 alle 17:40:57

Ovviamente ho verificato di persona la corrispondenza dei dati riportati. Bisogna pure considerare che i trasversali più lunghi portano via spazio a rivestimenti e coibentazione,  poi c'è da capire qual'è  il materiale
interno. La larghezza del furgonato quella è.  Dai un'occhiata ai Robeta www.robeta.si Mezzi che ti puoi far fare come vuoi a prezzi però da svenimento. Mi si perdoni, in particolare a Giorgio, della leggera digressione sul nocciolo della questione.
...
Grazie...per gli alti il letto è moooolto moooolto sentito
Riccardo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 18:18:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/02/2025 alle 17:39:52

Ciao Massimo, mi ha fatto piacere leggere i tuoi commenti perchè anch'io, a parte una parentesi dovuta al cambio camper nel 2011, con il precedente, nonostante gli aggiustamenti in garanzia e la garanzia fino al 2015...,
ero insicuro e quindi l'ho permutato con una meccanica 3.000, su Ducato naturalmente..., ma con il letto posteriore normale Dopo 6 mesi rivenduto e ripreso letti gemelli con Adriatic Matrix. Anch'io come te ho la stessa configurazione in famiglia, moglie che viene a dormire alle 1:00..., quando va bene..., ed io che vado a letto alle 10:00/11:00 a meno che non ci sia un film che mi prende, quindi riesco a sforare l'orario solito.  Saluti
...
yesyeswinkwink ho solo scritto quello che succede con l'avanzare dell'età e delle esigenze diverse familiari winkwink oltre 35 anni fa, con figli al seguito, per forza dovevi avere il mansardato...e mi ricordo nel 1992 al 3 camper, presi un Granduca 62, dove la mansarda era molto bassa come ricordo gli Arca di quei tempi....ma avevo 33 anni meno e fino alla mattina non mi alzavo wink
Massimo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5092
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:07:31
Io provengo da un mansardato 6 posti con letti a castello trasversali ost.2300 130 CV.
Ora come molti la famiglia è cambiata siamo solo più in due e l'età è avanzata.Abbuamo discusso un po' per la tipologia ..mia moglie voleva il nautico ed io i singoli.Ho vinto io perché secondo me sono più comodi perché il nautico ha gli angoli stondati e per passare agevolmente devi passare nella doccia.Ho preso il Kea MOBILVETTA P86 con dinette face tò face bagno e doccia divisi.Certamente e ' lungo 750 ma i letti sono 201 e 198,quindi lunghi.L'armadio sotto piace meno a mia moglie perché un po' scomodo e basso per i vestiti lunghi,nel mansardato avevamo un maxi armadio..e il confronto non regge,ma ci si abitua.
Si trasformano in maxi lettone con cuscino centrale..ma mai usato,o meglio teniamo solo la parte lunga vicino alla testiera,l'altra è scomoda perché devi portare la scaletta,cambiare lenzuola ecc.La meccanica 2200 140 CV con ad blue,devi tenerlo più brillante dell'altro ma ci fai la mano facilmente,ne guadagni sui consumi 11,5/12 km litro se stai intorno ai 100 km/h.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 21:42:29
Salve Giorgio,  io sono passato dal nautico sul Granduca Roller Team al trasversale del camper di ora. 
Scelta fatta per ridurre le dimensioni senza rinunciare troppo allo spazio interno e al garage. 
il motore... mah il 2.3 mi sembrava più prestazionake del 2.2.
Questo ultimo è tutto lineare sembra quasi aspirato.
Naturalmente sono camper differenti il primo pesava anche due quintali abbondanti in più,  insomma mi aspettavo qualcosa di meglio.
Per adesso va senza problemi,  sono a 9000 km.
Forse consuma meno ADblue,  questa è l'impressione. 
Detto ciò non cambierei uno Zefiro per un Mclouis serie 3, la costruzione è la stessa,  ma mi sembra meno rifinito,  almeno una serie 800...
​se posso dare un consiglio,  andrei a vedere Ecovip 3010 nuovo,  ha il letto traverso,  ma la parte sinistra lascia il passaggio.
Su un mezzo del genere c'è un salto di qualità,  spendere per spendere.
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 08:50:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/02/2025 alle 21:42:29

Salve Giorgio,  io sono passato dal nautico sul Granduca Roller Team al trasversale del camper di ora.  Scelta fatta per ridurre le dimensioni senza rinunciare troppo allo spazio interno e al garage.  il motore... mah
il 2.3 mi sembrava più prestazionake del 2.2. Questo ultimo è tutto lineare sembra quasi aspirato. Naturalmente sono camper differenti il primo pesava anche due quintali abbondanti in più,  insomma mi aspettavo qualcosa di meglio. Per adesso va senza problemi,  sono a 9000 km. Forse consuma meno ADblue,  questa è l'impressione.  Detto ciò non cambierei uno Zefiro per un Mclouis serie 3, la costruzione è la stessa,  ma mi sembra meno rifinito,  almeno una serie 800... ​se posso dare un consiglio,  andrei a vedere Ecovip 3010 nuovo,  ha il letto traverso,  ma la parte sinistra lascia il passaggio. Su un mezzo del genere c'è un salto di qualità,  spendere per spendere. Aldo 
...
Il fatto che un motore sia lineare, (che intendo con coppia distribuita su un ampio range di giri) dovrebbe essere un pregio, mentre mi sembra di capire che lo percepisci come qualcosa di negativo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 10:26:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 08:50:54

Il fatto che un motore sia lineare, (che intendo con coppia distribuita su un ampio range di giri) dovrebbe essere un pregio, mentre mi sembra di capire che lo percepisci come qualcosa di negativo?
Ciao Tommaso,  ho di recente provato un furgone 6 mt stesso motore,  anche carico di mobili ( ho fatto un trasloco), aveva un tiro che si sentiva,  il turbo si sentiva spingere.  
il camper sarà certo più pesante, ma sembra un motore totalmente differente. 
Non è che sia fermo totalmente , sono arrivato a Champoluc ieri sera e in autostrada ho tenuto una buona media,  anche in salita va su bene, ho provato ad insistere con i giri,  ma ho visto che oltre i 3200/300 giri mura.
Sarà così e subirà i 34q che deve portare.​
Il 2.3, pur con camper più pesante 3 q, più lungo e più alto, l'ingresso del turbo si sentiva.
Diciamo che me lo aspettavo un poco più prestante,  considerando il minor peso. 
Aldo 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 10:49:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/02/2025 alle 10:26:25

Ciao Tommaso,  ho di recente provato un furgone 6 mt stesso motore,  anche carico di mobili ( ho fatto un trasloco), aveva un tiro che si sentiva,  il turbo si sentiva spingere.   il camper sarà certo più pesante,
ma sembra un motore totalmente differente.  Non è che sia fermo totalmente , sono arrivato a Champoluc ieri sera e in autostrada ho tenuto una buona media,  anche in salita va su bene, ho provato ad insistere con i giri,  ma ho visto che oltre i 3200/300 giri mura. Sarà così e subirà i 34q che deve portare.​ Il 2.3, pur con camper più pesante 3 q, più lungo e più alto, l'ingresso del turbo si sentiva. Diciamo che me lo aspettavo un poco più prestante,  considerando il minor peso.  Aldo   
...
Peccato che non renda oltre i 3200 giri che sono veramente pochi, il mio che è solo un 2.0 (ma ha doppio turbocompressore, grande e piccolo) dai 1000 ai 4000 lo sfrutti bene tutto e secondo me questi nuovi motori piccoli si guidano un po come se fosse un motore a benzina sfruttando bene l allungo.
Ma il mezzo è nuovo e di pochi km?  Lo dico perchè sul mio precedente Sprinter 2.2, fino a 10milakm era parecchio legato, ma poi scattati i 10mila tondi si è come sbloccato da un giorno all altro, ma molto evidente, ho pensato anche a qualche blocco software per il rodaggio, e che si sblocca a 10mila tondi.
Su questo Sprinter non lo ho notato, ora sono a 12milakm, ma tirava da subito e non sono solo i 190cv, perchè se i cavalli non sono spalmati bene servono a poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:58:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:49:17

Peccato che non renda oltre i 3200 giri che sono veramente pochi, il mio che è solo un 2.0 (ma ha doppio turbocompressore, grande e piccolo) dai 1000 ai 4000 lo sfrutti bene tutto e secondo me questi nuovi motori piccoli
si guidano un po come se fosse un motore a benzina sfruttando bene l allungo. Ma il mezzo è nuovo e di pochi km?  Lo dico perchè sul mio precedente Sprinter 2.2, fino a 10milakm era parecchio legato, ma poi scattati i 10mila tondi si è come sbloccato da un giorno all altro, ma molto evidente, ho pensato anche a qualche blocco software per il rodaggio, e che si sblocca a 10mila tondi. Su questo Sprinter non lo ho notato, ora sono a 12milakm, ma tirava da subito e non sono solo i 190cv, perchè se i cavalli non sono spalmati bene servono a poco.
...
È un serie 9 da 140 cavalli manuale,  anno fine 2023. 
I km sono 10000 adesso...
Mi sa che va cosi...
Sarei curioso di provare un altro camper, il furgone era piacevole da guidare, questo sembra un aspirato...
Aldo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 16:23:29
provengo da furgonato ducato 244 con letto trasversale (il mio primo camper ) e alzarsi di notte era problematico , scambiato con parte  iniziale , moglie si alza prima e quindi problema NON risolto e quindi inevitabile vendita dopo 5 anni di uso . ho preso l'iveco daily gemellato 35c13 da 6 metri e costruito partendo da zero con letti gemelli ( siamo nel 2014 ) e materassino centrale di collegamento x un vero lettone , mai scelta fu piu' felice puoi andare o alzarti a piacere . lunghezza letti 200 cm sacrificando il wc che è comunque completo di tutto compresa ventola fiamma da 25 cm con in e out , riscaldamento eberspacher e una coibentazione in stirofoam da 50 mm su tutto il furgone ( pareti,tetto, e pavimento ) i tubi del riscaldamento da 80mm inox muoiono sotto i serbatoi acqua e diffondono un caldo uniforme mentre i portelloni anch'essi coibentati stesso materiale con rivestimento totale in legno +gomma piuma e ricoperti in microfibra NON mi fanno sentire il benchè minimo freddo proveniente dal retro e il cursore del riscaldamento è impostato a un 5° delle sue possibilità indipendentemente dal freddo esterno . cambiarlo? troppo pratico anche se con il rimorchio devo stare attento a dove mi infilo ,ma poi scarico il quad e gironzolo a piacere .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link