CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letti gemelli / ordine in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 19:34:12
EDIT perchè il thread si è concentrato qui:
Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti..si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il cuscino centrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?.

Modificato da Frank Blue il 11/01/2025 alle 18:33:19
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 21:07:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 19:34:12

EDIT perchè il thread si è concentrato qui: Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti..si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il
cuscino centrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?.
...
Mi sembri troppo intelligente x non capire a cosa servono i letti gemelli  e perché vanno tanto di moda winklaugh
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 22:55:41
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/01/2025 alle 21:07:42

Mi sembri troppo intelligente x non capire a cosa servono i letti gemelli  e perché vanno tanto di moda 
Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamente curioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi.
Lo dico perchè tanti camper li scarto perchè hanno i letti gemelli (quando vedo un letto fatto con cuscini giuntati mi viene il mal di schiena solo a guardarlo, ho un problema serio alle vertebre, si potrebbe però fare un materasso apposta..ma a quel punto ha ancora senso avere i letti gemelli?).
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 23:05:57
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 22:55:41

Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamente
curioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi. Lo dico perchè tanti camper li scarto perchè hanno i letti gemelli (quando vedo un letto fatto con cuscini giuntati mi viene il mal di schiena solo a guardarlo, ho un problema serio alle vertebre, si potrebbe però fare un materasso apposta..ma a quel punto ha ancora senso avere i letti gemelli?).
...
Per dormire  (cosa non trascurabile in un letto) ti assicuro che sono comodissimi. Sul mio Hymer i materassi sono realizzati molto bene, le giunte non si avvertono per nulla. Anch'io sono piuttosto delicato come schiena (precedente operaz. ernia al disco) e posso dire che sono meglio questi di quelli di casa.
Poi certo, per l'aspetto che sappiamo wink magari era meglio prima con il trasversale da 130 del Pössl, ma ci si adatta 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/01/2025 alle 23:20:19
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 02:57:43
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2025 alle 23:05:57

Per dormire  (cosa non trascurabile in un letto) ti assicuro che sono comodissimi. Sul mio Hymer i materassi sono realizzati molto bene, le giunte non si avvertono per nulla. Anch'io sono piuttosto delicato come schiena
(precedente operaz. ernia al disco) e posso dire che sono meglio questi di quelli di casa. Poi certo, per l'aspetto che sappiamo  magari era meglio prima con il trasversale da 130 del Pössl, ma ci si adatta   
...
Ciao Armando,
i tuoi letti dove hanno la giunta? per lungo o per corto?
Ti andrebbe di rispondere alle domande del primo post relative ad armadio rifacimento del letto etc? Possono sembrare domande stupide ma non mi vergogno della mia inesperienza e negli anni che ho letto il forum un discorso vero su questo argomento non l'ho incontrato, non mi dispiacerebbe togliermi il pregiudizio che non nascondo di avere. Per me attualmente  i gemelli sono una roba incomprensibile, che si mangia 70cm di camper (mi riferisco al mio trasversale hymer 135x205) senza fornirmi un riposo realmente migliore (chi sta bene de core e de panza dorme ovunque, non gli serve un letto in particolare, basta che sia decente e nel mio caso senza giunte sotto le vertebre).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 06:10:03
Io,il letto trasversale l'ho avuto e ne sono scappato... Mia moglie,per uscire dal letto doveva scavalcarmi e ,sia per 'eta' e la scarsa agilita,lo riteneva scomodo  e la capisco.Dopo un matrimoniale,abbiamo acquistato un mezzo con i letti gemelli anche perche' " ho caldo,ho freddo ,mi rigiro,tiro su la coperta e metto la etsta sotto ecc..." 
Ora,siccome mia moglie è delicata di schiena,mi spiegate qual'è il probema della giunzione  sui gemelli ,perche' io non ci arrivo ?
NB. il nuovo camper non è ancora arrivato e quindi non ho provato
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 06:53:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/01/2025 alle 22:55:41

Riformulo la domanda. A parte il supporto lombare fornito durante il moto armonico longitudinale, la non necessità di scavalcare e la raggiungibilità anche da parte di persone con ridotte capacità motorie sono genuinamente
curioso di capire quali vantaggi portano i letti gemelli che non riesco a vedere e se la mia immaginazione sulle scomodità di cui sopra è reale o mi sfugge che in realtà si risolvono in altri modi. Lo dico perchè tanti camper li scarto perchè hanno i letti gemelli (quando vedo un letto fatto con cuscini giuntati mi viene il mal di schiena solo a guardarlo, ho un problema serio alle vertebre, si potrebbe però fare un materasso apposta..ma a quel punto ha ancora senso avere i letti gemelli?).
...
I gemelli sono per dormienti non trombanti con problemi alla prostata ..laugh

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 07:18:25
ma non hai guardato video foto dei letti gemelli ? 
È la prima cosa che ho notato e messo ( quando lo acquisterò sarà la prima modifica che farò perché noi lasciamo i letti sempre pronti quindi se devo alzare il materasso/rete per arrivare al deposito sotto stante non voglio disfare il letto )
ogni letto gemello ha sotto spazi da utilizzare un vano/armadio che sta verso l interno lo raggiungi alzando il materasso/rete che è una parte dell intero quindi hai una giuntura .
Se ti da fastidio non avere un materasso tutto lunghe zza te lo procuri e modifichi l alzata 
​​​​​​Non tutti sono cosi alcuni hanno materassi intera lunghezza

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 08/01/2025 alle 07:55:22
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 08:56:58
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2025 alle 06:53:35

I gemelli sono per dormienti non trombanti con problemi alla prostata ..  
Parla per te laugh

Non ho mai avuto un trasversale (non mi è mai piaciuto), ma 2 mansardati e poi letti gemelli (MH e VAN).

Per rifare un matrimoniale (a questo punto mansardato o trasversale che sia) devi salire sul letto. Per fare i gemelli, ci stai di fianco e basta. Se, come me, usi lenzuola sotto con elastico (ai quali personalmente ho aggiunto degli elastici a pinza sotto che li tengono tesi visto che le lenzuola standard sono un pò "comode" sul materasso del gemello) e sopra un copripiumino, non hai dei gran sbattimenti. Al mattino apri le finestre laterali, lasci cambiare l'aria, tiri su il copripiumino e hai finito. Senza acrobazie.

Il nautico, ovviamente, sarebbe il top per tanti motivi, anche per non essere adeso alle pareti, ma ci sono i "contro" della dimensione.

I gemelli "frazionati" per avere accesso ai gavoni sotto, non li ho mai capiti. Toccherebbe avere lenzuola per ogni pezzo di materasso. Ci sono comunque mezzi il cui gemello si alza per intero pur non avendo per l'intero il gavone sotto e ha materasso senza spezzettamenti.

La possibilità, come dice Marco, di essere autonomi nel salire/scendere, coprirsi/scoprirsi è il suo plus.
I miei materassi sono larghi 80 cm. un matrimoniale che mi dia lo stesso spazio dovrebbe essere largo 160. Il nautico al limite arriva a 130/140
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 10:59:45

EDIT perchè il thread si è concentrato qui: Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti..si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il
cuscino centrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?.
...
"Avrei una curiosità sui letti gemelli ormai onnipresenti.. si puo in qualche modo dormire abbracciati senza la parte centrale? sbaglio a pensare che è impossibile tenere il cuscino centrale senza impazzire per accedere ai vestiti sotto? E tenendoli senza parte centrale..come rifate il letto, il lanzuolo deve essere un incubo. E tutti quei cuscini, non danno fastidio le giunzioni a uno che soffre di mal di schiena? Abituato al trasversale tutto è molto immediato non so immaginare come sia avere i gemelli.. perchè vanno tanto di moda? cosa mi sfugge?"
Rispondo nell'ordine

- La parte centrale non l'abbiamo. Potrei procurarla o realizzarla io, ma non ne sentiamo l'esigenza. Dormire abbracciati senza quella direi di no. Saprai che c'è un cuscino centrale che unisce, a livello, i due materassi nella parte corrispondente al garage che sta sotto. Se si vuol fare i romantici ci si dà la manina attraverso quella, ma ognuno dorme nei suoi 80 cm.

- Mi riferisco al mio, che però essendo 599 (che era nostra esigenza primaria) è il minimo sindacale per avere i due letti gemelli

17363273633297756265074516111159.jpg

In effetti il letto della badante è un po' più corto, cosa che ci va bene essendo lei diversamente alta. Nella gamma Exsis attuale il minimo è, mi pare, 659 quindi i letti sono entrambi sui 2 m e il resto del camper è meno " di compromesso", com'è invece il nostro (ma abbiamo comunque guadagnato alcuni cm in dinette ecc. rispetto al precedente Pössl 540, quindi ci parve un "ampliamento" .. tutto è relativo smiley). Sotto i piedi del letto di sx c'è un ripostiglio, che usiamo per lenzuola, zaini e altro, a cui si accede da sopra, per questo l'esigenza di frazionare il materasso. Sotto i piedi del letto di destra c'è l'armadio con appendini a cui si accede sia da sopra sia da un portello nel corridoio centrale; noi usiamo sempre il portello.
Se ci fosse un "ponte" che prolunga e raccorda i due letti fino ai piedi, indubbiamente si comprometterebbe l'accesso a ripostiglio e armadio. Volendo sul mio si potrebbe fare un ponte solo per i primi 30 cm, cioè la parte diritta prima dello smusso del letto destro, per usare il letto in modo "trasversale con abbraccio", allora l'accesso all'armadio sotto rimarrebbe .. ma Io non lo farei mai, mi giocherei la comodità d'accesso (punto successivo)

- Sbagliato. L'incubo era casomai rifare il letto trasversale, qui è un giochetto. Premetto che un vantaggio notevolissimo dei gemelli è che stando sul corridoio centrale (rialzato con doppio pavimento "tecnico" per rubinetti ecc.) si accede perfettamente ai vari pensili sia in coda sia nella parte postetiore dei laterali (anche la badante) mentre su un letto trasversale specie se un po' largo è necessario salirci (e io mi beccavo le sue proteste). Per fare i letti è lo stesso: si accede benissimo al lato opposto del letto, no problem. Noi usiamo sul materasso un lenzuolo Ikea con elastici, più un sacco letto sempre Ikea sopra, abbiamo versione invernale e versione media (ma in estate un lenzuolo). Mai stati così comodi con nessun camper.

- Giunzioni cuscini: ti ho già risposto ieri .. comunque quando hai fatto la domanda ho dovuto far mente locale perché non avevo capito subito a cosa ti riferissi .. solo dopo mi sono ricordato che il materasso non è "di pezzo" ma diviso in due. Per me: problema inesistente .. e guarda che ti sto scrivendo sdraiato perché ieri ho portato in casa la legna per il camino e stamattina mi faceva male la schiena, insomma sono sensibile alla faccenda.

- Diffusione: non so, a parte che dormiamo molto meglio che non è cosa da poco, per noi sono comodissimi anche di giorno: magari ci si sdraia a leggere e se uno vuole si alza e/o si mette lì dopo, senza rompere i cocombers all'altro, insomma si è più indipendenti. Se di sera/notte uno sta sveglio a leggere o usa il tablet ecc., è più facile schermare la luce che sul letto doppio, uno va e viene col libro (mia moglie preferisce leggere in dinette) e l'altro non si sveglia. L'accessibilità ai pensili ricordata sopra è importante. Anche lo spazio del corridoio centrale in aggiunta alla parte anteriore è comodo per vestirsi o svestirsi in modo senza dar fastidio all'altro, la differenza magari si avverte soprattutto sui modelli corti
Nostri amici cartagisti hanno cambiato il loro Compact abbastanza nuovo e ne hanno preso uno quel tanto più lungo da avere i gemelli, ne sono entusiasti per i motivi di cui sopra. Insomma non la considero solo una moda.

Per rispondere anche a Grinza:  per l'uso del bagno, io arrivo tranquillamente alle 7.30, ora a cui viene a svegliarmi Jack perché deve fare colazione .. insomma non è solo questione di prostata, in effetti piacciono molto anche alla signora, che come prostata non è coinvolta.  Sul "trombante" non mi pronuncio .. ma a 74 anni si deve fare di necessità virtù frown

Con tutto questo non ripudio il letto trasversale, che certo per fa guadagnare spazio in lunghezza. E un letto doppio per chi attribuisce (ancora) molta importanza alla vicinanza notturna è .. come dire.. beh ci siamo capiti wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2025 alle 12:02:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 11:08:49
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2025 alle 06:53:35

I gemelli sono per dormienti non trombanti con problemi alla prostata ..  
laughlaughlaugh...bravo Antonio, come sempre ci hai preso in pieno.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 11:15:32
Nonostante abbia una prostata come un arancio non ho problemi perché, a detta dell’urologo, è in avanti e non da noia alla minzione, e arrivo tranquillamente al mattino.
Poi i gemelli sono estremamente comodi, molto più del trasversale, sia per quando riguarda rifarli sia per la comodità del camper stesso (c’è più spazio)
Secondo me tutto i camper sono non trombanti, si può stare due-tre giorni senza stare a fare 9 settimane e mezzo, ci si scatena a casalaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/01/2025 alle 11:15:50
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 11:38:40
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2025 alle 08:56:58

Parla per te  Non ho mai avuto un trasversale (non mi è mai piaciuto), ma 2 mansardati e poi letti gemelli (MH e VAN). Per rifare un matrimoniale (a questo punto mansardato o trasversale che sia) devi salire sul letto.
Per fare i gemelli, ci stai di fianco e basta. Se, come me, usi lenzuola sotto con elastico (ai quali personalmente ho aggiunto degli elastici a pinza sotto che li tengono tesi visto che le lenzuola standard sono un pò comode sul materasso del gemello) e sopra un copripiumino, non hai dei gran sbattimenti. Al mattino apri le finestre laterali, lasci cambiare l'aria, tiri su il copripiumino e hai finito. Senza acrobazie. Il nautico, ovviamente, sarebbe il top per tanti motivi, anche per non essere adeso alle pareti, ma ci sono i contro della dimensione. I gemelli frazionati per avere accesso ai gavoni sotto, non li ho mai capiti. Toccherebbe avere lenzuola per ogni pezzo di materasso. Ci sono comunque mezzi il cui gemello si alza per intero pur non avendo per l'intero il gavone sotto e ha materasso senza spezzettamenti. La possibilità, come dice Marco, di essere autonomi nel salire/scendere, coprirsi/scoprirsi è il suo plus. I miei materassi sono larghi 80 cm. un matrimoniale che mi dia lo stesso spazio dovrebbe essere largo 160. Il nautico al limite arriva a 130/140
...
"I gemelli "frazionati" per avere accesso ai gavoni sotto, non li ho mai capiti. Toccherebbe avere lenzuola per ogni pezzo dimaterasso."

Anche con lenzuolo unico ma con elastici, si ribalta la parte di materasso corrispondente al gavone come se fosse incernierata in alto, oppure la si trasla, e il lenzuolo segue. Dopo richiuso il gavone si "richiude" ancheil materasso e poi bastano pochi colpi con la mano per rimettere a posto il lenzuolo. Certo il materasso dev'essere di un certo spessore/consistenza e ben fatto, anche per nascondere la giunzione.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2025 alle 11:45:37
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:17:55

...
Quando ho preso il mio camper, non ho avuto il minimo dubbio: Letto matrimoniale nautico . Ognuno ha il suo armadio , il suo comodino, scende dalla sua parte, e' esattamente come il letto matrimoniale di casa, solo un pochino piu' stretto. Quindi non c'e' alcun adattamento da fare rispetto agli agi di casa. Il mio pur essendo matrimoniale unico, ha la possibilita' di alzare o abbassare la propria parte del letto per leggere o dormire. Ognuno ha la propria luce spot. Io ne sono contentissimo e se devo fare qualcosa di interessante con la moglie, non ha da montare pezzi di materasso o altre cose... i letti gemelli non fanno per me. Certo comunque li preferirei al trasversale che mi pare molto piu' scomodo. Un'altro vantaggio e' che il nautico lo rifai in un attimo avendo accesso ad entrambi i lati e se avete come me un kit su misura di lenzuoli e piumone si fa in meno di 1 minuto.
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 08/01/2025 alle 12:20:02
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:08:31
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/01/2025 alle 12:17:55

Quando ho preso il mio camper, non ho avuto il minimo dubbio: Letto matrimoniale nautico . Ognuno ha il suo armadio , il suo comodino, scende dalla sua parte, e' esattamente come il letto matrimoniale di casa, solo un pochino
piu' stretto. Quindi non c'e' alcun adattamento da fare rispetto agli agi di casa. Il mio pur essendo matrimoniale unico, ha la possibilita' di alzare o abbassare la propria parte del letto per leggere o dormire. Ognuno ha la propria luce spot. Io ne sono contentissimo e se devo fare qualcosa di interessante con la moglie, non ha da montare pezzi di materasso o altre cose... i letti gemelli non fanno per me. Certo comunque li preferirei al trasversale che mi pare molto piu' scomodo. Un'altro vantaggio e' che il nautico lo rifai in un attimo avendo accesso ad entrambi i lati e se avete come me un kit su misura di lenzuoli e piumone si fa in meno di 1 minuto.
...
Che poi si chiama nautico ma è il meno marino che c'è.
Anche qui le leggi si mercato e le vendite ai saloni hanno portato a queste storpiature.
Il vero letto nautico è infatti una cuccetta, il più possibile in basso e a centro barca, dotata di telo o rete antirollio.
Scusate l'OT.

Furio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:04:57
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/01/2025 alle 12:17:55

Quando ho preso il mio camper, non ho avuto il minimo dubbio: Letto matrimoniale nautico . Ognuno ha il suo armadio , il suo comodino, scende dalla sua parte, e' esattamente come il letto matrimoniale di casa, solo un pochino
piu' stretto. Quindi non c'e' alcun adattamento da fare rispetto agli agi di casa. Il mio pur essendo matrimoniale unico, ha la possibilita' di alzare o abbassare la propria parte del letto per leggere o dormire. Ognuno ha la propria luce spot. Io ne sono contentissimo e se devo fare qualcosa di interessante con la moglie, non ha da montare pezzi di materasso o altre cose... i letti gemelli non fanno per me. Certo comunque li preferirei al trasversale che mi pare molto piu' scomodo. Un'altro vantaggio e' che il nautico lo rifai in un attimo avendo accesso ad entrambi i lati e se avete come me un kit su misura di lenzuoli e piumone si fa in meno di 1 minuto.
...
Il letto nautico ha un passaggio stretto e non è detto che si passi, io duro fatica, solo quelli con primo scalino che parte sulla curva è migliore

Comunque molto meglio del trasversale

Modificato da Grinza il 08/01/2025 alle 17:05:45
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:20:31
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/01/2025 alle 13:08:31

Che poi si chiama nautico ma è il meno marino che c'è. Anche qui le leggi si mercato e le vendite ai saloni hanno portato a queste storpiature. Il vero letto nautico è infatti una cuccetta, il più possibile in basso e a centro barca, dotata di telo o rete antirollio. Scusate l'OT.  
...pens​​​​​a che volevano chiamarlo ""padronale """ crying
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:30:48

...
Il mio camper ideale sarebbe:
  1. Furgonato, per la questione a cui tengo di più: la sicurezza (poi anche per la facilità con cui si reperiscono i pezzi di ricambio e in generale per la manutenzione più semplice rispetto ad altre tipologie)
  2. Lunghezza Max 6 metri
  3. Interasse max 380cm (è l'interasse del mio vecchio motorhome, con cui mi sono trovato molto bene; adesso ho un'interasse da 345cm ed è imbattibile, ma su un camper lungo 6 metri avrei troppo sbalzo con 345cm di interasse)
  4. 2 posti letto fissi (trasversale posteriore) + tetto a soffietto (per il figlio/a, non so il sesso del figlio perchè ancora non ce l'ho ma spero in futuro di farne almeno uno) + dinette trasformabile in letto singolo (per tutte le situazioni in cui non è possibile/non si ha voglia di aprire il soffietto)
  5. Almeno 160cv, cambio automatico, trazione anteriore/posteriore/4x4 è indifferente basta che sia un minimo alto da terra,
  6. Doccia senza tendina (nel mio van ho impermeabilizzato le pareti e non la uso più, è un'altra vita)
  7. Lavabo cucina non minuscolo, perchè cucino abbastanza e di conseguenza i piatti li devo lavare
  8. 120 litri di acque chiare e almeno 100 di acque grigie
  9. Doppio pavimento sarebbe un must have, lo avevo sul motorhome e la differenza di comfort climatico si sente (sì, su un van è quasi impossibile ma ad esempio i Globe Traveller ce l'hanno)
  10. Truma a gasolio, frigo a compressore, 2 batterie al litio da 100ah ciascuna, la power station per la 230v ce l'ho già
Il camper che più si avvicina è l'hymer grand canyon su base mercedes, le idee sono chiare ed è chiaro anche che mi mancano 100.000€ euro più euro meno, per fortuna per ora mi accontento del mio

Benivan B100
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 19:02:07
Grazie a tutti, sopratutto ad Armando che si è veramente prodigato per farmi capire  come vive i gemelli e mi ha aiutato aconfermare che non fanno per me (tranne per un aspetto descritto piu giu).

Senza entrare nel merito del personale perchè ognuno dorme come vuole..racconto un esperienza che mi ha cambiato la vita e che oggi mi fa guardare i gemelli con sospetto.
Fu un articolo scientifico letto 20 anni fa, mi interessavo del dormire perchè avevo difficoltà a riguardo sia da solo che in compagnia. Parlava del fatto che il dormire insieme è un "acquired skill" (ovvero una virtù che si impara, a differenza di cose come fare l'amore o camminare insieme che è invece è una sicncronizzazione innata e naturale). Spiegava come il dormire insieme è una cosa da allenare, che migliora soltanto se ci si impegna per migliorarla. Attraverso piccoli gesti simbolici si puo trasmettere al partner senza svegliarla la necessità di girarsi e cambiare posizione, il corpo memorizza muscolarmente movimenti e gesti.
Ii cambi di posizione sono innescati da gesti semplici e microscopici che non svegliano realmente.

Per lo scavalco del trasversale.. se assumiamo la posizione corretta attraverso un microsegnale che ci permette di farlo senza uscire dal dormiveglia, si tratta solo di sapersi sincronizzare, noi lo facciamo senza difficoltà, non mi ha mai molestato il suo passaggio, mi sposto automaticamente lei fa il suo e in 5s è fuori dal letto.
A 25 anni avevo molte piu difficoltà a dormire in compagnia di quante ne ho adesso. Magari da pensionato cambierà di nuovo ma veramente spero proprio di no.

Cambiare il lenzuolo sotto sul trasversale invece è una cosa insopportabile, io poi ho scaldaletto e salvamaterasso quindi è una rottura tripla che porta via tempo e pazienza, insieme a mettere il piumone nel copripiumone è sicuramente la cosa piu rognosa del camper e in questo senso darei qualsiasi cosa pur di nona vere il trasversale. Il mio poi ha poca altezza e quindi devo mettermi il casco, altrimenti nel mezzo dell'estasi che è propria dell'idillio dell'amore mi procuro bernoccoli. Prossimo camper..letto ad altezza regoalbile..purtroppo questo non mi permette la modifica.

Per l'intimità in camper c'è da parlare all'infinito ma questo forum è molto serio e pudico, si usano eufemismi per tutto ciò che riguarda il sesso.
Questa è esattamente l'unidicesima votla in oltre 20 anni che la parola sesso (12) viene scritta su questo forum secondo duckduckgo, secondo me col ha un serio problema di serietà. Tuttavia se qualcun'altro fosse disposto a rompere l'ipocrisia io sono ben contento di recensire i camper in base alla potenza dell'estasi che riescono a procurare :D

Modificato da Frank Blue il 08/01/2025 alle 20:31:35
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 21:37:56

...
Dormire abbracciati? ...ma perché è ancora di moda?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 21:48:25
Io non ho mai avuto i gemelli e un poco adesso me ne pento. 
Avevo il nautico il problema non è la larghezza,  era 150, bensi la lunghezza e la forma ovale, con 190 nel punto più lungo devi stare li con i piedi...
Adesso ho il traverso,  sceltonoer risparmiare 26 cm di lunghezza del camper. 
Circa la giunta mi è parso che i materassi la abbiano sotto le cosce,  per cui non dovrebbe sentirsi. 
Comunque sia il problema scavalco e' risolto.. io dormo nel basculante che è 160 di larghezza e la moglie a turno con me con mio figlio ...
Aldo 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link