In risposta al messaggio di salito del 11/01/2025 alle 18:35:31
...per baule sul tetto intendi quelle casse da morto ? Ik credo che meno cose abbia imbullonato all esterno meglio è visto che ha intenzioni di fare fuori asfalto
L'inerzia delle tonnellate che stanno sotto rende le accelerazioni sulla bara perfettamente gestibili, si tratta solo di fissarla bene e comparrne una seria, non un plastichino da automobile. Le montano su mezzi ben piu sollecitati tipo i piccoli 4x4 da battagla, che hanno accelerazioni molto piu grosse.
Per i viaggi estrremi (islanda) si puo smontare, non è mica saldata. Oppure si puo lasciare la cassa al campeggio per i giorni in cui si va a infilarsi nel centro dell'Islanda liberandosi anche di un bel po di peso e oggetti che cadrebbero e sono inutili per quella parte del viaggio.
Ci si puo ingegnare con attacchi rapidi, casse frazionate, parte fisse parte no.
Fatto sta che secondo me il giorno in cui non si ha piu la data di ritorno a casa una cassa fa comodo, per tutte le cose che si comprano in un viaggio lungo mesi, nel quale si perde parecchio tempo per il gusto di perderlo, visitando negozi et simili. Per fare un esempio che sicuro Tommaso condivide..come fai a non comprare qualcosa da Biltema, e come fai a non fermarti in tutti i biltema se hai il tempo per farlo :)
Io mi sono rifatto tutto il guardaroba trekking in nv (posto migliore in eu per farlo), sono tornato con un regalo per ogni amico e amica, con cibo e bottiglie per me, scorte di the svedese. Piu i vari sassolini e oggetti stravanganti che ogni donna con un anima sensibile ama raccogliere..mi ha riempito un tupperware con 1kg di spiaggia di sommaroy.
Non è una cosa necessaria anzi è tutto superfluo, ma è una cosa bellissima portarsi a casa le cose piu belle/buone, al di la di cosa sia bello o buono è bello che il viaggio abbia una propagazione in casa e non finisca alla frontiera, per me avere uno spazio da riempire di cose da portare a casa quando parto è una cosa molto importante. Siccome il volume è elevato e sono cose che non si toccano mai, il baule mi pareva un ottima soluzione.
E' comunque interessante leggere i vari pensieri a riguardo e constatare come chi per il 10% di offroad sacrifica la comodità per il restante 90% per paura che si stacchi.
Rispetto tutte le opinioni e paure, io ne ho di piu ridicole..il baule non voglio perchè è brutto e peggiora il cx :D