CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto basculante aftermarket

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 20:19:47
Salve a tutti, nella camperizzazione del mio Sprinter volevo valutare l'utilizzo della pratica soluzione basculante (meccanica) di norma sui Camper . 
Avendo poco spazio, mi intrigava l'idea di avere il letto a soffitto da tirar giù alla bisogna ma montandolo nella parte posteriore del furgone e non  alloggiandolo nel vano cappelliera. 
Un amico mi ha detto che si vendono i leveraggi di tali meccaniche aftermarket o usati, tuttavia dopo diverso tempo speso in rete, ho trovato solo ricambi più che kit finiti o i leveraggi veri e propri.
Se qualche "mastro" qui in giro ha qualche dritta o indicazione di dove trovare quello che cerco, il ringraziamento è anticipato...
Magari ho pensato che sbaglio i termini di ricerca, ma come : meccanica letto basculante camper...google fà l'indifferente :) :) :)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 20:35:47
In risposta al messaggio di ElPanda del 13/06/2022 alle 20:19:47

Salve a tutti, nella camperizzazione del mio Sprinter volevo valutare l'utilizzo della pratica soluzione basculante (meccanica) di norma sui Camper .  Avendo poco spazio, mi intrigava l'idea di avere il letto a soffitto
da tirar giù alla bisogna ma montandolo nella parte posteriore del furgone e non  alloggiandolo nel vano cappelliera.  Un amico mi ha detto che si vendono i leveraggi di tali meccaniche aftermarket o usati, tuttavia dopo diverso tempo speso in rete, ho trovato solo ricambi più che kit finiti o i leveraggi veri e propri. Se qualche mastro qui in giro ha qualche dritta o indicazione di dove trovare quello che cerco, il ringraziamento è anticipato... Magari ho pensato che sbaglio i termini di ricerca, ma come : meccanica letto basculante camper...google fà l'indifferente :) :) :)
...
Questo è il primo risultato dopo 3 secondi di ricerca
https://magazine.camperonline.i...

Questo dopo  5 secondi

https://www.camperpress.info/20...

Contatta queste due aziende e vedi cosa propongono
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/06/2022 alle 20:38:19
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 20:53:25
In risposta al messaggio di ElPanda del 13/06/2022 alle 20:19:47

Salve a tutti, nella camperizzazione del mio Sprinter volevo valutare l'utilizzo della pratica soluzione basculante (meccanica) di norma sui Camper .  Avendo poco spazio, mi intrigava l'idea di avere il letto a soffitto
da tirar giù alla bisogna ma montandolo nella parte posteriore del furgone e non  alloggiandolo nel vano cappelliera.  Un amico mi ha detto che si vendono i leveraggi di tali meccaniche aftermarket o usati, tuttavia dopo diverso tempo speso in rete, ho trovato solo ricambi più che kit finiti o i leveraggi veri e propri. Se qualche mastro qui in giro ha qualche dritta o indicazione di dove trovare quello che cerco, il ringraziamento è anticipato... Magari ho pensato che sbaglio i termini di ricerca, ma come : meccanica letto basculante camper...google fà l'indifferente :) :) :)
...
Ok, ma vorrei dirti:
Considera che un basculante può arrivare a pesare oltre i 50kg a vuoto, deve essere ancorato a dovere sulle pareti anche perchè in marcia il peso diventa in qualche modo dinamico.

Inoltre quando ci si sale sopra si raggiungono pesi importanti (oltre i 200kg) quindi da abbassato deve come minimo poggiare su 3, meglio 4, spigoli.
Queste sono cose da valutare in fase di progettazione.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 22:09:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2022 alle 20:35:47

Questo è il primo risultato dopo 3 secondi di ricerca Questo dopo  5 secondi Contatta queste due aziende e vedi cosa propongono
Touchè Impiegato del volante, tuttavia nella foga di aiutarmi hai tralasciato che ho parlato di letto basculante con leveraggi, non quello up/down con cinghie che avevo già trovato ma non mi interessa molto poichè la meccanica è troppo ingombrante per le mie esigenze, ma ero incuriosisto dal capire se e come potessi usare il sistema a leveraggi...
Cmq grazie mille per il supporto...sei stato velocissimo smiley
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 22:14:07
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2022 alle 20:53:25

Ok, ma vorrei dirti: Considera che un basculante può arrivare a pesare oltre i 50kg a vuoto, deve essere ancorato a dovere sulle pareti anche perchè in marcia il peso diventa in qualche modo dinamico. Inoltre quando ci
si sale sopra si raggiungono pesi importanti (oltre i 200kg) quindi da abbassato deve come minimo poggiare su 3, meglio 4, spigoli. Queste sono cose da valutare in fase di progettazione. Ciao
...
Centrato il punto camperistadoc, non ho grossi problemi negli allestimenti, ma non conosco prorpio quel tipo di meccanica, e le considerazioni che fai sono giustissime e rappresentano parte del percorso che vorrei esperire personalmente avendo modo di studiare e capire come funziona tale sistema...sono quasi certo che tu, invece, stia parlando della struttura che avevo in mente.
Se fosse possibile, mi piacerebbe approfondire ma ripeto, ho trovato solo quelli a cinghie up&down che  conosco e non fanno al caso mio...
Grazie mille anche a te per l'utile riscontro... :)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 23:26:30
In risposta al messaggio di ElPanda del 13/06/2022 alle 22:14:07

Centrato il punto camperistadoc, non ho grossi problemi negli allestimenti, ma non conosco prorpio quel tipo di meccanica, e le considerazioni che fai sono giustissime e rappresentano parte del percorso che vorrei esperire
personalmente avendo modo di studiare e capire come funziona tale sistema...sono quasi certo che tu, invece, stia parlando della struttura che avevo in mente. Se fosse possibile, mi piacerebbe approfondire ma ripeto, ho trovato solo quelli a cinghie up&down che  conosco e non fanno al caso mio... Grazie mille anche a te per l'utile riscontro... :)
...
Il mio basculante è sostenuto da 2 pistoni a gas ancorati a 2 struttre metalliche sulle due pareti lunghe del camper.
Se vuoi faccio qualche foto all'ancoraggio e al sistema sali/scendi, magari ti viene in mente qualche idea.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29561
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 07:36:33
In risposta al messaggio di ElPanda del 13/06/2022 alle 22:09:08

Touchè Impiegato del volante, tuttavia nella foga di aiutarmi hai tralasciato che ho parlato di letto basculante con leveraggi, non quello up/down con cinghie che avevo già trovato ma non mi interessa molto poichè la meccanica
è troppo ingombrante per le mie esigenze, ma ero incuriosisto dal capire se e come potessi usare il sistema a leveraggi... Cmq grazie mille per il supporto...sei stato velocissimo 
...
Purtroppo, non conoscendo nessun tipo di basculante, non  saprei la differenza
Ma il mio era più un consiglio per contattare le aziende che producono sistemi per camper, probabilmente hanno quello che cerchi, non deve essere per forza quello che si legge negli articoliwink
Prova anche con la ST. LA, anche lei produce varie cose per camper
Silvio
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 08:31:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 13/06/2022 alle 23:26:30

Il mio basculante è sostenuto da 2 pistoni a gas ancorati a 2 struttre metalliche sulle due pareti lunghe del camper. Se vuoi faccio qualche foto all'ancoraggio e al sistema sali/scendi, magari ti viene in mente qualche idea. Ciao
Si in realtà è esattamente quello che cercavo...capire innanzitutto se aveva senso e fosse fattibile, per il resto poi rimane da capire se è possibile procurarsi quel tipo di meccanica senza...
Grazie cmq, se dovessi avere tempo apprezzerei molto delle foto per "capire" ...quando hai tempo :)
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2022 alle: 08:31:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/06/2022 alle 07:36:33

Purtroppo, non conoscendo nessun tipo di basculante, non  saprei la differenza Ma il mio era più un consiglio per contattare le aziende che producono sistemi per camper, probabilmente hanno quello che cerchi, non deve essere per forza quello che si legge negli articoli Prova anche con la ST. LA, anche lei produce varie cose per camper
Ok, grazie...yes
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2022 alle: 14:42:48
se ti può bastare qualche spunto:IMG_20211108_165617.jpgIMG_20211108_112604.jpgIMG_20211108_165646.jpg
ElPanda
ElPanda
21/09/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 22:16:12
In risposta al messaggio di pama del 16/06/2022 alle 14:42:48

se ti può bastare qualche spunto:
Interessante, grazie mille...questo era quello che stavo cercando, ora devo vedere se trovo questa meccanica usata o aftermarket...
Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link