In risposta al messaggio di sicce del 20/05/2026 alle 16:53:48la differenza la senti se il calore esce dal tetto, se poco coibentato rilascia il calore, di conseguenza entra il freddo da qualche parte
Ottima idea saccoapelo sul cruscotto, proverò. per il resto non penso ci sia differenza sostanziale tra la cabina del nostro MH con quella ad es di Rapido, forse sulla scocca in vetroresina e sicuramente sul pavimento. Marco
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/05/2026 alle 20:10:56non penso che il tetto del camper nuovo che ho sia meno isolato del nostro precedente Challenger Genesis 43 del 2007.
la differenza la senti se il calore esce dal tetto, se poco coibentato rilascia il calore, di conseguenza entra il freddo da qualche parte
In risposta al messaggio di sicce del 20/05/2026 alle 11:29:18Il mio era manuale, bastava sganciarlo e staccarlo una ventina di cm dal soffitto.
Come facevi ad aprirli solo in parte? Il mio ha solo due posizioni. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 20/05/2026 alle 16:56:50L'idea del tessuto utilizzato nelle bare la da tutta... a mia moglie non piaceva per nulla, ma senza era peggio.
I teli che ho della casa da morto sono ridicoli, leggerissimi e passa aria.la tenda davanti invece è bella e pesante. sicuramente d'estate sarà meglio avere quei teli leggeri. Marco
In risposta al messaggio di sicce del 20/05/2026 alle 21:01:30devi considerare che per costruire un camper leggero devono usare molta aria, se usano materiali pregiati il prezzo sale, ho un Firr in monoscocca, avevo un Marostica sempre in monoscocca, la differenza è enorme, eppure sono simili se non quasi identici, sul Firr la temperatura rimane stabile e costante ovunque, sul Marostica il pavimento era sempre freddo, dovevo anche mettere una coperta fra cabina e cellula altrimenti si gelava
non penso che il tetto del camper nuovo che ho sia meno isolato del nostro precedente Challenger Genesis 43 del 2007. il problema va ricercato altrove, come detto nei commenti precedenti, ovvero freddo che entra (o meglio calore che esce) dai vetri della cabina e dalla bocchette di aria che portano dentro vento. Marco
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/05/2026 alle 00:05:19anche il mio, ma i pistoni lo portano su, oppure lo devi aprire tutto. Dovro' inventarmi qualcosa per tenerlo in una posizione intermedia.
Il mio era manuale, bastava sganciarlo e staccarlo una ventina di cm dal soffitto. Rimaneva su tramite due pistoni e il classico parallelogramma. Aldo
In risposta al messaggio di sicce del 21/05/2026 alle 18:10:46Probabilmente io ero agevolato perché misi un topper da 6 cm che con lenzuolo e una coperta neutralizzavano la giornata dei pistoni
anche il mio, ma i pistoni lo portano su, oppure lo devi aprire tutto. Dovro' inventarmi qualcosa per tenerlo in una posizione intermedia. nel frattempo ho preso materassini isolanti e sto ordinando copertura vetri esterna su misura. alla peggio quando siamo in due finiremo a dormire sui 2 letti dietro... Marco
In risposta al messaggio di sicce del 21/05/2026 alle 18:10:46Mi viene in mente che quando avevo il MH Hymer e anche di classe medio alta, in inverno era impossibile abbassare il letto e poi andare a dormire subito perchè stando contro al soffitto era freddissimo come dormire su un blocco di ghiaccio. Molto scomodo perchè se lo abbassi prima non vivi piu la dinette, infatti poi per questo e molti altri motivi, il MH non fa per me.
anche il mio, ma i pistoni lo portano su, oppure lo devi aprire tutto. Dovro' inventarmi qualcosa per tenerlo in una posizione intermedia. nel frattempo ho preso materassini isolanti e sto ordinando copertura vetri esterna su misura. alla peggio quando siamo in due finiremo a dormire sui 2 letti dietro... Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 17:23:55Nel nostro caso quando apro il letto basculantece questo lascia libera tutta la zona dinette, finendo esattamente poco dietro i sedili di guida.
Mi viene in mente che quando avevo il MH Hymer e anche di classe medio alta, in inverno era impossibile abbassare il letto e poi andare a dormire subito perchè stando contro al soffitto era freddissimo come dormire su unblocco di ghiaccio. Molto scomodo perchè se lo abbassi prima non vivi piu la dinette, infatti poi per questo e molti altri motivi, il MH non fa per me.
In risposta al messaggio di sicce del 24/05/2026 alle 00:43:19Ottima cosa, mentre nel mio dovevo piegare gli schienali dei sedili di guida che sono le poltrone piu comode e usate in dinette mentre il divanetto spacca la schiena e non ci viuole stare nessuno.
Nel nostro caso quando apro il letto basculantece questo lascia libera tutta la zona dinette, finendo esattamente poco dietro i sedili di guida. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2026 alle 13:28:14Anche per noi bisogna piegare i due sedili guida perché il letto è basso e ci si sale agevolmente.
Ottima cosa, mentre nel mio dovevo piegare gli schienali dei sedili di guida che sono le poltrone piu comode e usate in dinette mentre il divanetto spacca la schiena e non ci viuole stare nessuno.
In risposta al messaggio di sicce del 24/05/2026 alle 15:20:54Il mio era lungo 6,60, immagino che il tuo sia piu lungo
Anche per noi bisogna piegare i due sedili guida perché il letto è basso e ci si sale agevolmente. Però ci resta un divano ad L ed uno dritto davanti che per fortuna sono comodi. Ciao Marco
www.iz4dji.it