CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto nautico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2021 alle: 21:11:28

Mi sono documentato esaurientemente prima di farlo montare, ovvio che ha anche il controllo di stabilità (ESP), non il traction control.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 02/05/2021 alle 21:13:33
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 00:28:39
Qualcuno ha la bontà di definire l'aggettivo nautico riferito ad un letto per camper? Di cosiddetto 'nautico' conosco solamente il wc. Senza polemica, grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 06:29:41
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/05/2021 alle 21:11:28

Mi sono documentato esaurientemente prima di farlo montare, ovvio che ha anche il controllo di stabilità (ESP), non il traction control.
Si ESP
Giá dal titolo si potrebbe vedere che qualcosa non torna nell’applicare questo articolo

Art. 167.
Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi
1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:
a) da euro 42 a euro 173, se l'eccedenza non supera 1 t; 
b) da euro 87 a euro 344, se l'eccedenza non supera le 2 t; 
c) da euro 173 a euro 694, se l'eccedenza non supera le 3 t; 
d) da euro 430 a euro 1.731, se l'eccedenza supera le 3 t.
2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di  circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (*)

Questo parla di cosa trasportiamo noi...

Art. 169.

Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

Ma le nostre leggi sono interpretative potrebbe essere valido tutto, forze dell’ordine qui su Col (ce ne sono diverse) concordano sull’uso del 169...

Il letto nautico é il letto centrale 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 03/05/2021 alle 06:37:02
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 07:15:53
Noooo bastaa
co sti codici, leggi, commi, articoli
Apritevi un post e sbizzaritevi, già ne avete rovinate di discussioni 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 07:30:00
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/05/2021 alle 07:15:53

Noooo bastaa co sti codici, leggi, commi, articoli Apritevi un post e sbizzaritevi, già ne avete rovinate di discussioni 
Fa parte del gioco, non t’arrabbiare è sempre così, è impossibile che una discussione rimanga a tema ma alla fine così deve essere.
Scusa ma se su un titolo c’è scritto letto nautico e si parla di letti gemelli non è già fuori la discussione?wink
Anzi sapere è buona cosa poi sta alla persona tenerne conto o meno
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 07:48:51
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2021 alle 07:30:00

Fa parte del gioco, non t’arrabbiare è sempre così, è impossibile che una discussione rimanga a tema ma alla fine così deve essere. Scusa ma se su un titolo c’è scritto letto nautico e si parla di letti gemelli non è già fuori la discussione? Anzi sapere è buona cosa poi sta alla persona tenerne conto o meno
Ma non bastava indicare il link di una delle tante discussioni sul cds art. 167/169? e qui si continuava a parlare di letti, gemelli e matrimoniali. Non serve che ogni volta replichi, a sproposito,le tue conoscenze legislative

Modificato da Fleurette63 il 03/05/2021 alle 07:50:10
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 07:59:38
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/05/2021 alle 07:15:53

Noooo bastaa co sti codici, leggi, commi, articoli Apritevi un post e sbizzaritevi, già ne avete rovinate di discussioni 
La discussione si è evoluta sul confronto tra letti gemelli, nautico, lunghezza ed eventuali problemi di gavone e pesi; Io ho semplicemente portato la mia esperienza che con letti gemelli su un 7.5 Mt con moto o scooter incluso si può viaggiare entro il peso.

N.B. Essendo poi stato tacciato come bugiardo, mi è toccato rispondere.

Modificato da enzov1100 il 03/05/2021 alle 08:15:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 10:09:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/05/2021 alle 07:59:38

La discussione si è evoluta sul confronto tra letti gemelli, nautico, lunghezza ed eventuali problemi di gavone e pesi; Io ho semplicemente portato la mia esperienza che con letti gemelli su un 7.5 Mt con moto o scooter incluso si può viaggiare entro il peso. N.B. Essendo poi stato tacciato come bugiardo, mi è toccato rispondere.
Era una battuta e poi anche poi non sei sicuro con cosa hai fatto il peso, ma il tutto è per cronaca.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 10:13:24
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/05/2021 alle 07:48:51

Ma non bastava indicare il link di una delle tante discussioni sul cds art. 167/169? e qui si continuava a parlare di letti, gemelli e matrimoniali. Non serve che ogni volta replichi, a sproposito,le tue conoscenze legislative
Non vedo cosa sia lo sproposito e comunque, permettimi, non sta a te dire cosa si può scrivere o meno, se quanto ho riportato non è consono o inesatto è compito della moderazione cancellare o segnalarlo.
Io non mi sono mai permesso in tanti anni di forum di dire a uno cosa può scrivere o meno, in primis perché ognuno è libero di farlo ed anche perché non sono io il censore.
Se non ti piace questo approccio del forum fai una segnalazione alla moderazione oppure non partecipare, liberissimo.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 10:51:13

Per tua informazione riporto il link dell'ultima discussione che ho aggiornato:

https://forum.camperonline.it/i...

P.S. spero sia sufficiente per chiudere la polemica.

Modificato da enzov1100 il 03/05/2021 alle 10:53:41
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:03:20
In risposta al messaggio di bruno it del 03/05/2021 alle 00:28:39

Qualcuno ha la bontà di definire l'aggettivo nautico riferito ad un letto per camper? Di cosiddetto 'nautico' conosco solamente il wc. Senza polemica, grazie.
Credo derivi dai letti matrimoniali che normalmente si trovano, sulle barche da diporto a motore, a prua della stessa barca. Di solito  nelle imbarcazioni a motore fra i 10 e 20 metri.
Vedi foto allegata di un’imbarcazione open di circa 15 metri.
Baffo50  
image(2668).png
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:09:31
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/05/2021 alle 10:51:13

Per tua informazione riporto il link dell'ultima discussione che ho aggiornato: P.S. spero sia sufficiente per chiudere la polemica.
Boh, ultimamente duro fatica a comprendere dove sia la polemica, comunque quello che metti è abbastanza vecchio, c’è un altro aperto recentissimo dove a rispondere sono due funzionari di PS, infine anche se venisse applicata la 167 (ma in Italia non ti pesa mai nessuno) questa norma del15% varrebbe solo nei confini nazionali, ribadito su entrambe le discussioni.
Non era certo mia intenzione farne una polemica tanto nessuno saprà, almeno fino a quando qualcuno non viene sanzionato, quale sarà la regola ...

Modificato da Grinza il 03/05/2021 alle 12:17:52
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:22:12
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/05/2021 alle 16:31:36

Non vorrei iniziare una diatriba tra letto matrimoniale e letti gemelli, ma a dirla tutta i gemelli certamente  li puoi unire ma poi scendi dai piedi e per rifarli (tenendoli uniti) è un’impresa. Inoltre rimangono i punti
negativi (per me) che dicevo (mancano i due armadi, i comodini, la gestione degli spazi, l’usufruibilitá in due contemporaneamente ecc.). Su un camper di 7,50 ti assicuro che il passaggio c’è. Riguardo lo scooter.... allora si andiamo a 40q.  
...
Io sono passato dai gemelli al letto centrale proprio per i tuoi stessi motivi e devo dire che confermo che lo trovo molto piu comodo, indipendenti nel salire e scendere(ognuno nel suo lato), armadi piu comodi, a mio avviso si dorme anche meglio prima ero sempre contro la finestre quando mi giravo.
Di sicuro non e' una configurazione per mezzi compatti, ma anche il mio e' poco piu di 7,5mt e gli spazi interni sono ampi.(per il garage nel mio modello era identico a quello con i gemelli)
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:28:30

Credo anche io che sia più comodo il nautico, anche solo per rifarlo; per salire e scendere i gemelli non sono comodissimi.
Ovvio che se vai con amici...meglio i gemelli; a quando dice il concessionario, ad oggi sono comunque quelli più richiesti, i gemelli intendo.

Modificato da enzov1100 il 03/05/2021 alle 13:41:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:36:05
I nautici di ultima generazione hanno anche il garage per lo scooter, i primi erano più bassi e di conseguenza il garage era basso.
Come ho detto io non su tutti riesco a passare, sicuramente gli alti ci passano.
Concordo sul fatto che il gemello a girare si può battere sulla finestra (a me è successo) 
Non so se esiste ancora ma c’era un mezzo che potevi spostare a piacimento i letti facendoli diventare gemelli o nautico, forse era un Itineo?  chi se lo ricorda? 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:39:18
Noi abbiamo scelto i gemelli perchè sono più comodi, massima libertà per salire e scendere e se serve diventano un maxi matrimoniale.
Il centrale nautico non potrà mai diventare 2 letti separati. Ha 2 armadi ma sono stretti e per non togliere troppo spazio al gavone nemmeno cosi alti.
Con i gemelli l'armadio è uno ma a tutta altezza e secondo me più sfruttabile.

Ovviamente i gusti sono gusti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 12:47:50
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2021 alle 12:36:05

I nautici di ultima generazione hanno anche il garage per lo scooter, i primi erano più bassi e di conseguenza il garage era basso. Come ho detto io non su tutti riesco a passare, sicuramente gli alti ci passano. Concordo
sul fatto che il gemello a girare si può battere sulla finestra (a me è successo)  Non so se esiste ancora ma c’era un mezzo che potevi spostare a piacimento i letti facendoli diventare gemelli o nautico, forse era un Itineo?  chi se lo ricorda? 
...
Non so se ci fosse anche dell'Itineo, certamente Rapido aveva un modello come quello da te descritto, ero anche andato a vederlo.
Baffo50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:12:31
In risposta al messaggio di Baffo50 del 03/05/2021 alle 12:47:50

Non so se ci fosse anche dell'Itineo, certamente Rapido aveva un modello come quello da te descritto, ero anche andato a vederlo. Baffo50
L’Itineo è del gruppo Rapidó, però nessuno l’ha seguito e probabilmente non li fanno più 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 13:48:13

Quando ho analizzato una trentina di camper, e visionati penso almeno una quindicina, verificavo più che altro come poter inserire all'interno le due moto; la soluzione più semplice mi sembrava il nautico con il saliscendi, nel caso avrei comunque creato una paratia amovibile separando il materasso, per eventualmente conviverci con amici, poi ho trovato meglio la soluzione di infilare le moto sotto i gemelli ed ho preso quello, face to face.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:02:25
In risposta al messaggio di Grinza del 03/05/2021 alle 10:13:24

Non vedo cosa sia lo sproposito e comunque, permettimi, non sta a te dire cosa si può scrivere o meno, se quanto ho riportato non è consono o inesatto è compito della moderazione cancellare o segnalarlo. Io non mi sono
mai permesso in tanti anni di forum di dire a uno cosa può scrivere o meno, in primis perché ognuno è libero di farlo ed anche perché non sono io il censore. Se non ti piace questo approccio del forum fai una segnalazione alla moderazione oppure non partecipare, liberissimo.
...
Da Treccani:

spropòṡito s. m. [der. di proporzionato, col pref. s- (nel sign. 1), quasi a dire «che è fuor di proposito, fuori di ciò che qualcuno si è proposto di dire o di fare»].

in pratica una cosa che non centrava nulla con quello che si discuteva
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link