CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto nautico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:07:42

Scusa ma la discussione era ripresa normalmente sul tema, così la riblocchi ancora.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:07:48
In risposta al messaggio di Baffo50 del 03/05/2021 alle 12:03:20

Credo derivi dai letti matrimoniali che normalmente si trovano, sulle barche da diporto a motore, a prua della stessa barca. Di solito  nelle imbarcazioni a motore fra i 10 e 20 metri. Vedi foto allegata di un’imbarcazione open di circa 15 metri. Baffo50  
Si è vero che su yacht di dimensioni importanti si riesce a inserire un letto matrimoniale. Quello che volevo dire è che non è un articolo inventato per il mondo nautico, è un semplice letto matrimoniale come quello di casa, di nautico non ha nulla (nemmeno quelli col materasso ad acqua), quindi perché si continua a chiamarlo nautico?Mistero. Inoltre mai e poi mai una seria barca a vela avrà un letto matrimoniale perche normalmente naviga con un certo angolo di sbandamento e diverrebbe scomodo.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:18:28

Lo chiamano tutti "nautico" perché assomiglia molto al matrimoniale della cabina di prua, specialmente delle vele

letto%202.jpeg
letto(1).jpeg

Modificato da enzov1100 il 03/05/2021 alle 14:34:32
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:36:55
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/05/2021 alle 14:07:48

Si è vero che su yacht di dimensioni importanti si riesce a inserire un letto matrimoniale. Quello che volevo dire è che non è un articolo inventato per il mondo nautico, è un semplice letto matrimoniale come quello di
casa, di nautico non ha nulla (nemmeno quelli col materasso ad acqua), quindi perché si continua a chiamarlo nautico?Mistero. Inoltre mai e poi mai una seria barca a vela avrà un letto matrimoniale perche normalmente naviga con un certo angolo di sbandamento e diverrebbe scomodo.  
...
Si chiama letto nautico non solo per il letto, ma per tutta la cabina che, per come è disposta, somiglia tantissimo ad una cabina armatoriale (la cabina di prua, dove solitamente dorme appunto il proprietario) di una qualsiasi imbarcazione a motore cabinata di medie dimensioni. 

Trovo il paragone, e di conseguenza la definizione, molto corretta.

In alternativa alcune riviste del settore lo definiscono letto posteriore “a penisola”, ma questa definizione la trovo ambigua (anche un matrimoniale posteriore trasversale può essere a penisola, se la parete posteriore non tocca il letto stesso, come si inizia a vedere su qualche pianta recente). 

Chiamarlo semplicemente letto posteriore matrimoniale non è sufficiente perché si può confondere sia con il trasversale classico che con il letto alla francese.

Magari se ci leggesse qualche “tecnico” potrebbe aiutarci a districarci tra tutte queste definizioni.
Benivan B100
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 14:48:27

Sei sicuro che un matrimoniale posteriore trasversale possa essere a penisola in meno di 2.2 Mt ? Io non l'ho mai visto.
Il trasversale, scomodissimo, lo usano sui mezzi più corti perché si guadagna quasi mezzo metro di lunghezza rispetto al nautico od ai gemelli.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 16:01:44
È anche detto letto centrale.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 19:45:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/05/2021 alle 14:48:27

Sei sicuro che un matrimoniale posteriore trasversale possa essere a penisola in meno di 2.2 Mt ? Io non l'ho mai visto. Il trasversale, scomodissimo, lo usano sui mezzi più corti perché si guadagna quasi mezzo metro di lunghezza rispetto al nautico od ai gemelli.
L’unico  matrimoniale posteriore trasversale a penisola l’ho visto alcuni anni fa su in Vas Aster stiamo comunque parlando di motorhome  lungo 10,80 e non proprio di serie.
Baffo50

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2922
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 23:02:33
Buonasera a tutti
grazie x tutte le vostre impressioni.
in questo momento trovo difficile anche solo visionare e confrontare le varie soluzioni 
xché non ci sono i modelli che mi interessano e sopratutto il modello con letto centrale su 7 metri
quello che mi fa pensare e che a settembre sono andato a Parma e poi tra fine novembre e i primi di dicembre
già non si trovano più camper con i letti gemelli e poi anche quelli con il matrimoniale traversale e quelli con il letto centrale era solo  su ordinazione
sto parlando del MC LOUIS MC4
grazie ancora
Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 09:12:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/05/2021 alle 14:48:27

Sei sicuro che un matrimoniale posteriore trasversale possa essere a penisola in meno di 2.2 Mt ? Io non l'ho mai visto. Il trasversale, scomodissimo, lo usano sui mezzi più corti perché si guadagna quasi mezzo metro di lunghezza rispetto al nautico od ai gemelli.
Itineo RC740, visto in fiera a Parma. Itineo fa mezzi interessanti, prezzi da entry-level e qualità del gruppo Rapido; ho provato a chiedere info ma mi hanno detto che in Italia non è prevista l'immatricolazione a 42,5 per cui ho lasciato perdere.immagine(4017).png
Benivan B100
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 12:30:58

MH da 7.43 senza praticamente gavone (non ci sta una bici),  minuscolo bagno e doccia in camera non separabili, vabbè per chi dorme molto la camera è ariosa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 12:48:58
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/05/2021 alle 12:30:58

MH da 7.43 senza praticamente gavone (non ci sta una bici),  minuscolo bagno e doccia in camera non separabili, vabbè per chi dorme molto la camera è ariosa.
Concordo ...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 13:53:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 04/05/2021 alle 12:30:58

Non ho detto che sia la miglior disposizione del mondo, volevo solo far notare il trasversale posteriore a penisola, per confermare quanto detto in precedenza.

Inoltre suppongo che se qualcuno lo compra, è perchè non ha bisogno del garage e trova la pianta adatta alle proprie necessità.
Benivan B100
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 15:15:28
Ad ognuno i suoi gusti, le sue opinioni e le sue preferenze, io continuo a pensare che un letto basculante sia la soluzione migliore. Ormai diverse case costruttrici offrono delle soluzioni che non prevedono, in configurazione diurna, letti fruibili. Questi vengono abbassati, in 1 minuto, quando è ora di andare a dormire. Esistono anche delle soluzioni che prevedono 2 letti longitudinali affiancati, in modo da poterli far scendere/salire singolarmente per esigenze di sonno diverse. (Vedi Challenger 270).

https://www.challenger-camper.i...

Io ho un mh che è fuori produzione, che si chiama Challenger Sirius 2090. Il letto prontamente fruibile è il basculante in cabina che lascia libera la dinette. Ora la Challenger lo ha sostituito con un basculante centrale che scende sulla dinette. Soluzione più comoda per dormire ma che sacrifica la fruibilità del living. Il mezzo, inoltre, è passato da 6.69 a 6.99.

https://www.challenger-camper.i...

Esiste la versione Autostar a 6,59, si chiama Celtic 660i

https://allemandich.it/autostar...

Il basculante del mio camper è trasversale, "con scavalco". Non mi da fastidio, ma capisco che questo sia soggettivo. 

Anche la Mc Louis ha a listino un paio di modelli senza letti fissi, sia il modello MC4 237 che il MC4 330. Quest'ultimo però senza garage. il primo è 6,36 ed il secondo 6,49, quindi lunghezze ben al di sotto dei 7 metri. Ma ormai diversi costruttori li stanno adottando. Vanno studiati bene per capirne gli spazi disponibili, e va capito il fatto che il letto, di giorno non si usa perchè le dinette di questi mezzi, sono sufficientemente ampie per distendersi dopo il pranzo o la cena a leggere o a fare una pennica. Sono mezzi destinati tendenzialmente alla coppia perchè normalmente il secondo letto viene allestito sulla dinette e quindi non è comodo, né rapido da preparare, ma per la coppia sono ottimi. I basculanti scendono all'altezza delle sedute, quindi la salita e discesa a/dal letto è comodissima. Ormai quasi nessuno ingombra la porta di uscita né  penalizza l'uso della cucina o del bagno. Sui basculanti si può montare un materasso da 17 cm, quindi ci si può sbizzarrire su memory, lattice, molle ecc. 
Insomma, una soluzione da valutare perchè permette, rispetto ai gemelli o al centrale posteriore, di risparmiare quasi 2 metri di lunghezza in zona notte, e di dedicarne una parte alla zona living dove si soggiorna durante le ore di veglia.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 04/05/2021 alle 15:18:02
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2021 alle: 15:17:31

Certo la mia non era una critica, non andrebbe bene a me, ma la camera è sicuramente vivibile, anche se il passaggio sarà forse 20 cm, essendo il letto basso, devono passare giusto le ginocchia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link