CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto nautico?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Braccio92
Braccio92
28/12/2020 0
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 20:49:22
Buonasera a tutti
sono ha chiedervi una domanda su I letti nautici e la lunghezza del camper.. 
un camper con il letto nautico è possibile trovarlo meno di 6.40 m?
ovvero i camper con i letti nautici sono tutti superiori a 7 m?
Grazie in anticipo 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:09:35
In risposta al messaggio di Braccio92 del 05/12/2021 alle 20:49:22

Buonasera a tutti sono ha chiedervi una domanda su I letti nautici e la lunghezza del camper..  un camper con il letto nautico è possibile trovarlo meno di 6.40 m? ovvero i camper con i letti nautici sono tutti superiori a 7 m? Grazie in anticipo 
Credo proprio di sì... non so se esista un camper con letto nautico sotto i sette metri... di solito li superano ampiamente... era un layout che mi piaceva, poi sono salito in alcuni modelli e mi sono reso conto che, a fronte di una lunghezza e sbalzo importante, hai meno vivibilità rispetto ad altre disposizioni e anche la zona notte è abbastanza sacrificata, l'unica alternativa sarebbe il motorhome che ha una zona giorno più ampia, comunque sempre abbondantemente sopra i sette metri...
Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:38:22
Meno di cosi non esiste nulla.

https://www.camperonline.it/lis...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:57:32
ciao; ho un Bavaria T73 semintegrale con letto nautico...il nome del modello la dice lunga...735 circa di lunghezza, ma ti assicuro che è uno spettacolo! nasce come camper per due, doccia separata grande come quella di casa, porta del bagno che chiusa crea due vere camere, semidinette dove si può mangiare in sei tranquilli e sette all'occorrenza...non tornerei più indietro!
Sergio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 12:19:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/12/2021 alle 22:38:22

Meno di cosi non esiste nulla.  
La foto 2 non ha nulla a che fare con la 3
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 12:47:46
Se intendi matrimoniale in coda si trova pochi cm sotto i 7 m.
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 13:30:26

pilote P650C

eccolo, 650cm. (le foto su col sono sbagliate) vedi sito pilote
Carlo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 18:00:54
Si  ,  esiste ma si pranza in cabina
alla fine è sacrificato tutto per
un LETTONE e pure stretto ai piedi !
Franco
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 18:57:00
Io ho il nautico, confermo che sotto i 7 mt è improponibile, già su mezzi da 7.5 se vi sono le ante per separare il bagno dalla camera si passa male , vi sono soluzioni per avere più spazio tipo ritrarre la testiera, il mio non è così è il letto diventa 1.90 di lunghezza al centro , quindi occhio che se si è alti sopra la media occorre tenerne conto.
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 07:50:43
In risposta al messaggio di Stefino del 06/12/2021 alle 12:47:46

Se intendi matrimoniale in coda si trova pochi cm sotto i 7 m.
Per nautico si intende letto a penisola... è pur sempre un matrimoniale ma non trasversale ma bensì longitudinale centrale...
Marco
5
Tanin57
Tanin57
16/12/2019 93
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 09:46:39
Io ho un 6,99 Laika Ecovip con lunghezza letto max 190 cm ed ho risolto il problema di averlo più lungo fino a 200 cm facendo uno spessore di gommapiuma che applico alla sera sulla parte del materasso verso la testa, così non si vede e non da fastidio (questo per quelli alti dal metro e ottanta in su). Poi durante il giorno tolgo questo spessore ed i passaggi attorno al letto tornano normali.
Per lunghezza camper: c'era anche un modello Laika Ecovip di 6,60 m., unica cosa che aveva uno scalino nella zona giorno.
Tanin57
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 10:10:06
Quando progettai il mio precedente camper ipotizzai molte soluzioni per il reparto notte.
Con i letti gemelli longitudinali si ha letto+passaggio+letto.
Col matrimoniale longitudinale si ha passaggio+letto+letto+passaggio.
Quindi serve una larghezza maggiore oppure viene un letto più stretto o ancora i passaggi ai lati sono miseri, basta scegliere.

Io optai per i letti gemelli longitudinali che mi permettevano 75 cm di letto e 50 cm di passaggio centrale, questo mi ha permesso un discreto spazio pur avendo un furgonato Ducato 5,99m.

I letti vanno visti e provati sdraiandocisi sopra, non bastano le foto e i disegni, si deve verificare se ci si sta bene oppure no.
Ricapitolando...
Parete (5 cm) + passaggio (35 cm) + letto matrimoniale ( "X" ) + passaggio (35 cm) + parete (5 cm)  quanto viene la "X" ?
Ipotizzando 230 di larghezza la "X" viene 150 che non è male per un matrimoniale.

Anche la forma è importante... per me un letto deve essere rettangolare, a punta o alla francese li considero accrocchi.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 14:41:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2021 alle 10:10:06

Quando progettai il mio precedente camper ipotizzai molte soluzioni per il reparto notte. Con i letti gemelli longitudinali si ha letto+passaggio+letto. Col matrimoniale longitudinale si ha passaggio+letto+letto+passaggio.
Quindi serve una larghezza maggiore oppure viene un letto più stretto o ancora i passaggi ai lati sono miseri, basta scegliere. Io optai per i letti gemelli longitudinali che mi permettevano 75 cm di letto e 50 cm di passaggio centrale, questo mi ha permesso un discreto spazio pur avendo un furgonato Ducato 5,99m. I letti vanno visti e provati sdraiandocisi sopra, non bastano le foto e i disegni, si deve verificare se ci si sta bene oppure no. Ricapitolando... Parete (5 cm) + passaggio (35 cm) + letto matrimoniale ( X ) + passaggio (35 cm) + parete (5 cm)  quanto viene la X ? Ipotizzando 230 di larghezza la X viene 150 che non è male per un matrimoniale. Anche la forma è importante... per me un letto deve essere rettangolare, a punta o alla francese li considero accrocchi. Marco.
...
150cm di larghezza non solo "non è male " ma è ottimo, magari averceli sempre, ci sono letti matrimoniali in giro di 135 e anche meno... purtroppo questo tipo di disposizioni prevedono letti non particolarmente larghi e rastremati ai piedi, con conseguente scomodità, d'altronde se si vuole stare stretti fuori, non si può stare larghi dentro, anche i letti gemelli prevedono una lunghezza fuori tutto notevole, a meno che non si sacrifica tutto il resto del camper... l'unica soluzione/compromesso è il matrimoniale trasversale, bisogna scavalcare, per questo "compromesso ", ma ha una lunghezza volendo contenuta, e regala un ampio garage...
Marco
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 15:14:35
Riprendo il calcolo di prima. Se ricordo bene la maggior parte dei cmaper hanno pareti entro i 35 mm, quindi calcolerei 7 cm di spessore complessivo.
Con un letto matrimoniale da 150cm, vengono dei corridoi laterali poco superiori ai 35 cm.
I Letti gemelli, calcolati a 80 cm, lasciano un corridoio di ca, 75 cm. molto più comodo.
Ma dove crolla il matrimoniale è nel collegamento col resto dell'abitacolo, ovvero la necessità di prevedere almeno 35/40 cm, ai piedi del letto per poter passare nel corridoio centrale della zona giorno.
Infatti il Pilote linkato prevede a uno dei due passeggeri esca scavalcando il lettone, così risparmiano spazio

Quindi, è chiaro che sullo sfruttamento razionale degli spazi il letto gemello batte nettamente il nautico, occupando ca. 40 cm in meno in lunghezza, oltre a permettere di avere dei gavoni accessibili dall'esterno, e la possibilità di trasformare il retro in un matrimoniale da 3 posti.

In cambio il nautico è moooolto più bello, però si sotto a 7 metri si fatica davvero.

Miller Illinois
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 16:51:58
In risposta al messaggio di Orson69 del 07/12/2021 alle 15:14:35

Riprendo il calcolo di prima. Se ricordo bene la maggior parte dei cmaper hanno pareti entro i 35 mm, quindi calcolerei 7 cm di spessore complessivo. Con un letto matrimoniale da 150cm, vengono dei corridoi laterali poco
superiori ai 35 cm. I Letti gemelli, calcolati a 80 cm, lasciano un corridoio di ca, 75 cm. molto più comodo. Ma dove crolla il matrimoniale è nel collegamento col resto dell'abitacolo, ovvero la necessità di prevedere almeno 35/40 cm, ai piedi del letto per poter passare nel corridoio centrale della zona giorno. Infatti il Pilote linkato prevede a uno dei due passeggeri esca scavalcando il lettone, così risparmiano spazio Quindi, è chiaro che sullo sfruttamento razionale degli spazi il letto gemello batte nettamente il nautico, occupando ca. 40 cm in meno in lunghezza, oltre a permettere di avere dei gavoni accessibili dall'esterno, e la possibilità di trasformare il retro in un matrimoniale da 3 posti. In cambio il nautico è moooolto più bello, però si sotto a 7 metri si fatica davvero.  
...
Un matrimoniale longitudinale con una stondatura molto accentuata non lo trovo molto bello e neanche comodo, oltre ai problemi di biancheria.
I letti gemelli trasformabili in super-matrimoniale potrebbero essere da valutare.

E' anche vero che aumentando le dimensioni esterne, sia in larghezza che in lunghezza, la manovrabilità di un camper non cambia, questa è l'opinione che leggo spesso, lo sanno tutti che un dado M6 entra benissimo in un bullone M8...

Cioè... prendersi un mezzo enorme, oltre i 7 metri (ingombri, terza corsia vietata, maggiore possibilità di sovrappeso ecc...) solo per avere un matrimoniale centrale con la punta ai piedi è da valutare attentamente.

Oppure Wingamm (che ho avuto) col matrimoniale longitudinale che viene giù solo quando serve.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 17:33:51
A me i letti nautici stondati sono sempre piaciuti un sacco, ma sul piano estetico, non su quello funzionale.

Comunque è evidente che se si vuole un camper compatto i compromessi sono necessari.
Se non ho sbagliato i calcoli un camper da 6,5m ha una cabina lunga poco più di 4.2/4,3 metri.
Mi baso sul seguente disegno.

Un nautico per i motivi detti prima, dovrebbe occupare circa 2,3/2,4 metri. Restano meno di 2 metri per tutta la zona giorno.

Miller Illinois
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 17:35:10
Noi abbiamo scelto i letti gemelli che all'occorrenza possono diventare un maxi matrimoniale.
Misura 80x200 , comodi per salire e scendere e pure per dormire.
Il letto nautico lo abbiamo scartato a priori per la forma e per la larghezza.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 17:53:53
In risposta al messaggio di Orson69 del 07/12/2021 alle 15:14:35

Riprendo il calcolo di prima. Se ricordo bene la maggior parte dei cmaper hanno pareti entro i 35 mm, quindi calcolerei 7 cm di spessore complessivo. Con un letto matrimoniale da 150cm, vengono dei corridoi laterali poco
superiori ai 35 cm. I Letti gemelli, calcolati a 80 cm, lasciano un corridoio di ca, 75 cm. molto più comodo. Ma dove crolla il matrimoniale è nel collegamento col resto dell'abitacolo, ovvero la necessità di prevedere almeno 35/40 cm, ai piedi del letto per poter passare nel corridoio centrale della zona giorno. Infatti il Pilote linkato prevede a uno dei due passeggeri esca scavalcando il lettone, così risparmiano spazio Quindi, è chiaro che sullo sfruttamento razionale degli spazi il letto gemello batte nettamente il nautico, occupando ca. 40 cm in meno in lunghezza, oltre a permettere di avere dei gavoni accessibili dall'esterno, e la possibilità di trasformare il retro in un matrimoniale da 3 posti. In cambio il nautico è moooolto più bello, però si sotto a 7 metri si fatica davvero.  
...
Dici: …….I Letti gemelli, calcolati a 80 cm, lasciano un corridoio di ca, 75 cm. molto più comodo……

Certamente un corridoio da 75 è più comodo di uno da 35, ma:
1)il corridoio tra i gemelli NON è un corridoio, appena ci puoi mettere i piedi
2) i corridoi da 35 invece sono dei veri corridoi
3) i corridoi da 35 sono 2
4) i corridoi da 35 sono fruibili contemporaneamente da 2 persone (ci si può vestire ad esempio contemporaneamente)
5) il letto matrimoniale si può rifare in due persone tranquillamente come quello di casa
6) per la biancheria nessun problema anche con gli angoli stondati (ora esistono, volendo, delle lenzuola autorestringenti….. diciamo, io non le ho, uso quelle di casa)
7) sul matrimoniale hai due comodini
8) hai due armadi COMODI, non sotto al letto,
9) non dormi attaccato alla parete
10) dormi più lontano dalle finestre

io ho questo
F36C452E-F2F4-48F2-A21E-E4CEC4AF6EC7.jpeg
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 07/12/2021 alle 18:13:53
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 19:39:36
Parere personale... a me il letto nautico piace, era il layout al quale stavamo pensando per il prossimo camper... anche a me piace molto il fatto di avere due comodini, due armadi, e anche il fatto di non dormire addossato alla parete, però salendoci su, su alcune versioni, sono rimasto abbastanza perplesso, dalle foto e i video sembra più vivibile, dal vivo è un po' sacrificato... non ho avuto modo di vedere tutte le tipologie dei vari allestitori, mi piacerebbe ma è possibile farlo praticamente solo in fiera... 
Marco

Modificato da emmespanish il 07/12/2021 alle 19:41:05
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 20:20:52
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/12/2021 alle 17:53:53

Dici: …….I Letti gemelli, calcolati a 80 cm, lasciano un corridoio di ca, 75 cm. molto più comodo…… Certamente un corridoio da 75 è più comodo di uno da 35, ma: 1)il corridoio tra i gemelli NON è un corridoio,
appena ci puoi mettere i piedi 2) i corridoi da 35 invece sono dei veri corridoi 3) i corridoi da 35 sono 2 4) i corridoi da 35 sono fruibili contemporaneamente da 2 persone (ci si può vestire ad esempio contemporaneamente) 5) il letto matrimoniale si può rifare in due persone tranquillamente come quello di casa 6) per la biancheria nessun problema anche con gli angoli stondati (ora esistono, volendo, delle lenzuola autorestringenti….. diciamo, io non le ho, uso quelle di casa) 7) sul matrimoniale hai due comodini 8) hai due armadi COMODI, non sotto al letto, 9) non dormi attaccato alla parete 10) dormi più lontano dalle finestre io ho questo
...
11) I corridoi laterali permettono di avere le pareti libere fino al pavimento, questo permette di montare finestre più grandi dei micro finestrini che spesso si vedono; e su condizionatori

LettoFr.jpg
E ovvio che poi ognuno ha la miglior soluzione per niente se la è scelta, bisogna però tener presente che il camper rappresenta sempre un compromesso di molte cose.
Il mio (quello in foto) ha una lunghezza di 6,95 ed una larghezza di 2,3 ed il letto è sollevabile manualmente permettendo di mettere una moto nel garage, ed ovviamente ci dormo benissimo, non avrei potuto dire il contrario, però è vero. 
mec
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 20:30:49
E per esempio un mio amico ha voluto espressamente
un MORELO con lettone trasversale posteriore per avere
la massima usufruibilità diurna.
Ma lui dorme sul nasculante anteriore ,matrimoniale e
la signora in fondo , amche se il camper è da 9 mt. smiley
Franco

Modificato da franco49tn il 07/12/2021 alle 21:54:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link