CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto posteriore trasversale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 21:35:54
Ciao, sul nuovo camper che vorrei ordinare c'è un letto trasversale  di 131 Cm, è piccolo per dormirci in 2? (siamo marito e moglie di corporatura normale).
L'alternativa potrebbero essere i letti gemelli, anche se il layout del camper non mi piace molto.
Premetto che siamo solo più in 2 e che ho a disposizione anche il basculante, che vorrei però solo utilizzarlo in situazioni d'emergenza.
Grazie per le risposte.

Modificato da marco1967 il 02/08/2021 alle 14:04:37
firenze84
firenze84
13/06/2020 505
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 21:44:02
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/07/2021 alle 21:35:54

Ciao, sul nuovo camper che vorrei ordinare c'è un letto trasversale  di 131 Cm, è piccolo per dormirci in 2? (siamo marito e moglie di corporatura normale). L'alternativa potrebbero essere i letti gemelli, anche se il
layout del camper non mi piace molto. Premetto che siamo solo più in 2 e che ho a disposizione anche il basculante, che vorrei però solo utilizzarlo in situazioni d'emergenza. Grazie per le risposte.
...
Dipende da quanto vi volete bene :)

I letti normali sono 160 cm, difficile dire se per voi 130 bastino o no... magari stanotte provate a "ridurre" il vostro letto di casa a 130 cm, e avrete un'idea del vostro futuro letto :)
Flavio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 21:44:03

Ciao, sul nuovo camper che vorrei ordinare c'è un letto trasversale  di 131 Cm, è piccolo per dormirci in 2? (siamo marito e moglie di corporatura normale). L'alternativa potrebbero essere i letti gemelli, anche se il
layout del camper non mi piace molto. Premetto che siamo solo più in 2 e che ho a disposizione anche il basculante, che vorrei però solo utilizzarlo in situazioni d'emergenza. Grazie per le risposte.
...
Mi sembra un letto di misura giusta, per un camper intendo.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 22:11:50
Ciao il mio letto è largo 190cm e si stà veramente comodi in due ed in emergenza anche in tre ed a sensazione mi sembra che 130cm siano pochini per dormire in particolar modo quando fà caldo.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2021 alle: 22:42:21
Alla 'francese' (secondo me sinonimo di scomodo) significa letto longitudinale con angolo smussato e incassato tra parete e bagno, dove 65 cm a testa di per se ci stanno, peccato però che esistono braccia e gomiti che di notte si muovono e tendono ad allargare trovando immediatamente da un lato il mento del/la consorte e dall'altro un 'muro'. Non scarterei a priori il basculante relegandolo a emergenza ma a letto singolo. Checchè ne dicano i focosi camperisti, la notte è fatta per dormire.
Bruno

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 05:57:42

...
Letti gemelli tutta la vita e non solo in camperwink.ciao
mauro630
7
 Bruno buonista
Bruno buonista
21/09/2017 950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 08:33:56
Sono 14 anni che viaggio e dormo su di un letto alla Francese . Peso 90Kg x180 di statura . Mia moglie controbilancia essendo magrolina e non troppo alta. Comunque ci stiamo benissimo ed è comodisimo salirci, anche se ora a 71 anni   abbiamo bisogno di uno sgabellino che ci aiuti, Figuriamoci salire in una mansarda o su di un basculante .
Ama il tuo prossimo come ami te stesso
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 08:35:08
Mi piaceva il layout di quel mezzo, inoltre siamo solo più in 2, quindi abbiamo a disposizione anche il basculante matrimoniale nel caso risultasse troppo piccolo il letto alla francese...
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 08:51:09
Sul mezzo precedente c'era il letto alla Francese – sono alto 1,85 per starci dormivo a SX dove il letto è smussato (non ci stavo a DX, la mia dolce metà si) ...

Adesso abbiamo i letti gemelli ed è tutt’altra cosa heart

Quindi, se non superi(superate) una “certa” altezza potrebbe (anche) andar bene wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8301
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 09:26:27

...
La mia risposta e': dipende dalla vostra eta'wink
Sui precedenti camper ho avuto i letti trasversali e non  ricordo particolari problemi, ma ero molto piu' giovane.smiley
Sul camper attuale (che e' del 2010) ho i letti gemelli, che sono sicuramente la soluzione ideale.
I letti gemelli hanno pero' il difetto di occupare molto spazio, quindi o altri spazi sacrificati oppure veicolo piu' lungo.
Il difetto principale del letto trasversale e' che uno degli occupanti (quello che sta dietro) deve fare un po' di ginnastica per entrare e per uscire.
E se di notte bisogna alzarsi piu' volte...frown.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 12:18:35
Per capire meglio. Il letto è longitudinale, ovvero sistemato nel senso della lunghezza (detto alla francese), o trasversale?
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:15:11
In risposta al messaggio di bruno it del 28/07/2021 alle 12:18:35

Per capire meglio. Il letto è longitudinale, ovvero sistemato nel senso della lunghezza (detto alla francese), o trasversale?
trasversale.... 
21
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7285
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:31:35
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2021 alle 09:26:27

La mia risposta e': dipende dalla vostra eta' Sui precedenti camper ho avuto i letti trasversali e non  ricordo particolari problemi, ma ero molto piu' giovane. Sul camper attuale (che e' del 2010) ho i letti gemelli, che
sono sicuramente la soluzione ideale. I letti gemelli hanno pero' il difetto di occupare molto spazio, quindi o altri spazi sacrificati oppure veicolo piu' lungo. Il difetto principale del letto trasversale e' che uno degli occupanti (quello che sta dietro) deve fare un po' di ginnastica per entrare e per uscire. E se di notte bisogna alzarsi piu' volte....
...
Concordo con Salvatore.
Inoltre, se ci sono pensili sullo specchio di poppa o anche laterali dietro, il letto trasversale ne rende difficile l'accesso e i "diversamente alti" devono magari salire sul letto per raggiungere i capi di vestiario. Invece il corridoio centrale tra i letti gemelli, che spesso presenta anche uno o due gradoni verso poppa, rende comodissimo servirsi dei pensili.
Il corridoio centrale è anche uno spazio operativo in più, ad es. se ci si veste in due contemporaneamente.
Certo il tutto occupa circa 2 m di camper anziché 1.30 m
Sul mio camper, che è lungo 6m, questo ha comportato qualche compromesso di spazio nelle altre zone. Ma francamente noi preferiamo così.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/07/2021 alle 14:34:18
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:33:24
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2021 alle 14:31:35

Concordo con Salvatore. Inoltre, se ci sono pensili sullo specchio di poppa o anche laterali dietro, il letto trasversale ne rende difficile l'accesso e i diversamente alti devono magari salire sul letto per raggiungere i
capi di vestiario. Invece il corridoio centrale tra i letti gemelli, che spesso presenta anche uno o due gradoni verso poppa, rende comodissimo servirsi dei pensili. Il corridoio centrale è anche uno spazio operativo in più, ad es. se ci si veste in due contemporaneamente. Certo il tutto occupa circa 2 m di camper anziché 1.30 m Sul mio camper, che è lungo 6m, questo ha comportato qualche compromesso di spazio nelle altre zone. Ma francamente noi preferiamo così.  
...
questa differenza di 70 cm farebbero passare il camper da 6,99 a 7 metri e rotti....
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 16:38:42
il nostro vecchio furgone era su ducato 244, lungo 560 e il letto era appunto 130
il nuovo furgone è sul nuovo jumper lungo 599 e il letto è 145.

io sono 185 mia moglie 157

se chiedi a lei preferiva prima,  io sto meglio adesso
ma in entrambi i casi non abbiamo problemi e lo preferisco di gran lunga al letto longitudinale che toglie troppo spazio al resto, oppure costringe ad un furgone più lungo

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12647
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 17:35:58

Premesso che ognuno di noi, compreso me, ha il letto migliore finché non lo cambierà perché non ne poteva più, dico la mia. Nel mio caso la condizione essenziale nei due camper che ho scelto nella mia vita, è stata sempre la lunghezza contenuta. Ricordo i dubbi sul camper recente (il precedente era un mansardato), ed il letto alla francese. Da quello che ho potuto constatare, girando un po', ci sono  letti e letti alla francese. Se sono bassi, francese o non francese, ma sopra c'è il cielo, allora non ci sono problemi; se il letto è, per esempio, sopra il garage, in alto, francese o non francese, d'estate dovrebbero essere dolori per il senso di chiuso che quel soffitto, a pochi decimetri dal naso, può infondere. Secondo me non è molto importante il francese o non francese, ma è importante quanto sia prossimo al soffitto perché quello potrebbe essere un problema. 

Avendo io un letto alla francese longitudinale, per la premessa di cui all'inizio, ritengo sia meglio del trasversale dietro perché, anche fosse basso, poco aperto verso la cellula. Opinione personale, ovvio.

Giovanni
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8301
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 17:39:36
In risposta al messaggio di marco1967 del 28/07/2021 alle 14:33:24

questa differenza di 70 cm farebbero passare il camper da 6,99 a 7 metri e rotti....
Ciao Marco.
Non dici qual'e' il camper di tuo interesse (non e' vietatowink).
Come ha confermato l' amico ledzep, i letti longitudinali tolgono (tanto) spazio.
Ho avuto gia' modo di dire che, dal mio punto di vista, un camper non dovebbe essere piu' lungo di 7 metri.
Ci sono molte discussioni in merito.
Il letto trasversale presenta il vantaggio di poter ricavare un garage di buone dimensioni in veicoli relativamente corti.
Nei precedenti camper (compatti) avevo letto trasversale relativamente stretto e letto basculante.
Alla fine si dormiva in letti separati.
Pur essendo in due, saggia la tua idea di acquistare un camper comunque con letto basculante e quindi - suppongo - omologato per 4 persone.
Un camper con due o tre posti letto avrebbe poco mercato, in caso di rivendita.

18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 17:43:46
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2021 alle 17:39:36

Ciao Marco. Non dici qual'e' il camper di tuo interesse (non e' vietato). Come ha confermato l' amico ledzep, i letti longitudinali tolgono (tanto) spazio. Ho avuto gia' modo di dire che, dal mio punto di vista, un camper
non dovebbe essere piu' lungo di 7 metri. Ci sono molte discussioni in merito. Il letto trasversale presenta il vantaggio di poter ricavare un garage di buone dimensioni in veicoli relativamente corti. Nei precedenti camper (compatti) avevo letto trasversale relativamente stretto e letto basculante. Alla fine si dormiva in letti separati. Pur essendo in due, saggia la tua idea di acquistare un camper comunque con letto basculante e quindi - suppongo - omologato per 4 persone. Un camper con due o tre posti letto avrebbe poco mercato, in caso di rivendita.  
...
Benimar Mileo 242.
15
marinox
marinox
30/09/2009 4785
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 17:51:57
ho venduto il camper con letti trasversali , ora ho i letti gemelli . un ritorno ad altra tipologia è FUORI DISCUSSIONE . solo il letto a penisola potrebbe essere ma la larghezza che richiede deve essere ben valutata .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 18:03:23
In risposta al messaggio di salvatore del 28/07/2021 alle 17:39:36

Ciao Marco. Non dici qual'e' il camper di tuo interesse (non e' vietato). Come ha confermato l' amico ledzep, i letti longitudinali tolgono (tanto) spazio. Ho avuto gia' modo di dire che, dal mio punto di vista, un camper
non dovebbe essere piu' lungo di 7 metri. Ci sono molte discussioni in merito. Il letto trasversale presenta il vantaggio di poter ricavare un garage di buone dimensioni in veicoli relativamente corti. Nei precedenti camper (compatti) avevo letto trasversale relativamente stretto e letto basculante. Alla fine si dormiva in letti separati. Pur essendo in due, saggia la tua idea di acquistare un camper comunque con letto basculante e quindi - suppongo - omologato per 4 persone. Un camper con due o tre posti letto avrebbe poco mercato, in caso di rivendita.  
...
Benimar Mileo 242 di 6,99 mt.

21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8301
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 19:25:25
In risposta al messaggio di marco1967 del 28/07/2021 alle 18:03:23

Benimar Mileo 242 di 6,99 mt.  
L' amico Marco (Emme48) mi ha in qualche modo anticipato e comunque condivido i suoi ragionamenti.smiley
Sono andato anche io a vedere il Benimar di tua preferenza.
Il letto trasversale fa guadagnare molto spazio.
Un bel bagno,con doccia separata, una comoda cucina, frigoriferifero verticale, un bel gavone e... una grande dinette.
La dinette grande serve se si e' in molti oppure si pensa di ospitare a bordo molte persone.
Altrimenti e' spazio sprecato.
Ma mi pare che voi siate solo in due.
Un suggerimento che do a tutti quelli che si accingono ad acquistare un camper nuovo.
Visto che siete orientati su un veicolo di 7 metri, prendi in considerazione la possibilita' di investire un po' di euro  qualche chilo di maggior peso nel telaio maxi (da declassare).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.