In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/07/2021 alle 20:14:35Sottoscrivo e confermo, reputo i 7 metri la lunghezza massima per un camper, ho avuto il letto alla francese che ancora rimpiango, donava al camper una luminosità interna ineguagliabile, unico grave neo la mancanza del garage, ora ho il matrimoniale trasversale su garage grande di cui non ne potrei più fare a meno e il basculante per le emergenze, in ogni caso dinette grande per mangiare al bisogno in quattro adulti e due bambini, o per guardare la tv "stravaccati" nelle serate sulle piste da sci, la conferma che la tipologia è molto soggettiva!
Comunque trovo sbagliato consigliare su argomenti che sono totalmente soggettivi. Ad esempio, Per me la maxi dinette era prioritaria nella scelta dell’attuale camper, questo perché dentro al camper ci passo moltissimotempo, sopratutto in inverno quando spesso il tempo è brutto, o a fine giornata sciistica (gli impianti in genere chiudono alle 16.30, un’oretta di merenda in giro ma dalle 17 alle 23 devo stare dentro il camper) quindi ho bisogno di un grande spazio, senza considerare che sono un amante di giochi da tavolo ed ho bisogno di un tavolo da 6/8 persone per poter svolgere anche in camper questa passione. Tutto questo per dire che ciò che a te sembra uno spreco, per qualcun altro è fondamentale e viceversa...
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/07/2021 alle 20:14:35Ciao Bicio90
Comunque trovo sbagliato consigliare su argomenti che sono totalmente soggettivi. Ad esempio, Per me la maxi dinette era prioritaria nella scelta dell’attuale camper, questo perché dentro al camper ci passo moltissimotempo, sopratutto in inverno quando spesso il tempo è brutto, o a fine giornata sciistica (gli impianti in genere chiudono alle 16.30, un’oretta di merenda in giro ma dalle 17 alle 23 devo stare dentro il camper) quindi ho bisogno di un grande spazio, senza considerare che sono un amante di giochi da tavolo ed ho bisogno di un tavolo da 6/8 persone per poter svolgere anche in camper questa passione. Tutto questo per dire che ciò che a te sembra uno spreco, per qualcun altro è fondamentale e viceversa...
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/07/2021 alle 21:35:54Ciao, io ho trasformato la semi dinette posteriore di un arca europa motorhome in letto fisso alla "francese" dimensioni 120x190, ci dormiamo divinamente in 2, sia in estate che in inverno, e la dinette comoda in inverno non disturba affatto, anzi, se poi la vicinanza della compagna/o di viaggio disturba, allora vai di gemelli
Ciao, sul nuovo camper che vorrei ordinare c'è un letto trasversale di 131 Cm, è piccolo per dormirci in 2? (siamo marito e moglie di corporatura normale). L'alternativa potrebbero essere i letti gemelli, anche se illayout del camper non mi piace molto. Premetto che siamo solo più in 2 e che ho a disposizione anche il basculante, che vorrei però solo utilizzarlo in situazioni d'emergenza. Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2021 alle 10:02:58Ciao Franco
Questa è una foto dei letti sugli Euroyacht Mobilvetta 180 L che ho tenuto per 11 anni , senza mai avere problemi . Forse è un poco più largo dei soliti incassati fra parete e bagno avendo la porta bagno in fondo , perbagno grandissimo trasversale. Aveva poi anche una porta supplementare per entrare direttamente in camera Ora sul Kreos 8010 lo ho posteriore trasversale ,lungo 220 cm. sempre senza problemi avendo la salita e discesa notturna dalla parte piedi e con armadio smussato non si disturba e non si sveglia la consorte .(non mi piacciono i letti gemelli) Che è pure regolabile in altezza elettricamente e ho dotato di pareti fonoassorbenti per eliminare rumori- riverberi - eliminare il contatto con la parete fredda ed aumentare l'isolamento termico Tutto fatto con pannelli amovibili e non incollati ma solo incastrati
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 10:13:02Ciao Marco.
Proverò a coricarmi qualche minuto, ripeto che il layout del camper mi piace molto, se poi con il tempo dovesse risultare stretto (specialmente in estate quando fa caldo) uno dormirà nel letto alla francese e uno nel basculante...
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 14:28:32ciao, il Mileo 242 ha 4 dei 5 cinque punti citati... (non ha solo i letti gemelli...)
Ciao Marco. Come detto, ho avuto due camper con letto trasversale e letto basculante. Il letto basculante ha buone dimensioni, ma ho trovato sempre fastidioso metterlo in uso.. E' inoltre difficoltoso sistemare le lenzuolae/o le coperte. Molto piu' comodo avere un letto sempre pronto. ad esemipo quando si ha voglia di fare un riposo pomeridiano Normalmente, quando e' aperto, la dinette diventa indisponibile. Quindi chi non ha voglia di dormire, deve necessariamente andare sull' altro letto. Prendere i letti gemelli per me e' stata una scelta difficile, perche' i precedenti camper erano dei motohome compatti da 599 centimetri, con un ottimo garage.e non volevo veicoli piu' lunghi. I letti gemelli mi sono costati 70 centimetri in piu' di lunghezza con un discreto sacrificio negli spazi interni e anche nel garage. Dovessi sostituire oggi il camper, cinque punti fissi: 1) semintegrale 2) garage per piccolo scooter 3) lunghezza massima 7 metri (anzi 699 centimetri) (purtroppo oggi per avere un buon garage non e' possibile scendere sotto questa misura) 4) letti gemelli 5) telaio maxi
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 14:31:52Ciao Marco.
ciao, il Mileo 242 ha 4 dei 5 cinque punti citati... (non ha solo i letti gemelli...)
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 15:25:10Mia scelta per il momento...
Ciao Marco. Un camper si compra anche con il cuore ma principalmente con la testa. I letti sono la parte del camper che presumibilmente utilizzerai di piu'. Quindi e' fondamentale che siano comodi e pratici. Sette metri sono-credo - la taglia piu' diffusa di camper, quindi c'e' una scelta enorme. La dinette molto grande e' l'elemento distintivo del Mileo 242 Se per te questo e' un aspetto fondamentale, dovrai sacrificare i letti. Non credo che esistano sette metri con una dinette cosi' grande e letti gemelli. Sconsiglio personalmente veicoli piu' lunghi di 7 metri per motivi che ho esposto piu' volte in altre discussioni. In fondo tu hai le mie stesse esigenze, a parte la tipologia dei letti. Dovessi cambiare ora il camper, ho gia' una precisa marca e un preciso modello con l' elenco dettagliato di tutte le opzioni. Anzi non tutte le opzioni, visto che stiamo aspettando di capire cosa offrira' il nuovo Ducato Una curiosita': il telaio maxi e' una tua scelta o un consiglio (concessionari, amico etc)?
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 15:25:10Per curiosità, che marca e che modello?
Ciao Marco. Un camper si compra anche con il cuore ma principalmente con la testa. I letti sono la parte del camper che presumibilmente utilizzerai di piu'. Quindi e' fondamentale che siano comodi e pratici. Sette metri sono-credo - la taglia piu' diffusa di camper, quindi c'e' una scelta enorme. La dinette molto grande e' l'elemento distintivo del Mileo 242 Se per te questo e' un aspetto fondamentale, dovrai sacrificare i letti. Non credo che esistano sette metri con una dinette cosi' grande e letti gemelli. Sconsiglio personalmente veicoli piu' lunghi di 7 metri per motivi che ho esposto piu' volte in altre discussioni. In fondo tu hai le mie stesse esigenze, a parte la tipologia dei letti. Dovessi cambiare ora il camper, ho gia' una precisa marca e un preciso modello con l' elenco dettagliato di tutte le opzioni. Anzi non tutte le opzioni, visto che stiamo aspettando di capire cosa offrira' il nuovo Ducato Una curiosita': il telaio maxi e' una tua scelta o un consiglio (concessionari, amico etc)?
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 15:31:10Sono da 11 anni cliente soddisfatto di Laika e quindi, al momento resterei su questa marca.
Per curiosità, che marca e che modello?
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 16:00:35L'ho visto, di listino costa 10000 euro in più del Mileo.... io volevo rimanere sulla fascia di prezzo intorno ai 60000
Sono da 11 anni cliente soddisfatto di Laika e quindi, al momento resterei su questa marca. Laika attualmente ha un catalogo vastissimo che va a coprire praticamente ogni esigenza sia in termni di modelli, sia - anche - intermini di costi.. Il modello di mio interesse sarebbe l' Ecovip L3009, un semintegrale da 699cm, con ampio garage, letti gemelli, omologato per 4 persone, massa base 2.928 chili. Tra le opzioni prenderei sicuramente il letto basculante, non perche' necessario (viaggiamo abitualmente in due) ma per una futura rivendibilita'. In realta' l' Ecovip L3009 non e' altro che la versione aggiornata del mio X650R, anche se piu' lungo di 30 centimetri. Sarei rimasto volentieri sui 670 centimetri del mio X650R, ma attualmente non ci sono alternative.
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 17:08:48Laika ha una linea entry level denominata Kosmo.
L'ho visto, di listino costa 10000 euro in più del Mileo.... io volevo rimanere sulla fascia di prezzo intorno ai 60000