CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto posteriore trasversale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 20:14:35
Comunque trovo sbagliato consigliare su argomenti che sono totalmente soggettivi.

Ad esempio, Per me la maxi dinette era prioritaria nella scelta dell’attuale camper, questo perché dentro al camper ci passo moltissimo tempo, sopratutto in inverno quando spesso il tempo è brutto, o a fine giornata sciistica (gli impianti in genere chiudono alle 16.30, un’oretta di merenda in giro ma dalle 17 alle 23 devo stare dentro il camper) quindi ho bisogno di un grande spazio, senza considerare che sono un amante di giochi da tavolo ed ho bisogno di un tavolo da 6/8 persone per poter svolgere anche in camper questa passione. 

Tutto questo per dire che ciò che a te sembra uno spreco, per qualcun altro è fondamentale e viceversa...
Benivan B100
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 21:25:48
Noi siamo rimasti in 2 perchè il figlio non viene più, abbiamo quindi la possibilità di dormire nel letto alla francese o sul basculante.
131 cm mi sembrano pochini, e potendo scegliere tra centinaia di camper volevo chiedere un parere. Lo andrò a vedere penso la prossima settimana, e speriamo che il letto mi convinca, altrimenti dovrei ricominciare daccapo la ricerca del mezzo.
Non sono ancora riuscito comunque a trovare un layout che soddisfi al 100% le mie esigenze...
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 21:32:01
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/07/2021 alle 20:14:35

Comunque trovo sbagliato consigliare su argomenti che sono totalmente soggettivi. Ad esempio, Per me la maxi dinette era prioritaria nella scelta dell’attuale camper, questo perché dentro al camper ci passo moltissimo
tempo, sopratutto in inverno quando spesso il tempo è brutto, o a fine giornata sciistica (gli impianti in genere chiudono alle 16.30, un’oretta di merenda in giro ma dalle 17 alle 23 devo stare dentro il camper) quindi ho bisogno di un grande spazio, senza considerare che sono un amante di giochi da tavolo ed ho bisogno di un tavolo da 6/8 persone per poter svolgere anche in camper questa passione.  Tutto questo per dire che ciò che a te sembra uno spreco, per qualcun altro è fondamentale e viceversa...
...
Sottoscrivo e confermo, reputo i 7 metri la lunghezza massima per un camper, ho avuto il letto alla francese che ancora rimpiango, donava al camper una luminosità interna ineguagliabile, unico grave neo la mancanza del garage, ora ho il matrimoniale trasversale su garage grande di cui non ne potrei più fare a meno e il basculante per le emergenze, in ogni caso dinette grande per mangiare al bisogno in quattro adulti e due bambini, o per guardare la tv "stravaccati" nelle serate sulle piste da sci, la conferma che la tipologia è molto soggettiva!

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 21:32:30
In risposta al messaggio di Bicio90 del 28/07/2021 alle 20:14:35

Comunque trovo sbagliato consigliare su argomenti che sono totalmente soggettivi. Ad esempio, Per me la maxi dinette era prioritaria nella scelta dell’attuale camper, questo perché dentro al camper ci passo moltissimo
tempo, sopratutto in inverno quando spesso il tempo è brutto, o a fine giornata sciistica (gli impianti in genere chiudono alle 16.30, un’oretta di merenda in giro ma dalle 17 alle 23 devo stare dentro il camper) quindi ho bisogno di un grande spazio, senza considerare che sono un amante di giochi da tavolo ed ho bisogno di un tavolo da 6/8 persone per poter svolgere anche in camper questa passione.  Tutto questo per dire che ciò che a te sembra uno spreco, per qualcun altro è fondamentale e viceversa...
...
Ciao Bicio90
Per la verita' io avrei consigliato solo il telaio maxismiley
Non credo ci sia nulla di male a far notare, assieme all' amico Emme48, che una grande dinette serve normalmente solo in certi casi e che va a discapito degli altri spazi, in particolare dei letti, che e' poi il problema di marco1967
Ma sicuramente l' amico marco1967 questa aspetto l' avra' gia' valutato.
Uso il camper praticamente in tutte le stagioni, tranne paradossalmente in alta stagione estiva, quando preferisco restare a casa.
Quindi anche io sto moltissimo tempo nella dinette.
La mia dinette ha due posti secchi, niente angolare.
Tavolo che non so se definire piccolo o normale.
Per me basta e avanza.
Ho poi un comodissimo letto longitudinale  con relativo televisore smiley  nel quale pure spesso trascorro molto tempo specie nei giorni piu' corti dell' anno.
Il tutto in 670 centimetri.smiley
Naturalmente non ho nulla da eccepire su chi necessita di spazi maggiori.
L' importante  e' che ognuno descriva  la propria esperienza.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 06:57:48

Visto che si sta parlando di nuovo, visto che le misure non sono così restrittive, un nostro amico ha comprato, un paio d'anni fa, un Laika lungo 6.99 metri con letti gemelli, longitudinali, affiancabili all'occorrenza. Taglierebbe la testa al toro, sia come letti che come qualità del mezzo.

Giovanni
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 08:25:15
Non capisco cosa c'entra un basculante longitudinale Wingaam con un basculante trasversale di un semintegrale recente. Ma l'hai provato l'ultimo?
Restate sani
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 08:36:39
In risposta al messaggio di marco1967 del 27/07/2021 alle 21:35:54

Ciao, sul nuovo camper che vorrei ordinare c'è un letto trasversale  di 131 Cm, è piccolo per dormirci in 2? (siamo marito e moglie di corporatura normale). L'alternativa potrebbero essere i letti gemelli, anche se il
layout del camper non mi piace molto. Premetto che siamo solo più in 2 e che ho a disposizione anche il basculante, che vorrei però solo utilizzarlo in situazioni d'emergenza. Grazie per le risposte.
...
Ciao, io ho trasformato la semi dinette posteriore di un arca europa motorhome in letto fisso alla "francese" dimensioni 120x190, ci dormiamo divinamente in 2, sia in estate che in inverno, e la dinette comoda in inverno non disturba affatto, anzi, se poi la vicinanza della compagna/o di viaggio disturba, allora vai di gemelli
Se non lo sai, chiedi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 09:37:51
Concordo con Marco che il letto è un aspetto importante nella vita camperistica e vale la pena di provarlo il più possibile prima dell'acquisto, quanto meno a salire e scendere e verificare lo spazio standoci distesi. Tanto più in un acquisto del nuovo in cui si ha il coltello dalla parte del manico (€) e si è liberi di scegliere.
_____________ Armando
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 10:02:58
immagine(4254).png
Questa è una foto dei letti sugli Euroyacht Mobilvetta 180 L
che ho tenuto per 11 anni , senza mai avere problemi .
Forse è un poco più largo dei soliti incassati fra parete e bagno
avendo la porta bagno in fondo , per bagno grandissimo trasversale.
immagine(4255).png
Aveva poi anche una porta supplementare per entrare direttamente in camera  wink
immagine(4256).png

Ora sul Kreos 8010 lo ho posteriore trasversale ,lungo 220 cm. sempre senza problemi
avendo la salita e discesa notturna dalla parte "piedi" e con armadio
smussato non si disturba e non si sveglia la consorte .(non mi piacciono i letti gemelli)
immagine(4257).png
Che è pure regolabile in altezza elettricamente e ho dotato di pareti fonoassorbenti per eliminare
rumori- riverberi - eliminare il contatto con la parete fredda ed aumentare l'isolamento termico wink
Tutto fatto con pannelli amovibili e non incollati ma solo incastrati
immagine(4258).png
immagine(4259).png

Franco

Modificato da franco49tn il 29/07/2021 alle 10:18:31
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 10:13:02
Proverò a coricarmi qualche minuto, ripeto che il layout del camper mi piace molto, se poi con il tempo dovesse risultare stretto (specialmente in estate quando fa caldo) uno dormirà nel letto alla francese e uno nel basculante...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 13:59:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/07/2021 alle 10:02:58

Questa è una foto dei letti sugli Euroyacht Mobilvetta 180 L che ho tenuto per 11 anni , senza mai avere problemi . Forse è un poco più largo dei soliti incassati fra parete e bagno avendo la porta bagno in fondo , per
bagno grandissimo trasversale. Aveva poi anche una porta supplementare per entrare direttamente in camera  Ora sul Kreos 8010 lo ho posteriore trasversale ,lungo 220 cm. sempre senza problemi avendo la salita e discesa notturna dalla parte piedi e con armadio smussato non si disturba e non si sveglia la consorte .(non mi piacciono i letti gemelli) Che è pure regolabile in altezza elettricamente e ho dotato di pareti fonoassorbenti per eliminare rumori- riverberi - eliminare il contatto con la parete fredda ed aumentare l'isolamento termico Tutto fatto con pannelli amovibili e non incollati ma solo incastrati  
...
Ciao Franco
"sempre senza problemi avendo la salita e discesa notturna dalla parte "piedi"
Scusa ma non ho capito, o meglio "senza problemi" solo per chi dorme all' esterno.
Chi dorme all' interno deve per forza scavalcare.
O sbaglio?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 14:28:32
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 10:13:02

Proverò a coricarmi qualche minuto, ripeto che il layout del camper mi piace molto, se poi con il tempo dovesse risultare stretto (specialmente in estate quando fa caldo) uno dormirà nel letto alla francese e uno nel basculante...
Ciao Marco.
Come detto, ho avuto due camper con letto trasversale e letto basculante.
Il letto basculante ha buone dimensioni, ma ho trovato sempre fastidioso metterlo in uso..
E' inoltre difficoltoso sistemare le lenzuola e/o le coperte.
Molto piu' comodo avere un letto sempre pronto. ad esemipo quando si ha voglia di fare un riposo pomeridiano
Normalmente, quando e' aperto, la dinette diventa indisponibile.
Quindi chi non ha voglia di dormire, deve necessariamente andare sull' altro letto.
Prendere i letti gemelli per me e' stata una scelta difficile, perche' i precedenti camper erano dei motohome compatti da 599 centimetri, con un ottimo garage.e non volevo veicoli piu' lunghi.
I letti gemelli mi sono "costati" 70 centimetri in piu' di lunghezza con un discreto sacrificio negli spazi interni e anche nel garage.
Dovessi sostituire oggi il camper, cinque punti fissi:
1) semintegrale
2) garage per piccolo scooter
3) lunghezza massima 7 metri (anzi 699 centimetrismiley) (purtroppo oggi per avere un buon garage non e' possibile scendere sotto questa misura)
4) letti gemelli
5) telaio maxi
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 14:31:52
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 14:28:32

Ciao Marco. Come detto, ho avuto due camper con letto trasversale e letto basculante. Il letto basculante ha buone dimensioni, ma ho trovato sempre fastidioso metterlo in uso.. E' inoltre difficoltoso sistemare le lenzuola
e/o le coperte. Molto piu' comodo avere un letto sempre pronto. ad esemipo quando si ha voglia di fare un riposo pomeridiano Normalmente, quando e' aperto, la dinette diventa indisponibile. Quindi chi non ha voglia di dormire, deve necessariamente andare sull' altro letto. Prendere i letti gemelli per me e' stata una scelta difficile, perche' i precedenti camper erano dei motohome compatti da 599 centimetri, con un ottimo garage.e non volevo veicoli piu' lunghi. I letti gemelli mi sono costati 70 centimetri in piu' di lunghezza con un discreto sacrificio negli spazi interni e anche nel garage. Dovessi sostituire oggi il camper, cinque punti fissi: 1) semintegrale 2) garage per piccolo scooter 3) lunghezza massima 7 metri (anzi 699 centimetri) (purtroppo oggi per avere un buon garage non e' possibile scendere sotto questa misura) 4) letti gemelli 5) telaio maxi
...
ciao, il Mileo 242 ha 4 dei 5 cinque punti citati... (non ha solo i letti gemelli...)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 15:25:10
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 14:31:52

ciao, il Mileo 242 ha 4 dei 5 cinque punti citati... (non ha solo i letti gemelli...)
Ciao Marco.
Un camper si compra anche con il cuore ma principalmente con la testa.smiley
I letti sono la parte del camper che presumibilmente utilizzerai di piu'.
Quindi e' fondamentale che siano comodi e pratici.
Sette metri sono -credo - "la taglia" piu' diffusa di camper, quindi c'e' una scelta enorme.
La dinette molto grande e' l'elemento distintivo del Mileo 242
Se per te questo e' un aspetto fondamentale, dovrai sacrificare i letti.
Non credo che esistano sette metri con una dinette cosi' grande e letti gemelli.
Sconsiglio personalmente veicoli piu' lunghi di 7 metri per motivi che ho esposto piu' volte in altre discussioni.
In fondo tu hai le mie stesse esigenze, a parte la tipologia dei letti.
Dovessi cambiare ora il camper, ho gia' una precisa marca e un preciso modello con l' elenco dettagliato di tutte le opzioni.smiley
Anzi non tutte le opzioni, visto che stiamo aspettando di capire cosa offrira' il nuovo Ducatosmiley
Una curiosita': il telaio maxi e' una tua scelta o un consiglio (concessionari, amico etc)?
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 15:29:23
circa 3000 kg
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 15:30:24
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 15:25:10

Ciao Marco. Un camper si compra anche con il cuore ma principalmente con la testa. I letti sono la parte del camper che presumibilmente utilizzerai di piu'. Quindi e' fondamentale che siano comodi e pratici. Sette metri sono
-credo - la taglia piu' diffusa di camper, quindi c'e' una scelta enorme. La dinette molto grande e' l'elemento distintivo del Mileo 242 Se per te questo e' un aspetto fondamentale, dovrai sacrificare i letti. Non credo che esistano sette metri con una dinette cosi' grande e letti gemelli. Sconsiglio personalmente veicoli piu' lunghi di 7 metri per motivi che ho esposto piu' volte in altre discussioni. In fondo tu hai le mie stesse esigenze, a parte la tipologia dei letti. Dovessi cambiare ora il camper, ho gia' una precisa marca e un preciso modello con l' elenco dettagliato di tutte le opzioni. Anzi non tutte le opzioni, visto che stiamo aspettando di capire cosa offrira' il nuovo Ducato Una curiosita': il telaio maxi e' una tua scelta o un consiglio (concessionari, amico etc)?
...
Mia scelta per il momento...
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 15:31:10
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 15:25:10

Ciao Marco. Un camper si compra anche con il cuore ma principalmente con la testa. I letti sono la parte del camper che presumibilmente utilizzerai di piu'. Quindi e' fondamentale che siano comodi e pratici. Sette metri sono
-credo - la taglia piu' diffusa di camper, quindi c'e' una scelta enorme. La dinette molto grande e' l'elemento distintivo del Mileo 242 Se per te questo e' un aspetto fondamentale, dovrai sacrificare i letti. Non credo che esistano sette metri con una dinette cosi' grande e letti gemelli. Sconsiglio personalmente veicoli piu' lunghi di 7 metri per motivi che ho esposto piu' volte in altre discussioni. In fondo tu hai le mie stesse esigenze, a parte la tipologia dei letti. Dovessi cambiare ora il camper, ho gia' una precisa marca e un preciso modello con l' elenco dettagliato di tutte le opzioni. Anzi non tutte le opzioni, visto che stiamo aspettando di capire cosa offrira' il nuovo Ducato Una curiosita': il telaio maxi e' una tua scelta o un consiglio (concessionari, amico etc)?
...
Per curiosità, che marca e che modello? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 16:00:35
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 15:31:10

Per curiosità, che marca e che modello? 
Sono da 11 anni cliente soddisfatto di Laika e quindi, al momento resterei su questa marca.
Laika attualmente ha un catalogo vastissimo che va a coprire praticamente ogni esigenza sia in termni di modelli, sia - anche - in termini di costi..
Il modello di mio interesse sarebbe l' Ecovip L3009, un semintegrale da 699cm, con ampio garage, letti gemelli, omologato per 4 persone, massa base 2.928 chili.
Tra le opzioni prenderei sicuramente il letto basculante, non perche' necessario (viaggiamo abitualmente in due) ma per una futura rivendibilita'.
In realta' l' Ecovip L3009 non e' altro che la versione aggiornata del mio X650R, anche se piu' lungo di 30 centimetri.
Sarei rimasto volentieri sui 670 centimetri del mio X650R, ma attualmente non ci sono alternative.
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 17:08:48
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 16:00:35

Sono da 11 anni cliente soddisfatto di Laika e quindi, al momento resterei su questa marca. Laika attualmente ha un catalogo vastissimo che va a coprire praticamente ogni esigenza sia in termni di modelli, sia - anche - in
termini di costi.. Il modello di mio interesse sarebbe l' Ecovip L3009, un semintegrale da 699cm, con ampio garage, letti gemelli, omologato per 4 persone, massa base 2.928 chili. Tra le opzioni prenderei sicuramente il letto basculante, non perche' necessario (viaggiamo abitualmente in due) ma per una futura rivendibilita'. In realta' l' Ecovip L3009 non e' altro che la versione aggiornata del mio X650R, anche se piu' lungo di 30 centimetri. Sarei rimasto volentieri sui 670 centimetri del mio X650R, ma attualmente non ci sono alternative.
...
L'ho visto, di listino costa 10000 euro in più del Mileo.... io volevo rimanere sulla fascia di prezzo intorno ai 60000
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 19:41:45
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 17:08:48

L'ho visto, di listino costa 10000 euro in più del Mileo.... io volevo rimanere sulla fascia di prezzo intorno ai 60000
Laika ha una linea entry level denominata Kosmo.
In questa linea trovi il Kosmo 209 che e' un semintegrale da 695 centimetri con costo base di 56.890 euro (i listini sono liberamente visibili e scaricabili dal sito Laika).
In realta' e' questo "l' erede" del mio X650R.
L' Ecovip L3009 si differenzia principalmente per il doppio pavimento e per la cellula senza legno (kosmo, per quanto mi risulta, usa ancora elementi in legno).
Naturalmente le rifiniture di Kosmo sono piu' semplici rispetto a Ecovip, ma e' pur sempre un Laika.
I listini sono dettagliatissimi e quindi puoi calcolare con precisione il costo deI camper con tutte le opzioni di tuo interesse.
Purtroppo  e' facile andar su di molti euro euro rispetto al prezzo base.surprise
E' possibile anche calcolare con precisione il  peso del veicolo completo di opzioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link