CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Letto posteriore trasversale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 21:35:02
Che l' assistenza di Laika sia ottima, probabilmente la migliore nel settore, e' fatto risaputo e riconosciuto.
E' altrettanto risaputo che i veicoli Laika, hanno un ottimo mercato nell' usato.
Aggiungo che meccanica e allestimento sono interamente italiane , quindi l' immatricolazionedei veicoli e' molto veloce e semplice
Ci sono testimonianze qui sul forum che l' immatricolazione dei veicoli provenienti dall' estero a volte e' complessa e richiede tempi lunghi.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 22:32:31
In risposta al messaggio di marco1967 del 29/07/2021 alle 10:13:02

Proverò a coricarmi qualche minuto, ripeto che il layout del camper mi piace molto, se poi con il tempo dovesse risultare stretto (specialmente in estate quando fa caldo) uno dormirà nel letto alla francese e uno nel basculante...

Se siete in due  ed il camper  ha anche  il basculante  il buon  riposo e' assicurato...
 Nel tuo caso , il letto trasversale diventa un valore aggiunto per gli spazi interni ed il garage sotto che non potrai mai avere su altre tipologie di lettiwink
se aveva solo il letto posteriore trasversale,j te lo avrei sconsigliato in tutte le lingue...eppure la maggior parte di chi ha  un furgonato, ci convive non avendo nemmeno un garage sotto...

Modificato da immortale1 il 29/07/2021 alle 22:39:56
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 10:43:31
ciao,
tieni presente che un letto di 130 cm è veramente stretto,  a meno che non siate soliti dormire nella immobilità assoluta

io ho un van 599, letto trasversale 193x143 ai piedi e 158 alle spalle, io sono 183x95kg, mia moglie 170x50

altre valutazioni falle tu

buone gite
gp
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 10:59:47
In risposta al messaggio di pischellino del 30/07/2021 alle 10:43:31

ciao, tieni presente che un letto di 130 cm è veramente stretto,  a meno che non siate soliti dormire nella immobilità assoluta io ho un van 599, letto trasversale 193x143 ai piedi e 158 alle spalle, io sono 183x95kg, mia moglie 170x50 altre valutazioni falle tu buone gite
Lo so che è piccolino... siamo in 2, mia moglie dormirà nel letto dietro ed io sul basculante, il Mileo 242 mi piace molto ed il prezzo è quello che posso permettermi di spendere.
Sto' comprando un camper per 4/5 persone anche se siamo solo più in 2.
In caso d'emergenza ci si stringerà un po' e si cercherà di dormire in 2 dietro...
E' un mese che cerco in internet ma non ho trovato un layout/configurazione/prezzo che mi piace.

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 11:09:00
In risposta al messaggio di pischellino del 30/07/2021 alle 10:43:31

ciao, tieni presente che un letto di 130 cm è veramente stretto,  a meno che non siate soliti dormire nella immobilità assoluta io ho un van 599, letto trasversale 193x143 ai piedi e 158 alle spalle, io sono 183x95kg, mia moglie 170x50 altre valutazioni falle tu buone gite
Spero solo che dormire nel basculante non sia incasinato e macchinoso...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 11:26:22
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2021 alle 13:59:20

Ciao Franco sempre senza problemi avendo la salita e discesa notturna dalla parte piedi Scusa ma non ho capito, o meglio senza problemi solo per chi dorme all' esterno. Chi dorme all' interno deve per forza scavalcare. O sbaglio?
No non serve e non ho mai scavalcato ,
Il letto lunghissimo permette di passare
nella parte bassa senza disturbare o
svegliare nessuno del lato esterno.
Questo perchè lo scalino è dalla parte piedi
ed l' armadio è smussato tantissimo.

Poi la mia consorte dorme quasi sempre rannicchiata
e pertanto mi rimane quasi un metro di spazio agibile.
Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 16:14:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/07/2021 alle 11:26:22

No non serve e non ho mai scavalcato , Il letto lunghissimo permette di passare nella parte bassa senza disturbare o svegliare nessuno del lato esterno. Questo perchè lo scalino è dalla parte piedi ed l' armadio è smussato tantissimo. Poi la mia consorte dorme quasi sempre rannicchiata e pertanto mi rimane quasi un metro di spazio agibile.
Non ho capito bene come e' fatto il tuo letto, ma credo sia una situazione abbastanza eccezionale.
Come ho scritto, ho avuto due camper con letto trasversale di buone dimensioni (140 centimetri, mi pare), il che mi consentiva di avere un bel garage per scooter, il tutto in 599 centimetri.
Entrare e uscire era abbastanza scomodo e richiedeva anche una certa agilita'.
Impossibile stare insieme con il caldo.
Alla fine usavamo sempre i letti separati.
I miei letti basculanti, meccanici, erano scomodi da aprire, scomodi da raggiungere (scaletta), scomodi per dormire nel periodo estivo (caldi, in quanto molto vicini al tetto), scomodi da rassettare, scomodi da pulire.
Alle fine mi sono rassegnato ed ho preso l' attuale semintegrale da 670 centimetri con letti gemelli e garage, paradossalmente, un po' piu' piccolo dei precedenti.
Scelta perfetta per le mie esigenze.
Quindi, per quanto mi riguarda, sempre e solo letti gemelli.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2021 alle: 16:29:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/07/2021 alle 22:32:31

Se siete in due  ed il camper  ha anche  il basculante  il buon  riposo e' assicurato... Nel tuo caso , il letto trasversale diventa un valore aggiunto per gli spazi interni ed il garage sotto che non potrai mai
avere su altre tipologie di letti se aveva solo il letto posteriore trasversale,j te lo avrei sconsigliato in tutte le lingue...eppure la maggior parte di chi ha  un furgonato, ci convive non avendo nemmeno un garage sotto...
...
"ed il garage sotto che non potrai mai avere su altre tipologie di letti"
Diciamo che normalmente il maggior vantaggio del letto trasversale e' consentire un buon garage su un veicolo compatto.
Nel caso di Marco,  veicolo di lunghezza media (7 metri), consente principalmente di avere una grande dinette.
Naturalmente sul mio camper ho un garage sufficiente per uno scooter compatto
Questo a relativo discapito degli altri spazi (bagno, dinette).
"eppure la maggior parte di chi ha  un furgonato, ci convive non avendo nemmeno un garage sotto... "
Ovviamente questa e' una scelta, giustificata da altri vantaggi.
13
spike99
spike99
08/07/2012 58
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 19:26:42
Nonostante ritenga il letto alla francese una disposizione accattivante x praticità e ariosità, concordo pienamente con il fatto che il garage è semplicemente minimale. Io non riuscirei mai a stivare per l'estate, tavolo, lettino e una sdraio pieghevoli, almeno una bici pieghevole e quanto di solito tutti rimessiamo.  Diverso se questo letto potesse salire e scendere al bisogno, ma ancora devo capire chi lo fa; nel caso andrebbe prevista una porta garage maggiorata e la finestra del letto leggermente più alta.  Utile il basculante anteriore ma da capire quanto può scendere in basso per chi è avanti con l'età; ho visto che nonostante lo si possa far scendere all'altezza delle sedute con semplici manovre dei cuscini, quasi nessuno lo adotta, non vorrei fosse per lasciare la possibilità di aprire la porta in emergenza...!
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 19:51:26
In risposta al messaggio di spike99 del 31/07/2021 alle 19:26:42

Nonostante ritenga il letto alla francese una disposizione accattivante x praticità e ariosità, concordo pienamente con il fatto che il garage è semplicemente minimale. Io non riuscirei mai a stivare per l'estate, tavolo,
lettino e una sdraio pieghevoli, almeno una bici pieghevole e quanto di solito tutti rimessiamo.  Diverso se questo letto potesse salire e scendere al bisogno, ma ancora devo capire chi lo fa; nel caso andrebbe prevista una porta garage maggiorata e la finestra del letto leggermente più alta.  Utile il basculante anteriore ma da capire quanto può scendere in basso per chi è avanti con l'età; ho visto che nonostante lo si possa far scendere all'altezza delle sedute con semplici manovre dei cuscini, quasi nessuno lo adotta, non vorrei fosse per lasciare la possibilità di aprire la porta in emergenza...!
...
Ciao Spike99, forse non mi sono spiegato bene, il letto alla francese è trasversale (e va su e giù a seconda dello spazio che ho bisogno nel gavone), inoltre il gavone è abbastanza grosso, mi sembra che lo sportello sia 117 cm ed è passante, mi permette quindi di caricare uno scooter + tutto quello che mi serve per la vacanza (è veramente grosso).
Il basculante non va giù fino a terra logicamente, ma non chiude la porta di ingresso, impedisce di accedere alla dinette.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2021 alle: 22:43:24
Certo 3 pagine per capire che si parla del letto sbagliato.....
Sarà il caldo...
Il meglio è nemico del bene
22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 08:37:35
Ciao Marco, io ho un Benimar Tesoro 442, identico al Mileo 242 che vuoi acquistare tu tranne per la meccanica che è Ford. Posso assicurarti, per esperienza diretta, che il letto è molto comodo. L'unica cosa che devi valutare, come peraltro ti è stato già detto, è l'eventuale necessità di dover scendere dal letto da parte di chi dorme verso lo specchio di poppa. Se ciò non accade frequentemente, allora vai tranquillo.
Quella del Mileo 242 e del suo gemello Tesoro 442 è a mio avviso un'ottima pianta ed il Benimar in generale ha un rapporto prezzo qualità molto interessante.
Buona scelta!

P.S.:ho provato anche il basculante e l'ho trovato molto comodo.
Massimo
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 09:06:08
Esatto, dopo 3 pagine abbiamo capito che si tratta di letto "trasversale" e non di letto alla "francese". A questo punto l'autore dovrebbe cambiare anche il titolo del 3D.

p.s. sul letto trasversale trovi centinaia di pagine già scritte su questo forum, é stata la pianta piú commercializzata dagli anni 2000 in avanti (fino all'avvento dei letti gemelli) quindi di materiale ne trovi tanto.
Benivan B100
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2021 alle: 09:55:24
In risposta al messaggio di maxweb del 01/08/2021 alle 08:37:35

Ciao Marco, io ho un Benimar Tesoro 442, identico al Mileo 242 che vuoi acquistare tu tranne per la meccanica che è Ford. Posso assicurarti, per esperienza diretta, che il letto è molto comodo. L'unica cosa che devi valutare,
come peraltro ti è stato già detto, è l'eventuale necessità di dover scendere dal letto da parte di chi dorme verso lo specchio di poppa. Se ciò non accade frequentemente, allora vai tranquillo. Quella del Mileo 242 e del suo gemello Tesoro 442 è a mio avviso un'ottima pianta ed il Benimar in generale ha un rapporto prezzo qualità molto interessante. Buona scelta! P.S.:ho provato anche il basculante e l'ho trovato molto comodo.
...
ciao  maxweb , il letto "trasversale" del tuo dovrebbe essere 140, quello del mio solo 131, 9 cm in meno su un letto che forse è già piccolino penso si sentano.
Ho sempre l'opzione basculante visto che siamo in 2.
Per il resto mi piace tutto, mi sembra un mezzo con i giusti spazi....
Ciao
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2021 alle: 14:01:12
 chi ha  un furgonato, ci convive non avendo nemmeno un garage sotto...

Ahiaiai! Questa è una legnata per i furgonari, loro, la parte sotto la chiamano 'garage'.

dopo 3 pagine abbiamo capito che si tratta di letto "trasversale" e non di letto alla "francese"

Bè, pensavo di aver dissipato il dubbio già dalla prima pagina, ma l'autore insiste con 'sto 'francese'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link