CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

litio si litio no

Rispondi
Cerca
Malibu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
13
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2150
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:14:01
In risposta al messaggio di banoyo del 13/09/2026 alle 22:26:22

Si, in realtà su un mezzo, quello con DC-DC da 30A, ho dovuto prendere il + per il DC-DC direttamente dal + della BM, e ho aggiunto un relè. I tempi di ricarica di una AGM sono lunghissimi, portarla al 100% può volerci
48ore, e non dipende dal caricatore, è proprio lei che non assorbe corrente. Con una litio anche se si mantiene il frigo dopo il DC-DC, i tempi di ricarica con motore acceso, si allungano ma si parla sempre di ore, 8/9, non giorni. Il miglioramento nei tempi di ricarica è molto evidente anche con fotovoltaico, con 300W di pannelli riescono a fornire ad una litio 15/16A costanti, ad una  AGM 5A, che calano man mano che si carica. Uno di quelli a cui ho montato la litio da 150Ah mi ha detto : in estate uso sempre e solo il fotovoltaico, il DC-DC lo uso in inverno, il CB forse una volta all'anno sulla neve. Io, il mio impianto con una litio da 300Ah l'ho modificato completamente, ma poi mi accorgo che faccio esattamente quello che fano i miei amici che hanno messo la litio ma non hanno rifatto l'impianto. A me è costato poco, ho fatto da solo, e sinceramente è stato anche un passatempo...ma penso a chi è stato spinto a spendere cifre non indifferenti per modificare tutto, poi però sfrutta solo in minima parte le potenzialità dell'impianto.
...
A dire il vero, anche io ho dei problemi di ricarica in marcia. Il pannello di controllo del mio adria, mostra la corrente in ricarica verso le batterie. Se avvio il motore quando le batterie agm sono scariche al 30/40% l'amperometro sale a circa 20A (difficile da capire perche' i led indicato >15 ma non so esattamente quanto), questo con il frigo spento. Se accendo il frigo, la ricarica scende subito a 5A perche' evidentemente il grosso lo prende il frigo, se poi accendo l'aria condizionata con le ventole accese e magari anche i fari, praticamente la BS non si ricarica quasi perniente. Eppure il mio mezzo dovrebbe avere l'alternatore maggiorato da 180A. Il mio dubbio e' che il cavo alternatore > BS sia di sezione inadeguata, perche' a motore acceso, con tutti questi carichi, leggo 13,5V sulla BM (sempre con condizionatore acceso e fari accesi), mentre sulla BS che dovrebbe essere in parallelo e quindi alla stessa tensione, leggo 1V in meno. Non vorrei arrischiarmi a fare l'impianto da solo. Avrei bisogno di un tecnico che magari mi supporti nel lavoro qui a firenze ma non un'officina che mi imponga l'impianto che vuole lui.
Andrea IW5CI
13
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2150
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 09:28:06
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 09:31:07

Se non hai intenzione di aumentare i carichi non è un gran lavoro passare a litio. Probabilmente il carica batterie che hai va bene, se ha la configurazione per piombo/gel quasi sicuramente va bene per litio. Il tuo regolatore
attuale, probabilmente un PWM, stessa cosa, va probabilmente bene, un eventuale MPPT non è detto che vada bene per i tuoi pannelli attuali, seve valutare se vale la pena sostituirlo o meno. Se sei in procinto di dover sostituire le vecchie AGM non avere dubbi, passa alla litio. Mantenendo i consumi attuali ti basta aggiungere un DC-DC in grado si fornire una corrente proporzionata ai tuoi cavi attuali, saranno 20/30/40A, dipende dalle dimensione dei tuoi cavi. Se poi in futuro decidi di aumentare i carichi, oppure aumentare il FV, potrai farlo senza problemi.  
...
la mia centralina (con caricabatterie integrato) e' la ElectroblocEBL226C+OVP , potrebbe quindi andare bene per la ricarica delle litio? 
Andrea IW5CI
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20898
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 11:47:39
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/09/2026 alle 09:28:06

la mia centralina (con caricabatterie integrato) e' la ElectroblocEBL226C+OVP , potrebbe quindi andare bene per la ricarica delle litio? 
ufficilamente la tua centralina non va bene per le litio, poi sappiamo che a molti non gliene frega nulla...

A parte questo, hai confermato esattamente ciò che ti ho scritto io.
Con l'attuale impianto NON si monta una litio, e le attuali AGM non si caricano al 100% vista la quantità irrisoria di corrente che ricevono e il frigo a 12V non funziona nemmeno alla sua massima potenzialità.

Se hai un po' di manualità ce la puoi fare, perchè non devi rifare un impianto da capo, ma semplicemente cambiare un cavo, collegando il nuovo nelle stesse posizioni dell'attuale.
Se sei in grado di crimpare cavi e smontare qualche pezzo di camper per passare con il nuovo cavo è solo questione di tempo, non di difficoltà.

Inizia a prendere confidenza con i passaggi dell'attuale cavo dalla BM alla centralina, poi se riesci il vecchio cavo puoi toglierlo o utilizzarlo come traino per far passare il nuovo e nel caso sia "annegato" nella marea dei cablaggi del mezzo puoi lasciarlo dov'è, tanto sarà isolato. 
Che distanza hai tra la BM e la centralina/BS?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2150
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 13:14:06
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2026 alle 11:47:39

ufficilamente la tua centralina non va bene per le litio, poi sappiamo che a molti non gliene frega nulla... A parte questo, hai confermato esattamente ciò che ti ho scritto io. Con l'attuale impianto NON si monta una litio,
e le attuali AGM non si caricano al 100% vista la quantità irrisoria di corrente che ricevono e il frigo a 12V non funziona nemmeno alla sua massima potenzialità. Se hai un po' di manualità ce la puoi fare, perchè non devi rifare un impianto da capo, ma semplicemente cambiare un cavo, collegando il nuovo nelle stesse posizioni dell'attuale. Se sei in grado di crimpare cavi e smontare qualche pezzo di camper per passare con il nuovo cavo è solo questione di tempo, non di difficoltà. Inizia a prendere confidenza con i passaggi dell'attuale cavo dalla BM alla centralina, poi se riesci il vecchio cavo puoi toglierlo o utilizzarlo come traino per far passare il nuovo e nel caso sia annegato nella marea dei cablaggi del mezzo puoi lasciarlo dov'è, tanto sarà isolato.  Che distanza hai tra la BM e la centralina/BS?
...
:) in linea d'aria 1 metro... la BM e' nel solito pozzetto ai piedi del guidatore, la centralina in uno sportello sotto la cucina . Penso che il cavo passi pero' sotto il camper. Tra l'altro potrei usare un bellissimo cavo in rame grosso come un dito che ho recuperato. Presumo basti il positivo giusto?
Andrea IW5CI
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Da Praga ad Auschwitz passando per la Bo
Europa del Nord 2026 in camper
Europa del Nord 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Spagna 2026 in camper
Danimarca on the road
Danimarca on the road
Valle D'Aosta in camper
Valle D'Aosta in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20898
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2026 alle: 14:42:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/09/2026 alle 13:14:06

:) in linea d'aria 1 metro... la BM e' nel solito pozzetto ai piedi del guidatore, la centralina in uno sportello sotto la cucina . Penso che il cavo passi pero' sotto il camper. Tra l'altro potrei usare un bellissimo cavo in rame grosso come un dito che ho recuperato. Presumo basti il positivo giusto?
laugh grosso "un dito" è una misura che non conosco, ma direi ad occhio e croce di sì.

Dovrai cambiare anche il negativo, stessa sezione del positivo, ma questo dovrebbe essere molto più comodo.

Sul positivo potrai così inserire un fusibile molto più grosso dei 40A circa che ci sono di solito e la caduta di tensione diminurà ulteriormente, oltre a garantire un passaggio di corrente maggiore.

PS: pulisci sempre molto bene le zone di contatto tra capicorda e connessione ed esegui delle crimpature impeccabili isolate da termorestringente se possibile dotata di colla. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Generatore di corrente per ricaricare Lifepo4?
Salve a tutti, in inverno i pannelli solari non bastano per ricaricare la mia lifepo4 da 3...
Duck.com
Oggi alle 13:53
Viaggi all'estero
Andalusia in camper eclissi inclusa
Salve a tutti, siamo una famiglia di 4 (2 adulti e due minorenni 11 e 14 anni). Stiamo org...
Goro321
Oggi alle 12:13
In camper per
Capodanno sui colli bolognesi
buongiorno a tutti. Chiedo aiuto per trovare , per fine anno un ristorante,locanda, che ...
Caternet
Oggi alle 11:06
Cellula abitativa
Stufa trumatic 3002 non regola la temperatura!
Ciao ragazzi avrei una domanda per la stufa trumatic 3002! Fino qualche giorno fa tutto pe...
Enrico87
Oggi alle 10:22
Meccanica
Nuovi Ammortizzatori ORAM
Dopo l'esperienza islandese mi sono deciso a sostituire gli ammortizzatori del daily, sono...
rubylove
Ieri alle: 23:12
Meccanica
Webasto Thermo Top smart
ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di recente e di specifico. qlc ha montato un ...
casomai
Ieri alle: 18:48
Accessori
Nuova batteria lifepo4 plug and play
Salve a tutti, vorrei un parere su questo articolo che ho trovato on line qualche giorno f...
Grande orso
Ieri alle: 18:41
Meccanica
Errore del meccanico o no?
Buona sera a tutti voglio parlarvi di una situazione che mi è successa e vorrei sentire co...
Simo9
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
L’evento Salorno, sabato sfilano 500 Krampus: atte
L’eventoSalorno, sabato sfilano 500 Krampus: attese fino a 3 mila personePrima edizione de...
salito
Ieri alle: 14:52
Altro non sui camper
Riscaldare con la sabbia
Vorrei creare un sistema di mantenimento calore con la sabbia mettendo un quintale di sabb...
ecostar
Ieri alle: 00:23
Meccanica
Aria calda abitacolo assente
Buonasera a tutti sono possessore di un ducato 1.9td 230 del 1998... Avevo un problema che...
Ragioniere30
05/11/26 - 21:08
Cellula abitativa
Acqua vicino al portellone durante carico
Ciao a tutti Mi è già capitato due volte di trovare un po'di acqua quando carico le acque...
Aleco
05/11/26 - 17:14
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link