In risposta al messaggio di banoyo del 13/09/2026 alle 22:26:22A dire il vero, anche io ho dei problemi di ricarica in marcia. Il pannello di controllo del mio adria, mostra la corrente in ricarica verso le batterie. Se avvio il motore quando le batterie agm sono scariche al 30/40% l'amperometro sale a circa 20A (difficile da capire perche' i led indicato >15 ma non so esattamente quanto), questo con il frigo spento. Se accendo il frigo, la ricarica scende subito a 5A perche' evidentemente il grosso lo prende il frigo, se poi accendo l'aria condizionata con le ventole accese e magari anche i fari, praticamente la BS non si ricarica quasi perniente. Eppure il mio mezzo dovrebbe avere l'alternatore maggiorato da 180A. Il mio dubbio e' che il cavo alternatore > BS sia di sezione inadeguata, perche' a motore acceso, con tutti questi carichi, leggo 13,5V sulla BM (sempre con condizionatore acceso e fari accesi), mentre sulla BS che dovrebbe essere in parallelo e quindi alla stessa tensione, leggo 1V in meno. Non vorrei arrischiarmi a fare l'impianto da solo. Avrei bisogno di un tecnico che magari mi supporti nel lavoro qui a firenze ma non un'officina che mi imponga l'impianto che vuole lui.
Si, in realtà su un mezzo, quello con DC-DC da 30A, ho dovuto prendere il + per il DC-DC direttamente dal + della BM, e ho aggiunto un relè. I tempi di ricarica di una AGM sono lunghissimi, portarla al 100% può volerci48ore, e non dipende dal caricatore, è proprio lei che non assorbe corrente. Con una litio anche se si mantiene il frigo dopo il DC-DC, i tempi di ricarica con motore acceso, si allungano ma si parla sempre di ore, 8/9, non giorni. Il miglioramento nei tempi di ricarica è molto evidente anche con fotovoltaico, con 300W di pannelli riescono a fornire ad una litio 15/16A costanti, ad una AGM 5A, che calano man mano che si carica. Uno di quelli a cui ho montato la litio da 150Ah mi ha detto : in estate uso sempre e solo il fotovoltaico, il DC-DC lo uso in inverno, il CB forse una volta all'anno sulla neve. Io, il mio impianto con una litio da 300Ah l'ho modificato completamente, ma poi mi accorgo che faccio esattamente quello che fano i miei amici che hanno messo la litio ma non hanno rifatto l'impianto. A me è costato poco, ho fatto da solo, e sinceramente è stato anche un passatempo...ma penso a chi è stato spinto a spendere cifre non indifferenti per modificare tutto, poi però sfrutta solo in minima parte le potenzialità dell'impianto.
In risposta al messaggio di banoyo del 12/09/2026 alle 09:31:07la mia centralina (con caricabatterie integrato) e' la ElectroblocEBL226C+OVP , potrebbe quindi andare bene per la ricarica delle litio?
Se non hai intenzione di aumentare i carichi non è un gran lavoro passare a litio. Probabilmente il carica batterie che hai va bene, se ha la configurazione per piombo/gel quasi sicuramente va bene per litio. Il tuo regolatoreattuale, probabilmente un PWM, stessa cosa, va probabilmente bene, un eventuale MPPT non è detto che vada bene per i tuoi pannelli attuali, seve valutare se vale la pena sostituirlo o meno. Se sei in procinto di dover sostituire le vecchie AGM non avere dubbi, passa alla litio. Mantenendo i consumi attuali ti basta aggiungere un DC-DC in grado si fornire una corrente proporzionata ai tuoi cavi attuali, saranno 20/30/40A, dipende dalle dimensione dei tuoi cavi. Se poi in futuro decidi di aumentare i carichi, oppure aumentare il FV, potrai farlo senza problemi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/09/2026 alle 09:28:06ufficilamente la tua centralina non va bene per le litio, poi sappiamo che a molti non gliene frega nulla...
la mia centralina (con caricabatterie integrato) e' la ElectroblocEBL226C+OVP , potrebbe quindi andare bene per la ricarica delle litio?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2026 alle 11:47:39:) in linea d'aria 1 metro... la BM e' nel solito pozzetto ai piedi del guidatore, la centralina in uno sportello sotto la cucina . Penso che il cavo passi pero' sotto il camper. Tra l'altro potrei usare un bellissimo cavo in rame grosso come un dito che ho recuperato. Presumo basti il positivo giusto?
ufficilamente la tua centralina non va bene per le litio, poi sappiamo che a molti non gliene frega nulla... A parte questo, hai confermato esattamente ciò che ti ho scritto io. Con l'attuale impianto NON si monta una litio,e le attuali AGM non si caricano al 100% vista la quantità irrisoria di corrente che ricevono e il frigo a 12V non funziona nemmeno alla sua massima potenzialità. Se hai un po' di manualità ce la puoi fare, perchè non devi rifare un impianto da capo, ma semplicemente cambiare un cavo, collegando il nuovo nelle stesse posizioni dell'attuale. Se sei in grado di crimpare cavi e smontare qualche pezzo di camper per passare con il nuovo cavo è solo questione di tempo, non di difficoltà. Inizia a prendere confidenza con i passaggi dell'attuale cavo dalla BM alla centralina, poi se riesci il vecchio cavo puoi toglierlo o utilizzarlo come traino per far passare il nuovo e nel caso sia annegato nella marea dei cablaggi del mezzo puoi lasciarlo dov'è, tanto sarà isolato. Che distanza hai tra la BM e la centralina/BS?
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/09/2026 alle 13:14:06
:) in linea d'aria 1 metro... la BM e' nel solito pozzetto ai piedi del guidatore, la centralina in uno sportello sotto la cucina . Penso che il cavo passi pero' sotto il camper. Tra l'altro potrei usare un bellissimo cavo in rame grosso come un dito che ho recuperato. Presumo basti il positivo giusto?