Buonasera a tutti, In risposta al messaggio di RedAlbert del 05/06/2026 alle 20:46:04Ma sei sicuro di voler fare quell'impianto?
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto che sto studiando l’argomento da poco vorrei alcuni consigli da voi. Ho acquistato tutti i componenti Victron da 30A( caricabatterie,dc dc e mppt). Prima di installare il tutto ho scritto alla Laika e da lì ho scoperto che il derivatore porta fusibili ha al suo interno un parallelatore bs con bm pertanto ho deciso di tenere il litio separato dall’Agm (inizialmente volevo mettere solo il litio ) quando siamo in marcia e quando fermo commutare tutti i carichi sul litio tramite un selettore 1-2. Vi allego lo schema, secondo voi è corretto fare in questo modo ?
In risposta al messaggio di banoyo del 06/06/2026 alle 16:01:42Ciao Banoyo,
Ma sei sicuro di voler fare quell'impianto? A vederlo sembra funzionante . Ma mi sembra esagerato: - due Pannelli FV - due regolatori - due carica batteria - un DC-DC - un inverter - due Batterie - una centralina 11 dispositivi,metri e metri di cavi, fusibili non li conto, decine di connessioni. Dici che all'inizio volevi fare con la sola litio. Non ne capisco il motivo che ti ha fatto cambiare idea. Se hai fatto quello schema sei sicuramente in grado di risolvere il problema del parallelatore e fare le cose pulite con la sola litio.