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Lubrificare le serrature del camper

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1 20 7
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 12:31:56
il mio camper ha serrature come questa.

769602FB-ED8D-4EFE-B85D-4894578C28B0.jpeg

visto i prezzi bassi di questo tipo di serratura mi chiedo se internamente ci sia del metallo o plastica dura...

che va usato per lubrificarle secondo voi ?

- spray lubrificante per serrature a base di olio
- spray al silicone
- kw-40
- altro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 12:40:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2019 alle 12:31:56

il mio camper ha serrature come questa. visto i prezzi bassi di questo tipo di serratura mi chiedo se internamente ci sia del metallo o plastica dura... che va usato per lubrificarle secondo voi ? - spray lubrificante per serrature a base di olio - spray al silicone - kw-40 - altro
grafite, qualunque altra cosa rischia solo di peggiorare la situazione, gli spray oleosi tendono solo a far attaccare la polvere

https://www.amazon.it/grafite-p...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/05/2019 alle 12:41:58
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 12:55:07
Da me le serrature funzionano ancora bene, lo metterei in funzione preventiva. il costruttore del camper quando andavo per il servizio ci metteva uno spray ma non so che spray fosse, lo vedevo dalle chiavi che inserendole e togliendole avevano poi sopra un liquido.

mai sentito finora di usare grafite.

anni fa la porta dava problema e ci misi lo spray kaba comprato in vacanza e che ora non riesco a trovare a casa.
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 13:38:17
È possibile usare anche la grafite... Lubrificante e prodotto anti attrito secco; ogni tanto bisogna riapplicarlo proprio perché è secco e non emulsionato in un olio o altro tipo di lubrificante... In sostanza ha una minor durata. 
Io uso l'olio di vaselina o spray al silicone; quest'ultimo lo uso anche sulle guarnizioni per non farle deteriorare troppo velocemente causa calore e UV... Così non si incollano neanche, rimangono elastiche più a lungo. 
Sia lo spray al silicone che l'olio di vaselina non attirano la sporcizia. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/05/2019 alle 13:42:52
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 13:43:01
Confermo anche io... grafite. Non va usato altro.
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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 21:17:12
Come ti hanno detto … grafite.
A me lo consigliarono quando dovetti sostituire il nottolino della porta (blindata) di casa e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.
Ogni tanto "tempero" una matita per ricavarne la grafite: la "soffio" nella serratura oppure ne metto un po sulla chiave ed il gioco è fatto wink

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:30:20
A chi può servire ho pronte circa
20 lattine da litro di olio speciale
alla grafite ARCO Grafite 15W50
Simile a questa ma in lattina originale USA
immagine(1400).png

Era quell'olio famoso che ann fa veniva pubblicizzato
e che poteva fare andare una vettura da Parigi a Marsiglia
anche dopo aver "svuotato" il motore da questo olio.

Lo ho usato in tutti i mezzi per circa 15 anni.
Franco

Modificato da franco49tn il 29/05/2019 alle 10:31:33
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:26:23
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/05/2019 alle 10:30:20

A chi può servire ho pronte circa 20 lattine da litro di olio speciale alla grafite ARCO Grafite 15W50 Simile a questa ma in lattina originale USA Era quell'olio famoso che ann fa veniva pubblicizzato e che poteva fare andare una vettura da Parigi a Marsiglia anche dopo aver svuotato il motore da questo olio. Lo ho usato in tutti i mezzi per circa 15 anni.
Al giorno d'oggi, se si vuole additivare un olio (specialmente se scadente) si usano le cloroparaffine stabilizzate (no PTFE che può laccare, fare morchie etc) oppure il nitruro di boro o il disolfuro di tungsteno in polvere (dose da 5 a 10gr per ogni litro di olio in base al chilometraggio del motore) che resta in sospensione nell'olio senza intaccare nulla; però queste polveri devono avere granulometria massima di 0,7 micron. Queste rispetto alla grafite sono più stabili a condizioni severe di utilizzo e hanno un coefficiente d'attrito statico e dinamico inferiore (statico: grafite 0.25 - nitruro di boro 0.16 - disofuro di tungsteno 0.05).
Però gli oli di ultima generazione sono già additivati per conto loro, soprattutto quelli di alta gamma a base PAO e/o estere (IV e V gruppo).
Poi un 15W50 è un olio molto viscoso (soprattutto a freddo, a caldo potrebbe andare perchè offre un'ottima protezione e pressione costante in special modo per chi ha le punterie idrauliche) per i motori odierni, va bene per motori datati con già molti km.

Sia il nitruro di boro che il disolfuro di tungsteno possono essere usati, come la grafite, per lubrificare a secco (quindi anche nelle serrature etc) e intanto riducono l'attrito.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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