CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Lubrificare o-ring tappo acque

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:31:03
Ciao a tutti,
ho preso una cantonata notevole con gli oring in questione, ho quelli neri.
Ci ho messo la vaselina e sono diventati appiccicosi, aprire è stato un problema nonostante non li avessi stretti essendo una prima prova.
Ho provato col silicone e con il ptfe, senza montarli.. assorbe il solvente e diventa appiccicosa, non ne esco e mi sembra cosi strano..ma che materiale è? (hymer)
Al momento sono smontati, tornati asciutti e non appiccicosi ma ho l'impressione che qualsiasi cosa di derivazione petrolifera venga assorbita e li rovini.
Il tutto mi lascia basito perchè costruisco didjeridoo e lubrifichiamo gli oring con le cose piu disparate senza alcun problema (ma compriamo quelli buoni, che costano una cifra spropositata).
Forse sono solo vecchi ma sono di ottima qualità al tatto (morbidi, senza bave, elastici e uniformi), sembravano perfetti.
Sono sicuro che ci sono già passati in molti..li ricompro? dove li trovo online spediti a una cifra ragionevole? (sono lontano dai negozi specializzati) cosa avete usato per lubrificarli?
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 09:49:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/11/2023 alle 20:31:03

Ciao a tutti, ho preso una cantonata notevole con gli oring in questione, ho quelli neri. Ci ho messo la vaselina e sono diventati appiccicosi, aprire è stato un problema nonostante non li avessi stretti essendo una
prima prova. Ho provato col silicone e con il ptfe, senza montarli.. assorbe il solvente e diventa appiccicosa, non ne esco e mi sembra cosi strano..ma che materiale è? (hymer) Al momento sono smontati, tornati asciutti e non appiccicosi ma ho l'impressione che qualsiasi cosa di derivazione petrolifera venga assorbita e li rovini. Il tutto mi lascia basito perchè costruisco didjeridoo e lubrifichiamo gli oring con le cose piu disparate senza alcun problema (ma compriamo quelli buoni, che costano una cifra spropositata). Forse sono solo vecchi ma sono di ottima qualità al tatto (morbidi, senza bave, elastici e uniformi), sembravano perfetti. Sono sicuro che ci sono già passati in molti..li ricompro? dove li trovo online spediti a una cifra ragionevole? (sono lontano dai negozi specializzati) cosa avete usato per lubrificarli?
...
Non vedo l'oring per cui penso sia quello del tappo d'ispezione.Non sono un esperto di materiali plastico-gommosi,ma può darsi che non tollerino i lubrificanti di natura petrolifera.Potresti vedere se con olio d'oliva o semi l'oring se li beve.Sei sicuro che si debbano lubrificare?
Se metti una foto magari si può vedere se c'è qualcos'altro da utilizzare.
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 10:29:23
di solito con un velo di olio di silicone spalmato con un dito nella sede del serbatoio non ci sono problemi.
Mai vaselina sulla gomma, che si gonfia e deforma.

Se il tappo è duro e si incolla, visto il poco spazio per fare forza, mi costruii un attrezzo con cui svitarlo facilmente

http://www.iz4dji.it/Lavori/Att...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 10:58:52
Sinceramente non ho mai visto OR sui tappi di ispezione, ma una guarnizione similspugna
essendo porosa, probabilmente non deve essere lubrificata
Sinceramente, mai fatto sui miei tappi, e mai avuto problemi quando vado ad ispezionare
Ogni tanto, tra la pressione e l'utilizzo,non tengono più e vanno sostituite
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 16:30:55
."""''''''''
...assorbe il solvente e diventa appiccicosa, non ne esco e mi sembra cosi strano..ma che materiale è? (hymer)
Al momento sono smontati, tornati asciutti e non...
"""«""""
se ho capito hai un hymer Sul mio l oring originale ( anello sezione tonda colore nero ) è durato un viaggio subito sostituito con un anello ricavato da un tappettino di un gioco dei figli ( anello sezione quadra colore variegato...) 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/11/2023 alle 16:31:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 17:28:33
Dopop tanti problemi su guarnizioni botole e finestre  -anelli e tappi
creati dagli spray silicone -teflon e altri
Sono ritornato al BOROTALCO da molti anni ,
che non appiccica e non deforma e resiste forse anche di più!
Franco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 17:57:36
Strano, da DECENNI iso vaselina sulle guarnizioni e o-ring dei filtri e pompe per acquari. Mai un problema (vaselina bianca di farmacia). 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 22:12:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/11/2023 alle 17:57:36

Strano, da DECENNI iso vaselina sulle guarnizioni e o-ring dei filtri e pompe per acquari. Mai un problema (vaselina bianca di farmacia). 
Probabilmente le gomme non sono tutte uguali.
Messa vaselina sulla guarnizione della valvola del WC e la ho dovuta buttare perchè gonfia e deformata, ma puo essere che su altri tipi di gomma vada bene, solo che si impara dopo.
L olio di silicone invece dovrebbe andare bene ovunque e viene consigliato proprio da Thetford per la guarnizione WC.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 10:14:47
Dipende tutto dal materiale,  se NBR  o Viton la vaselina o il ptfe vanno benissimo. 
Se O' ring al silicone non vanno lubrificati. 
Aldo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 22:36:41
Grazie a tutti,
ho provato quanto segue:
silicone spray
ptfe spray
grasso di vaselina tecnica
grassi litio (quello blu che costa una fortuna)
di osolo sa cos'altro che avevo in casa.
Alla fine..ho risolto col borotalco, caro vecchio borotalco.
Vi faccio sapere se regge, il mio oring era diventato appiccicoso..ora sono 2gg che col borotalco no lo è e lo monto..vediamo.
Grazie a franco, ti ho letto subito dopo ma se non mi fosse capitato per le mani il borotalco per altri motivi (stavo lubrificando le cinghie della stampante 3d) non ci avrei mai pensato!

Morale delal favola: non usare MAI alcun tipo di lubrificante, perchè sono quasi tutti di derivazione petrolifera e alcuni oring non li regogno. Non togliete piu il tappo, ho usato una leva e quasi deformavo la tank.
Il borotalco mi ispira ma non so nel lungo termine se con l'umidità viene meno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2023 alle: 09:51:59
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/11/2023 alle 22:36:41

Grazie a tutti, ho provato quanto segue: silicone spray ptfe spray grasso di vaselina tecnica grassi litio (quello blu che costa una fortuna) di osolo sa cos'altro che avevo in casa. Alla fine..ho risolto col borotalco, caro
vecchio borotalco. Vi faccio sapere se regge, il mio oring era diventato appiccicoso..ora sono 2gg che col borotalco no lo è e lo monto..vediamo. Grazie a franco, ti ho letto subito dopo ma se non mi fosse capitato per le mani il borotalco per altri motivi (stavo lubrificando le cinghie della stampante 3d) non ci avrei mai pensato! Morale delal favola: non usare MAI alcun tipo di lubrificante, perchè sono quasi tutti di derivazione petrolifera e alcuni oring non li regogno. Non togliete piu il tappo, ho usato una leva e quasi deformavo la tank. Il borotalco mi ispira ma non so nel lungo termine se con l'umidità viene meno.
...
come la cotoletta, che conl uovo diventa appiccicosa, poi ci si mette il pane grattato e non lo è piu laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link