In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 17:03:53Sotto ai pensili verrebbe un lavoro pulito, stripled sezionabili con interruttori per tutta la lunghezza dei pensili e di illuminazione ne avrai a sufficienza.
Salve, nel camper nella parte posteriore l'unica fonte di illuminazione è questa Vorrei mettere qualcosa di più luminoso, suggerimenti ?? sotto i pensili invece volevo inserire una striscia led, qualcuno di voi lo ha fatto, mi fa vedere come viene a lavoro finito ? Grazie Walter
In risposta al messaggio di camperistadoc del 04/05/2020 alle 17:48:42Ciao, grazie,
Sotto ai pensili verrebbe un lavoro pulito, stripled sezionabili con interruttori per tutta la lunghezza dei pensili e di illuminazione ne avrai a sufficienza. PS dall' etichette sulla porta dell'armadio sembrerebbe un elnagh, c ho preso? Ciao
In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 17:56:10Se sotto ai pensili hai un dentino di qualche mm le appoggi li a testa di sotto, non coprire nulla perchè devono dissipare il calore.
Ciao, grazie, si elnagh prince 420L ora devo capire come attaccare le strisce e se coprirle o lasciare solo la striscia ciao walter
In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 17:03:53Potresti mettere una striscia led seguendo il profilo della canalina della tenda, usandola come "base".
Salve, nel camper nella parte posteriore l'unica fonte di illuminazione è questa Vorrei mettere qualcosa di più luminoso, suggerimenti ?? sotto i pensili invece volevo inserire una striscia led, qualcuno di voi lo ha fatto, mi fa vedere come viene a lavoro finito ? Grazie Walter
In risposta al messaggio di walter66 del 04/05/2020 alle 17:03:53Due consigli.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2020 alle 07:37:08Marco, la retina è uguale per tutti, ma il cervello no
Due consigli. 1) Prendi delle strisce LED completamente lisce al tatto perché ricoperte di gomma altrimenti non riesci a pulirle. Questa NO: Questa SI: 2) I LED si differenziano tra loro per la temperatura di coloreche altro non è che il colore emesso da una stella con quella temperatura; ognuno ha gusti diversi ma la rètina umana è uguale per tutti e quindi gradisce molto 4000 Kelvin che rappresenta la temperatura del nostro Sole a metà mattinata o tardo pomeriggio. Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/05/2020 alle 18:00:32Certo.
Marco, la retina è uguale per tutti, ma il cervello no Conosco camperisti che amano luci a 6500 K ( nauseanti per il mio cervello) personalmente io amo luci da 2800 a 3500 K... È molto soggettiva come cosa. Ciao
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2020 alle 21:11:09"""In quanto appassionato di astronomia"""
Certo. L'importante è sapere che i LED esistono di diversi colori e come funziona l'occhio umano poi ognuno fa quello che vuole. In quanto appassionato di astronomia conosco bene queste cose e infatti sul mio camper la luce notturna è rossa mentre il blù, a bordo, non lo vorrei mai. Il cervello si abitua a tutto, l'iride e la rètina no... Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/05/2020 alle 07:37:08Ciao Marco, per caso hai da suggerire una tipologia luminosa di led in strisce da utilizzare in cellula?
Due consigli. 1) Prendi delle strisce LED completamente lisce al tatto perché ricoperte di gomma altrimenti non riesci a pulirle. Questa NO: Questa SI: 2) I LED si differenziano tra loro per la temperatura di coloreche altro non è che il colore emesso da una stella con quella temperatura; ognuno ha gusti diversi ma la rètina umana è uguale per tutti e quindi gradisce molto 4000 Kelvin che rappresenta la temperatura del nostro Sole a metà mattinata o tardo pomeriggio. Marco.
In risposta al messaggio di walter66 del 16/05/2020 alle 08:13:57Direi ogni sito ha strisce led, baia, amazzone per dire quelli che ho usato, poi ci sono i cinesi puri...
Buongiorno, avete da segnalarmi qualche sito dove comprare materiale led a 12v per crearmi le strische senza spendere un patrimonio. ieri ho avquistato una striscia led con canalina da mettere nell'armadio da un metro 15€.E' tanto o siamo in linea. ora vorrei mettere le altre vicino alle tende con luce variabile e accensione touch utilizzando la corrente che arriva ai faretti. grazie walter
In risposta al messaggio di walter66 del 16/05/2020 alle 08:13:5715 euri al metro sono tantitsimi se la striscia è di scarsa qualità, sono moderati se di ottima qualità. Io posso dire di essermi fatto una cultura in merito, ho conprato sempre le stripled cinesi, da anni ormai ho sperimentato...
Buongiorno, avete da segnalarmi qualche sito dove comprare materiale led a 12v per crearmi le strische senza spendere un patrimonio. ieri ho avquistato una striscia led con canalina da mettere nell'armadio da un metro 15€.E' tanto o siamo in linea. ora vorrei mettere le altre vicino alle tende con luce variabile e accensione touch utilizzando la corrente che arriva ai faretti. grazie walter
In risposta al messaggio di camperistadoc del 16/05/2020 alle 12:48:26Ciao, grazie per l'info. Una cosa ho capito e cioè che utilizzando alcuni tipi di led e dei profili si attenua sino a scomparire l'effetto puntinato che obiettivamente vorrei evitare
Altra cosa, di led ce ne sono a decine, 3528/5050/5630/5730/3014 ecc... Gli ultimi led performanti dovrebbero essere i 3014 ed i 2835 (da non confondere con i pochissimo luminosi 3528, molti venditori qui giocano sull' invertirequei numeri). Poi, come detto in precedenza ci sono i vari colori, diffidate di chi scrive luce bianca e basta, un venditoee serio mette anche la temperatura di colore che può andare dai 2500°Kelvin (luce molto calda tipo lampadina ad incandescenza) fino ai 6500°Kelvin (luce molto fredda, quasi bluastra). Come detto in precedenza per me l'optimum sono striscie da 3000/3500 ° K, ma qui la cosa è molto soggettiva. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/05/2020 alle 21:19:58LED da consigliare?
In quanto appassionato di astronomia Siamo in due È anche strano poi vedere che tutti i camper moderni hanno illuminazione notturna blu, sicuramente colore più accattivante ma che come hai detto non adatto alle nostre pupille. Ciao PS: occhio in questi giorni alla cometa swan
In risposta al messaggio di fd3x del 16/05/2020 alle 14:55:47Intendi quei profili opacizzati per mascherare le striscie?
Ciao, grazie per l'info. Una cosa ho capito e cioè che utilizzando alcuni tipi di led e dei profili si attenua sino a scomparire l'effetto puntinato che obiettivamente vorrei evitare
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2020 alle 17:20:13"""
LED da consigliare? Cambiano settimanalmente i produttori... valuta il prezzo diffidando di quelli troppo economici e cerca i valori in gradi Kelvin scritti in maniera chiara e non luce naturale o aggettivi simili che sono sempre soggettivi. OT Non posso andare in osservatorio astronomico a causa dell'obbligo di rientro in giornata (come cenerentola) /OT Marco.