CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

luce targa sx non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 14:56:27
Buongiorno a tutti voi, lampadina sx targa non funziona, la sostituisco anche se noto subito a prima vista che è ancora buona.Infatti non si accende.La dx funziona perfettamente. Prendo il tester e i 12 volt arrivano regolarmente anche se noto subito che le polarità sono stranamente invertite.Do'una bella passata con carta vetrata sottile, riprovo e non va.La tensione l'ho provata in diversi punti, sia sul portalampada che sui fili che la alimentano.Tutto 12 volt.Tolgo la lampada e faccio contatto volante invertendo il + e il - e niente.Se non erro la lampadina 12 volt non dovrebbe avere polarità...o sbaglio.Stamattina disperato mi creo 2 spezzoni di cavo con puntali a coccodrillo e faccio un collegamento volante coi cavi tra il + ed il – che alimentano il portalampade e la lampadina e niente da fare.Ho verificato ovviamente che ai capi dei cavetti/ponte arrivino i 12 volt.Cosa può essere secondo voi? Grazie.

Ferrazza
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:26:31
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 09/10/2022 alle 14:56:27

Buongiorno a tutti voi, lampadina sx targa non funziona, la sostituisco anche se noto subito a prima vista che è ancora buona.Infatti non si accende.La dx funziona perfettamente. Prendo il tester e i 12 volt arrivano regolarmente
anche se noto subito che le polarità sono stranamente invertite.Do'una bella passata con carta vetrata sottile, riprovo e non va.La tensione l'ho provata in diversi punti, sia sul portalampada che sui fili che la alimentano.Tutto 12 volt.Tolgo la lampada e faccio contatto volante invertendo il + e il - e niente.Se non erro la lampadina 12 volt non dovrebbe avere polarità...o sbaglio.Stamattina disperato mi creo 2 spezzoni di cavo con puntali a coccodrillo e faccio un collegamento volante coi cavi tra il + ed il – che alimentano il portalampade e la lampadina e niente da fare.Ho verificato ovviamente che ai capi dei cavetti/ponte arrivino i 12 volt.Cosa può essere secondo voi? Grazie.   Ferrazza
...
Che dici, che serva una nuova lampadina?
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 16:37:25
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 09/10/2022 alle 14:56:27

Buongiorno a tutti voi, lampadina sx targa non funziona, la sostituisco anche se noto subito a prima vista che è ancora buona.Infatti non si accende.La dx funziona perfettamente. Prendo il tester e i 12 volt arrivano regolarmente
anche se noto subito che le polarità sono stranamente invertite.Do'una bella passata con carta vetrata sottile, riprovo e non va.La tensione l'ho provata in diversi punti, sia sul portalampada che sui fili che la alimentano.Tutto 12 volt.Tolgo la lampada e faccio contatto volante invertendo il + e il - e niente.Se non erro la lampadina 12 volt non dovrebbe avere polarità...o sbaglio.Stamattina disperato mi creo 2 spezzoni di cavo con puntali a coccodrillo e faccio un collegamento volante coi cavi tra il + ed il – che alimentano il portalampade e la lampadina e niente da fare.Ho verificato ovviamente che ai capi dei cavetti/ponte arrivino i 12 volt.Cosa può essere secondo voi? Grazie.   Ferrazza
...
Avendo il mano il tester puoi vedere se il filamento è integro usandolo come Ohmetro.
Ricordati di picchiettare sulla lampadina per dare modo al filamento di evidenziare eventuali falsi contatti dovuti a interruzione del filo di tungsteno.

Purtroppo l'Art.79 raggruppa tutte le luci del veicolo un un unico articolo e se anche una sola delle luci obbligatorie è bruciata o accesa quando non serve, (es. fendinebbia di giorno) c'è la sanzione.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:04:12
prova, stacchi i fili e li tieni appoggiati/contatto ad un’altra lampadina, che hai precedentemente verificato il suo funzionamento, se in mano si accende e nel porta lampade no, pulisci i contatti

Modificato da Hecktor2 il 09/10/2022 alle 17:05:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 17:25:39
C'è una connessione fatiscente da qualche parte, tu vedi i 12 v senza carico, appena accendi, non ha la forza di accendere la lampada
Prova a misurare sui contatti del portalampada a luci accese, se trovi tensione hai la lampadina bruciata, altrimenti è come dico io
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 18:04:51
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2022 alle 16:26:31

Che dici, che serva una nuova lampadina?
Ne ho già provate 3 tutte nuove, che dici ne compero ancora?
Ferrazza
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 18:09:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2022 alle 17:25:39

C'è una connessione fatiscente da qualche parte, tu vedi i 12 v senza carico, appena accendi, non ha la forza di accendere la lampada Prova a misurare sui contatti del portalampada a luci accese, se trovi tensione hai la lampadina bruciata, altrimenti è come dico io
Credo tu abbia centrato il problema.Proprio mezzora fa ho scoperto che senza carico ho 12 v dappertutto ( fili alimentazione portalampada,  contatti portalampada), appena inserisco la lampada nuova i 12 volt spariscono. Quindi dove vado a cercare il guasto, mi concentro sul portalampada o seguo a ritroso il percorso dei fili? Grazie mille!!
Ferrazza
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 18:18:01
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 09/10/2022 alle 18:09:53

Credo tu abbia centrato il problema.Proprio mezzora fa ho scoperto che senza carico ho 12 v dappertutto ( fili alimentazione portalampada,  contatti portalampada), appena inserisco la lampada nuova i 12 volt spariscono. Quindi dove vado a cercare il guasto, mi concentro sul portalampada o seguo a ritroso il percorso dei fili? Grazie mille!!
Parti dal portalampada e vai a ritroso
Silvio
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 18:18:48
Sé ci sono due porta lampadine sia destra che a sinistra si smontanono tutti e due , normalmente sono due viti e poi si hanno i collegamenti e si possono verificare . Io opto per l`ossidazione , pulire i faston con pazzola , contollare anche la massa !  Sé si ha mettere un po di grasso ramato, fare una prova rimontare .

Rucki
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 18:20:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/10/2022 alle 18:18:01

Parti dal portalampada e vai a ritroso
Ok grazie ancora!
Ferrazza
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 18:23:01
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 09/10/2022 alle 18:04:51

Ne ho già provate 3 tutte nuove, che dici ne compero ancora?
Ti chiedo scusa, non avevo letto con attenzione, avevo capito male, ora rileggendo vedo che si capisce che l' hai sostituita, deve essere l' età laugh.
Ivo
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 19:13:28
In risposta al messaggio di masivo del 09/10/2022 alle 18:23:01

Ti chiedo scusa, non avevo letto con attenzione, avevo capito male, ora rileggendo vedo che si capisce che l' hai sostituita, deve essere l' età .
Tranquillo...siamo in due
Ferrazza
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 20:38:15
In risposta al messaggio di Rucki del 09/10/2022 alle 18:18:48

Sé ci sono due porta lampadine sia destra che a sinistra si smontanono tutti e due , normalmente sono due viti e poi si hanno i collegamenti e si possono verificare . Io opto per l`ossidazione , pulire i faston con pazzola , contollare anche la massa !  Sé si ha mettere un po di grasso ramato, fare una prova rimontare .  
L'altro portalampade il dx, funziona.Credo di aver trovato il problema: i 12 volt ci sono solamente senza carico, appena ci metto la lampada i 12 volt spariscono, dunque c'è sicuramente una connessione malsana a monte del portalampada sx.Grazie comunque. 
Ferrazza
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 07:41:48
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 09/10/2022 alle 20:38:15

L'altro portalampade il dx, funziona.Credo di aver trovato il problema: i 12 volt ci sono solamente senza carico, appena ci metto la lampada i 12 volt spariscono, dunque c'è sicuramente una connessione malsana a monte del portalampada sx.Grazie comunque. 
potrebbe essere anche una massa
Paolo DR
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 08:31:31
Se c’è tensione non è detto ci sia corrente, in genere sono le masse che si passano o contatti che si sono allentati.
Intanto una bella spruzzata ai contatti poi devi seguire i fili fino a quando non trovi in problema.
Prova a rafforzare la massa con un filo volante e vedi cosa succede….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 09:17:14
Ho gia fatto ponte con 2 cavetti ma niente, il problema è all'interno del paraurti senz'altro.Appena trovo il tempo vado sotto il camper e vedo cosa trovo ed eventualmente riparo con cavi nuovi.Grazie .
Ferrazza
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 12:38:06
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 10/10/2022 alle 09:17:14

Ho gia fatto ponte con 2 cavetti ma niente, il problema è all'interno del paraurti senz'altro.Appena trovo il tempo vado sotto il camper e vedo cosa trovo ed eventualmente riparo con cavi nuovi.Grazie .
Mi piacerebbe vederlo, perché non sono convinto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 13:12:40
In risposta al messaggio di Grinza del 10/10/2022 alle 12:38:06

Mi piacerebbe vederlo, perché non sono convinto 
Sotto ho trovato un macello, intanto non hanno fatto un parallelo con l'altra luce targa come credevo, ma una linea ad hoc.Chiamarla linea è essere ottimisti: 2 cavetti sottilissimi tutti attorcigliati e con 3 giunzioni fatte da cani. In 2 punti il positivo è ridotto veramente male.La massa sembra ok, comunque avevo solo pochissimo tempo e domani farò il lavoro completo.Volevo anche cortesemente far notare che ho una certa pratica col tester visto che alle superiori ho fatto elettronica.Grazie comunque. 
Ferrazza
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 14:58:25
Ma secondo voi, visto che ho trovato il cavetto del positivo schiacciato e giuntato male in 2 punti, potrebbe far passare i 12 volt visto che me li ritrovo ai capi del portalampade a vuoto e cioè senza carico, ma nello stesso tempo non riuscire a far transitare la seppur poca corrente per far accendere la lampada? Grazie !
Ferrazza
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 15:16:15
In risposta al messaggio di Fabiaferrazza del 10/10/2022 alle 14:58:25

Ma secondo voi, visto che ho trovato il cavetto del positivo schiacciato e giuntato male in 2 punti, potrebbe far passare i 12 volt visto che me li ritrovo ai capi del portalampade a vuoto e cioè senza carico, ma nello stesso tempo non riuscire a far transitare la seppur poca corrente per far accendere la lampada? Grazie !
FB_IMG_1644768661814.jpg
Fabiaferrazza
Fabiaferrazza
23/09/2022 26
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 15:42:02
In risposta al messaggio di Stefino del 10/10/2022 alle 15:16:15

Schema chiarissimo!!
Ferrazza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link